| Autore |
Messaggio |
ObenbeiMutti Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
22-06-2004, 16:19 Oggetto: Convergenza Golf 3: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Purtroppo, non ho molta familiarità con le tolleranze standard di fabbricazione.
Ma?
Potrebbe essere che sull'asse posteriore della Golf 3 ci sia uno sfasamento di 5-7 mm, il che significa che la ruota sinistra sporge di circa 6 mm rispetto alla ruota destra dal passaruota!
Un tecnico di officina di un'officina indipendente ha commentato: 'Tipico di Volkswagen'.
Le ruote sono state montate correttamente, il che significa che i punti di fissaggio sono stati accuratamente puliti.
I supporti dell'assale non sono così usurati.
Posso escludere anche un contatto con il cordolo stradale; la traccia e l'inclinazione sono coerenti.
Qualcuno conosce questo fenomeno anche in altri modelli e marche?
Grazie mille.
Tobi.
Tradotto il 15-08-2026, 22:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
22-06-2004, 17:37 Oggetto: Convergenza Golf 3: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Considero questa affermazione, "tipico VW", la più assurda che abbia mai sentito. Avrei qualcosa da dire a chi l'ha detta. O quella Golf ha subito un incidente in passato, oppure qualcuno ha manomesso l'asse.
Si può spostare leggermente l'asse lateralmente, quindi regolarlo. Per farlo, è sufficiente svitare l'asse e posizionarlo correttamente. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Tradotto il 15-08-2026, 22:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ThomasB Ospite
|
22-06-2004, 23:39 Oggetto: Convergenza Golf 3: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Nella Seat Toledo 1L, una delle ruote posteriori è posizionata più esterna rispetto all'altra, con una differenza di circa 5 mm. Tuttavia, non riesco a determinare quale delle due sia quella più spostata verso l'esterno.
Cordiali saluti, Thomas.
Tradotto il 15-08-2026, 22:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
Arne Ospite
|
23-06-2004, 9:36 Oggetto: Convergenza Golf 3: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Golf 3 GTI '20 Jahre Edition' (anno di fabbricazione 1996), appartenente al mio amico.
Esattamente lo stesso problema (fenomeno?). All'inizio mi sono fatto una risata quando me ne ha parlato, finché non l'ho visto IO STESSO con i miei occhi. Successivamente abbiamo controllato tutto sul palco, ma il carrello era in perfette condizioni... quindi l'abbiamo lasciato così e non ci abbiamo più pensato. Credo che, nonostante tutto, gli abbia causato una o due notti insonni.
Arne.
Tradotto il 15-08-2026, 22:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
ObenbeiMutti Ospite
|
23-06-2004, 11:11 Oggetto: Golf GTI: 20 anni (motore AFN) |
Cita |
|
Grazie, Arne.
Mi fa piacere sapere che anche un'altra Golf (casualmente anche una GTI del 2010) ha questa particolarità. Anche io ho passato diverse notti insonni a causa di questo problema.
Cordiali saluti.
Tobi.
Tradotto il 15-08-2026, 22:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
Arne Ospite
|
23-06-2004, 13:30 Oggetto: Convergenza Golf 3: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Ah, anche la tua è una Fiat Multipla?
Forse proviene dall'asse positivo che hanno installato...
Arne.
Tradotto il 15-08-2026, 22:48.
|
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
23-06-2004, 14:20 Oggetto: Convergenza Golf 3: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
No, questo non può provenire dall'asse anteriore. Quest'ultimo è presente solo nella parte anteriore dell'auto. Nella parte posteriore, la Golf con il sistema a 5 fori utilizza semplicemente un disco freno diverso. Altrimenti, gli assali sono identici; l'assale del VR6 ha solo barre stabilizzatrici più robuste.
Nella parte anteriore, l'asse positivo è diverso.
Ma che questo sia un problema generale di Volkswagen, è una cosa nuova per me.
Le mie due Golf non hanno avuto questo problema. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 15-08-2026, 22:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ObenbeiMutti Ospite
|
23-06-2004, 14:59 Oggetto: Asse cartesiane: guida completa e facile |
Cita |
|
Pensavo anche che l'assale posteriore del telaio 'Plus' fosse strutturalmente identico a quello del telaio standard, ad eccezione (e sono sicuro) dello spessore del materiale (credo 6 mm invece di 5 mm).
Ma la carreggiata è più stretta rispetto allo standard. È forse a causa della filettatura a 5 fori?
Inoltre, questa auto del 20 [anno] è dotata delle finiture VR6 (freni anteriori e barre stabilizzatrici).
Tradotto il 15-08-2026, 22:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
23-06-2004, 15:05 Oggetto: Convergenza Golf 3: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Sicher das die hinten wirklich schmaler ist? Certo, davanti.
I modelli Jubis e tutti i veicoli con sistema di sollevamento avevano, almeno nelle ruote in lega originali, un offset (ET) diverso rispetto ai veicoli senza sistema di sollevamento. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 15-08-2026, 22:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ObenbeiMutti Ospite
|
23-06-2004, 15:23 Oggetto: Convergenza Golf 3: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Sono abbastanza sicuro che l'albero sia più sottile, ma non posso dare alcuna garanzia.
È stranamente anche più stretta dell'asse anteriore.
Ma tu avevi detto che l'asse si poteva regolare semplicemente svitandola, spostandola e poi riavvitandola.
È possibile realizzare questa operazione facilmente, direttamente sul palco, o è necessario rimuovere l'asse, le ruote, ecc.?
Tradotto il 15-08-2026, 22:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
24-06-2004, 17:29 Oggetto: Convergenza Golf 3: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
L'assale posteriore è fissato solo con 6 viti, precisamente ai supporti dell'assale. A quanto ne so, ci sono fori allungati in quelle zone. Per questo motivo, l'assale può essere spostato leggermente. Questa è, a quanto pare, l'unica possibilità di regolazione sull'assale posteriore; non è possibile regolare né l'angolo di incidenza né l'inclinazione. Gli altri due punti di fissaggio sono solo quelli sugli ammortizzatori. In teoria, si dovrebbe poter fare così: sollevare l'auto sul ponte, allentare leggermente le viti e vedere se la cosa si muove. Naturalmente, bisogna fare tutto con cautela, altrimenti l'assale rischia di cadere se si svitano completamente le 6 viti. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
Spritmonitor
Tradotto il 15-08-2026, 22:54.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|