VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Connettori alza tondo (non nel centralina)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Roadagain
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-06-2004, 22:00    Oggetto: Connettori alza tondo (non nel centralina) Cita

Ciao,

Ho una Passat del modello '94 con motore da 1 litro.

Ultimamente ho sentito un fischio provenire dalla zona del cruscotto. Oggi ho controllato e, dato che non c'è il display multifunzione (MFA), non ci sono tubi del vuoto collegati al cruscotto.
Also auf der suche wo das wohl her kommt entdecke ich einen möglichen anschluss an einem unscheinbaren kistchen neben der lenksäule. Aber kein schlauch weit und breit. Also ersatzteilnr abgeschrieben und gesucht was das ist und wo man das anschließen kann. Die nummer ist 3A0 906 051. AlCosì dice il sollevatore.

Utilizzando la funzione di ricerca, ho trovato solo sensori di livello che sono integrati nella centralina.

Ora non so se devo collegare un tubo di gomma o meno. Non so se misura direttamente la pressione ambiente o meno.

Allora, qualcuno sa se c'è un tubo del vuoto collegato e, in caso affermativo, dove va a finire?

Saluti.

Tradotto il 13-08-2026, 6:49.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-06-2004, 11:14    Oggetto: Connettori alza tondo (non nel centralina) Cita

Ciao.

Perché un quadro strumenti con display multifunzione (MFA) di un motore TDI dovrebbe avere un tubo del vuoto?

Sembra che tu stia confondendo il motore TDI con i vecchi motori a benzina che "indovinavano" il consumo di carburante in base alle condizioni di depressione nell'area di aspirazione.

Ma 1. i motori diesel non hanno già di per sé una depressione nel sistema di aspirazione (da qui la pompa esterna per, ad esempio, il servofreno) e 2. i modelli TDI in particolare non hanno proprio "accessori" meccanici, perché lì tutto è elettronico icon_smile.gif.

Se questa parte fa parte dell'altimetro, dovrebbe misurare la pressione ambientale e, di conseguenza, calcolare l'altitudine. Ciò significa che ha un foro da cui entra l'aria e che trasmette elettronicamente i dati sull'altitudine alla centralina del motore.

L'intero sistema è progettato per ridurre significativamente le prestazioni, al fine di non sollecitare eccessivamente il turbocompressore nell'aria rarefatta.

A quanto ne so io, a questa scatola non dovrebbe essere collegato alcun tubo e non dovrebbe emettere alcun sibilo.

È più probabile che il tubo del sensore di pressione del turbocompressore sia danneggiato e abbia una perdita. La centralina motore (MSTG) si trova nel vano delle candele, che notoriamente è posizionato dietro il cruscotto.

Ecco una mappa degli impianti (anche se si tratta di una Golf 3) con il centralina del motore rimossa.

http://people.freenet.de/golf-schrauber/LDAnschluss.jpg

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 13-08-2026, 6:52.
Torna su Profilo MP Garage
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio22-06-2004, 12:38    Oggetto: Connettori alza tondo (non nel centralina) Cita

dieselmartin ha scritto:

È più probabile che il tubo del sensore di pressione del turbocompressore, collegato alla centralina motore (MSTG), sia difettoso. La centralina motore (MSTG) si trova nel vano acqua, che notoriamente è posizionato dietro il cruscotto.

Sì, anch'io la penso così.

Allora, il rumore dovrebbe essere controllabile tramite l'acceleratore (e quindi influenzare la pressione di sovralimentazione), e normalmente anche il comportamento del motore dovrebbe cambiare (a causa della regolazione della pressione nel collettore di aspirazione, che potrebbe portare a una modalità di funzionamento di emergenza, ecc.).

Se il rumore si verifica indipendentemente dal carico del motore, probabilmente si tratta di una perdita nella zona a bassa pressione, come ad esempio nel sistema di aspirazione.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 13-08-2026, 6:54.
Roadagain
Ospite

Messaggio22-06-2004, 15:59    Oggetto: Connettori alza tondo (non nel centralina) Cita

Ciao,

Quindi, il tubo del vuoto che porta alla centralina è sigillato.

E anche se ci fosse una perdita, questa si manifesterebbe più probabilmente con un sibilo dietro l'airbag del passeggero.

Quella cosa dell'MFA era nel libro intitolato 'Ora peggioro le cose'.

Ho trovato una perdita nel sistema di ricircolo dei gas di scarico, ma non so se il rumore che sento proviene da lì. Lo vedrò quando avrò risolto il problema.

Ma è normale che ci siano così tanti depositi di fuliggine nel collettore di aspirazione?
In questo caso, sembra peggiore di quanto fosse nel collettore dei gas di scarico.

Non avevo ancora pensato alla BKV, ma ora vado subito a controllare.

Saluti.

Tradotto il 13-08-2026, 6:56.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-06-2004, 16:07    Oggetto: Connettori alza tondo (non nel centralina) Cita

Cerca qui informazioni su EGR (ricircolo dei gas di scarico) e inquinamento. Potrai vedere che, se l'EGR funziona correttamente, l'accumulo di sporco nel collettore di aspirazione può essere significativo, dato che da quando è stata installata (dal 1994), lascia passare costantemente i gas di scarico...

Matthias.

Tradotto il 13-08-2026, 6:57.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-06-2004, 16:11    Oggetto: Connettori alza tondo (non nel centralina) Cita

@ Roadagain

Per maggiore chiarezza:

Il tubo che va alla centralina del motore è un tubo di sovrapressione, nello specifico, il tubo dell'albero.
Nel motore a un cilindro, la pressione inferiore è presente solo per il sistema frenante e per il dispositivo di riduzione delle emissioni (AGR).
La valvola wastegate è controllata elettronicamente.

Nei motori VTG TDI, il turbocompressore è controllato tramite pressione negativa.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 13-08-2026, 6:58.
Roadagain
Ospite

Messaggio24-06-2004, 17:23    Oggetto: Connettori alza tondo (non nel centralina) Cita

Ciao,

Dopo aver rimosso il sistema di ricircolo dei gas di scarico e aver inserito il dito nel collettore di aspirazione, ho capito subito che era completamente ostruito.

Ho smontato tutto ora, l'ho pulito a fondo, e ho sostituito anche il collettore di scarico insieme al turbocompressore.

Mi sono sorpreso di vedere così tanto nerofumo nel tubo di scarico, mentre il collettore non ne aveva. Sembra essere una cosa normale.

Tutto è stato sigillato di nuovo e in modo impeccabile.

Il sibilo è sparito. Funziona molto meglio. Ora ho quasi raggiunto i 180 km/h in rettilineo.

Ho già descritto in precedenza che dall'olio delle tubazioni di pressione fuoriesce dell'olio.
Dopo averlo smontato, posso dire che il problema deve provenire dal sistema di ventilazione del carter motore. Cosa si può fare per ridurre la quantità di gas che fuoriesce?

A volte, però, la performance continua a non funzionare.

Facilmente riconoscibile grazie agli aumenti di velocità in autostrada.
Ho appena fatto un viaggio di circa 600 km.

Saluti.

Tradotto il 13-08-2026, 7:01.
Torna su
Roadagain
Ospite

Messaggio24-06-2004, 17:24    Oggetto: Connettori alza tondo (non nel centralina) Cita

P.S. Ho capito subito, durante lo smontaggio e il test, che si trattava di tubi con pressione interna.

Tradotto il 13-08-2026, 7:02.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Centralina ABS 6X0 907 379B: codice errore 00668 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il DPF non si rigenera Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio 2.7l V6 CR-TDI, Anpassungskanäle funktionieren nicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Installazione di sensori di livello aftermarket (F96) per... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Fehler 00528 - Höhengeber Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Steuergerät reagiert nicht! Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Centralina auto non risponde: guida e soluzioni Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: