VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Frizione: Quale supporta la potenza?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dj1
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-06-2004, 8:49    Oggetto: Frizione: Quale supporta la potenza? Cita

Ciao,

Ho intenzione di installare una turbina a geometria variabile VNT17 nella mia Golf III, modello AFN, e di ottimizzare la centralina.
Ho già installato gli iniettori (modello T4, dimensione 216).

La potenza sarà quindi, circa 150-160 cavalli (spero icon_lol.gif).

Probabilmente, la frizione originale non durerà a lungo.
Quali tipi di frizioni consigliate/utilizzate?

Saluti.
DJ.

Tradotto il 28-08-2026, 0:34.
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio23-06-2004, 9:02    Oggetto: Frizione: Quale supporta la potenza? Cita

Ciao,

Ho guidato anche l'AFN con un turbocompressore da 17 e una centralina aggiuntiva. La mia frizione aveva percorso 120.000 km e si è comportata bene con questa modifica. Credo che 150-160 cavalli siano gestibili per la friatura originale, a condizione di un utilizzo corretto.

Non mi preoccuperei troppo di questo, almeno per ora... a meno che tu non abbia bisogno di sostituirla.

arne

Tradotto il 28-08-2026, 0:35.
Torna su
dj1
Ospite

Messaggio23-06-2004, 9:20    Oggetto: Frizione: Quale supporta la potenza? Cita

Ciao,

Ho guidato anche l'AFN con un turbocompressore da 17 e una centralina aggiuntiva. La mia frizione aveva percorso 120.000 km e si è comportata bene con questa configurazione. Penso che 150-160 cavalli siano gestibili per la friatura originale, se si guida in modo responsabile.

Non mi preoccuperei troppo di questo, almeno per ora... a meno che tu non abbia bisogno di sostituirla.

arne

Ciao Arne!

ok, quando sarà il momento, chiederò di nuovo icon_smile.gif.
Adesso anche io ho 120.000 km.

Hai anche tu realizzato la ristrutturazione che ho intenzione di fare?

Saluti.
DJ.

Tradotto il 28-08-2026, 0:37.
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio23-06-2004, 9:24    Oggetto: Frizione: Quale supporta la potenza? Cita

Ciao dj1,

Non ho effettuato la modifica completa. In una delle auto avevo installato una centralina aggiuntiva e un turbocompressore da 17, mentre nell'altra avevo montato gli iniettori e la centralina (con un turbocompressore VNT15 standard).

Buona fortuna.

arne

Se la frizione slitta, spesso il problema non è direttamente la frizione stessa, ma piuttosto una guarnizione difettosa che fa perdere olio sulla frizione. Me ne è capitato già due volte.

Tradotto il 28-08-2026, 0:38.
Torna su
dj1
Ospite

Messaggio23-06-2004, 9:56    Oggetto: Frizione: Quale supporta la potenza? Cita

Come stanno le guarnizioni (viti in ottone, guarnizioni tra collettore e turbina, ecc.)?

Posso acquistare lì i prodotti VNT15 o devo acquistarne di altri?

Saluti.
DJ.

Tradotto il 28-08-2026, 0:39.
Torna su
Arne
Ospite

Messaggio23-06-2004, 10:14    Oggetto: Frizione: Quale supporta la potenza? Cita

Puoi usare quelli del modello 1.5. Io ho continuato a usare tutti i pezzi vecchi. Almeno, questo funziona con il motore AFN montato trasversalmente.

arne

Tradotto il 28-08-2026, 0:39.
Torna su
Warmduscher
Ospite

Messaggio26-06-2004, 10:35    Oggetto: Fichtel Sachs: frizione sportiva Cita

Ciao,

Presso F & S (gruppo Mannesmann), sono disponibili diversi kit di frizione speciali, che vanno dalla frizione rinforzata alle versioni da competizione con dischi sinterizzati incollati e prive di molle torsionali e assiali.

A Schweinfurt, per una cifra non proprio esigua, è possibile commissionare la realizzazione di frizioni su misura.

Buon divertimento!

G.

Tradotto il 28-08-2026, 0:40.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio26-06-2004, 14:27    Oggetto: Fichtel Sachs: frizione sportiva Cita

Warmduscher ha scritto:
F & S (Gruppo Mannesmann)

Mi dispiace, ma il "Gruppo Mannesmann" non esiste più da 3 anni (ci ho lavorato!).
F & S faceva parte della divisione ATECS di Vodafone ed è stata venduta da quest'ultima a ZF, e tuttora fa parte di quest'ultima.

http://www.sachs-ag.de/
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 28-08-2026, 0:41.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumore / Frizione Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku A3, Quietschgeräusche Kupplung Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 81KW - Kupplung rutscht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Welche Kupplung paßt? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Getriebe - Welche Kupplung ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Welche Sachs Kupplung für AFN (ZMS) Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Welche Glühkerzen sind gut in Preis/Leistung ? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: