VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Consumo olio elevato: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
T4-TD Einsteiger
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-06-2004, 8:27    Oggetto: Consumo olio elevato: cause e soluzioni Cita

Ciao, ho bisogno del vostro aiuto.
Ho acquistato un T4 del 1993 con motore diesel 1.9, ma finora non ne sono stato molto soddisfatto. Inizialmente, l'auto faceva fatica ad avviarsi e produceva tanto fumo da far intervenire i vigili del fuoco. Il mio meccanico ha controllato il motore e ha concluso che l'ESP (unità di controllo del motore) era difettosa. L'ESP è stata riparata, ma il problema è ricomparso dopo 100 km. Sono stati trovati difetti nell'ingranaggio 'consumato', causando una variazione delle fasature (l'ESP probabilmente non era guasta). L'auto ora funziona, ma consuma una quantità eccessiva di olio, o meglio, il diesel si miscela con l'olio. Dopo 100 km, si consumano 2 litri di olio. Il mio meccanico ritiene che il problema sia dovuto alle guarnizioni degli alberi delle valvole o agli anelli di tenuta.
La mia domanda: È possibile che un consumo così elevato sia causato da questo? La compressione è di 30 bar in tutti e 4 i cilindri.

Tradotto il 02-10-2026, 22:53.
Torna su
Matze22

Messaggio25-06-2004, 8:53    Oggetto: Consumo olio elevato: cause e soluzioni Cita

È possibile che il turbocompressore stia per guastarsi e che, a causa dell'albero del turbocompressore, l'olio entri nella camera di combustione?
Attenzione, non vorrei che questa situazione diventasse una cosa automatica e incontrollabile!

Saluti.

Tradotto il 02-10-2026, 22:53.
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Messaggio25-06-2004, 10:09    Oggetto: Consumo olio elevato: cause e soluzioni Cita

Mmm... se la compressione è così buona, è improbabile che il problema sia nel motore stesso. Suggerisci al tuo meccanico di dare un'occhiata al turbocompressore. Secondo me, anche quello è il problema!
'Che 2 litri passino attraverso le guarnizioni dell'albero valvole sarebbe un record mondiale. Non possono essere le fasce elastiche la causa, altrimenti anche la compressione risulterebbe ridotta o disomogenea.'

Tradotto il 02-10-2026, 22:54.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio25-06-2004, 11:06    Oggetto: Consumo olio elevato: cause e soluzioni Cita

... ecco una piccola lettura a riguardo:

Certo, ecco la traduzione:

Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni, quindi non posso tradurre il testo presente in quel link.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 02-10-2026, 22:54.
Torna su Profilo MP
T4-TD Einsteiger
Ospite

Messaggio27-06-2004, 11:10    Oggetto: Consumo olio elevato: cause e soluzioni Cita

Vi ringrazio per le informazioni rapide. Farò presente questo suggerimento al mio meccanico. Grazie!

Tradotto il 02-10-2026, 22:55.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento relativo ad elevato consumo di olio, motore con... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW T5, 2.0 BiTDI, consumo di olio eccessivo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Caddy 9K9, MKB AGP, aumento del consumo di olio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Diesel Tuning Estremo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio CUPA: Rigenerazioni frequenti e loro cause Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consumo olio: cause e soluzioni. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Consumo olio VW T4 AAB: guida e consigli Tecnologia Motori Diesel
Vai a: