VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Audi A6 2.5 TDI: prestazioni e motore AEL

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Rosi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio26-06-2004, 17:58    Oggetto: Audi A6 2.5 TDI: prestazioni e motore AEL Cita

Ciao a tutti,
Ho riscontrato i seguenti problemi con la mia Audi A6 2.5 TDI, codice motore AEL, 140 CV. Il problema si manifesta fino a una velocità di 200 km/h.
'A un certo punto, raggiunge una velocità elevatissima, quasi esattamente di 202 km/h, per poi improvvisamente diminuire e stabilizzarsi a circa 200 km/h. Inoltre, quando sono in sesta marcia a 130 km/h e accelero al massimo, si avverte un leggero sussulto; se accellero in modo più graduale, non si nota nulla.'
La lettura della memoria errori ha rilevato quanto segue:
Codice di errore 550; regolazione dell'inizio dell'irrorazione, differenza di valore.
Finora sono riuscito a escludere le seguenti cose:
Alimentazione carburante, completa e funzionante.
Nuovo filtro diesel originale AUDI.
Nessuna aria nel sistema di alimentazione.
Sensore di rilevamento della posizione dell'ago, test di battuta eseguito a 3000 giri/min, tutto ok.
L'avvio è stato regolato dinamicamente utilizzando un tester VAG. Avvia sempre perfettamente e produce fumo solo durante accelerazioni brusche.
Mi è stato detto da Bosch che l'inizio dell'iniezione dovrebbe sempre essere regolato utilizzando un misuratore di precisione.
Valvola per l'inizio dell'iniezione: È stata attivata con il tester e ha funzionato correttamente. Tuttavia, non sono sicuro al 100% che la valvola sia perfettamente a posto.
Corsa della pompa di iniezione bloccata: non riesco a immaginarlo, dato che tutto funziona perfettamente tranne la velocità massima (accelerazione fino a regimi più alti).
Bene, ora spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Grazie in anticipo.
Stephan.

Tradotto il 24-08-2026, 7:43.
Torna su
Rosi
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-06-2004, 17:31    Oggetto: Audi A6 2.5 TDI: prestazioni e motore AEL Cita

Ciao a tutti, qualcuno ha qualche idea?

Tradotto il 24-08-2026, 7:44.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio28-06-2004, 17:42    Oggetto: Audi A6 2.5 TDI: prestazioni e motore AEL Cita

Certo. Ma perché non ti viene in mente di controllare tu stesso il circuito di regolazione per l'inizio dell'iniezione? Qual è il rapporto ciclo di lavoro dell'elettrovalvola utilizzato per regolare l'inizio dell'iniezione nell'intervallo di giri/carico specifico?
Come si confrontano i valori previsti e quelli effettivi?

Come posso aiutarti se non riesci a capire cosa significa "inizio iniezione, differenza di pressione"?

Tradotto il 24-08-2026, 7:45.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Volante Audi A3 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codifica APS Audi: Guida e Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione liquido freni Audi A4 8K Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza dopo 200km in pioggia (centralina?) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Velocità terminale Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Endgeschwindigkeit AFN 170 km/h Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. TDI 130 CV: Problemi di velocità massima? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: