Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Errore 18047 - Sensore dell'acceleratore

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
marrot
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-07-2004, 18:01    Oggetto: Errore 18047 - Sensore dell'acceleratore Cita

La mia A3 1.9 TDi ha dovuto andare in officina oggi - Diagnosi secondo la memoria di errore:

Errore 18047 / 00777 nell'ECU del motore

Motore gira a regimi più elevati, non risponde all'acceleratore.
Codice di errore 18047 o 00777 (Sensore per la posizione dell'acceleratore) memorizzato nell'unità di controllo motore.

Causa:
I valori di resistenza specifici del pedale dell'acceleratore non vengono o non vengono trasmessi correttamente all'unità di controllo del motore. Po che non ci sono altri componenti coinvolti nelle connessioni dirette dal pedale dell'acceleratore all'unità di controllo del motore, le possibili cause per questo guasto sono, in linea di principio, solo le seguenti:
- Sensore difettoso per la posizione dell'acceleratore
- connessione errata
- Umidità ai contatti elettrici

------------

Il mio concessionario di Audi mi ha detto solo che ci vorrà, che ha bisogno di almeno 3 giorni e che dovrà informare il centro.

Sospir. Cosa sta per arrivare? $$$?????

MARK
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-07-2004, 18:08    Oggetto: Oggetto: Errore 18047 - Sensore dell'acceleratore Cita

marrot ha scritto:
Sospira. Cosa sta per arrivare?

Forse un controllo intermedio, che porta direttamente all'obiettivo "Fai da te invece di officina".

Per acquisire questa conoscenza, sei già nel posto giusto... icon_wink.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
joergs
Ospite

Messaggio05-07-2004, 18:38    Oggetto: Errore 18047 - Sensore dell'acceleratore Cita

500 tux non saranno sufficienti...

ma perché deve essere segnalato al centro o a qualcun altro? se fosse un problema con il WFS, allora capisco, ma con il gaspoti...
Torna su
Martin R
Ospite

Messaggio05-07-2004, 18:44    Oggetto: Oggetto: Errore 18047 - Sensore dell'acceleratore Cita

Il mio concessionario di Audi mi ha detto solo che ci vorrà, che ha bisogno di almeno 3 giorni, che diventerà costoso e che dovrà informare il centro.

Hai chiesto anche a lui perché...?

... per quanto tempo ha bisogno dell'auto?
... deve comunicarlo al centro?

Sarebbe molto interessante anche per me e probabilmente per altri.
Torna su
marrot
Ospite

Messaggio05-07-2004, 18:56    Oggetto: Errore 18047 - Sensore dell'acceleratore Cita

Quanto dovrebbe costare circa 500 euro? Era solo una battuta, vero?
quindi, per favore, siate onesti icon_smile.gif

Beh, lui ha detto solo che deve informare il centro perché ha bisogno di un'autorizzazione per la parte proveniente da Ingolstadt, non so altro.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio05-07-2004, 19:17    Oggetto: Errore 18047 - Sensore dell'acceleratore Cita

Quanto dovrebbe costare 500 euro? Era solo una battuta?
quindi, per favore, siate onesti icon_smile.gif

'Beh, lui ha detto solo che deve informare il centro perché ha bisogno di un'autorizzazione per la parte proveniente da Ingolstadt. Non so altro.'

I 500 'tux' non sono una battuta. So quanto so, il 'pedale elettronico' ha costato diverse centinaia di euro. Inoltre, ci sono anche i costi delle riparazioni del centro assistenza, che non sono trascurabili...

ma non capisco proprio questo riguardo all'approvazione. Come scrivi, ha senso solo se ci fosse qualche forma di cortesia...
Torna su
Achim
Ospite

Messaggio06-07-2004, 7:44    Oggetto: Errore 18047 - Sensore dell'acceleratore Cita

Ciao,

@marrot
ho avuto lo stesso errore con la stessa diagnosi.
L'acceleratore è stato sostituito, ma ha funzionato solo per un giorno, ma non è stato così.
Successivamente, si affermò che l'unità di controllo del motore era danneggiata, a cui risposi dicendo che dovessero prima
Verificare i contatti per la corrosione e, ecco, i contatti nell'unità di controllo del motore sono ossidati.
=> Contatti puliti, tutto ok. Avevo fatto fare la riparazione in un'officina perché
Benevolenza. Probabil non lo farei più.

Frage dazu:
Si può ottenere la posizione dell'acceleratore tramite VAGCOM, da 0 a 100%, quindi ci sarebbero problemi in caso di guasto?
Non potrete quindi vedere gli atterraggi?
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-07-2004, 8:51    Oggetto: Errore 18047 - Sensore dell'acceleratore Cita

Achim ha scritto:
Si può, infatti, utilizzare il VAGCOM per interrogare la posizione dell'acceleratore, da 0 a 100%. Non ci sarebbero quindi salti da vedere in caso di un POT danneggiato?

Sì, almeno. O forse anche valori nulli o simili.

Un'altra possibilità potrebbe essere un errore nel contatto di riposo:
L'unità di controllo del motore si aspetta che il contatto si apra o si chiuda entro un determinato intervallo di percentuale.
Se non è così, l'intero dispositivo viene riconosciuto come difettoso, anche se potrebbe essere solo il connettore dello switch di vuoto a essere danneggiato.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
marrot
Ospite

Messaggio06-07-2004, 14:14    Oggetto: Beh, finora l'auto è ancora lì. Cita

potrebbe aiutare nella diagnosi del problema - lo spegnimento avveniva sempre immediatamente dopo l'accensione (cioè quando l'auto era quasi in stato di vuoto per un secondo) e non durante l'accelerazione o sotto carico, ma solo immediatamente dopo l'operazione di cambio di marcia... l'accensione rimaneva quindi in uno stato di vuoto, il che era molto preoccupante icon_wink.gif
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio06-07-2004, 20:48    Oggetto: Re: Beh, finora l'auto è ancora lì Cita

marrot ha scritto:
potrebbe aiutare nella diagnosi del problema - lo spegnimento avveniva sempre immediatamente dopo lo spegnimento (cioè quando l'auto era quasi in stato di arresto) e non durante l'accelerazione o sotto carico, ecc., ma solo immediatamente dopo l'operazione di cambio di marcia

E inoltre, per quanto tempo è stato possibile guidare normalmente / quante volte è stato possibile cambiare marcia prima che si verificasse l'errore?
Differenze tra avviamento a caldo e avviamento a freddo?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
marrot
Ospite

Messaggio06-07-2004, 21:16    Oggetto: Errore 18047 - Sensore dell'acceleratore Cita

il problema si è verificato abbastanza regolarmente dopo circa 20 minuti nel traffico cittadino (circa 15 km). finora solo quando il motore è caldo. Sono curioso di vedere, domani ho un appuntamento con il mio meccanico di fiducia icon_wink.gif
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio07-07-2004, 11:45    Oggetto: Errore 18047 - Sensore dell'acceleratore Cita

marrot ha scritto:
l'errore si verificava piuttosto frequentemente dopo circa 20 minuti di guida in città (circa 15 km). Finora, si è verificato solo quando il motore era al massimo del suo funzionamento.

Hm, sembra che ci sia un problema di instabilità termica.

Ora, ad esempio, potresti riscaldare con un asciugacapelli potente il cablaggio tra l'unità di controllo del motore e il sensore dell'acceleratore con il motore freddo e provare se il vuoto aumenta in qualche punto = velocità di emergenza.

O oppure muovere il più possibile e cercare di provocare/correggere l'errore...

In caso di successo: togliere utensili elettrici / saldatore e impedire al "gentile" di rovinare l'affare icon_twisted.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
marrot
Ospite

Messaggio07-07-2004, 12:01    Oggetto: Errore 18047 - Sensore dell'acceleratore Cita

Grazie per questo consiglio icon_smile.gif
...sono appena tornato dal meccanico, la mia macchina è pronta.
(era anche il momento giusto, avevo solo un 1.6 come auto di riserva)

come previsto, hanno semplicemente sostituito l'acceleratore.
a 60.000 km ho avuto il 90% di garanzia.

Ho già percorso 100 km e finora tutto funziona correttamente.
spero che vada bene così, altrimenti ho alcuni suggerimenti icon_wink.gif

Grazie & saluti
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Allineamento zero, angolo di sterzata G85, su veicoli MQB Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Nullabgleich Geber Lenkwinkel G85 bei Bosch ABS Version 5.3 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Caddy Bj 07 BLS AGR Fehler Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sharan AUY Geber für Gaspedal Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VW T4 2.5 TDI ACV Fehler: Geber für Gaspedalstellung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fehler Geber Sugrohrdruck und Saugrohrtemp. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sensore di errore per livello/temperatura dell'olio Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: