VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AFN: Ottimizzazione della testa

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Doni
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-07-2004, 17:22    Oggetto: AFN: Ottimizzazione della testa Cita

Ciao a tutti!
Mi si è rotta la cinghia di distribuzione! Vado subito a comprarne una nuova, ma temo che almeno una valvola sia danneggiata. Se devo smontare la testata, sarebbe il momento giusto per fare delle modifiche. Cosa fare? Quale sarebbe l'aumento di potenza?

Saluti.
Doni.

Tradotto il 28-09-2026, 9:03.
Torna su
rotesI
Ospite

Messaggio07-07-2004, 8:19    Oggetto: AFN: Ottimizzazione della testa Cita

Ciao Doni,

Conosco poche persone che hanno fatto una cosa del genere; in linea di principio, è utile solo per migliorare ulteriormente un motore che è già stato potenziato. Probabilmente, non otterrai un aumento significativo delle prestazioni solo con una lavorazione della testata.
È importante, se si intende far eseguire questo tipo di intervento, rivolgersi a un'azienda che non si limiti a ottimizzare motori a benzina!
Poiché la testata del motore diesel deve essere lavorata in modo diverso a causa della fasatura necessaria.
Ottimo indirizzo per tuning e manutenzione di questo tipo: Grundel Motorsport (all4tdi.de).
Teneteci aggiornati!
Ciao Jens,

Tradotto il 28-09-2026, 9:04.
Torna su
Thomas
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio08-07-2004, 15:44    Oggetto: AFN: Ottimizzazione della testa Cita

Ciao,

Se stai pensando di far revisionare la testata, dovresti farla controllare per eventuali crepe prima, altrimenti potresti ritrovarti a spendere molti soldi per niente.
È importante considerare che una modifica alla testata del cilindro non ha senso se i diametri del collettore di aspirazione o del collettore di scarico rimangono invariati.
Il punto più stretto, inevitabilmente, detta le regole.

Ecco un'immagine di una testata di questo tipo. I canali sono stati allargati per adattarsi alla guarnizione e sono stati misurati su un banco di prova. È importante non perdere il vortice (swirl) che si crea. Le guide delle valvole sono state accorciate di 1-2 mm e adattate al canale.

Purtroppo, non posso fornire ancora dati di esperienza, perché questo oggetto si è rotto icon_rolleyes.gif.
Ora lo stanno saldando e, si spera, prima o poi finirà sulla icon_twisted.gif linea di produzione.

A presto.
Saluti.
Thomas.

DSC00022.JPG
 Descrizione:
 AFN: Ottimizzazione della testa
 Dimensione file:  122.8 KB
 Visualizzato:  2360 volte

DSC00022.JPG

-----------------------------------------------------
Golf 3 TDI AFN Bj. 1997 -verkauft
Audi S2 ADU Bj. 1993
Polo 86c 2F 1W Bj. 1994 - verkauft
Audi A3 TDI ASZ Bj. 2001

Tradotto il 28-09-2026, 9:07.
Torna su Profilo MP
WarLord
Ospite

Messaggio11-07-2004, 18:47    Oggetto: AFN: Ottimizzazione della testa Cita

Wow, canali puliti.

Saluti, WarLord.

Tradotto il 28-09-2026, 9:07.
Torna su
RTDI-Tom
Ospite

Messaggio12-10-2007, 13:02    Oggetto: AFN: Ottimizzazione della testa Cita

Qualcuno sa chi effettua attualmente modifiche al sistema di iniezione (ZK) per motori TDI e che offre un buon rapporto qualità-prezzo? Ho appena parlato con dbilas. Il loro dipendente esperto in questo campo sarà assente per malattia nelle prossime settimane. Dato che il mio motore è attualmente smontato davanti a me, vorrei farlo modificare al più presto.

Grazie mille per i consigli/suggerimenti!

Tradotto il 28-09-2026, 9:08.
Torna su
3 Phasen Biber
Blaumann
Blaumann

2001 Volkswagen Golf

Messaggio15-10-2007, 20:58    Oggetto: AFN: Ottimizzazione della testa Cita

A margine, vorrei sapere: quanto costa questa testata così com'è? Immagino che tu abbia consegnato anche il collettore di aspirazione/scarico per la lavorazione, giusto? Qual è il prezzo totale?
ehemals G4 ASZ, jetzt G4 ARL

Tradotto il 28-09-2026, 9:08.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: