| Autore |
Messaggio |
helmaker Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-04-2006, 1:23 Oggetto: Problemi 1.9 TDI AVG: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
Ho una Audi A6 1.9 TDI del 2000, modello AVG, con cambio manuale (chilometraggio: 170.000 km), e ho riscontrato tre problemi che potrebbero avere cause correlate. Per vostra informazione, circa 2,5 anni fa, un'auto mi ha urtato violentemente nella parte posteriore, e successivamente sono stati sostituiti:
- l'intero sistema di scarico.
- Rimborso per Kat a causa di un tubo flessibile danneggiato.
- circa un anno e tre mesi fa, ho sostituito entrambi i supporti motore a posteriori a causa di vibrazioni causate da variazioni di carico.
Inoltre, subito dopo la riparazione, è stata sostituita la cinghia di distribuzione. Tutti i problemi si sono manifestati solo a seguito dell'incidente o della sostituzione della cinghia di distribuzione. Il veicolo si trova nelle condizioni originali di fabbrica, quindi senza chip e con sistema EGR funzionante. Ora, ecco i problemi:
1. Problema: Funzionamento 'grezzo' o 'duro' del motore e rumori forti provenienti dal motore
Das was mich im Moment am meisten stört, ist der „harte“ Motorlauf. Man kann das schlecht beschreiben, aber man kann den Motor förmlich im Innenraum spüren, besonders am Boden und Gaspedal. Des Weiteren finde ich die Motorengeräusche sehr laut. Wenn ich den Motor starte, habe ich das Gefühl als wenn ich direkt im Motorraum sitzen würde. Im Vergleich zu dem A6 von meinen Eltern mit AFN Motor und den PD TDI von einem Freund, ist die Motorenfrequenz auch viel höher und aufdringlicher, quasi als wenn die Dämmung fehlen würde. Ich habe schon eine zweite Dämm-Matte an die Motorhaube gemacht, leider brachte diese keine Verbesserungen. Besonders extrem wird es ab ca. 3000 Umdrehungen (ca. 160 Km/h) Ab da fängt es richtig an zu brummen und zu dröhnen, das selbst mit lauter Musik zu hören ist. Ab 180 Km/h ist aber wieder ruhe. Gerade auf Langstrecken ist das besonders nervig, da dieses extreme dröhnen im optimalen Reisegeschwindigkeitsbereich auftritt. Sporadisch ist jedoch auch mal ein „weiches“ und fast leises fahren möglich, was aber leider selten ist. Unterschiedlich ist auch das Schütteln beim starten und abstellen des Motors. Manchmal schüttelt sich der Motor fast gar nicht, an anderen Tagen wird man im Auto fast durchgerüttelt. Dies sarebbe un ulteriore indizio di supporti motore difettosi.
Normalmente, questo non dovrebbe accadere, dato che non si verifica nei veicoli menzionati. In particolare, la Golf PD, che in teoria dovrebbe avere un motore più 'grezzo' rispetto ai motori TDI VEP, è una vera gioia da guidare... ed è anche molto silenziosa.
La mia prima speranza era che il funzionamento del motore e il comportamento acustico migliorassero dopo la sostituzione dei supporti motore, ma purtroppo non è stato così. Dopo aver consultato il forum, ho trovato problemi simili, che erano collegati a fasature errate a causa della sostituzione della cinghia di distribuzione. Tuttavia, un controllo con il dispositivo di verifica della fasatura TDI non ha dato risultati. L'anticipo dell'iniezione è in realtà impostato in modo ottimale e non ci sono problemi di avviamento. La memoria degli errori è vuota. Qualcuno ha qualche suggerimento o possibile soluzione? Sono davvero disperato.
2. Problema: Perdita di potenza, soprattutto nella gamma di giri più bassa
Da un po' di tempo, ho anche problemi di perdita di potenza, che si notano soprattutto ai bassi regimi. Ho registrato i blocchi di misurazione 3, 10 e 11. Forse un esperto può dare un'occhiata e trarre delle conclusioni. A me sembra solo che la massa d'aria sia un po' bassa. Ci sono altre due cose da notare. La massa d'aria andava occasionalmente a circa 435 mg/h al minimo (ma non è successo quando ho registrato i dati), il che, secondo alcuni post sui forum, potrebbe essere dovuto a un problema con il sistema EGR. Inoltre, durante l'ultima revisione, ho fatto da cavia in una officina. L'esperto ha scollegato e ricollegato leggermente il connettore del sensore di massa d'aria. C'era un errore registrato. La cosa notevole è che non ho notato alcuna differenza nelle prestazioni. Non dovrebbe esserci una differenza percettibile in termini di potenza?
E poi c'è un terzo problema: sussulti quando si accelera.
Quando accelero dopo essere stato in modalità di decelerazione, si verifica sempre un sussulto, la cui intensità dipende dalla pressione esercitata sull'acceleratore. In un post che ho trovato, l'AGR (ricircolo dei gas di scarico) era indicato come possibile causa. Esistono altre possibili cause? Potrebbero esserci altri componenti del sistema di sospensione del motore che potrebbero essere collegati al problema numero 1?
Bene, per ora è tutto. Sarebbe bello se qualcuno potesse darmi qualche consiglio.
Saluti.
Mike.
| Descrizione: |
| Problemi 1.9 TDI AVG: Guida e Soluzioni |
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-01-003-010-011.xls |
| Dimensione file: |
30 KB |
| Scaricato: |
579 volte |
Tradotto il 25-09-2026, 16:35.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
07-04-2006, 8:30 Oggetto: Problemi 1.9 TDI AVG: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao innanzitutto: Un argomento davvero ben introdotto e ricco di informazioni: è una cosa rara e positiva!
Avendo VAG COM, sono sicuro che tu possa essere d'aiuto. Ho dato un'occhiata al tuo log, e al primo sguardo non ho notato nulla di particolarmente evidente. Tuttavia, dovresti fare qualche ciclo di accelerazione a pieno carico, magari in terza marcia, e poi registrare i dati. Sembra che tu abbia molta marcia al minimo e a carico parziale. Le tre misurazioni a pieno carico sembrano buone.
Dalla tua descrizione, sembra che ci siano diversi indizi che puntano verso il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR), anche se non è evidente dai dati. Tuttavia, ho solo dato una rapida occhiata. Potrebbe essere che la valvola AGR, a causa del chilometraggio, non si chiuda sempre correttamente. Questo spiegherebbe le vibrazioni, ma non il rumore. Se il rumore è iniziato dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione, la causa è probabilmente lì. Potrebbe essere che la cinghia che aziona gli accessori secondari sia montata in modo errato (non so come sia possibile), e che ora vibri a regimi più alti. Potrebbe anche esserci un problema con il tenditore. Hai detto che il controllo della fasatura è ok, quindi sembra che sia tutto a posto. È strano che il problema sia iniziato in concomitanza con l'incidente. Se il rumore è iniziato subito dopo l'incidente, controlla se il sistema di scarico è stato correttamente riposizionato e non presenta tensioni, perché potrebbe causare un rumore molto fastidioso.
Bene, spero di esserti stato d'aiuto, almeno per iniziare.
È facile accedere all'EGR, che si trova a monte del collettore di aspirazione, su un motore A6? Se sì, si potrebbe provare a smontare il tubo dell'aria di intercooler e illuminare l'interno, magari per verificare se ci sono perdite. In tal caso, una pulizia, se possibile, potrebbe migliorare la situazione.
Tradotto il 25-09-2026, 16:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
helmaker Ospite
|
07-04-2006, 11:26 Oggetto: Problemi 1.9 TDI AVG: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao,
danke für die Antwort. Der zeitliche zusammenhang zwischen Unfall und Zahnriemenwechsel macht die Fehlersuche nicht einfacher, das ist leider richtig. Nach der Reparatur des Unfallschadens war aber noch ein Dröhnen im Leerlauf und beim Anfahren zu hören. Dafür wurde das Flexrohr als Ursache genannt und samt Kat getauscht. Deswegen lässt sich noch schlechter beurteilen, ob dies mit dem Unfall oder Zahnriemenwechsel zusammenhängen kann  . Die Abgasanlage wurde von der Werkstatt schon mehrfach in Augenschein genommen und als spannungsfrei beurteilt. Diese lauten Geräusche im höheren Drehzahlbereich würde ich vielleicht eher als Motorbrummen charakterisieren, will aber nicht ausschließen, dass es sich auch um ein Dröhnen der Auspuffanlage handeln kann. Vielleicht hat die Werkstatt ja auch beim Einbau vom Kat geschlampt und das Geräusch kommt daher. Da sich das Flexrohr beim ersten mal auch nur im Leerlauf bzw. im ganz niedrigem Drehzahlbereich bemerkbar gemacht hat (ca. 1000 bis 1400 RPM), hatte ich dies als Ursache nicht in die engere Auswahl genommen. Kann sich ein defektes Flexrohr auch im höheren Drehzahlbereich bemerkbar machen? Wie gesagt, es gibt auch sehr seltene Momente, in dem der Motorlauf weich und leise ist. Purtroppo, sono molto rari.
Riguardo ai valori registrati: le prime due misurazioni complete sono state effettuate alla terza marcia, con un regime di giri compreso tra 1500 e 4000 RPM, mentre l'ultimo ciclo è stato eseguito alla seconda marcia, nello stesso intervallo di giri. Il controllo della fasatura era corretto. Allego qui di seguito uno Screenshot. Il punto oscilla continuamente tra la linea ideale e la posizione indicata.
Oggi proverò a disattivare temporaneamente il sistema di ricircolo dei gas di scarico (se riesco a staccare il tubo) e vedrò se ci sono cambiamenti.
Saluti.
Mike.
|
80.08 KB |
| Visualizzato: |
4385 volte |

|
Tradotto il 25-09-2026, 16:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
helmaker Ospite
|
08-04-2006, 20:16 Oggetto: Problemi 1.9 TDI AVG: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Ok, ho disattivato temporaneamente il sistema EGR, ma  non è cambiato assolutamente nulla. Non si nota alcuna differenza, che l'auto funzioni con o senza il sistema EGR  .
Ieri sono anche andato dal  per far controllare la cosa, a quanto pare, secondo il meccanico, tutto è a posto e nella norma. Normale... mah. Allora dovrò occuparmi io stesso della questione, per quanto possibile.
Anche secondo il mio istinto, qualcosa non va con la fasatura, ma non ho le conoscenze né gli strumenti per verificarlo (devo mettere l'albero motore al punto morto superiore e poi controllare con un righello di precisione... è un campo completamente nuovo per me. Non saprei nemmeno da dove cominciare).
In qualche modo, il motore fa anche un rumore insolito. Oggi ho registrato nuovamente i blocchi di misurazione 4, 8 e 10. Qualcuno potrebbe dirmi se si possono rilevare delle anomalie? Penso che a pieno carico l'anticipo dell'iniezione sia al di fuori della tolleranza. Qualcuno può confermarlo?
Grazie per l'aiuto }.
Saluti.
Mike.
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-01-004-008-010.xls |
36.5 KB |
| Scaricato: |
411 volte |
Tradotto il 25-09-2026, 16:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
Zak1976
Iscritto il: 09/03/2005 Messaggi: 225 Karma: +0 / -1 Località: Barendorf
|
10-04-2006, 20:01 Oggetto: Problemi 1.9 TDI AVG: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Cosa è successo al turbocompressore? È stato controllato?
In un incidente del genere, penso che una grande forza abbia agito sul turbocompressore, che è direttamente collegato al collettore di scarico e al sistema di scarico.
Vorrei controllare se ci sono piccole crepe sui collettori di scarico o sul lato di scarico del turbocompressore, e se il turbocompressore è saldamente fissato al collettore di scarico e se il tubo di scarico è saldamente collegato al turbocompressore.
Innanzitutto, è evidente che i tuoi valori di misurazione del flusso d'aria (LMM) sono leggermente troppo bassi. Questo potrebbe essere dovuto a una perdita sul lato di aspirazione o a una valvola EGR che non si chiude completamente. Come hai "disattivato" la valvola EGR per il test? Prova a utilizzare una guarnizione in lamiera, in modo da evitare che i gas di scarico entrino nella camera di combustione.
Fährt mit Golf 3 TDI Umbau (von AFN auf ARL)
Tradotto il 25-09-2026, 16:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
bafische Profi-Schrauber

Supporto
|
11-04-2006, 1:39 Oggetto: Problemi 1.9 TDI AVG: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao helmaker,
Il problema occasionale di ronzio e vibrazioni a regimi superiori a 3000 giri/min, così come il fastidioso colpo durante l'accelerazione dal regime di spinta, che aumenta in intensità con l'aumentare della richiesta di potenza (acceleratore), è, secondo me, legato al 99% al sistema di supporto del motore.
Un problema noto nei sistemi di sospensione con cuscinetti a sfere è la tendenza a produrre rumori di risonanza ad alte velocità, soprattutto se le linee guida per l'allineamento del motore non vengono rispettate o se i supporti non vengono montati con nuove viti di regolazione. L'evidente impatto dovuto al cambio di carico indica anche una sospensione del motore troppo rigida.
Il fatto che non ci siano state modifiche dopo la sostituzione dei supporti motore mette in discussione tutto e mi lascia perplesso.
L'iniezione è perfetta. La pressione di sovralimentazione è buona. Il sistema HFM non è più al massimo, ma è comunque pienamente funzionante. Quelle piccole differenze che ti mancano non le noterà nessuno.
Il comportamento del motore, anche senza il sistema EGR, rimane nella norma.
La mancanza di coppia ai bassi regimi può avere diverse cause. Prova a smontare la valvola EGR e controlla il collettore di aspirazione per verificare la presenza di depositi di olio. In caso contrario, cerca online informazioni su come effettuare una diagnosi sistematica in caso di mancanza di potenza.
Il rumore al minimo e il ticchettio, beh, sono ovviamente questioni molto soggettive: ci sono motori TDI buoni e meno buoni in questo senso. Usura degli iniettori, mancanza di compressione, guasto dei supporti idraulici: ci sono molte possibili cause. Se la scarsa qualità del minimo era già presente prima dell'incidente, è spesso impossibile individuare una causa precisa. Se il sistema di controllo del minimo non mostra anomalie, ignorerei per il momento il problema.
Alla fine, rimane solo un sistema di trasmissione a cinghia assemblato in modo improprio, oppure potrebbe essere lo scarico, ma in quel caso devi valutare quanto fidarti delle affermazioni degli esperti. Potrebbe anche essere una lamiera allentata o qualcosa di simile.
Ti auguro sinceramente buona fortuna, spero che ti sia d'aiuto...
Saluti.
"Luft und Menge müssen stimmen - der Rest ist Physik."
unumstössliches Gesetz in der Dieselmotorenentwicklung
Tradotto il 25-09-2026, 16:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
helmaker Ospite
|
15-04-2006, 19:32 Oggetto: Problemi 1.9 TDI AVG: Guida e Soluzioni |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Grazie per le risposte. Se tutti i punti di iniezione sono a posto, è possibile che l'officina abbia fatto un lavoro approssimativo durante il montaggio dei supporti motore e che questi siano sotto tensione. Verificherò la situazione.
Dopo un certo chilometraggio, l'auto meriterebbe sicuramente la sostituzione degli iniettori. Forse questo migliorerebbe le prestazioni, ridurrebbe le vibrazioni e renderebbe il motore più silenzioso.
A causa del 'ronzio' e delle vibrazioni, indagherò nella direzione dei supporti motore. Se niente funziona, dovrò probabilmente aggiungere più materiale isolante per non sentire più niente  . Se ci sono novità, vi terrò informati.
Cordiali saluti.
Mike.
Tradotto il 25-09-2026, 16:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
|