VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pressione bassa: 890 mbar al minimo?

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dr_braun
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-07-2004, 18:55    Oggetto: Pressione bassa: 890 mbar al minimo? Cita

Ciao, da poco non riesco più a raggiungere la pressione di carica prevista di 2250 mbar (al chip), ma raggiungo solo circa 2050-2100 mbar; al minimo, la pressione è solo di 890 mbar. Il turbocompressore emette il solito fischio e non ho riscontrato giochi eccessivi, ma lo verificherò di nuovo domani. Posso presumere che il mio turbocompressore stia lentamente cedendo? A pieno carico, riesco a percepire un rumore minimo, ma si verifica solo a pieno carico durante la guida.
Sono un po' disorientato, perché in realtà avevo intenzione di partire per le vacanze a breve.

Cordiali saluti, Dott. B.

Tradotto il 11-09-2026, 8:35.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio27-07-2004, 19:06    Oggetto: Pressione bassa: 890 mbar al minimo? Cita

Cosa c'è con la funzione di ricerca?

Va bene? La pressione di sovralimentazione è corretta? C'è una perdita nella tubazione della pressione di sovralimentazione? Senza motore in funzione, la pressione dell'aria ambiente è uguale alla pressione di sovralimentazione?

Il programma standard, appunto...

Tradotto il 11-09-2026, 8:35.
Torna su
dr_braun
Ospite

Messaggio27-07-2004, 19:30    Oggetto: Pressione bassa: 890 mbar al minimo? Cita

..ops icon_redface.gif scusa, non l'ho scritto prima. Il misuratore di massa d'aria (LMM) è a posto, ho controllato il sistema di sovralimentazione per quanto possibile, ma purtroppo non sono riuscito a verificarlo. Anche la barra del VTG non è spostata e il sistema di aste è scorrevole. Quella cosa del vuoto al minimo non riesco a capirla, non è mai successo prima e non ho trovato nulla a riguardo nelle ricerche.

Tradotto il 11-09-2026, 8:36.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio27-07-2004, 19:38    Oggetto: Pressione bassa: 890 mbar al minimo? Cita

Cosa indica un sistema di diagnostica riguardo alla pressione atmosferica e alla pressione di sovralimentazione quando il motore non è in funzione? I valori di pressione atmosferica e pressione di sovralimentazione dovrebbero essere relativamente vicini. Se non lo sono, potrebbe essere difettoso il sensore di pressione di sovralimentazione.

Come si misurano gli 8xx mbar?

Come sarebbe se ci rivelassi qualche dettaglio in più: chilometraggio, condizioni generali, ecc.?

Tradotto il 11-09-2026, 8:37.
Torna su
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-07-2004, 19:58    Oggetto: Pressione bassa: 890 mbar al minimo? Cita

Ciao!
La depressione presente durante il funzionamento del motore indica solitamente problemi di aspirazione -> il filtro dell'aria è in ordine? Oppure, l'apporto d'aria è libero e non ostruito?

Cordiali saluti.
Dirk.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 11-09-2026, 8:38.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio27-07-2004, 20:02    Oggetto: Pressione bassa: 890 mbar al minimo? Cita

Ciao pretzel.

Ci avevo pensato anche io. Ma prima, bisogna risolvere qualcos'altro... Potrebbe anche essere semplicemente un problema con l'indicatore di pressione.

Tradotto il 11-09-2026, 8:38.
Torna su
dr_braun
Ospite

Messaggio27-07-2004, 20:11    Oggetto: Pressione bassa: 890 mbar al minimo? Cita

..quindi ho appena effettuato un'altra misurazione e un altro test su strada. Anche quando il motore è spento, la differenza è di circa 90 mbar, quindi sono presenti solo 890 mbar. Il valore di riferimento per la pressione di sovralimentazione (LLM) raggiunge i 1250 mbar a pieno carico e a circa 3000 giri/min, mentre al minimo è di circa 450. Ah, ho letto tutti i valori di pressione di sovralimentazione con Vagcom, ma purtroppo non ho un valore di riferimento di un sensore lambda (LDA) o simile. Come posso controllare il sensore di pressione nella centralina? Cosa potrebbe essere ancora?

Grazie per il vostro rapido aiuto!

Tradotto il 11-09-2026, 8:39.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio27-07-2004, 20:14    Oggetto: Pressione bassa: 890 mbar al minimo? Cita

Sembra o un tubo di misurazione ostruito o un sensore difettoso.

Tradotto il 11-09-2026, 8:40.
Torna su
dr_braun
Ospite

Messaggio27-07-2004, 20:22    Oggetto: Pressione bassa: 890 mbar al minimo? Cita

Domani controllerò il tubo di pressione che va dal collettore al turbocompressore. Esiste un modo per testare il sensore di pressione? Quale sensore monta il motore AFN, 250 kPa? Anche il sensore di pressione mi sembra plausibile, considerando la depressione presente quando il motore è spento; se aggiungo i 90 mbar mancanti al valore massimo della pressione reale, ottengo un valore approssimativo della pressione desiderata. Ma non dovrebbe essere il turbocompressore a compensare questo?

Tradotto il 11-09-2026, 8:40.
Torna su
joergs
Ospite

Messaggio27-07-2004, 20:28    Oggetto: Pressione bassa: 890 mbar al minimo? Cita

Il codice del produttore lo trovi sul sensore... è già integrato nella centralina, vero?

Sì e no. Se il sensore smette di misurare, allora non succede... in quel caso, il produttore può posizionare le palette nel flusso dei gas di scarico come desidera. In quel momento, non ci saranno più conseguenze.
Attenzione, un danno al turbocompressore potrebbe essere la conseguenza.

Tradotto il 11-09-2026, 8:41.
Torna su
dr_braun
Ospite

Messaggio27-07-2004, 20:33    Oggetto: Pressione bassa: 890 mbar al minimo? Cita

'Sì, il sensore di pressione è nell'unità di controllo. Quindi, per capire se il problema è il sensore, sarebbe utile utilizzare un LDA (rivelatore di dispersione laser) come riferimento? Oppure, la sua tolleranza è già troppo ampia per rilevare chiaramente la differenza? Sai per caso quanto costa un sensore di pressione di questo tipo? Potrebbe comunque essere qualcos'altro? A partire da quale percentuale il rapporto di lavoro è considerato dannoso?'

Saluti, Sebastian.

Tradotto il 11-09-2026, 8:42.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio27-07-2004, 20:58    Oggetto: Pressione bassa: 890 mbar al minimo? Cita

dr_braun ha scritto:
..sì, il sensore di pressione è nell'unità di controllo. Quindi, per capire se il problema è il sensore, sarebbe utile avere un LDA come riferimento? Oppure, la sua tolleranza è già troppo ampia per poter leggere chiaramente la differenza? Sai per caso quanto costa un sensore di pressione di questo tipo? Potrebbe comunque essere qualcos'altro? A partire da quale percentuale il rapporto di lavoro è dannoso?

Saluti, Sebastian

90 mbar sono un valore troppo basso, il che indica probabilmente un problema di contatto o un guasto a uno dei due sensori di pressione.

Il rapporto di duty cycle non dovrebbe rimanere bloccato ai valori limite durante il funzionamento normale. Questo indicherebbe infatti problemi meccanici o altre anomalie nel circuito di controllo.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 11-09-2026, 8:44.
Torna su Profilo MP WWW Garage
joergs
Ospite

Messaggio27-07-2004, 21:04    Oggetto: Pressione bassa: 890 mbar al minimo? Cita

'Ne lda' è sempre una buona idea...

Non posso dirti quanto costa questo componente. Sicuramente non è un prodotto di fascia alta. Inoltre, penso che potrebbero esserci problemi con la fornitura di ricambi originali. Probabilmente puoi escludere Volkswagen. Bosch potrebbe essere un'opzione, ma solo se l'officina o il rivenditore ha una buona scorta di pezzi di ricambio.

Altrimenti, potrebbe essere molte cose. Ma, come hai scritto, la maggior parte è stata controllata e giudicata accettabile.

Tradotto il 11-09-2026, 8:45.
Torna su
dr_braun
Ospite

Messaggio27-07-2004, 21:08    Oggetto: Pressione bassa: 890 mbar al minimo? Cita

@Rainer:

'Intendi con 'problemi di contatto' le 3 saldature nella centralina? Si riscontrano circa 90 bar di pressione in tutto l'intervallo di giri, tranne a circa 2000 giri/min, quando raggiunge i 2250 bar, valore che viene anche visualizzato? È strano tutto questo...'

Tradotto il 11-09-2026, 8:46.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio27-07-2004, 21:24    Oggetto: Pressione bassa: 890 mbar al minimo? Cita

Ciao,

solo per essere sicuri:

La differenza di 90 mbar nel sensore di pressione di sovralimentazione potrebbe essere un sintomo di un sistema di ottimizzazione (tuning) mal configurato, che non riesce ad aumentare la pressione di sovralimentazione in altro modo... -> ottimizzazione della pressione di sovralimentazione a 10c.

Puoi escluderlo?

Oppure, hai mai riscontrato valori di pressione di sovralimentazione e pressione atmosferica quasi identici dopo la rimappatura della centralina, con il motore spento?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 11-09-2026, 8:47.
Torna su Profilo MP Garage
dr_braun
Ospite

Messaggio27-07-2004, 21:30    Oggetto: Pressione bassa: 890 mbar al minimo? Cita

@Ulf:

..non posso escluderlo completamente, dato che non avevo misurato questi valori con il motore fermo. La pressione di riferimento è stata aumentata a 2244 mbar e l'auto funzionava davvero bene, molto meglio del chip precedente. Ho installato questa centralina solo da giovedì scorso e da questo fine settimana (domenica) si è verificato il problema di bassa pressione. Purtroppo, non ho un'altra centralina a disposizione e la prossima settimana devo partire per le vacanze (per oltre 2500 km) e vorrei che tutto fosse a posto, non vorrei rimanere bloccato all'estero icon_sad.gif.

Ancora GRAZIE per il vostro aiuto!

Tradotto il 11-09-2026, 8:48.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio P0011 - Ritardo fasatura albero a camme: valore non raggi... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Batteria secondaria del VW Crafter non si carica Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio HEX-USB+CAN: Problemi dopo l'aggiornamento VCDS? Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Quantità di iniezione insufficiente Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Golf IV ATD PD: la velocità massima non viene raggiunta ... Upload
Nessun nuovo messaggio LD ARL: Obiettivo non raggiunto Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AGR schließt nicht -> LMM Wert erreicht nie den SOllwert Tecnologia Motori Diesel
Vai a: