VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Schema elettrico Golf 3 immobilizzatore.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
brocky
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-07-2004, 0:45    Oggetto: Schema elettrico Golf 3 immobilizzatore. Cita

Ciao forum,

La macchina della mia moglie, una Golf, ha dei problemi occasionali: a volte si spegne e non si riaccende.
Il motorino di avviamento gira, non si accendono le spie e l'auto non parte.

Tre volte è stato portato in officina, e sono costate 400 euro.
L'errore è ancora presente.

Ormai preferisco cercare di individuare l'errore da solo.
Ora sembra che l'abbia individuato.

Il collegamento del morsetto 15 non proviene dall'interruttore di accensione all'impianto elettrico centrale.

Il cavo da 1,5 mm² nero/bianco è collegato a una spina a 2 poli situata dietro il quadro elettrico principale.
Da si prosegue a sinistra in salita verso il centro di formazione professionale (WFZ) e poi si scende nuovamente.
nel secondo polo della spina e, da lì, infine nell'impianto elettrico centrale.
Le misurazioni successive hanno rilevato che, in caso di guasto, la corrente scorreva sul cavo di ritorno.
Non c'è tensione.
Se tutti e quattro i cavi sono collegati correttamente in caso di guasto, la Golf funziona perfettamente.
A quanto pare, il terminale 15 verrà riattivato nel sistema di controllo del motore.
È un problema intenzionale o si tratta di un contatto intermittente? Si sente anche un relè vicino alla centralina; è possibile sostituirlo?
Cosa potrebbe causare il mancato funzionamento dell'interruttore 15 nel sistema di controllo del veicolo (WFZ)?
Ci sono delle controindicazioni a saldare semplicemente insieme questi 4 cavi per risolvere il problema?

Secondo il mio schema elettrico intitolato 'Ora mi aiuto da solo', la connessione 15 dovrebbe essere collegata direttamente...
Dal commutatore di accensione all'impianto elettrico centrale. Ma nella realtà, probabilmente è diverso. Qualcuno ha uno schema elettrico che mostri qual è lo scopo di questo percorso alternativo?

Ho trovato questo nel forum.

Secondo i documenti Volkswagen, a partire da gennaio del 1994 è stato introdotto un sistema DWA con tecnologia WFS.

La disponibilità è:
Relè di disconnessione T12/1, 1,0 A, per motorino di avviamento.
T12/2, connettore da 0,5 mm per cavi di alimentazione a bassa tensione.
T12/3 1,0 a 17 (vedremo dove arriverà).
T12/4 1,0 mm, materiale: ottone, con filettatura esterna.
T12/5 0,5 rot/verde su T32/9 - Spia di controllo del sistema di assistenza alla guida.
T12/6 disponibile.
T12/7 0,5 contatto a spina con morsetti per collegamento di interruttori a contatto.
T12/8 0,5 br/sw - Connettore a molla per relè montati verticalmente - Interruttore.
Illuminazione del bagagliaio.
T12/9 0,5 br/bl - Steckv. ht Relaisplatte - Kontaktsch. Bagagliaio.
T12/10, connessione da 0,5 grammi per cavo di alimentazione al sistema di controllo della tensione.
t12/11 1,0 rt sicuro 91 su PLUS 30.
T12/12 0,5 br/rt auf T4/3 - Kontaktsch. DWA.

Indicatore di direzione sinistro T8/1, 1,0 sw/ws.
Indicatore di direzione destro, T8/2, 1,0 watt, colore bianco/grigio.
T8/3, connettore a vite da 1,5 mm, alta tensione. Collegamento del relè al polo positivo 15.
T8/4, connettore a vite da 1,5 mm, nero/blu, per relè, interruttore di accensione e avviamento, positivo 15.
Connettore T8/5 da 1,5 mm, versione a vite/guarnizione, per clacson.
T8/6, 1,5 rot/blu, su segnalazione 91, in aumento di 30.
Connettore T8/7 ad alta resistenza. Pannello di relè per sistemi MSTG.
T8/8 0,5 g/cm³ su KPR. Potrebbe essere adatto anche per un motore TDI da 1,0 litri.
ge/gn in aumento di icon_smile_thumb_up.gif5.

I connettori rilevanti per me sono quindi il tipo t8/3 e il tipo t8/4.

Saluti.

Michael.
*SperiamoCheUnaPersonaCompetenteNellaVolkswagenLeggaQuesto* icon_biggrin.gif

Tradotto il 30-07-2026, 22:56.
Torna su
Josi
Ospite

Messaggio29-07-2004, 7:11    Oggetto: Schema elettrico Golf 3 immobilizzatore. Cita

Ciao,
Allora, ho avuto lo stesso problema con la mia Passat 1Z, immatricolata nel 7/1994. Nel mio caso, è successo così:
L'impianto di allarme antifurto ha un contatto collegato al terminale 15 che fornisce tensione. Questo dovrebbe impedire che l'auto si avvii in caso di furto. Questo contatto, probabilmente a causa di una saldatura difettosa nella centralina dell'antifurto, si apre e si chiude occasionalmente. Ho semplicemente collegato con un ponte i cavi sw/bl T8/4 (proveniente dall'interruttore di accensione all'unità antifurto) e sw/ge T8/3 (che va dalla centralina antifurto al terminale 15). I terminali sono T2d/1 e T2d/2. Nel mio caso, questo non causa problemi, a parte il fatto che in caso di allarme, l'auto potrebbe avviarsi se si verifica un cortocircuito nell'interruttore di accensione. Non so se è lo stesso nella tua Golf. Io non ho il sistema WFS. icon_idea.gif

Spero di essere stato d'aiuto!

Tradotto il 30-07-2026, 22:58.
Torna su
brocky
Ospite

Messaggio29-07-2004, 7:50    Oggetto: Schema elettrico Golf 3 immobilizzatore. Cita

Sì, penso anche io che nel mio caso si tratti di una disturbo del comportamento alimentare (DCA).
Cosa significa esattamente un sistema di allarme antifurto?

Proprio come intendevo fare io, e sembra che stia funzionando.
Avevo solo paura che prima o poi scattasse l'allarme.
Avendo collegato, in pratica, il terminale 15.

Uno schema elettrico sarebbe davvero utile.
Perché questo non è incluso nel libro 'Ora mi aiuto io stesso'?
Pubblicato? Motivi legali? Per evitare che i ladri d'auto...
Hai bisogno di istruzioni su come superare un ostacolo?

Saluti.

Michael.

Tradotto il 30-07-2026, 23:00.
Torna su
B4-TDI
Ospite

Messaggio29-07-2004, 10:59    Oggetto: Schema elettrico Golf 3 immobilizzatore. Cita

Ciao.

La mia prima Passat del '95 con sistema di allarme aveva anche questo problema. Ho poi rimosso l'unità di controllo del sistema di allarme, che nel Passat si trova dietro l'interruttore delle luci, e ho risaldato i punti di saldatura difettosi del relè dei comandi. Dopo questa operazione, il problema è scomparso icon_biggrin.gif.

Saluti, Gregor.

Tradotto il 30-07-2026, 23:01.
Torna su
brocky
Ospite

Messaggio29-07-2004, 11:22    Oggetto: Schema elettrico Golf 3 immobilizzatore. Cita

Certo, sarebbe anche possibile.

Nel mio caso, si trova nello stesso punto.

Ma penso che semplicemente lo ignorerò.
Allora, niente più problemi di contatti difettosi.

Potrei anche risaldare completamente la scheda in un secondo momento.
Semplicemente per curiosità, voglio vedere se riesco a trovare la saldatura fredda.

È possibile aprire l'unità di controllo del sistema di allarme e dare un'occhiata al suo interno?
Oppure quella parte è già saldata e si può solo effettuare una nuova saldatura dal basso?

Saluti.

Michael.

Tradotto il 30-07-2026, 23:03.
Torna su
brocky
Ospite

Messaggio30-07-2004, 12:50    Oggetto: Schema elettrico Golf 3 immobilizzatore. Cita

Ho aperto la scheda elettronica (ancora con componenti tradizionali, niente SMD).
Era chiaramente visibile un occhio di saldatura completamente rotto.
Attiva il relè di contatto 15.

Dopo la saldatura, pulire con una spazzola icon_wink.gif.

Ma comunque, ho superato le 15 [unità], spero che questa volta non ci siano più problemi.
qualche volta inizia...

icon_lol.gif

Tradotto il 30-07-2026, 23:04.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 ACV Blocco motore o MSTG Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Documento sulla malfunzionamento dell'immobilizer nel Pas... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Erwin - Ricerca guida alla riparazione per veicoli VAG Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ab welchem Baujahr Wegfahrsperre bei Audi 100 2,5 TDI ? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Fusibile preriscaldamento Golf III 1.9 TD, anno di fabbri... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Benötige Kauftip 90 PS TDI/ 101 PS TDI Golf IV, Baujahr ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wegfahrsperre Golf 3 TDI 1Z Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: