VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Golf TDI: Consigli per l'acquisto

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio05-08-2004, 17:08    Oggetto: Golf TDI: Consigli per l'acquisto Cita

Ciao a tutti!

Attualmente, devo prendere una decisione importante riguardo all'acquisto di un'auto. Sto cercando una Golf TDI per mia moglie, con un budget massimo di 7500 euro.
Oggi abbiamo già visto diverse auto. Tra le opzioni disponibili ci sono principalmente Volkswagen Golf 3 con motore 1Z, e una anche con motore AFN, prodotta nel 1998.
A fronte di questo, c'è una Golf 4 con motore ALH, prodotta nel 1998.
Quale delle due auto preferireste, la Golf 3, un modello collaudato, o una Golf 4 del primo anno di produzione?
I chilometri percorsi dei veicoli variano tra i 130.000 e i 160.000 km. Le differenze di prezzo tra la Golf 3 Variant TDI e la Golf 4 (5 porte) TDI sono anch'esse minime.

Quale modello di Golf preferireste? Ci sono persone che sono passate dalla Serie 3 alla Serie 4? Quali sono le loro esperienze?

Grazie per il vostro aiuto!

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 08-09-2026, 7:45.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio05-08-2004, 17:37    Oggetto: Golf TDI: Consigli per l'acquisto Cita

donalexo ha scritto:
Sono disponibili, in linea di principio, 3 Golf con motore 1Z, uno dei quali è anche dotato di motore AFN prodotto nel 1998.
A fronte di questo, c'è una Golf 4 con motore ALH, prodotta nel 1998.
Quale auto preferireste, la Golf 3 collaudata o una Golf 4 del primo anno di produzione?

Ciao Alex,

Se aggiungi alla tua frase "con tutte le malattie infantili", hai già dato tu stesso (o meglio: io ho già dato) la risposta.

Per la 1Z, farei molta attenzione alla vite di regolazione della valvola di aspirazione - ma immagino che tu lo sappia già.

Pertanto, il mio consiglio mirato: naturalmente, l'AFN-G3, perché, se necessario, si può montare un serbatoio di carburante più grande (e degli iniettori da 216... icon_twisted.gif? in quel caso, tua moglie vedrà la sua auto molto raramente).

La mia G3 mi aveva dato problemi, oltre al problema del vano di carico, soprattutto a causa di infiltrazioni d'acqua nel bagagliaio.
Ho sostituito la guarnizione del coperchio icon_wink.gif con una nuova e ho rimontato tutto, inclusa la guarnizione dell'albero motore -> il rumore è sparito.

Ultimamente, un problema frequente erano anche i rumori di metallo provenienti dalle serrature delle porte.
Soluzione: avvolgere del nastro adesivo attorno alle linguette delle portiere sul montante B -> silenzio icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 08-09-2026, 7:48.
Torna su Profilo MP Garage
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio05-08-2004, 19:00    Oggetto: Golf TDI: Consigli per l'acquisto Cita

ALH è la macchina VTG-90PS, giusto?

Allora, l'AGR è stata costruita solo per un anno?

Il G4 è ancora così pieno di problemi di sviluppo?

Purtroppo, conosco solo il mio G3 Var 1Z Mod 96 Europe e, a titolo di paragone, una Bora Variant Sport Edition del 2001 con 100 CV e una Ibiza GP01 del 2001 con 110 CV.

La carrozzeria della G3 è troppo morbida (provate a colpirla con il dorso della mano sul montante centrale).
Quando chiudo normalmente il portellone posteriore, il vetro del finestrino posteriore si stacca dalla guarnizione (anche quando il portellone e i finestrini sono aperti, quindi non è un problema di pressione dell'aria, ma un problema dovuto alla struttura morbida del montante).

Inoltre, i motori a media velocità (serie 038) sono notevolmente più silenziosi.

Preferirei prendere un G4 invece di rimanere con le mie conoscenze del G3.

Il modello Vari, invece, offre un volume di carico significativamente maggiore.

È una decisione davvero difficile icon_evil.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 08-09-2026, 7:51.
Albrecht
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-08-2004, 10:11    Oggetto: Golf TDI: Consigli per l'acquisto Cita

Ciao,

La differenza in termini di comfort, qualità dei materiali e sensazioni di guida tra la Golf 3 e la Golf 4 è abissale. Confrontata direttamente, la Golf 3 è un'auto vecchia e rumorosa. La tecnologia del motore ALH non presenta difetti particolari, in quanto era già presente in precedenza nei modelli AFN e nelle sue versioni successive.

Cordiali saluti.
Albrecht.
01/01-08/08 Passat Variant 35i, 08/96, AFN, 94-283Tkm (5.Gg. defekt)
08/08-07/15 A6 (C5) Av. quattro 6-Gg., EZ 10/02, AKE 189-265Tkm (Kolbenriss)
07/15-09/17 A6 (C6) Av. qu. 6-Gg. 3.0 TDI, CDYC, EZ 05/11 180-210Tkm (verkauft)
08/17-11/17 A6 (C7) Av. qu 3.0 TDI comp.(leasing)
seit 2018 Skoda Roomster 1.6 TDI 5-Gg.

Tradotto il 08-09-2026, 7:52.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-08-2004, 10:45    Oggetto: Golf TDI: Consigli per l'acquisto Cita

dieselmartin ha scritto:
....
Il G4 è ancora così pieno di problemi di sviluppo?

Sì, almeno in confronto tra G3 e G4.
Citazione:

...
La carrozzeria della G3 è troppo morbida (provate a colpirla con il dorso della mano sul montante centrale).
Quando chiudo normalmente il portabagagli, il vetro posteriore superiore si stacca dalla guarnizione (anche quando le portiere/finestrini sono aperti, quindi non si tratta di un problema di pressione dell'aria, ma della struttura morbida).

Non l'avevo, ma anche la mia G3 era un'auto riparata dopo un incidente frontale, con danni che arrivavano fino sotto il sedile del conducente (la colonna B era però originale). La carrozzeria era estremamente robusta.
Citazione:

Inoltre, i motori a media velocità (serie 038) sono notevolmente più silenziosi.

Certo.
Citazione:

Preferirei prendere un G4 invece di rimanere con le mie conoscenze del G3.

Preferirei prendere un G3 (Var) invece di utilizzare le mie conoscenze di G4.

I principali svantaggi in termini di comfort e silenziosità della G4 si traducono in componenti di usura significativamente più costose (pneumatici, freni, ammortizzatori, ecc.) e in uno spazio interno più limitato.
In particolare, i pneumatici per la G4 sono estremamente più costosi rispetto alla G3. Con la G3, è possibile montare pneumatici 185/60R14, che sono facilmente reperibili, mentre la G4 richiede almeno pneumatici 195/65R15, che sono decisamente più costosi. Anche i pneumatici 195/50R50 che avevo sulla mia G3 erano ancora più economici in confronto.
Il G4 è una scatola stretta icon_exclaim.gif.
Nell'auto modello G4, non è possibile aprire il vano portaoggetti senza prima spostare il sedile nella posizione più arretrata e piegare le gambe. Nel modello G3, invece, non ci sono problemi.
Lo spazio per i piedi nella G4 è molto limitato. Al contrario, la G3 offre molto più spazio.
Sulla panca posteriore, la G4 offre uno spazio significativamente inferiore rispetto alla G3, a favore di un bagagliaio più ampio. Chi deve installare un seggiolino per bambini sul retro lo noterà particolarmente (fortunatamente mia moglie è molto piccola icon_wink.gif).
Il vano bagagli della G4Var è, in realtà, una vergogna. Un piano di carico esiste solo se è presente il cosiddetto "vano portabicchieri" (un ripiano intermedio che costa circa 350 euro). A causa delle protezioni laterali estremamente ingombranti nel vano bagagli, la larghezza interna del vano è notevolmente diminuita (le mie aste per la tenda non entrano più orizzontalmente nella G4). L'unica cosa positiva è che la lunghezza del vano bagagli è aumentata di alcuni centimetri nella G4.
Il modello G4 è decisamente più pesante, il che aumenta i consumi (in modo non necessario).

Il sistema di sospensioni della G4 è ovviamente molto migliore. Soprattutto sull'autostrada, la G4 è la scelta migliore (molto più confortevole). Ma per le strade di campagna e la città, opterei per la G3.
Anche per chi utilizza moto con sidecar (aspetto importante per me), la G4 è un modello migliore.
È probabile che la maggiore sicurezza in caso di incidente sia un vantaggio del modello G4.
Grazie ai rivestimenti interni più spessi, la G4 è ovviamente molto più silenziosa (è davvero così importante in un'auto da città?).

Non che io mi penta dell'acquisto della mia G4, ma per un'auto da usare prevalentemente per brevi tragitti, sceglierei la G3.

Saluti dal team G3 ai colleghi che stanno migrando al sistema G4.

Bertil.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 08-09-2026, 8:00.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio06-08-2004, 11:03    Oggetto: Golf TDI: Consigli per l'acquisto Cita

Bertil ha scritto:

Con la G3, puoi montare pneumatici 185/60R14, che sono facilmente reperibili, mentre la G4 richiede almeno i 195/65R15, che sono decisamente più costosi. Anche i pneumatici 195/50R50 che avevo sulla mia G3 erano più economici.

NOPE.

La G3 VAR TDI non può montare pneumatici da 185 in estate, sono obbligatori i pneumatici da 195/60 14. Hanno un diametro di circonferenza molto grande, ma sono molto larghi sul cerchio da 16 pollici, il che non contribuisce necessariamente alla stabilità su strada. Io li monto con 2,5 bar per evitare che il fuoristrada tocchi terra.

Bertil ha scritto:

Nell'auto modello G4, non è possibile aprire il vano portaoggetti senza prima spostare il sedile nella posizione più arretrata e piegare le gambe. Nel modello G3, invece, non ci sono problemi.

Avevi una G3 con doppio airbag? I miei passeggeri hanno spesso le gambe blu perché il vano portaoggetti sotto l'airbag gli sbatte contro le ossa.

Bertil ha scritto:

Sulla panca posteriore, il modello G3 offre molto meno spazio rispetto al modello G3, a causa di un bagagliaio più ampio.

Qui c'è una "3" in più e una "4" in meno. Quindi, il modello G4 ha uno spazio K più lungo?

Bertil ha scritto:

Il vano bagagli della G4Var è, in realtà, una vergogna. Un piano di carico esiste solo se è presente il cosiddetto "vano portattrezzi" (un ripiano intermedio che costa circa 350 euro). A causa delle protezioni laterali molto pronunciate nel vano bagagli, la larghezza interna è notevolmente diminuita (le mie aste per la tenda non entrano più orizzontalmente nella G4). L'unica cosa positiva è che la lunghezza del vano bagagli è aumentata di alcuni centimetri nella G4.

Sì, è vero, la G4 non ha più quelle forme affusolate nello spazio delle gambe (cioè quelle sporgenze dietro i passaruota). Invece, ha dei vani portaoggetti o qualcosa del genere, giusto?

http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/radhalter/
particolarmente:
http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/radhalter/TN_DSC01365.JPG

Bertil ha scritto:

Il sistema di sospensioni della G4 è ovviamente molto migliore. Soprattutto sull'autostrada, la G4 è la scelta migliore (molto più confortevole). Ma per le strade di campagna e la città, opterei per la G3.

Telaio G3 Var ??? È uno stato eccezionale!!!
Ho degli ammortizzatori a gas Bilstein B4 (caratteristiche e lunghezza originali) con 1 anno di età e dei pneumatici Conti Premium anch'essi con 1 anno di età. Il fuoristrada non ha una tenuta di strada ottimale e, con le sospensioni rialzate, esteticamente non è molto bello (riesco a far passare una mano in verticale tra il passaruota e la ruota, cosa che non mi capita con la G4 e che con la Vectra B originale non riesco nemmeno a farla entrare piatta).

http://people.freenet.de/golf-schrauber/orlandos.jpg

Saluti.
martin
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 08-09-2026, 8:06.
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio06-08-2004, 11:44    Oggetto: Golf TDI: Consigli per l'acquisto Cita

Secondo me, la Golf 3 ha un telaio decisamente migliore, soprattutto quando si percorrono strade extraurbane. Con la Golf 4, a parità di velocità in curva, si rischia quasi di avere il mal d'auto, perché l'auto oscilla e dondola. Questo vale soprattutto per la versione Variant. A mio parere, il telaio è stato progettato per persone anziane. Tuttavia, la Golf 4 è più silenziosa della Golf 3, ma con il motore TDI da 90 CV, beh... Questa auto è estremamente pesante a causa dell'ottimo isolamento acustico del motore TDI. Anche i sedili della Golf 4 non mi piacciono molto, almeno la posizione di guida. Ma nella Golf 5 è ancora peggio, ci si sente quasi come in un furgone.
Non so se comprerei una Golf 3 Variant. Questo modello, infatti, ha solo freni a tamburo sul posteriore. Queste auto sono semplicemente piene di problemi.
La mia scelta ricadrebbe su una Golf 3 AFN a 2 o 4 porte, con qualche optional. Con 7500 euro, dovresti trovare buoni esemplari del 1997 con aria condizionata, alzacristalli elettrici, 2 airbag (eventualmente anche airbag laterali), sedili sportivi GT o Recaro, servosterzo, chiusura centralizzata e, eventualmente, anche climatizzatore automatico.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 08-09-2026, 8:08.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-08-2004, 12:08    Oggetto: Golf TDI: Consigli per l'acquisto Cita

dieselmartin ha scritto:
....La G3 VAR TDI non può montare pneumatici da 185 in estate...

... Il mio poteva farlo. Bisognava solo fare attenzione al carico massimo!
Ho sempre usato pneumatici da 195/50R15, che costano solo leggermente di più rispetto agli 185, ma sono molto più belli.
Citazione:

Avevi una G3 con doppio airbag? I miei passeggeri hanno spesso le gambe blu perché il vano portaoggetti sotto l'airbag gli sbatte contro le ossa.

Sì, l'auto aveva l'airbag doppio.

Con la versione a 4 posti, non si riesce ad avanzare molto. Per sedersi comodamente come passeggero, dovresti premere le gambe contro il pannello strumenti. Il pannello degli strumenti è troppo profondo su entrambi i lati.
Citazione:

Qui c'è una "3" in più e una "4" in meno. Quindi, il modello G4 ha uno spazio K più lungo?

La versione a 3 volumi offre più spazio per le gambe sui sedili posteriori, ma ha un bagagliaio più piccolo... corretto?
Citazione:

Sì, è vero, la G4 non ha più quelle forme affusolate nello spazio delle gambe (cioè quelle sporgenze dietro i passaruota). Al loro posto, ha dei vani portaoggetti o qualcosa del genere, giusto?

A cosa ti servono i grandi scompartimenti portaoggetti se non riesci a sistemare il tuo carico al loro interno?
Citazione:

Telaio G3 Var ??? È uno stato eccezionale!!!
Ho degli ammortizzatori a gas Bilstein B4 (caratteristiche e lunghezza originali) con 1 anno di età e pneumatici Conti Premium anch'essi con 1 anno di età. Il fuoristrada non ha una tenuta di strada ottimale e, con le sospensioni rialzate, ha un aspetto pessimo (si può infilare una mano in verticale tra il passaruota e la ruota -

Sembra che la tua auto abbia un problema piuttosto serio.
La tenuta di strada sulle strade extraurbane era impeccabile nella Serie 3 ed era molto migliore rispetto alla Serie 4. Solo sull'autostrada la Serie 4 risulta decisamente più stabile. Con la Serie 3, avevo sempre la sensazione che tendesse a "saltare" ad alta velocità, risultando estremamente nervosa e con una stabilità direzionale pessima.
La icon_wink.gif4} è più orientata verso il pubblico degli "anziani"... parcheggiare lì si chiama "fare manovra" }.

@x world one

I sedili della mia Standard 3 erano davvero scomodi. Ho sostituito il sedile del conducente con un modello Recaro SR. Sembra che con la 4 io abbia avuto più fortuna. La G4 "Special" ha di serie i supporti lombari, e questo fa una grande differenza. Questi sedili sono migliori di quelli della 3.
Gruß Bertil

Tradotto il 08-09-2026, 8:14.
Torna su Profilo MP
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-08-2004, 12:31    Oggetto: Golf TDI: Consigli per l'acquisto Cita

Ciao a tutti!

Grazie mille per i vostri numerosi consigli e le vostre esperienze condivise!

Vorrei approfondire in questa sede le caratteristiche di utilizzo del veicolo. A partire da settembre, mia moglie dovrà percorrere circa 170 km al giorno per andare e tornare dal lavoro. Questo percorso avverrà principalmente sull'autostrada, mentre il resto sarà su strade provinciali.
Quindi, a questo punto, il G4 dovrebbe essere la scelta migliore, giusto?

Vorrei anche precisare che io stesso guido una A3 (8L), che notoriamente utilizza la stessa piattaforma della G4. Di conseguenza, la mia esperienza di manutenzione può essere direttamente applicata e i ricambi (filtri dell'olio, cuscinetti delle ruote, pneumatici, ecc.) sono per lo più identici. Considero questo un chiaro vantaggio.

A livello di impressione soggettiva degli interni, preferisco la G4. Mi sembra più solida e con un design migliore.
Ma per me, innanzitutto, contano i fatti tecnici concreti.

Sono lieto di ricevere ulteriori opinioni e commenti su questo argomento.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 08-09-2026, 8:16.
Torna su Profilo MP
DocSnydor
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-08-2004, 12:42    Oggetto: Golf TDI: Consigli per l'acquisto Cita

Ecco la traduzione:

'Facciamo una domanda diversa: cosa dice tua moglie? Dopotutto, è lei che deve guidare l'auto...'
Volevo anche io prendere una Variant 3 porte, ma la mia ragazza mi ha convinto con parole e gesti a non comprare quella 'vecchia auto' (che era una Golf III Variant GT Special). La lascerei sicuramente decidere da sola, perché altrimenti ci sarebbero pezzi di ricambio costosi o meno spazio per le gambe, e poi ci sarebbe sempre qualcuno a lamentarsi. icon_lol.gif

Tradotto il 08-09-2026, 8:17.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-08-2004, 12:57    Oggetto: Golf TDI: Consigli per l'acquisto Cita

donalexo ha scritto:
.... Tutto questo avviene, ovviamente, per la maggior parte tramite l'autostrada e il resto tramite strade statali.
Quindi, a questo punto, il G4 dovrebbe essere la scelta migliore, giusto?

... decisamente G4!
Citazione:

Vorrei anche precisare che io stesso guido una A3 (8L), che notoriamente utilizza la stessa piattaforma della G4. Di conseguenza, la mia esperienza di manutenzione può essere direttamente applicata e i ricambi (filtri dell'olio, cuscinetti delle ruote, pneumatici, ecc.) sono per lo più identici. Considero questo un chiaro vantaggio.

Sì, questo è un chiaro vantaggio.

Citazione:
... perché sono già costose le parti di ricambio o si desidera maggiore spazio per le gambe rispetto al continuo rumore.

Beh, io sono fortunato, mia moglie è così piccola che il problema dello spazio non è così grave.
Purtroppo, lei preferisce guidare la G4 piuttosto che la Serie 3... e quindi, spesso devo prendere la Lupo (ammortizzatori+molle=acciaio piatto icon_rolleyes.gif).
Quando si tratta di comprare pezzi di ricambio, icon_eek.gif lei ha sempre un attacco di panico...
Gruß Bertil

Tradotto il 08-09-2026, 8:20.
Torna su Profilo MP
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio06-08-2004, 13:03    Oggetto: Golf TDI: Consigli per l'acquisto Cita

@BertilVisualizzazione profilo: Bertil
Fortunatamente, ho installato i sedili sportivi GT. Comunque, non sono poi così fantastici, decisamente peggiori di quelli che avevo sulla mia vecchia Golf 2 16v. Ma i sedili Recaro serie 3 sono sicuramente ottimi.
Nei modelli a 4 posti, i sedili sono molto comodi, ma purtroppo il supporto lombare è fisso nella nostra Pacific. Dato che ho dei problemi alla schiena, non è l'ideale al 100%, perché faccio comunque fatica a trovare la posizione di seduta giusta. Comunque, se si guidasse l'auto da soli, probabilmente non ci sarebbero problemi.

Per quanto riguarda le auto da autostrada, la Golf 4 è sicuramente un po' più sicura, a meno che non si trovi una Golf 3 con airbag laterali. Tuttavia, direi che il consumo di carburante della Golf 4 sarà leggermente superiore. Soprattutto per l'autostrada, non consiglierei il motore da 90 CV TDI. Naturalmente, non conosco lo stile di guida di tua moglie, ma per l'autostrada, questi motori non sono adatti se si vuole viaggiare a velocità superiori a 160 km/h. Inoltre, i motori 1Z sono piuttosto rumorosi. Un motore AFN potrebbe essere addirittura più efficiente. Comunque, la mia nuova Golf 1Z riesce a consumare circa 5 litri all'ora sull'autostrada a una velocità massima di 140 km/h, e in media sono riuscito a raggiungere un consumo di 4,8 litri. Non mi sentirei di acquistare una versione Variant a causa del suo peso maggiore, considerando il tipo di utilizzo che ne farei.

È logico che la versione G4 sia esteticamente migliore, essendo una generazione di veicolo più recente. Tuttavia, penso come Ulf, che un'auto della prima generazione di una serie di modelli ha sempre qualche problema iniziale.

Altrimenti, provate semplicemente entrambi i modelli.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 08-09-2026, 8:23.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-08-2004, 13:14    Oggetto: Golf TDI: Consigli per l'acquisto Cita

... solo per inciso:

In questo thread hanno risposto solo (ex-) piloti di 1Z (Ulf è finora un'eccezione). icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
Gruß Bertil

Tradotto il 08-09-2026, 8:24.
Torna su Profilo MP
Rudi
Ospite

Messaggio06-08-2004, 13:40    Oggetto: Golf TDI: Consigli per l'acquisto Cita

... solo per inciso:

In questo thread hanno risposto solo (ex-) piloti di 1Z (Ulf è finora un'eccezione). icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

Ecco perché, finora, ho solo letto e mi sono astenuto dal fare commenti (soggettivi) .

Preferisco il motore AFN (90 cavalli, mi pare, non sono molti).
Alla fine, lascerei comunque la decisione a chi si occuperà di quella parte.
guida; deve trascorrere al suo interno circa 2 ore al giorno.

Ciao Rudi,icon_cool.gif

Tradotto il 08-09-2026, 8:25.
Torna su
Kannix
Ospite

Messaggio06-08-2004, 15:00    Oggetto: Golf TDI: Consigli per l'acquisto Cita

Ciao!
Anfang 2001 bin ich von einem Golf 3 GT TDI (1Z) auf einen Golf 4 TDI Comfortline BJ 05/98(ALH ?) umgestiegen. Da ich den Wagen von meinem Vater übernommen hatte, war er mir nicht fremd, trotzdem überkam mich damals ein wirkliches AHA-Erlebnis. Fahrwerk, Geräuschentwicklung ,Innenraumgefühl, aber besonders die Bremsanlage waren schon 2 Klassen besser geworden. Die Sitze und sämtliche Oberflächenmaterialien machten einen wirklich sehr guten Eindruck im Vergleich zum alten Golf 3. Er war einfach viel moderner. Trotzdem nicht uneingeschränkt besser. Bei vielen Dingen hatte ich nach kurzer Zeit den Eindruck, daß in erster Linie der äußere Schein von Bedeutung war, vieles aber nicht gerade auf Langlebigkeit ausgelegt war. Besonders auffällig fand ich dies im Innenraum, dessen Oberflächen extrem empfindlich und sehr schlecht zu reinigen sind. Da ich ab und an auch mal etwas sperrige Sachen transportieren mußte, störte mich besonders, das man den Fahrersitz sehr weit nach vorn machen mußte, um überhaupt die Sitzbank richtig umklappen zu können. Bei dieser Gelegenheit habe ich mir auch eine Türverkleidung kaputt gemacht, welche nur aus 'gummierter Pappe' bestehen. Das Handschuhfach war auch eine Fehlentwicklung. Mehrfach ist der Öffnungsmechanismus einfach abgefallen. Die Lampe funktionierte nicht richtig und das gedämpfte Öffnen funktionierte nicht wirklich lange.Eine besondere Eigenart dieser Modelle ist wohl der 'vibrierende Schaltknüppel'. Wegen dieser Besonderheit hatte mein Vater einige Termine beim Händler seines Mißtrauens. Nachdem u.a. andere Getriebeschrauben verbaut wurden, mußte letzendlich das Tilgergewicht seinen Platz räumen, was zwar das Vibrieren eindämmte, aber schon ein gewöhnungsbedürftiges Schaltgefühl mit sich bringt. AnsonI tecnici hanno fatto un ottimo lavoro sul motore e sul cambio, ad eccezione del sensore di massa d'aria.
Nel complesso, la Golf IV era un'auto piacevole, con cui ho percorso volentieri e, in realtà, senza problemi, circa 60.000 km in due anni. Alla fine, penso che sia una questione di prezzo. Non riesco proprio a credere che le differenze di prezzo tra la G3 e la G4, con lo stesso chilometraggio e anno di immatricolazione, siano così marginali. Un G3 dovrebbe essere decisamente più 'economico'. Le Golf G4 TDI con pochi chilometri sono piuttosto costose.
E anche per quanto riguarda la manutenzione e l'assistenza, il modello G3 risulta più economico in generale.
In definitiva, il G3 sarebbe probabilmente la scelta più economica, anche se meno avanzata.
Ecco una dichiarazione di qualcuno che è passato da un modello G3 a un modello G4.

P.S: A proposito, al momento sto guidando di nuovo una 1Z, questa volta la versione Variant 35i. Non mi manca spesso la G4, ma a volte sì icon_wink.gif.

Tradotto il 08-09-2026, 8:28.
Torna su
Klausel
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio06-08-2004, 16:28    Oggetto: Golf TDI: Consigli per l'acquisto Cita

Ciao!

Considerando lo stile di guida di tua moglie, la G4 probabilmente offrirebbe...
fare un lavoro migliore, anche se la mia priorità principale sarebbe...
fai affidamento sul Climatronic. Se nessuna delle versioni di Golf che hai scelto...
Climatronic hat, würde ich einen anderen suchen. E poi, si fa ancora più interessante.
Probabilmente si tratta comunque di un modello G4, dato che il modello G3 con climatizzatore automatico...
raramente (all'epoca ho cercato per un anno intero una GT, a 4 porte).
(Ricerca di modelli dotati di sistema di navigazione e climatizzatore automatico).

Personalmente, la posizione di guida del G4 non mi piace affatto.
Gli strumenti sono difficili da leggere, soprattutto quello.
Display del sistema Climatronic.

Mia moglie, per una ragione che non capisco, è sempre contenta.
se riusciamo a sostituire le auto di cortesia G4 con le nostre G3.
Tuttavia, e qui sta la differenza con voi, lei guida.
Nessun viaggio a lunga distanza.

Saluti,

Klaus.

Certo, ecco la traduzione:

"Il gatto è seduto sul tappeto."

Volkswagen Golf 3, motore AFN.

Tradotto il 08-09-2026, 8:31.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf 4, guasto Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV 1,9 TDI AXR fa smorzare sotto carico Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1.4 BUD: Interruzioni di combustione, parte 2. Cil... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Kaufempfehlung Diagnosesoftware Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Sistema di diagnosi: consigli per l'acquisto Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Consigli di acquisto per motori diesel VW con sistema VP37 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Tacho Golf 3 an 6-GangGetriebe aus Golf 4-> kein Signal ? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: