VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cambio duro dopo lunghi viaggi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
joegolf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio09-08-2004, 17:45    Oggetto: Cambio duro dopo lunghi viaggi Cita

Ciao a tutti,

Ultimamente, ho notato che il pedale della frizione, dopo aver percorso lunghe distanze senza utilizzare la frizione (ad esempio, in autostrada, per più di 20 km), risulta a volte più difficile da premere al primo utilizzo.
L'effetto aumenta con l'aumentare della temperatura esterna. Anche una velocità maggiore (che comporta una maggiore produzione di calore?) intensifica l'effetto.
Il comportamento della frizione rimane invariato. La frizione sembra disinserirsi correttamente e anche l'inserimento successivo avviene senza modifiche evidenti.
Se la frizione viene premuta una seconda volta subito dopo la prima pressione, torna a funzionare "normalmente". Il comportamento della frizione non cambia.

L'auto (Golf4, modello ASZ) ha 42000 km. Non sono state riscontrate problemi come una frizione che slitta, una frizione che non si disinnesta correttamente o un cambio marcia difficoltoso.

Qualcuno ha un consiglio? icon_question.gif

Tradotto il 29-08-2026, 21:05.
Torna su Profilo MP
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio09-08-2004, 20:41    Oggetto: Cambio duro dopo lunghi viaggi Cita

Forse si poteva sentire uno stridio per individuare da dove provenisse il problema.

1. Potrebbe verificarsi un blocco del cilindro dell'erogatore a causa del calore.
oppure la frizione è stata montata con un grasso di scarsa qualità sull'innesto.
3. piastra di stampa difettosa.

Per poter effettuare questa riparazione, è necessario, purtroppo, smontare il cambio.

Sarebbe utile che qualcuno premesse la frizione e ascoltasse attentamente il rumore del cambio, magari si riesce a capire qualcosa.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 29-08-2026, 21:06.
Torna su Profilo MP Email Garage
joegolf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio10-08-2004, 9:19    Oggetto: Cambio duro dopo lunghi viaggi Cita

Bene. E dove posso trovare un nano che si offra volontariamente di chiudersi nel vano motore per un quarto d'ora? icon_confused.gif icon_lol.gif

Potrei controllare se il problema si verifica anche dopo mezz'ora di inattività. Ma penso che non ci sia nulla di strano.

Tradotto il 29-08-2026, 21:07.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio10-08-2004, 9:34    Oggetto: Cambio duro dopo lunghi viaggi Cita

Perché nano???

Stai guidando in autostrada?
Prima dell'area di sosta, inserisci la quinta marcia, rilasciando l'acceleratore SENZA premere la frizione, e rallenta completamente il veicolo utilizzando solo il freno.

Ora l'auto è parcheggiata e non è più collegata al rimorchio, ed è stata guidata per 20 minuti (esattamente come nel tuo scenario).

Motore spento, signora al pedale della frizione, orecchio sul cambio, signora, prega di rilasciare, ascolta - finito.

icon_wink.gif

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 29-08-2026, 21:08.
Torna su Profilo MP Garage
joegolf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio10-08-2004, 12:57    Oggetto: Cambio duro dopo lunghi viaggi Cita

dieselmartin ha scritto:
Perché nano ???

Stai guidando in autostrada?
Prima dell'area di sosta, inserisci la quinta marcia, rilasciando l'acceleratore SENZA premere la frizione, e rallenta completamente il veicolo utilizzando solo il freno.

Ora l'auto è parcheggiata e non è più collegata al rimorchio, ed è stata guidata per 20 minuti (esattamente come nel tuo scenario).

Motore spento, signora alla frizione, orecchio sul cambio, signora, prega di rilasciare, ascolta - finito.

icon_wink.gif

m;

Certo! Fammi sapere quando hai bisogno di altro.

Tradotto il 29-08-2026, 21:09.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0044 AMF, difficoltà nell'inserimento della re... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Getriebe 02K, 3. Gang schwer schaltbar Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Getriebe schwer schaltbar Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Hydraulische Kupplung geht schwer / kommt spät Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita acqua radiatore dopo lungo viaggio in autostrada Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ASZ: Problemi dopo inattività (video) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio VTG-Verstellung beim Anlassen nach längerer Standzeit Tecnologia Motori Diesel
Vai a: