Ciao! Sto diventando sempre più frustrato con la mia auto... Forse potete darmi un consiglio su cosa potrebbe essere il problema?
Negli ultimi 4 mesi, la mia Golf IV (motore TDI con iniettori a pompa, immatricolata nel marzo del 2001) è stata presso l'officina per un totale di 6 volte.
Tutto è iniziato quando l'officina (situata nella zona di Stoccarda; chi si riconosce come 'persona che ha subito lo stesso problema' può contattare via email

) ha cercato di sostituire la cinghia di distribuzione e il tenditore.
Dopo aver pagato una fattura di servizio superiore a 800 euro e essere uscito dal garage, ho subito notato rumori forti e striduli (come già indicato in un mio precedente messaggio).
Il giorno successivo sono tornato lì. La risposta è stata: 'È normale e passerà con il tempo. Provi a fare qualche chilometro. Gli altri rumori sono semplicemente i normali 'rumori del motore diesel''.
Dopo alcuni migliaia di chilometri, il rumore è diventato più forte. Un altro meccanico ha detto: 'È normale. La puleggia di tensione è molto tesa nei motori TDI con iniettori pompa, la cinghia di distribuzione deve rodarsi.'
Migliaia di chilometri dopo: 'Potrebbe essere un elemento soggetto a usura. Vediamo cosa possiamo fare'. Così, l'auto è rimasta in officina per un'intera giornata. La riprendo, ma non è cambiato nulla.
Allora, sono tornato lì. Questa volta si sono mostrati preoccupati e mi hanno fatto parlare con il responsabile del servizio clienti. Lui ha promesso che avrebbero risolto il problema, ma mi ha rimandato a casa perché non c'erano appuntamenti disponibili.
Wieder hin, Auto zwei Tage in der Werkstatt. Diagnose: Wasserpumpe läuft schräg, ausserdem noch ein Spannelement ausgetauscht. Kosten: 130 EUR, der neue Zahnriemen und die Lohnkosten trägt der Händler (Riemen war falsch montiert). Mein Hinweis, die Wasserpumpe sei vor der Wartung nicht defekt gewesen, wird abgetan: 'Das ist normal, die hält der grossen Spannung bei einem neuen Riemen nicht stand'. Wie passt das zu der Aussage, dass das Geräusch von selbst weg geht??? Soll man warten, bis das Rad der Wasserpumpe ganz abbricht? JIn ogni caso, ho dovuto pagare.
Sono partito dal cortile e, dopo appena 100 metri, alla prossima curva ho sentito un forte rumore di lamenti e sfregamento durante la sterzata, accompagnato da accelerazione. Il rumore, estremamente forte, non era assolutamente presente prima della visita in officina! Sono tornato indietro. Ho aspettato più di mezz'ora perché il responsabile del servizio si degnasse di parlare con me (un altro meccanico ha rifiutato, dicendo che era una questione per il capo e doveva rimanere tale).
Esegue una diagnosi a distanza, affermando che probabilmente sento dei rumori normali perché sono agitato. Devo quasi insistere affinché ascolti il rumore proveniente dall'auto. Alla fine accetta, ma rifiuta di fare un giro di prova. La diagnosi, anche se il rumore non è udibile a motore fermo, è che lo sterzo idraulico sarà difettoso presto, ma questo problema si verifica spesso e non ha nulla a che vedere con i tentativi di sostituzione della cinghia di distribuzione.
Seit heute abend heult und schleift es auch, wenn man das Lenkrad nicht anrührt. Beim Gasgeben und wegnehmen im Leerlauf quitscht es auch kurz. Ausserdem kann man im Leerlauf das Lenkrad in beide Richtungen voll einschlagen, ohne dass das Geräusch auftritt. Ich hatte mal vor langer Zeit einen Golf II, der hat bei Volleinschlag der Servo ein 'schlürfendes' Geräusch von sich gegeben, was normal war. AbNon può essere questo il posto giusto, vero?
In breve... Qualcuno ha avuto esperienze simili dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione?
La mia opinione, da profano, è che la pompa del servosterzo sia posizionata proprio accanto alla cinghia di distribuzione nel vano motore. Inoltre, la cinghia a V che la aziona deve essere rimossa. Potrebbe dipendere da questo?
Sono grato per ogni consiglio. Penso che l'officina mi stia truffando...
Saluti,
Tom.