VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Danno al servosterzo dopo due tentativi di sostituzione della cinghia di distribuzione?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
tom76de
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-08-2004, 22:36    Oggetto: Danno al servosterzo dopo due tentativi di sostituzione della cinghia di distribuzione? Cita

Ciao! Sto diventando sempre più frustrato con la mia auto... Forse potete darmi un consiglio su cosa potrebbe essere il problema?

Negli ultimi 4 mesi, la mia Golf IV (motore TDI con iniettori a pompa, immatricolata nel marzo del 2001) è stata presso l'officina per un totale di 6 volte.

Tutto è iniziato quando l'officina (situata nella zona di Stoccarda; chi si riconosce come 'persona che ha subito lo stesso problema' può contattare via email icon_smile.gif) ha cercato di sostituire la cinghia di distribuzione e il tenditore.

Dopo aver pagato una fattura di servizio superiore a 800 euro e essere uscito dal garage, ho subito notato rumori forti e striduli (come già indicato in un mio precedente messaggio).

Il giorno successivo sono tornato lì. La risposta è stata: 'È normale e passerà con il tempo. Provi a fare qualche chilometro. Gli altri rumori sono semplicemente i normali 'rumori del motore diesel''.

Dopo alcuni migliaia di chilometri, il rumore è diventato più forte. Un altro meccanico ha detto: 'È normale. La puleggia di tensione è molto tesa nei motori TDI con iniettori pompa, la cinghia di distribuzione deve rodarsi.'

Migliaia di chilometri dopo: 'Potrebbe essere un elemento soggetto a usura. Vediamo cosa possiamo fare'. Così, l'auto è rimasta in officina per un'intera giornata. La riprendo, ma non è cambiato nulla.

Allora, sono tornato lì. Questa volta si sono mostrati preoccupati e mi hanno fatto parlare con il responsabile del servizio clienti. Lui ha promesso che avrebbero risolto il problema, ma mi ha rimandato a casa perché non c'erano appuntamenti disponibili.

Wieder hin, Auto zwei Tage in der Werkstatt. Diagnose: Wasserpumpe läuft schräg, ausserdem noch ein Spannelement ausgetauscht. Kosten: 130 EUR, der neue Zahnriemen und die Lohnkosten trägt der Händler (Riemen war falsch montiert). Mein Hinweis, die Wasserpumpe sei vor der Wartung nicht defekt gewesen, wird abgetan: 'Das ist normal, die hält der grossen Spannung bei einem neuen Riemen nicht stand'. Wie passt das zu der Aussage, dass das Geräusch von selbst weg geht??? Soll man warten, bis das Rad der Wasserpumpe ganz abbricht? JIn ogni caso, ho dovuto pagare.

Sono partito dal cortile e, dopo appena 100 metri, alla prossima curva ho sentito un forte rumore di lamenti e sfregamento durante la sterzata, accompagnato da accelerazione. Il rumore, estremamente forte, non era assolutamente presente prima della visita in officina! Sono tornato indietro. Ho aspettato più di mezz'ora perché il responsabile del servizio si degnasse di parlare con me (un altro meccanico ha rifiutato, dicendo che era una questione per il capo e doveva rimanere tale).
Esegue una diagnosi a distanza, affermando che probabilmente sento dei rumori normali perché sono agitato. Devo quasi insistere affinché ascolti il rumore proveniente dall'auto. Alla fine accetta, ma rifiuta di fare un giro di prova. La diagnosi, anche se il rumore non è udibile a motore fermo, è che lo sterzo idraulico sarà difettoso presto, ma questo problema si verifica spesso e non ha nulla a che vedere con i tentativi di sostituzione della cinghia di distribuzione.

Seit heute abend heult und schleift es auch, wenn man das Lenkrad nicht anrührt. Beim Gasgeben und wegnehmen im Leerlauf quitscht es auch kurz. Ausserdem kann man im Leerlauf das Lenkrad in beide Richtungen voll einschlagen, ohne dass das Geräusch auftritt. Ich hatte mal vor langer Zeit einen Golf II, der hat bei Volleinschlag der Servo ein 'schlürfendes' Geräusch von sich gegeben, was normal war. AbNon può essere questo il posto giusto, vero?

In breve... Qualcuno ha avuto esperienze simili dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione?

La mia opinione, da profano, è che la pompa del servosterzo sia posizionata proprio accanto alla cinghia di distribuzione nel vano motore. Inoltre, la cinghia a V che la aziona deve essere rimossa. Potrebbe dipendere da questo?

Sono grato per ogni consiglio. Penso che l'officina mi stia truffando...

Saluti,
Tom.

Tradotto il 21-07-2026, 8:10.
Torna su
D. Kurz
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-08-2004, 0:19    Oggetto: Danno al servosterzo dopo due tentativi di sostituzione della cinghia di distribuzione? Cita

Ciao Tom!
Was die Wasserpumpe angeht kann ich die Werkstatt nicht wirklich verstehen. Wieso machen die sich die Arbeit doppelt? Wenn in meinem Betrieb (eine freie Werkstatt, nur nebenbei) ein Zahnriemen gemacht wird, der über die Wasserpumpe läuft (egal, ob VW, Audi, Opel oder sonst was), wird diese mit ausgetauscht. Ende. Wie dein KD-Berater richtig gesagt hat kann die WaPu unter Umständen mit der neuen Spannung nicht zurecht kommen, schlimmstenfalls endet das mit einem Motorschaden. Und diesen Schuh zieh ich mir nicht an, lieber nehm ich mir die Zeit und erklär dem Kunden die nötigen Mehrkosten. DLe ore di lavoro aggiuntive non sono significative, e per la maggior parte delle auto, non superano un'ora e mezza al massimo.

Zu deinem Lenkungsproblem... das hört sich mir nach unzureichender Ölversorgung an. Beim Golf IV ist nicht nur der Keilriemen für die Servopumpe im Weg, der Servoausgleichsbehälter muss beim Zahnriemen auch weichen. Also wären 2 Möglichkeiten, die mir einfallen würden. Erstens die Fuzzies haben den Behälter komplett ausgebaut und haben den Ölstand nicht richtig ergänzt (wäre ziemlich sinnlose Arbeit...), sprich mal kontrollieren und gegebenenfalls ergänzen (lassen) oder, Möglichkeit zwei, sie haben den Behälter zwar drin gelassen, aber es irgendwie auf blöd geschafft die Leitungen zu verdrehen. Kontrolliere einfach mal die Leitungen, eine geht zur Pumpe runter und die andere kommt vom Lenkgetriebe hoch, ob sie evtl. sichtlich verdreht sind. Wenn ja icon_arrow.gifE così, si porta l'auto in officina e ci si lamenta.

Mi viene in mente anche questo: le protezioni all'interno del telaio, a destra della ruota, sono tutte correttamente montate? Non c'è niente che sfreghi né sulla ruota né sul sistema di trasmissione?

Saluti,

Dominique.

Tradotto il 21-07-2026, 8:12.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A3, Rottura differenziale dopo chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio nach reifenwechsel zieht kfz leicht nach rechts Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Aumento dei consumi dopo l'attivazione dell'autenticazion... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Frage nach MKB's Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio MFA nach Eco-Tuning Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: