VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sensore temperatura acqua EDC: quale scegliere?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Manuel Thomas
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-08-2004, 11:51    Oggetto: Sensore temperatura acqua EDC: quale scegliere? Cita

Quale è adatto per l'EDC?

Il sensore blu sul flangio con le candele, oppure quello nero sul tubo del liquido di raffreddamento che va al radiatore!

Secondo il mio libro di Etzold, quello blu è per... ma a cosa serve quello nero?

A causa del problema di vibrazioni a vuoto che sto riscontrando, voglio misurare la resistenza di tutti i sensori EDC.

Non è possibile che io abbia speso quasi 300 euro da Audi e Bosch, e tutto questo senza che trovassero alcun problema!

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 20-08-2026, 10:05.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-08-2004, 11:55    Oggetto: Sensore temperatura acqua EDC: quale scegliere? Cita

Ciao Manuel,

Uno dei sensori è per l'EDC, l'altro per il quadro strumenti (KI). Semplicemente stacca uno alla volta e osserva la visualizzazione del KI. Se questa rimane invariata, hai trovato quello relativo all'EDC...

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 20-08-2026, 10:06.
Torna su Profilo MP Garage
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio22-08-2004, 14:35    Oggetto: Sensore temperatura acqua EDC: quale scegliere? Cita

Grazie.

Manuel.

Tradotto il 20-08-2026, 10:07.
Torna su
Steffarn
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio22-08-2004, 17:10    Oggetto: Sensore temperatura acqua EDC: quale scegliere? Cita

guste100 ha scritto:
Ciao Manuel,

Uno dei sensori è per l'EDC, l'altro per il quadro strumenti. Semplicemente stacca uno alla volta e osserva la visualizzazione del quadro strumenti. Se questa rimane invariata, hai trovato quello relativo all'EDC...

Saluti.
Guste
.

Non esattamente!

Il connettore è a 4 poli, quindi 2 fili sono dedicati all'EDC (Electronic Data Carrier).
e le altre due servono per la combinazione.
Il termostato è di colore blu o verde e si trova verticalmente all'interno di un tubo dell'acqua, vicino alla testata del motore.

Si può comunque leggere la temperatura dal blocco di misurazione per verificare se il valore è plausibile.
B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.
//images.spritmonitor.de/402493.png

Tradotto il 20-08-2026, 10:09.
Torna su Profilo MP Email Garage
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio22-08-2004, 19:35    Oggetto: Sensore temperatura acqua EDC: quale scegliere? Cita

E per cosa serve quello nero?

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 20-08-2026, 10:09.
Torna su
neubaupe
Ospite

Messaggio13-11-2006, 22:53    Oggetto: Sensore temperatura acqua EDC: quale scegliere? Cita

Il connettore è a 4 poli, quindi 2 fili sono necessari per l'EDC.
e le altre due servono per la combinazione.
Il getto è blu o verde e si trova verticalmente all'interno di un tubo dell'acqua collegato alla testata del cilindro.

Ciao! L'ho già visto, ma quale è adatto per l'uso quotidiano (EDC)?

Voglio applicare la soluzione di 'warm start' di ULF.

Cordiali saluti.
Peter.

MODIFICA.
Nel dispositivo AFN, il sensore di temperatura del liquido di raffreddamento a 4 pin ha 2 fili blu, 1 filo marrone e 1 filo giallo!

Tradotto il 20-08-2026, 10:11.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Allineamento zero, angolo di sterzata G85, su veicoli MQB Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Calibrazione dello zero dell'angolo di sterzo del sensore... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Wassertemperatur AKN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Temperatura acqua AJM: Guida e consigli Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wassertemperatur Audi 80 B4 TDi Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Indicatore di temperatura dell'acqua instabile, 1.9 TDI AVG Tecnologia Motori Diesel
Vai a: