VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Differenze tra gli iniettori ALH e 1Z!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Eclipse_Fahren_TDI_Know
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-08-2004, 23:19    Oggetto: Differenze tra gli iniettori ALH e 1Z! Cita

icon_wink.gif Ciao, sono nuovo/a qui!

Mi chiamo Frank.

Guido personalmente un motore 4G63 del Mitsubishi Eclipse e, circa tre quarti d'anno fa, ne ho acquistato uno per mio padre.
È stata consigliata una Volkswagen Golf IV Variant del 2000, con motore TDI ALH da 90 cavalli. Prima guidava una Citroën Berlingo a benzina da 109 cavalli.
(aveva già subito delle modifiche, ma è soddisfatto). Quello a cui non riesce ad abituarsi è la risposta del motore, che ha un'erogazione di potenza irregolare con dei cali improvvisi. Ora vi pongo una domanda:
Differenze tra gli iniettori 1Z e ALH.

Hai mai notato che gli iniettori del motore 1Z sono compatibili con il motore ALH?
si differenziano per la dimensione dell'ugello? icon_question.gif
Non ho mai trovato nulla a riguardo in diversi forum. Tutti dicono che sono installati ugelli da 0,185.
Ma ho letto su un sito internet che ultimamente ci sono modelli da 0,170!
Cosa fare ora? Questo spiegherebbe molte delle problematiche di prestazioni (spesso descritte nei forum) che si verificano, soprattutto nei motori ALH.
(diametro del foro più piccolo, maggiori forze per la pompa, ecc.)

Se qualcuno sa qualcosa di più preciso, per favore, lo scriva!
Il sito web si chiamava Kerma-TDI.
Sto pensando di installare degli ugelli più grandi.

Tradotto il 17-07-2026, 13:00.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio24-08-2004, 8:38    Oggetto: Differenze tra gli iniettori ALH e 1Z! Cita

Benvenuti nel forum!

Potrebbe essere che tu stia confondendo qualcosa? Cosa vuoi dire con '1Z'?
Il motore 1Z è il 'vecchio' motore TDI da 90 CV (montato su Golf, Passat, ecc. dal 1993 al 1996). L'ALH, invece, è un motore molto più moderno (con turbocompressore a geometria variabile, omologazione Euro 3, ecc.).
Di solito, nei motori ALH, vengono montati iniettori da 0,185 mm, ed è corretto. Tuttavia, secondo me, i modelli ALH con cambio automatico hanno iniettori più piccoli (ma compensano con un pistone di iniezione più grande nella pompa).
Per l'ottimizzazione dell'iniezione, le migliori sono le centraline ASV (per motori da 110 CV), che utilizzano iniettori con una portata di 0,205.

A quella accelerazione progressiva con cali di potenza, lui non riesce proprio ad abituarsi.}
Cosa intendi dire? Sembra più che il motore abbia un problema!

Tradotto il 17-07-2026, 13:03.
Torna su
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio24-08-2004, 10:47    Oggetto: Differenze tra gli iniettori ALH e 1Z! Cita

Benvenuto/a Eclipse_Fahren_TDI_Know!

In questo forum c'è un ottimo articolo tecnico sull'ottimizzazione tramite modifica degli iniettori (articolo tecnico --> sezione generale --> ottimizzazione tramite sostituzione degli iniettori). L'hai già letto?

Inoltre, concordo con Doc: un'accelerazione accompagnata da cali improvvisi non è normale.

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 17-07-2026, 13:04.
Torna su Profilo MP Garage
Gremlin
Ospite

Messaggio24-08-2004, 11:46    Oggetto: Oggetto: Differenze tra gli iniettori ALH e 1Z! Cita

Non ho mai sentito parlare di questo in diversi forum. Tutti dicono che ci sono degli ugelli da 0,185 al loro interno.
Ma ho letto su un sito internet che ultimamente ci sono modelli da 0,170!
Cosa fare ora? Questo spiegherebbe diverse cose riguardo alla (spesso descritta nei forum) problematica erogazione di potenza, soprattutto nel caso del motore ALH.

ALH con cambio manuale dotato di sistema a doppia molla (220 bar), ugello da 0,185 e pompa da 10 mm / turbocompressore a geometria variabile (VTG).
ALH con cambio automatico, dotato di sistema a due molle (220 bar), pompa da 0,158 mm / 11 mm e turbocompressore a geometria variabile (VTG).

Di quelli, io ne ho guidato uno e non c'è assolutamente niente di fastidioso!

1Z con sistema di sospensioni pneumatiche (190 bar), iniettori da 0,184 mm, pompa da 10 mm e turbocompressore con valvola wastegate.

Se il sistema di alimentazione (ALH) presenta prestazioni insufficienti o cali di potenza, significa che c'è un problema.
Articoli specializzati sulla risoluzione dei problemi.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 17-07-2026, 13:07.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio24-08-2004, 12:49    Oggetto: Oggetto: Differenze tra gli iniettori ALH e 1Z! Cita

Gremlin ha scritto:
1Z ha un sistema di sospensioni pneumatiche (190 bar) con ugelli da 0,184 mm / pompa da 10 mm / turbocompressore con valvola wastegate
.

A quanto ne so, il modello 1Z ha un sistema di sospensione a due molle.
Fino al 06/92, l'ammortizzatore era di un tipo specifico (almeno nell'Audi B4).
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 17-07-2026, 13:08.
Torna su Profilo MP
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-08-2004, 13:13    Oggetto: Oggetto: Differenze tra gli iniettori ALH e 1Z! Cita

Gremlin ha scritto:

1Z con sistema di sospensioni pneumatiche (190 bar), iniettori da 0,184 mm, pompa da 10 mm e turbocompressore con valvola wastegate.

Certo, anche la mia 1Z aveva i supporti a due molle.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 17-07-2026, 13:09.
Torna su Profilo MP
joergs
Ospite

Messaggio24-08-2004, 13:42    Oggetto: Differenze tra gli iniettori ALH e 1Z! Cita

Anche io ho un supporto a due piume.

Torna su
Gremlin
Ospite

Messaggio24-08-2004, 14:49    Oggetto: Differenze tra gli iniettori ALH e 1Z! Cita

Sì, quando parlo di 1Z, parto sempre dal modello base icon_wink.gif.

Ciao Gremlin.

Torna su
Eclipse_Fahren_TDI_Know
Ospite

Messaggio24-08-2004, 20:21    Oggetto: Problemi con gli iniettori e il sistema ALH Cita

Ciao! icon_exclaim.gif!

Innanzitutto, grazie a tutti voi per le risposte. icon_smile.gif

Mi era già chiaro che il 1Z fosse il nonno. Tuttavia, come detto, la pagina internet kermatdi.com mi ha sinceramente confuso a causa del valore 0.185 indicato dal 1Z, che corrisponde al 105%.
Si parte dal presupposto che si tratti di un modello ALH da 90 CV con cambio manuale, e si ottiene un valore di 0,170, che rappresenta il 100%.
La percentuale indica il tasso di passaggio relativo al valore di riferimento 1Z.

La mia domanda verte ora su questo: dato che avrei bisogno solo di un po' più di potenza e sto considerando la possibilità di sostituire gli iniettori, volevo sapere...
Non saltare di due taglie quando si sostituiscono gli iniettori ASV sui motori ALH a causa dell'aumento delle emissioni di fuliggine.
se anche il modello 0.185 fosse sufficiente. (Forse sono stato semplicemente mal informato dalla pagina web che ho menzionato?).
Altrimenti non ci sarebbero domande e io dovrei inserire degli elementi di disturbo.

Per furti e scippi:
Ho effettuato una registrazione con VAG (prova su strada), ma mi mancano le conoscenze necessarie per interpretare i dati.
La pressione di sovralimentazione raggiunge il limite superiore nel grafico e la quantità di iniezione per ciclo è indicata.
a 3000 giri al minuto, con una produzione di 49 mg/ora.

Ah, quindi c'è aria nella tubazione di aspirazione chiusa tra il filtro e il catalizzatore!
Ho già provato a risolvere il problema sostituendo il filtro e le guarnizioni, ma non ho notato alcun cambiamento.

Altrimenti, non c'erano errori memorizzati.

Forse un sensore LMM di BOSCH?

Tradotto il 17-07-2026, 13:14.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio24-08-2004, 20:29    Oggetto: Oggetto: Oggetto: Problema iniettori e motore ALH Cita

Eclipse_Fahren_TDI_Know ha scritto:
Ah, quindi aria nella tubazione trasparente di aspirazione tra il filtro e l'ESP![/u]

Potresti aver già individuato la causa del problema. Se dell'aria entra nel sistema di iniezione, il meccanismo di regolazione della quantità di carburante non funziona più!
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 17-07-2026, 13:15.
Torna su Profilo MP
Eclipse_Fahren_TDI_Know
Ospite

Messaggio24-08-2004, 22:10    Oggetto: BOLLE D'ARIA ALH! Cita

Grazie Wolfi per il consiglio!
Lo so da circa due mesi, ma quando l'ho visto nel forum, tutti lo hanno preso con leggerezza.
Probabilmente è già successo diverse volte. Alcuni hanno detto che la pompa lo compenserebbe, ma io ho avuto un brutto presentimento. In breve, domani mio padre ha un appuntamento dal meccanico per l'ispezione. Lì cercheranno di capire cosa sta succedendo, in linea con la tua ipotesi. Lui è molto preoccupato perché vuole venire a trovarmi nel fine settimana.
Circa 400 km di distanza. Io, invece, probabilmente ho avuto fortuna con la mia Eclipse; ne ha già 260.000 sul contachilometri e dovrei solo fare il pieno per sapere che posso fidarmi e arrivare a destinazione. Scherzi a parte, è interessante guidare le auto con motore TDI, altrimenti non lo farei!

MODIFICATO da guste100: Doppia pubblicazione eliminata

Tradotto il 17-07-2026, 13:18.
Torna su
Eclipse_Fahren_TDI_Know
Ospite

Messaggio26-08-2004, 21:02    Oggetto: ALH riparte! Cita

Ciao!

Dopo che mio padre ha fatto controllare l'auto, inizialmente gli è stato detto che la possibile causa del problema era il regolatore della pressione di sovralimentazione, ma successivamente si è scoperto che era, ovviamente, il sensore di massa d'aria Bosch.
L'unico problema non risolto è quello dell'aria presente nella tubazione di aspirazione del catalizzatore.
Forse qualcuno di voi potrebbe spiegarmi cosa succede quando, come dice Wolfi, l'intero sistema di iniezione smette di funzionare. Non è una questione banale, vero?
Inoltre, l'aria nel sistema non è mai una buona cosa, poiché a differenza dei liquidi, l'aria può essere compressa. Un'altra considerazione riguarda la possibile presenza di acqua nel filtro del gasolio, soprattutto durante i mesi estivi, che potrebbe causare danni al sistema ESP.
NONOSTANTE SI UTILIZZI GASOLIO INVECE DI B100?

Tradotto il 17-07-2026, 13:20.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio26-08-2004, 21:12    Oggetto: Differenze tra gli iniettori ALH e 1Z! Cita

La regolazione dell'iniezione del VP37 funziona nel seguente modo:
Tramite una pompa a pistoni nella centralina di iniezione, il carburante viene aspirato e quindi si trova sotto pressione all'interno della centralina. Questa pressione, insieme a una valvola magnetica, regola idraulicamente l'anticipo dell'iniezione. Se sono presenti bolle d'aria nel sistema, si verificano problemi con l'anticipo dell'iniezione.
Spero di averlo spiegato in modo più o meno chiaro. icon_rolleyes.gif
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 17-07-2026, 13:21.
Torna su Profilo MP
Julian
Ospite

Messaggio26-08-2004, 21:19    Oggetto: Differenze tra gli iniettori ALH e 1Z! Cita

L'aria nella tubazione del diesel è normale e accettabile se la bolla d'aria ha una lunghezza massima di 1 cm. Anche la mia Golf4 ALH aveva questo problema ed era un disastro... icon_wink.gif

Smontate il contenitore del filtro dell'aria; troverete un condotto di aspirazione che va verso la luce sinistra. All'interno di questo condotto c'è solitamente una griglia fine che trattiene lo sporco più grossolano, ma si ostruisce molto rapidamente e in quel caso il motore aspira aria direttamente dal vano motore...

Ecco come appare il tubo una volta smontato:

http://drmack2k.de/photogal/galerie_18_versch/ansaug3_real_.JPG

Come pulire/pulire il filtro:

http://drmack2k.de/photogal/galerie_18_versch/ansaug1_real_.JPG
http://drmack2k.de/photogal/galerie_18_versch/ansaug4_real_.JPG

Tradotto il 17-07-2026, 13:22.
Torna su
Eclipse_Fahren_TDI_Know
Ospite

Messaggio26-08-2004, 21:38    Oggetto: Differenze tra gli iniettori ALH e 1Z! Cita

Grazie a Wolfi e Julian per l'aiuto. icon_smile.gif icon_smile.gif

Cercherò di trovare il setaccio e, se necessario, lo pulirò. Comunque, ottimo consiglio!
Certo che respira, altrimenti si sosterrebbe.

Grazie.

Tradotto il 17-07-2026, 13:23.
Torna su
Ferdi
Ospite

Messaggio27-08-2004, 12:50    Oggetto: Differenze tra gli iniettori ALH e 1Z! Cita

@ Julian

Ho una domanda riguardo al condotto di aspirazione dell'aria che porta al filtro dell'aria: questo tubo è stato installato solo a partire da un determinato anno di produzione della Golf IV?

Ho una AHF 81Kw del 1998 sulla mia Golf e lì, la canalizzazione dell'aria, il condotto dietro ai fari icon_eek.gif, e il tubo collegato al filtro dell'aria sono leggermente diversi!

Oppure è ancora a causa della normativa Euro 2 del motore AHF?

Saluti, Ferdi.

Tradotto il 17-07-2026, 13:24.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Iniettori dal motore 81kW ASV al motore 81kW AFN? Differe... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 4 ugelli con sistema NHG al posto di 3 ugelli normali Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Volkswagen Golf 1.9 TDI 74 - 77 kW Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Differenze tra i motori V6 TDI con codici AFB e AKN Tecnologia Motori Diesel
Vai a: