VCDS und OBD Diagnosegerät
KFZ-Diagnose, Reparatur & Wartung Forum. VCDS, KOBD2Check und vieles mehr.

Differenza tra ugelli ALH e 1Z !

Neues Thema Antworten 🔗 🖨 Dieselschrauber - Übersicht » Tecnologia Motori Diesel
Autor Nachricht
Eclipse_Fahren_TDI_Know
Gast

Kostenloser Account, kein CAN Entwicklungs-Support

Beitrag23-08-2004, 22:19    Titel: Differenza tra ugelli ALH e 1Z ! Zitieren

icon_wink.gif Ciao, sono nuovo qui!

Mi chiamo Frank.

Guido un Mitsu Eclipse con motore 4G63 e ho consigliato al mio padre, circa 3 anni fa, un TDI ALH 90CV Golf IV del 2000 Variant. Prima, aveva un Berlingo a benzina da 109 CV.
(anche se è stata una vera e propria novità, è soddisfatto). Tuttavia, non riesce ad abituarsi alla spinta e alla risposta del motore. Quindi, la mia domanda è:
Quali sono le differenze tra i motori 1Z e ALH?

Hai notato che i getti dal 1Z al ALH
hanno dimensioni diverse? icon_question.gif
Non ho mai letto nulla al riguardo in nessun forum. Tutti dicono che ci siano getti da 0,185, ma ho letto di recente che sono da 0,170 !!!!
Cosa fare? Questo spiegherebbe la fastidiosa perdita di prestazioni, spesso descritta nei forum, soprattutto per l'ALH.
(diametro del foro più piccolo, maggiori forze per la pompa, ecc.)

Se qualcuno ha maggiori informazioni, la prego di pubblicare!
Il sito web si chiamava Kerma-TDI.
Sto pensando di installare dei più grandi.
DocSnydor
Gast

Beitrag24-08-2004, 7:38    Titel: Differenza tra ugelli ALH e 1Z ! Zitieren

Benvenuti nel forum!

Potrebbe essere che tu stia confondendo qualcosa? Cosa vuoi fare con un 1Z?

L'1Z è il motore 'vecchio' da 90 CV TDI (è stato installato nelle Golf, Passat ecc. dal 1993 al 1996). L'ALH è un motore molto più moderno. (VTG, Euro3 ecc...)

Normalmente, nei motori ALH sono presenti ugelli da 0,185. Tuttavia, credo che i motori automatici ALH abbiano ugelli più piccoli (per compensare, hanno un pistone di alimentazione più grande nella pompa).

Per la messa a punto degli ugelli, i modelli ASV (motore da 110 CV) sono i più adatti, che utilizzano ugelli da 0,205...

Non riesce ad adattarsi a sviluppare la potenza in modo brusco.
Cosa intendi? Sembra più che il motore abbia un problema!
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Premium Support

Beitrag24-08-2004, 9:47    Titel: Differenza tra ugelli ALH e 1Z ! Zitieren

Benvenuti in Eclipse_Fahren_TDI_Know!

Qui nel forum c'è un ottimo articolo tecnico sull'ottimizzazione del motore (articolo tecnico --> Generale --> Ottimizzazione tramite sostituzione dell'iniettore). L'hai già letto?

Inoltre, sono d'accordo con Doc: un'accelerazione con cali di potenza non è normale.

Saluti,
Guste
Nach oben Profil PN Garage
Gremlin
Gast

Beitrag24-08-2004, 10:46    Titel: Re: Differenza tra ugelli ALH e 1Z ! Zitieren

Non ho mai sentito parlare di questo in nessun forum. Tutti dicono che ci sono ugelli da 0,185, ma ho letto di recente che sono da 0,170 !!!!
Allora, questo spiegherebbe la 'fastidiosa' e potente erogazione (spesso descritta nei forum) soprattutto con l'ALH.

ALH con cambio manuale ha un supporto a due molle (220 bar) con ugelli da 0,185 / pompa da 10 mm / VTG
ALH con cambio automatico ha un supporto a due molle (220 bar) con ugelli da 0,158 / pompa da 11 mm / VTG

ieri guidavo e non c'era assolutamente niente di fastidioso!

1Z ha un sistema di controllo della pressione (190 bar) con ugelli da 0,184 / pompa da 10 mm / turbocompressore a valvole di scarico

se l'ALH fatica o ha cali di potenza, c'è sicuramente un difetto!
-> articolo tecnico per la risoluzione dei problemi

Saluti, Gremlin
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

CAN Support

Beitrag24-08-2004, 11:49    Titel: Re: Differenza tra ugelli ALH e 1Z ! Zitieren

Gremlin hat folgendes geschrieben:
1Z con supporto per molle (190 bar) con ugello da 0,184 / pompa da 10 mm / caricatore waste

AFAIK, il 1Z ha un supporto per molle a doppia molla!
fino al 06/92, il supporto per molle era quello singolo (questo è almeno quello dell'Audi B4)
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Nach oben Profil PN
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Premium Support

Beitrag24-08-2004, 12:13    Titel: Re: Differenza tra ugelli ALH e 1Z ! Zitieren

Gremlin hat folgendes geschrieben:

1Z con due valvole di sicurezza (190 bar) con ugelli da 0,184 / pompa da 10 mm / caricatore a valvola di scarico

Quindi, la mia 1Z aveva anche due valvole di sicurezza...
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Nach oben Profil PN
joergs
Gast

Beitrag24-08-2004, 12:42    Titel: Differenza tra ugelli ALH e 1Z ! Zitieren

Anche io ho usato il sistema a due livelli di 1z.
Gremlin
Gast

Beitrag24-08-2004, 13:49    Titel: Differenza tra ugelli ALH e 1Z ! Zitieren

sì, quando si tratta di 1Z, parto sempre dal modello originale ;-)

CU Gremlin
Eclipse_Fahren_TDI_Know
Gast

Beitrag24-08-2004, 19:21    Titel: Re. Problemi con i getti e ALH Zitieren

Ciao! icon_exclaim.gif !

Innanzitutto, grazie per le risposte. :)

Era chiaro che il 1Z era il modello originale. Tuttavia, il sito web kermatdi.com mi ha sinceramente confuso, in quanto indicava che il 1Z con 0,185 = 105% e l'ALH, nonostante il cambio automatico, con 0,170 = 100%.

L'indicazione percentuale dovrebbe rappresentare il diametro relativo rispetto al 1Z.

La mia domanda ora si concentra su questo aspetto. Dato che ho solo bisogno di un po' più di prestazioni e sto considerando la sostituzione delle testate, vorrei evitare di fare un salto di due dimensioni, dato che le testate ALH con iniettori ASV potrebbero causare un aumento delle emissioni di fumo.
Se anche gli iniettori da 0,185 funzionassero. (Forse sono semplicemente informato in modo errato, come indicato nella pagina precedente?)
Altrimenti, non ci sono dubbi e installerò gli iniettori ASV.

Per spingere e controllare:
Ho effettuato un log con VAG (test), ma mi manca la conoscenza necessaria per l'interpretazione.
La pressione di carica raggiunge il limite superiore nel grafico e la quantità di iniezione per corsa è
di 49 mg/giro a 3000 giri/min.

Ah, aria nel condotto di aspirazione tra il filtro e l'ESP!
Ho già provato a risolvere il problema, ovvero sostituendo il filtro e le guarnizioni, ma non ci sono stati cambiamenti.

Altrimenti, non ci sono errori nel sistema di controllo.

Forse il LMM è guasto, BOSCH?
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

CAN Support

Beitrag24-08-2004, 19:29    Titel: Oggetto: Re. Problemi con le ugole e ALH. Zitieren

Eclipse_Fahren_TDI_Know hat folgendes geschrieben:
Ah, aria nel condotto di aspirazione tra il filtro e l'ESP![/u]

In questo modo potresti aver già individuato la causa. Se l'aria arriva all'ESP, la regolazione dell'iniezione non funziona più!!!
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Nach oben Profil PN
Eclipse_Fahren_TDI_Know
Gast

Beitrag24-08-2004, 21:10    Titel: ALH GONFIABILI ! Zitieren

Grazie Wolfi per il consiglio!
So sapevo da circa 2 mesi riguardo al problema con l'aria, ma nel forum sembrava che fosse un problema comune.
Sembra che sia successo anche ad altri. Alcuni dicevano che la pompa avrebbe compensato, ma avevo un'ansia. In breve, domani mio padre ha un appuntamento dal concessionario per l'ispezione. Lì cercheranno la soluzione che hai suggerito. Lui è preoccupato perché vuole venire a trovarmi nel fine settimana,
circa 400 km. Io invece, con la mia Eclipse, probabilmente ho fortuna, ha già 260.000 km e dovrei solo fare il pieno per essere sicuro di poter arrivare. Scherzi a parte, è interessante vedere i problemi con i TDI, altrimenti non mi interesserei!

MODIFICATO da guste100: Post duplicato eliminato
Eclipse_Fahren_TDI_Know
Gast

Beitrag26-08-2004, 20:02    Titel: ALH torna a correre! Zitieren

Ciao!

Dopo che mio padre ha effettuato l'ispezione, è stato inizialmente indicato come possibile causa il regolatore di pressione del carico, ma in seguito è emerso che, ovviamente, era il Bosch LMM.
Il problema con l'aria nel condotto di aspirazione verso l'ECU non è stato risolto.
Potreste, per favore, spiegarmi ancora una volta cosa succede se, come dice Wolfi, l'intera regolazione del carburante non funziona più? Non è qualcosa di fondamentale?
A proposito, l'aria nel sistema non può mai essere buona, poiché l'aria può essere compressa, a differenza dei liquidi. Un'altra considerazione sarebbe quella dell'acqua nel filtro del carburante a causa dell'evaporazione, soprattutto in estate. Ciò causerebbe ulteriori danni all'ECU.
INVECE DI CARBURANTE, USO CARBURANTE PER DIESEL?
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

CAN Support

Beitrag26-08-2004, 20:12    Titel: Differenza tra ugelli ALH e 1Z ! Zitieren

Il regolatore di pressione della VP37 funziona nel seguente modo:

Una pompa a membrana nell'ESP aspira il carburante, creando così pressione nel carburatore. Con questa pressione e un solenoide, si regola in modo idraulico l'inizio dell'aspirazione. Se nell'impianto è presente aria, si verificano problemi con l'inizio dell'aspirazione.

Spero di aver spiegato in questo modo. icon_rolleyes.gif
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Nach oben Profil PN
Julian
Gast

Beitrag26-08-2004, 20:19    Titel: Differenza tra ugelli ALH e 1Z ! Zitieren

L'aria nel condotto dell'aspirazione è normale e accettabile, purché la bolla d'aria non superi i 1 cm di lunghezza. Anche la mia Golf 4 ALH aveva questo problema e funzionava male... ;)

Prova a rimuovere la scatola del filtro dell'aria, allora troverai un condotto di aspirazione verso il faro sinistro. In questo condotto di solito c'è un piccolo filtro che impedisce all'ingresso di sporco grossolano, ma si ostruisce rapidamente e il motore aspira quindi aria dal vano motore...

Ecco come appare il condotto una volta rimosso:

http://drmack2k.de/photogal/galerie_18_versch/ansaug3_real_.JPG

Quindi, il filtro sporco/pulito:

http://drmack2k.de/photogal/galerie_18_versch/ansaug1_real_.JPG
http://drmack2k.de/photogal/galerie_18_versch/ansaug4_real_.JPG
Eclipse_Fahren_TDI_Know
Gast

Beitrag26-08-2004, 20:38    Titel: Differenza tra ugelli ALH e 1Z ! Zitieren

Grazie a Wolfi e Julian per l'aiuto. icon_smile.gif icon_smile.gif
Cercherò di individuare e pulire il filtro, sicuramente un ottimo consiglio!!
È chiaro che ha bisogno di aria, altrimenti si spegnerà.

Grazie.
Ferdi
Gast

Beitrag27-08-2004, 11:50    Titel: Differenza tra ugelli ALH e 1Z ! Zitieren

@ Julian

Vorrei fare una domanda riguardo al condotto di aspirazione verso il cassetto del filtro dell'aria: questo condotto è stato introdotto solo a partire da un determinato anno di produzione per la Golf IV?

Ho una Golf 98' AHF 81Kw e in questo caso, il condotto di aspirazione, il canale dietro i fari (icon_eek.gif), che va al filtro dell'aria, appare un po' diverso!

Oppure, è dovuto alle normative Euro 2 del motore AHF?

Saluti, Ferdi
Neues Thema Antworten 🔗 🖨 Dieselschrauber - Übersicht » Tecnologia Motori Diesel
Ähnliche Fachartikel und Themen
Thema Community Bereich
Keine neuen Beiträge Düsen vom 81kW ASV in den 81kW AFN ? Unterschied ? Diesel Motorentechnik
Keine neuen Beiträge 4 Düsen mit NHG statt 3 normaler Düsen Diesel Motorentechnik
Keine neuen Beiträge Unterschied 1,9 TDI 74 - 77 kW Diesel Motorentechnik
Keine neuen Beiträge V6 TDI Unterschied AFB // AKN Diesel Motorentechnik
Gehe zu:  
Du kannst keine Beiträge in dieses Forum schreiben.