| Autore |
Messaggio |
bdsf2003 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-08-2004, 11:39 Oggetto: Turbo difettoso: guida alla riparazione. |
Cita |
|
Ciao a tutti! La mia A6 2.5 TDI (110 KW + centralina aggiuntiva) è ferma da 14 giorni presso la VW. Inizialmente c'era 'solo' una perdita d'olio, che è stata risolta grazie ai consigli di questo forum (sostituzione del filtro della valvola di sfiato dell'albero motore). L'olio perdeva anche sotto il turbocompressore, dal tubo di ritorno (guarnizione). Durante lo smontaggio, mi è stato detto che il turbocompressore era usurato. Quindi ne ho acquistato uno nuovo (usato). Ha fatto un'ottima impressione. Dopo l'installazione, durante la prova su strada, l'auto è entrata in modalità di emergenza a pieno carico. 'Superamento del limite di pressione del collettore di aspirazione'. Nella stampa, c'erano 3 blocchi di misurazione (valori desiderati e reali). Tutti e 3 i valori erano significativamente troppo alti. Il capo officina ha cercato a lungo e poi mi ha detto che il turbocompressore fornito era difettoso 'perché questo problema non si era verificato con il vecchio turbocompressore'? Ho poi letto in questo forum che si dovrebbe allungare la barra della VTG. Il capo officina ha già fatto questo, ma purtroppo senza successo. Ora devo fornire un altro turbocompressore o acquistarne uno. La mia domanda: è possibile che il turbocompressore o la VTG stessa siano difettosi? Oppure si tratta di un problema di regolazione? Sono disperato e non voglio acquistare un nuovo turbocompressore senza motivo! Grazie per il vostro aiuto!!!
Tradotto il 23-09-2026, 1:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
27-08-2004, 11:51 Oggetto: Turbina difettosa: assistenza e riparazione. |
Cita |
|
bdsf2003 ha scritto: | | Durante la revisione, mi è stato detto che il turbocompressore era usurato | .
Hai avuto problemi di funzionamento anomalo in precedenza?
Ho l'impressione che volessero guadagnare qualcosa in più.
bdsf2003 ha scritto: | | È davvero possibile che il turbocompressore o il sistema di geometria variabile (VTG) siano difettosi? |
Se il cuscinetto della turbina è difettoso, consuma molto olio e l'albero dovrebbe avere un gioco eccessivo (un gioco minimo è normale). Oppure, le pale potrebbero già essere usurate. La turbina a geometria variabile (VTG) potrebbe essere difficile da far girare, ma è facile da controllare manualmente.
Ciao Wolfi, che è felice per la sua prima stellina  . 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 23-09-2026, 1:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
bdsf2003 Ospite
|
27-08-2004, 12:10 Oggetto: Caricabatterie: Funziona correttamente? |
Cita |
|
Ecco la traduzione:
'Quindi, il vecchio turbocompressore aveva un po' troppo gioco e un po' di olio nella girante. Per questo motivo, avrei dovuto sostituirlo. Il nuovo turbocompressore è stato controllato da me e dal meccanico in precedenza ed è stato giudicato assolutamente perfetto. La valvola VTG funziona facilmente e il sensore di pressione muove la leva. Il capo meccanico dice che forse c'è un difetto nel meccanismo interno del turbocompressore, e quindi il sistema di controllo non funziona = troppa pressione di sovralimentazione. Se il valore limite è 'superato', significa necessariamente troppa pressione, oppure potrebbe anche indicare una pressione troppo bassa?'
Tradotto il 23-09-2026, 1:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
uhrmeister Ospite
|
27-08-2004, 12:13 Oggetto: VTG: Alta capacità di carico |
Cita |
|
Ciao,
Per una verifica preliminare della difficoltà di trasporto del VTG, tengo a precisare quanto segue:
Sia nel mio vecchio turbocompressore che in quello nuovo, e anche in un altro...
Sul banco di prova del motore TDI, la barra VTG era difficile da raggiungere con il pollice.
alcuni millimetri. Erano tutti e tre bloccati, oppure è normale che si muovano così?
Cos'è così difficile?
Quanto sforzo manuale si dovrebbe essere in grado di esercitare quando si preme, se tutto è a posto?
Quale forza è necessaria per farlo?
Saluti.
Bernhard.
Tradotto il 23-09-2026, 1:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
27-08-2004, 12:34 Oggetto: Turbo difettoso: guida alla riparazione. |
Cita |
|
Ciao Bernhard,
La difficoltà riscontrata era dovuta alla forza della molla all'interno del cilindro sottovuoto. Pertanto, un controllo manuale con un cilindro simile a quello della VTG è possibile solo utilizzando una siringa o un dispositivo simile per creare il vuoto.
Tradotto il 23-09-2026, 1:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
27-08-2004, 19:48 Oggetto: Turbo difettoso: guida alla riparazione. |
Cita |
|
Ieri ho smontato un turbocompressore e ho pulito la turbina a geometria variabile, il che è stato in realtà molto semplice.
Dopo aver pulito tutto, si poteva spingere la leva da un lato all'altro. Era molto facile, quasi senza sforzo.
E la  bombola del compressore, quando era smontata, potevo anche spingerla con la mano fino al punto di blocco (esattamente così).
Nella parte integrata, lo spessore è di circa 4 mm  . B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.

Tradotto il 23-09-2026, 1:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
|