VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi filettatura tappo coppa olio?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
The Driver
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-08-2004, 18:49    Oggetto: Problemi filettatura tappo coppa olio? Cita

Ciao,

Ottimo! C'è un nuovo motore, e adesso questo: già dopo aver ritirato l'auto dalla officina avevo notato che un po' d'olio gocciolava dalla vite di scarico dell'olio. Ho pensato: beh, probabilmente hanno messo una guarnizione troppo piccola o una normale rondella. Non è niente di grave, pensavo. Comunque, bisogna fare il primo cambio d'olio dopo soli 1500 km, anche se si guida il motore con delicatezza.
Ieri ho fatto il cambio dell'olio, ho sostituito il tappo di scarico con uno nuovo e una guarnizione in rame, ho messo l'olio ed era tutto a posto. Fino a mezzogiorno, per intenderci. Poi ho quasi urlato: 'Di nuovo quel problema al tappo di scarico!'. Ho preso la chiave dinamometrica e ho girato delicatamente il bullone: e indovinate un po'? La filettatura nella vaschetta dell'olio è completamente rovinata! Devo premettere che faccio da solo i cambi d'olio da 10 anni e so quanto devo stringere. Il motore è stato installato un mese fa, l'ho preso da un demolitore con 120.000 km. Ovviamente, ora è fantastico: era prevedibile che nessuno volesse ammettere la colpa. L'officina che ha montato il motore dirà: 'Era già così', oppure, ancora meglio: mi incolperanno direttamente. Il demolitore dirà che è stata l'officina.

Conosce qualcuno di voi un trucco semplice? Potrei usare fibre di canapa, oppure saldare una vite fino al prossimo cambio d'olio e poi farla aspirare solo in officina durante il cambio dell'olio? Oppure si può salvare la filettatura?
Certo che posso considerare sprecato l'olio nuovo che ho comprato ieri a un prezzo elevato e che ho appena versato. Oppure, una volta risolto il problema della vite di scarico, vale la pena raccogliere l'olio usato e rimetterlo nel motore?

Tradotto il 07-08-2026, 19:36.
Torna su
DocSnydor
Ospite

Messaggio27-08-2004, 19:41    Oggetto: Problemi filettatura tappo coppa olio? Cita

Non farei mai una cosa del genere. Probabilmente dovrai procurarti una nuova vaschetta dell'olio, ma almeno così avrai un po' di pace...

Tradotto il 07-08-2026, 19:36.
Torna su
R.M.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio27-08-2004, 20:25    Oggetto: Nuovo filetto: guida e soluzioni. Cita

Ciao,

Si potrebbe provare a ricavare una nuova filettatura, più grande, nel carter dell'olio, se ne rimane ancora abbastanza materiale. In questo caso, si inserirebbe semplicemente una vite di macchina adatta con guarnizione e il problema sarebbe risolto.
Non so se la filettatura esistente lo permetta ancora, ma sicuramente è più economico di una nuova coppa dell'olio.

Ciao!

Tradotto il 07-08-2026, 19:37.
Torna su Profilo MP
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio27-08-2004, 20:39    Oggetto: Problemi filettatura tappo coppa olio? Cita

Proprio una discussione del genere si è già svolta qui qualche settimana o mese fa.
Funzione di ricerca!
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 07-08-2026, 19:38.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio27-08-2004, 21:08    Oggetto: Problemi filettatura tappo coppa olio? Cita

Ciao,

oppure: smontare il carter dell'olio, saldare una filettatura, forare e ricavare una nuova filettatura.

Almeno nel caso della Golf 2 con motore a benzina da 55 CV (catalizzatore senza controllo elettronico), il codice motore mi sfugge al momento, è possibile smontare facilmente la coppa dell'olio.
La sostituzione della coppa dell'olio arrugginita mi ha richiesto solo circa un'ora.
Prima di iniziare a svitare, bisogna controllare se si dispone di uno strumento abbastanza sottile per raggiungere le viti sul lato del volano (nel mio caso, ce l'avevo). Altrimenti, sarà molto complicato.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 07-08-2026, 19:39.
Torna su Profilo MP WWW Garage
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio28-08-2004, 10:27    Oggetto: Problemi filettatura tappo coppa olio? Cita

Ciao.
Esistono anche inserti filettati Helicoil per la riparazione di filetti danneggiati.
[url]/viewtopic.php?t=5768&highlight=filettatura+rep* [/url]

Smontare la coppa dell'olio non è sempre così semplice. Nel mio veicolo, è necessario rimuovere parzialmente il supporto anteriore del ponte perché la vasca non può essere estratta in avanti a causa della pompa dell'olio. (Il motore è montato longitudinalmente).
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 07-08-2026, 19:40.
Torna su Profilo MP
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-08-2004, 11:18    Oggetto: Problemi filettatura tappo coppa olio? Cita

Ciao,

Potrei anche installare una vaschetta dell'olio recuperata da rottami o un inserto Helicoil.
La saldatura indurisce solo le aree del materiale che sono state sottoposte a un processo di tempra. In alternativa, si può ricottare l'intera vaschetta dell'olio per rimuovere le tensioni, se si dispone di un forno adatto.
oppure rovinare il costoso utensile di filettatura nelle zone indurite.

Puoi tranquillamente raccogliere l'olio in una vaschetta pulita e poi versarlo di nuovo. Cosa potrebbe succedere all'olio?

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 07-08-2026, 19:42.
Torna su Profilo MP
quadral
Ospite

Messaggio28-08-2004, 21:14    Oggetto: Problemi filettatura tappo coppa olio? Cita

Si può anche saldare un bullone che si adatti alla filettatura del tappo di scarico dell'olio direttamente nel carter dell'olio. Per farlo, è necessario rimuovere il carter dell'olio. Bisogna alesare la filettatura originale.
A seconda dell'abilità, si può optare per la saldatura forte o quella dolce. È importante scegliere la lega e il flusso appropriati. La saldatura forte sarebbe preferibile, ma con la saldatura dolce è possibile effettuare innumerevoli tentativi senza danneggiare la struttura del materiale. Tuttavia, il saldatore deve avere una potenza elevata. La vite non deve essere serrata eccessivamente, ma solo fissata per evitare che si allenti.

quadrato

Tradotto il 07-08-2026, 19:44.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio28-08-2004, 21:38    Oggetto: Problemi filettatura tappo coppa olio? Cita

chris11 ha scritto:
Ciao,

Potrei anche installare una vaschetta dell'olio recuperata da rottami o un inserto Helicoil.
La saldatura indurisce solo le aree del materiale che sono state sottoposte a un processo di tempra. In alternativa, si può ricottare l'intera vaschetta dell'olio per eliminare le tensioni, se si dispone di un forno adatto.
oppure rovinare il costoso utensile di filettatura nelle zone indurite.

Puoi tranquillamente raccogliere l'olio in una vaschetta pulita e poi versarlo di nuovo. Cosa potrebbe succedere all'olio?

Cordiali saluti.
Christian

Non è necessario fare una saldatura completa da sinistra in alto a destra in basso; due cerchi interni nella filettatura, protetti dal gas di protezione, sono sufficienti. Cosa dovrebbe deformarsi, la guaina filettata?
Ho ancora le stesse punte per filettare di cui ero dotato 10 anni fa... icon_cool.gif

Tradotto il 07-08-2026, 19:46.
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-08-2004, 11:48    Oggetto: Problemi filettatura tappo coppa olio? Cita

Ciao Rainer,

La deformazione non è il problema. Il problema sono le zone di indurimento presenti nella saldatura. Anche una piccola quantità di carbonio, proveniente dalla miscela CO2 o CO2-argon, dall'aria o già presente nel materiale, può creare una piccola zona di durezza. La durezza Rockwell di questa zona rende difficile lavorare con utensili da taglio (tornitura, fresatura, foratura, filettatura). Per questo motivo, le zone saldate vengono lavorate con metodi abrasivi solo in casi eccezionali.
Certo, può andare bene da una a dieci volte. Può succedere, ma non è detto.

Puoi credermi quando ti dico che ho già rovinato più di una punta da taglio in metallo duro durante operazioni simili.

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 07-08-2026, 19:48.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio29-08-2004, 16:46    Oggetto: Problemi filettatura tappo coppa olio? Cita

Ciao.

Ok, sono solo le mie esperienze... Non ho detto che fosse buono per i filettatori. icon_cool.gif
Ma è una riparazione rapida e molto efficace, perché la filettatura risulta altrettanto solida come se fosse nuova.
Forse il problema è dovuto al filo di saldatura, perché le saldature realizzate con la mia saldatrice a gas e con CO2 tendono ad essere più morbide rispetto a quelle fatte con la saldatrice ad elettrodo. Per questo motivo, utilizzo quest'ultima per tutte le applicazioni che richiedono una maggiore resistenza.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 07-08-2026, 19:49.
The Driver
Ospite

Messaggio30-08-2004, 18:47    Oggetto: Problemi filettatura tappo coppa olio? Cita

Sono stato nel laboratorio dove mi hanno installato il motore. Hanno modificato la filettatura da M14 a M16, hanno inserito una vite più grande e ora non perde più.
Prima, il maestro ha unto tutto e poi ha rimosso i grumi di grasso insieme alle limature con un magnete.
Mi ha fatto pagare solo il costo del materiale (13 euro)! Molto corretto.

Tradotto il 07-08-2026, 19:50.
Torna su
Petra
Ospite

Messaggio31-08-2004, 19:35    Oggetto: Problemi filettatura tappo coppa olio? Cita

Ciao...
L'azienda Skarke produce valvole per il servizio olio. Queste possono essere avvitate (da uomo o donna) utilizzando adesivo metallico, garantendo una tenuta permanente. L'olio scorre all'interno quando il tappo di scarico (che va avvitato manualmente!) viene chiuso.
Indirizzo:
www.skarke.de

Tradotto il 07-08-2026, 19:51.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Filettatura olio motore rotta: riparazione e costi. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Innensechskant rundgedreht Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Filetti per sensore di pressione dell'olio? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Gewinde an Einspritzdüsen der VP Motoren AFN/1Z usw. Tecnologia Motori Diesel
Vai a: