| Autore |
Messaggio |
euro Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-09-2004, 22:03 Oggetto: Cambio 4+E o 5 marce: pro e contro. |
Cita |
|
Ciao,
Ho una Jetta del 1987 con motore TD (JR) e cambio 4+E. Mi piacerebbe sapere qual è la differenza (consumo, accelerazione, velocità massima) rispetto alla normale versione a 5 marce per il modello TD.
Il mio raggiunge circa 160 km/h a 4000 giri al minuto. La zona rossa del contagiri inizia a 4500 giri al minuto.
Come funziona il cambio con la trazione integrale (TD) e le ruote posteriori sterzanti (LLK)? Che tipo di trasmissione è installata? Qual è la velocità massima raggiungibile?
Saluti.
Hendrik.
Tradotto il 04-08-2026, 5:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
13-09-2004, 22:56 Oggetto: Cambio 4+E o 5 marce: pro e contro. |
Cita |
|
Non esiste una marcia quarta con sovramarcata o una quinta marcia!
Non so chi abbia diffuso questa voce, probabilmente la stessa Volkswagen.
Nella Golf 2 (o Jetta) con motore JR, esisteva fondamentalmente UN solo tipo di cambio: il 4T (o eventualmente il 4S, che aveva lo stesso numero di marce ma un rapporto di trasmissione dell'albero di trasmissione del 7% più corto; questo era anche presente nel modello JP da 54 CV).
Se avvito ora una manopola con la dicitura "4+" sopra, non cambia ASSOLUTAMENTE nulla al rapporto di trasmissione  .
m;
Anche il modello PS con motore diesel a bassa cilindrata (SB/RA), ovvero quello da 80 CV, ha solo un motore a 4 tempi.
Fonte di tutto questo: "Jetzt helf ich mir selbst", volume 117. Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was.
Tradotto il 04-08-2026, 5:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
ttns4 Ospite
|
14-09-2004, 9:38 Oggetto: Cambio 4+E o 5 marce: pro e contro. |
Cita |
|
Non esiste un cambio con 4+E o 5 marce!!!
Non so chi abbia diffuso questa voce, probabilmente la stessa Volkswagen.
Nella Golf 2 (o Jetta) con motore JR, esisteva fondamentalmente UN solo tipo di cambio: il 4T (oppure, eventualmente, il 4S, che aveva lo stesso numero di marce ma un rapporto di trasmissione dell'albero posteriore del 7% più corto; questo era anche presente nel modello JP da 54 CV).
Se avvito ora una manopola con la scritta '4+' sopra, non cambia ASSOLUTAMENTE nulla al rapporto di trasmissione  .
m;
Anche il modello PS con motore diesel a bassa cilindrata (SB/RA), ovvero quello da 80 CV, ha solo un motore a 4 tempi.
Fonte di tutto questo: Ora mi aiuto io stesso, Vol. 117.
@dieselmartin @ Euro
Mi dispiace, non è proprio così,  . Credo che la frase 'Ora me lo faccio da solo' possa essere attribuita almeno per quanto riguarda certe informazioni al coniglio!
@Dieselmartin: Scusa, ma l'ho sperimentato in prima persona.
Ho guidato una Jetta TD (70 CV) fino al 2002; era un modello del 1987, ma probabilmente prodotta alla fine del 1986.
Ho acquistato l'auto con un chilometraggio di circa 63.000 km e l'ho utilizzata per tutto il tempo; inizialmente, il cambio marcia era a posto, ad eccezione della quinta marcia.
Das Auto lief bis KM Stand 380.000KM (ca). Aveva...
Manopola del cambio 4+E e anche cambio 4+E.
Per favore, non chiedetemi di fornirvi alcun codice identificativo.
Comunque, a quanto pare, sui tratti autostradali e con il serbatoio quasi vuoto, il consumo era di circa 6,8-7,5 litri per 100 chilometri, secondo il libretto dei consumi, ma ho accelerato molto, raggiungendo una velocità massima di 170 km/h. Non si poteva andare più veloce, la quinta marcia non era adatta a quelle velocità.
Ho avuto un problema al cambio a circa 22.000 km e successivamente mi hanno sostituito il cambio con uno a 5 marce proveniente da una Golf (si diceva fosse una Golf di serie, non so se fa differenza).
Comunque, dopo quella modifica, raggiungeva facilmente i 180-185 km/h, andava molto meglio in generale, era paragonabile alla TD Golf del mio allora conoscente, che aveva lo stesso motore e che già andava a circa 185 km/h  . Era una fortuna strana, perché dopo quella modifica, l'auto era completamente diversa.
Il vecchio cambio con l'elettroassistenza accelerava normalmente in quarta marcia, ma quando si utilizzava la quinta marcia con l'elettroassistenza, a volte era piuttosto problematico.
La versione con intercooler era omologata per 80 cavalli, e avevo sempre pensato di montarne uno usato. Tuttavia, dato che stavo cercando un cambio, questa modifica non mi è sembrata prioritaria per me.
Bene, ora mi ritiro, abbiamo ancora del lavoro da fare.
Vogliamo andare al Mare del Nord per una settimana, speriamo di non farci portare via dalla corrente.
Arrivederci:smash:
Thorsten.
Tradotto il 04-08-2026, 5:49.
|
|
| Torna su |
|
 |

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
14-09-2004, 9:41 Oggetto: Cambio 4+E o 5 marce: pro e contro. |
Cita |
|
Citazione: | | Per favore, non chiedetemi di fornirvi alcuna lettera di immatricolazione... |
Certo, perché "4+E" non compare in nessuna delle tabelle di traduzione reali.
Questa è sicuramente solo una pubblicità ingannevole; se mi dite la lettera del codice del cambio, allora potremo vedere.
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 04-08-2026, 5:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
14-09-2004, 9:50 Oggetto: Cambio 4+E o 5 marce: pro e contro. |
Cita |
|
Come ulteriore elemento a sostegno della mia "teoria":
Se questo sistema "4+E" non dovesse essere solo una trovata di marketing, perché nel catalogo dei ricambi i pulsanti del selettore sono elencati separatamente e non hanno un collegamento fisso a uno specifico cambio?
La trasmissione "4+E" è così radicata nelle persone che l'altro giorno, in una concessionaria Volkswagen, un signore di mezza età ha chiesto riguardo alla G4 se la sesta marcia fosse una "marcia normale". Cosa dovrebbe essere altrimenti? Forse una marcia per andare di traverso???
Avrei sicuramente potuto utilizzare una sesta marcia nella mia G2 con cambio a 4 velocità (indicato come 4+E). Inoltre, raggiungevano facilmente la velocità massima in quinta marcia, il che è completamente contrario alle storie secondo cui la "E" indica un rapporto troppo lungo e che la velocità massima si raggiunge solo in quarta marcia.
... there was another T.
Tradotto il 04-08-2026, 5:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Thomas K. Ospite
|
14-09-2004, 13:35 Oggetto: Cambio 4+E o 5 marce: pro e contro. |
Cita |
|
Ciao,
Potrebbe essere che nelle versioni Golf/Jetta 2 non ci fosse un vero e proprio sistema '4+E', ma nella Golf/Jetta 1 esisteva realmente.
Sulla mia Golf 1 Gti, anche con pneumatici Pirelli, ho avuto un problema al cambio a circa 200.000 km e ho sostituito il cambio originale con uno del Jetta, modello 4+E. La velocità massima si raggiungeva solo nella quarta marcia ed era di circa 5 km/h inferiore rispetto al cambio originale della Gti (codice: 9A). In autostrada, la velocità tendeva a diminuire perché il motore girava solo fino a 4500 giri. Dopo una modifica per aumentare la potenza a circa 140 CV, era possibile utilizzare la quinta marcia dopo aver sfruttato al massimo la quarta. A volte, in discesa e con vento favorevole, riuscivo a raggiungere la velocità massima indicata sul tachimetro. Questo faceva rimanere a bocca aperta alcuni conducenti di BMW Serie 5 sull'autostrada.
Tradotto il 04-08-2026, 5:55.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
14-09-2004, 13:40 Oggetto: Cambio 4+E o 5 marce: pro e contro. |
Cita |
|
Come detto,
Se qualcuno mi fornisse un confronto reale tra un cambio "4+E" e un cambio a "vere 5 marce", allora si potrebbe parlare di fatti concreti.
Fino a quel momento, sono solo nomi commerciali.
Un ragazzo che ha una Golf Mk1 (modello Z) con un cambio manuale a 5 marce e vuole assolutamente aggiungere una sesta marcia, oppure almeno il differenziale autobloccante (ASD) della versione limousine del modello Z. Transparency, Teamwork
... there was another T.
Tradotto il 04-08-2026, 5:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Thomas K. Ospite
|
14-09-2004, 14:33 Oggetto: Cambio 4+E o 5 marce: pro e contro. |
Cita |
|
Ciao,
Quindi, i modelli GKB 'FJ' e 'FH' avrebbero dovuto essere equipaggiati con motori da 4+E, come quelli montati sulle Volkswagen Golf, Jetta e Scirocco della prima serie.
Nella 1er GTi, ad esempio, erano stati installati i modelli '7G' e '9A'.
Lo credi adesso? 
Tradotto il 04-08-2026, 5:57.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
14-09-2004, 15:38 Oggetto: Cambio 4+E o 5 marce: pro e contro. |
Cita |
|
Cercherò di capire i rapporti di trasmissione dei cambi.
Dovrebbe esserci un notevole aumento della lunghezza per il sesto passaggio.
E proprio questo componente non dovrebbe essere presente nelle trasmissioni a 5 marce standard.
Siamo d'accordo, giusto?
... there was another T.
Tradotto il 04-08-2026, 5:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Thomas K. Ospite
|
14-09-2004, 15:41 Oggetto: Cambio 4+E o 5 marce: pro e contro. |
Cita |
|
...sono assolutamente d'accordo con te.
Se dovessi ricordarmelo a memoria, per il cambio del GTI con rapporto 1:1, la quinta marcia dovrebbe avere un valore di 0,985, mentre la quarta marcia 'plus' (quinta) nel cambio E dovrebbe essere 0,711.
Tradotto il 04-08-2026, 5:59.
|
|
| Torna su |
|
 |

|
14-09-2004, 15:50 Oggetto: Cambio 4+E o 5 marce: pro e contro. |
Cita |
|
... e altrimenti tutto uguale?
Come ho detto, avevo il modello 4S e non ho trovato che l'E-ten fosse in alcun modo troppo lungo; inoltre, il cambio JP era disponibile solo con il 4S (o con un cambio a 5 marce la cui quinta marcia era più corta della quarta del cambio a 4 marce).
... there was another T.
Tradotto il 04-08-2026, 6:00.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Thomas K. Ospite
|
14-09-2004, 15:51 Oggetto: Cambio 4+E o 5 marce: pro e contro. |
Cita |
|
Ciao,
C'è ancora qualcosa da dire riguardo al nonno e alla domanda sul cambio a 6 marce per la Golf 4. In realtà, l'anziano signore non si sbagliava poi tanto.
La mia Golf 4 con motore AJM da 115 CV e iniezione diretta raggiunge la velocità massima (195 km/h) in sesta marcia a circa 3500-3600 giri al minuto. Riesco a raggiungere una velocità simile anche in quinta marcia, ma superando i 4000 giri al minuto.
Ideale per una messa a punto successiva, dato che c'è ancora un margine di 400 giri al minuto fino alla potenza massima raggiungibile a 4000 giri.
Il motore del Passat PD da 115 CV raggiunge più di 4000 giri al minuto, sia con il cambio a 5 che a 6 marce.
Tradotto il 04-08-2026, 6:02.
|
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
14-09-2004, 17:09 Oggetto: Cambio 4+E o 5 marce: pro e contro. |
Cita |
|
Molto semplice:
Il modello 4+E raggiunge la sua velocità massima in quarta marcia, mentre il modello 5G lo fa in quinta marcia.
Abbiamo avuto prima una Golf 2 4+E (75 CV) e poi una con il cambio a 5 marce; la quinta marcia del modello 4+E era estremamente lunga, mentre quella a 5 marce è leggermente più corta.
Tradotto il 04-08-2026, 6:03.
|
|
| Torna su |
|
 |
euro Ospite
|
14-09-2004, 19:46 Oggetto: Cambio 4+E o 5 marce: pro e contro. |
Cita |
|
La mia Jetta con motore turbodiesel 4+E e JR raggiunge la velocità massima solo in quinta marcia; in quarta dovrebbe girare troppo alto.
Questo vale sia per le discese, che per i tratti in piano, e anche per le salite leggere.
I giri al minuto sono circa 4500 e la velocità massima è di 170 [unità di misura, es. km/h].
Il contagiri inizia a 4500 con una linea tratteggiata ROSSA; a 5000 la zona è completamente evidenziata in ROSSO. Non voglio superare i 4500, perché mi fa male il cuore  .
C'è ancora un po' di margine per migliorare la pedalata a 4500 giri al minuto.
Saluti.
Hendrik.
Tradotto il 04-08-2026, 6:05.
|
|
| Torna su |
|
 |
0588.778 Ospite
|
14-09-2004, 20:23 Oggetto: Cambio 4+E o 5 marce: pro e contro. |
Cita |
|
I cambi a 4+E marce – come già menzionato, con la velocità massima raggiungibile in quarta marcia e la quinta utilizzata principalmente per risparmiare carburante – erano, secondo me, disponibili presso il gruppo VAG solo per i motori a benzina. Nei modelli diesel (ad esempio, Audi 80 TD dal 1983), venivano montati cambi 'normali' a 5 marce per sfruttare al meglio la gamma di giri più ristretta del motore.
Saluti.
0588.578
Tradotto il 04-08-2026, 6:06.
|
|
| Torna su |
|
 |
wolfi_b Profi-Schrauber

Supporto
|
15-09-2004, 7:39 Oggetto: Cambio 4+E o 5 marce: pro e contro. |
Cita |
|
Ho installato un cambio 4+E al posto di uno a 4 marce in una Audi 80 del 1984 con motore a benzina da 69 CV, appartenente a un conoscente. Curiosamente, i primi quattro rapporti hanno la stessa trasmissione!
Il consumo è diminuito drasticamente: solo 7,3 litri ogni 100 km! 1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV
Tradotto il 04-08-2026, 6:07.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|