VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AGR AXR EU4: Guida e Soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Bee
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-12-2004, 13:03    Oggetto: AGR AXR EU4: Guida e Soluzioni Cita

Ciao,

Nel forum ci sono numerosi thread sull'EGR (ricircolo dei gas di scarico). Le informazioni relative all'EGR per il motore AXR con normativa EU4, invece, sono piuttosto scarse. Pertanto, apro un nuovo thread in cui invito a una discussione approfondita su questo motore e sull'EGR, tenendo conto delle normative sulle emissioni. Gli argomenti 'temperatura della camera di combustione' e 'formazione di fuliggine' sono già stati ampiamente discussi altrove.

Le mie domande/richieste sono:

1) In caso di guasto del sistema EGR, l'installazione superficiale di una lamiera al posto della guarnizione comporta la registrazione di un errore nella centralina elettronica?
Se la risposta è sì: esiste una soluzione?

2) Qualcuno può pubblicare immagini reali o schematiche che mostrino dove si potrebbe trovare una lamina montata in modo errato in un motore AXR?

3.) A quanto mi risulta, quando si stacca il connettore dalla valvola EGR, viene registrato un errore permanente nella memoria diagnostica. È possibile evitare questo problema collegando una resistenza?

4.) Chi ha effettivamente riscontrato un 'difetto' nel sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) nel motore menzionato sopra? Quali sono le conseguenze durante la revisione dei gas di scarico (AU)?

Saluti.
Micha.

Tradotto il 20-08-2026, 13:26.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-12-2004, 13:10    Oggetto: AGR AXR EU4: Guida e Soluzioni Cita

Traduzione:

Riguardo al punto 1, è sicuramente un errore se si tratta di un'auto Euro 4 D4. In questo caso, non fa differenza se si stacca la spina o si installa una lamiera; la spirale luminosa nel quadro strumenti si accenderà comunque.

Se hai letto tutti i messaggi, saprai dove finisce la lamiera; in generale, è lo stesso per tutti i motori, che siano raffreddati ad acqua o meno. Tubo EGR, guarnizione del tubo EGR, lamella di tenuta, collettore di aspirazione: questa è probabilmente la sequenza più comune.

Traduzione:

Probabilmente, l'unico modo per aggirare il problema è implementare un circuito così intelligente da calcolare la quantità d'aria come se il sistema EGR fosse aperto, nonostante sia effettivamente chiuso. Una semplice resistenza non risolverà il problema.

Tradotto il 20-08-2026, 13:28.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Ospite

Messaggio11-12-2004, 13:12    Oggetto: AGR AXR EU4: Guida e Soluzioni Cita

Sì, punto 1a.

a 1b: NO.

Per quanto mi riguarda, di sicuro no.

A proposito del punto 3: Sì.

Traduzione:

a seconda dell'intelligenza e della motivazione, l'operatore che effettua i test sui gas di scarico può avere diversi livelli di competenza. Se la spia MIL (Malfunction Indicator Lamp) è accesa, non si esegue la revisione dei gas di scarico.

Ciao Gremlin.

Tradotto il 20-08-2026, 13:30.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio11-12-2004, 15:46    Oggetto: AGR AXR EU4: Guida e Soluzioni Cita

Ciao,

Solo per aggiungere un'informazione: la persona che mi assiste ha esaminato attentamente il punto in questione con una torcia e si è potuto notare chiaramente che stava cercando un elemento di guarnizione troppo spesso o dall'aspetto insolito.

Però, non sembrava deluso quando si è accorto che l'auto era assolutamente a posto.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 20-08-2026, 13:31.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio11-12-2004, 21:32    Oggetto: AGR AXR EU4: Guida e Ottimizzazione Cita

Bee ha scritto:
1.) In caso di guasto del sistema EGR, l'installazione superficiale di una lamiera al posto di una guarnizione comporta la registrazione di un errore nella centralina?
Se la risposta è sì: Esiste una soluzione?

Si potrebbe provare ad aumentare il valore di riferimento della massa d'aria (→ articoli specializzati sull'AGR).

In alcuni casi, con un po' di fortuna, nel contesto di ASZ e ARL, potrebbe essere sufficiente che l'errore residuo non generi più alcuna segnalazione di errore.

Sono scettico riguardo alla modifica della valvola a farfalla per aumentare i tassi di ricircolo dei gas di scarico (EGR), ma provare da soli non costa nulla...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 20-08-2026, 13:33.
Torna su Profilo MP Garage
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio11-12-2004, 23:52    Oggetto: AGR AXR EU4: Guida e Ottimizzazione Cita

ulf ha scritto:

Si potrebbe provare ad aumentare il valore di riferimento della massa d'aria (→ articoli specializzati sull'AGR).

In alcuni casi, con un po' di fortuna, nel contesto di ASZ e ARL, potrebbe essere sufficiente che l'errore residuo non generi più alcuna segnalazione di errore.

Per quanto riguarda l'utilizzo di una valvola a farfalla per aumentare i tassi di EGR nell'AXR, sono scettico, ma
provarlo da soli non costa nulla.

Non ce la faccio con il mio AXR.
Questo può variare da auto ad auto e non è detto che sia sempre così. In questi casi, l'unica soluzione è provare.

Esistono, tra l'altro, già modelli di Volkswagen Golf (G4 Variant) con sistema OBD2 (la mia ancora no), e in questi veicoli è assolutamente impossibile disattivare il sistema EGR. Nei veicoli dotati di questo sistema, i controlli sulle emissioni vengono effettuati direttamente a bordo e monitorano la quantità di gas di scarico ricircolato entro limiti estremamente ristretti.
Poiché non ho ancora familiarità con il metodo di misurazione preciso, purtroppo non posso fornire ulteriori informazioni. Non conosco i dettagli su come vengono monitorati esattamente i gas di scarico nei veicoli diesel dotati di sistema OBD2.
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 20-08-2026, 13:36.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio12-12-2004, 11:40    Oggetto: AGR AXR EU4: Guida e Ottimizzazione Cita

Bertil ha scritto:
Inoltre, esistono già modelli di Audi A4 (versione station wagon) con sistema OBD2 (la mia ancora no), e in questi veicoli è assolutamente impossibile disattivare il sistema EGR. Nei veicoli dotati di questo sistema, i controlli sulle emissioni vengono effettuati direttamente a bordo e monitorano la percentuale di ricircolo dei gas di scarico entro limiti estremamente ristretti.

Mmm, eccolo di nuovo, il fantasma dell'OBD... sulla mia carta c'è scritto alla voce numero 5: "D-D/OBD".
È diverso da OBD2?

Se non è così, mi sorprende un po' che nel mio sistema di controllo elettronico (anche se di terza generazione), sia possibile evitare i messaggi di errore relativi al sistema di aspirazione variabile (VVT) utilizzando una tecnica di adattamento.
Oppure potrebbe essere dovuto al fatto che, con l'unica valvola di regolazione "apertura della valvola" (invece dell'apertura della valvola e posizione del diaframma come nel motore AXR), sono possibili solo dosaggi dei gas di scarico relativamente grossolani e la tolleranza agli errori deve quindi essere "enorme" per evitare costanti segnalazioni di errore durante il normale funzionamento?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 20-08-2026, 13:39.
Torna su Profilo MP Garage
Curtis Newton
Ospite

Messaggio12-12-2004, 12:37    Oggetto: AGR AXR EU4: Guida e Soluzioni Cita

Nel libretto di circolazione della mia auto AXR (9N) con normativa EU4, datata aprile 2004, è indicato: 'D-D/OBD | 15'.

ciao,
Curtis.

Tradotto il 20-08-2026, 13:39.
Torna su
Polo2004
Ospite

Messaggio12-12-2004, 14:14    Oggetto: AGR AXR EU4: Guida e Soluzioni Cita

Ciao,

Certo, ecco la traduzione:

'Quindi, l'utilizzo di una piastra metallica non funziona con il motore AXR. Nel mio caso, compare sempre la spia MIL (Malfunction Indicator Light). Tuttavia, aumentare il valore del sensore di massa d'aria nel canale di adattamento 3 della centralina del motore, come descritto nell'articolo tecnico, funziona perfettamente. Non so esattamente quanto questo cambiamento apporti effettivamente, ma sicuramente è meglio di prima. Inoltre, le vibrazioni occasionali al minimo sono completamente scomparse.'

Cordiali saluti, Christian.

Tradotto il 20-08-2026, 13:41.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-12-2004, 16:21    Oggetto: AGR AXR EU4: Guida e Ottimizzazione Cita

ulf ha scritto:
Bertil ha scritto:
Inoltre, esistono già modelli di Audi A3 (versione station wagon G4) con sistema OBD2 (la mia ancora no), e in questi veicoli è assolutamente impossibile disattivare il sistema EGR. Nei veicoli dotati di questo sistema, i controlli delle emissioni vengono effettuati direttamente a bordo e monitorano la percentuale di ricircolo dei gas di scarico entro limiti estremamente ristretti.

Mmm, eccolo di nuovo, il fantasma dell'OBD... sulla mia carta c'è scritto alla voce numero 5: "D-D/OBD".
È diverso da OBD2?

No!
Questo è esattamente il problema.
Mi manca questa voce "D-D/OBD" e di conseguenza ho solo un motore D4, invece di uno EU4. Tuttavia, per quanto riguarda le emissioni inquinanti e le tasse, sono equivalenti.
Devo effettuare una prova di omologazione standard. Nei veicoli EU4, durante la misurazione, viene semplicemente sparato un getto di vapore e si misura lo scarico. Non è più necessario alcun dispositivo esterno. Inoltre, l'aumento eccessivo della velocità del motore è superfluo.
In futuro, le autorità dovrebbero essere in grado di verificare i limiti delle emissioni durante ogni controllo dei veicoli.
Citazione:

Se non è così, mi sorprende un po' che nel mio sistema di controllo della trazione (ASZ), anche se di tipo EU3, sia possibile evitare i messaggi di errore relativi al sistema AGR (Antischlupfregelung) utilizzando una procedura di adattamento.
Oppure potrebbe essere dovuto al fatto che, con l'unica valvola di regolazione "apertura della valvola" (invece dell'apertura della valvola e posizione del diaframma come nel motore AXR), sono possibili solo dosaggi dei gas di scarico relativamente grossolani e la tolleranza agli errori deve quindi essere "enorme" per evitare inserimenti costanti di errori durante il normale funzionamento?

Credo che nei veicoli EU4 la tolleranza agli errori sia molto bassa. Pertanto, un sistema EGR difettoso si manifesterà rapidamente.
Il sistema EGR nel motore AXR è piuttosto complesso. È controllato tramite il corpo farfallato, la valvola EGR e, inoltre, attraverso un sistema di raffreddamento dell'acqua regolabile. Finora, esisteva solo una valvola EGR che si apriva e si chiudeva... nient'altro.
Gruß Bertil

Tradotto il 20-08-2026, 13:46.
Torna su Profilo MP
Bee
Ospite

Messaggio12-12-2004, 18:20    Oggetto: AGR AXR EU4: Guida e Soluzioni Cita

Ciao,

La mia etichetta indica: 'EU4 / OBD II'.

Come funziona con l'errore persistente? È resistente a numerosi tentativi di riavvio, ma può essere cancellato tramite VAG-Com?
Cosa potrebbe causare un malfunzionamento del sistema EGR che non venga rilevato durante la prossima revisione tecnica?
Funziona ancora la possibilità di effettuare il controllo dei gas di scarico (AU) per i motori diesel EU4 senza auto?

Saluti.
Micha.

Tradotto il 20-08-2026, 13:48.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-12-2004, 18:44    Oggetto: AGR AXR EU4: Guida e Soluzioni Cita

Bee ha scritto:
Ciao,

La mia etichetta indica: "EU4 / OBD II".

Come funziona con l'errore persistente? È resistente a numerosi tentativi di riavvio, ma può essere cancellato tramite VAG-Com?

L'errore può essere cancellato.
Citazione:

Cosa potrebbe causare un malfunzionamento del sistema EGR che non venga rilevato durante la prossima revisione tecnica?

Nochmal zu mitschreiben: .... NULLA!
Almeno, non è così semplice (vedi alcuni post più sopra).
Citazione:

Funziona ancora la possibilità di effettuare il controllo dei gas di scarico (AU) per i motori diesel EU4 senza auto?

Non voglio sprecare ulteriori parole su questo modo illegale di "ottenere indebitamente l'autorizzazione".
Solo per informazione: nei veicoli conformi alla normativa europea EU 4 e dotati di sistema OBD2 (sia diesel che benzina), il rapporto dell'ispezione dei gas di scarico viene generato direttamente dall'auto, includendo tutti i dati rilevanti. In questo modo, l'ispezione è compatibile solo con il numero di telaio estratto dal veicolo stesso.
Gruß Bertil

Tradotto il 20-08-2026, 13:50.
Torna su Profilo MP
DocSnydor
Ospite

Messaggio13-12-2004, 10:32    Oggetto: AGR AXR EU4: Guida e Soluzioni Cita

Ciao,

La persona che mi assiste ha esaminato attentamente la zona in questione con una torcia e si è accorta che stava cercando un elemento di isolamento troppo spesso o dall'aspetto insolito.

icon_eek.gif Anche la mia valvola EGR è rotta. Il tubo che collega il collettore allo scarico, nel mio caso, si è rotto. Nonostante sia un pezzo in gomma, non bisognerebbe sollevarlo troppo. Quindi ho tolto quel pezzo e ho sigillato direttamente il collettore e la valvola EGR. Dovrei procurarmi un tubo di ricambio entro 2 anni... icon_wink.gif
Attenzione quando si disattiva il sistema EGR: il tubo non è molto flessibile.

Tradotto il 20-08-2026, 13:52.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sostituzione della cinghia di distribuzione su motore 1.9... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Fame di olio nel 2.0 TSI: problema di rodaggio? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumore strano auto Golf 4 TDI: cause e soluzioni Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Problem beim Ausbau der ESP VP37 beim AEL-Motor (A6 2,5 TDI) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf TDI: Ruggine al minimo? Soluzione! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Connessione internet obbligatoria per l'accesso alle cent... Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: