| Autore |
Messaggio |
0588.778 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-09-2004, 19:18 Oggetto: Snorkeling / "Kaudern": conosciuto. Problemi con il motore TDI AWX? |
Cita |
|
Buongiorno.
Nella mia Audi A4 Avant 1.9 TDI (10/02, 96 kW, codice motore AWX), si verifica un rumore udibile, simile a un ronzio o un tintinnio, quando si rilascia l'acceleratore (sia con che senza frizione), in particolare nella gamma di giri da 1300 a 1600/min. Questo rumore si interrompe dopo 1-2 secondi. Non è riproducibile a motore al minimo (né sotto carico), e inoltre non si verifica a partire da circa 2000/min. Questo indica abbastanza chiaramente che il problema è legato, in senso lato, al turbocompressore. Diverse officine si sono finora dimostrate negligenti o incompetenti, ma una di esse mi ha mostrato una nota tecnica di officina che indica che questo rumore (chiamato 'kaudern', esiste persino un file audio di esempio VAG) è noto nei motori 1.9 TDI PD e 2.0 TDI ed è dovuto all'interazione di tolleranze sfavorevoli.Nel sistema di aspirazione e di scarico, si verificano vibrazioni che generano risonanze. Non ci sono soluzioni possibili e la produzione non verrà modificata. Le mie domande:
Certo, ecco la traduzione:
1. (Nessun testo fornito) Ci sono altre persone che ne soffrono? È davvero così comune?
2. C'è una soluzione? Se la risonanza è causata dall'interazione di diversi componenti, non dovrebbe essere possibile eliminarla modificando un singolo componente?
Spero che qualcuno possa darmi un consiglio.
Saluti.
0588.778
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
09-09-2004, 20:43 Oggetto: Snorkeling / "Kaudern": conosciuto. Problemi con il motore TDI AWX? |
Cita |
|
Se non ci sono problemi per il motore, spero che non sia poi così grave.
Non ne avevo mai sentito parlare prima, forse capita molto raramente.
e spesso viene ignorata.
Il mio sistema di aspirazione forzata (AFN) presenta anche una diminuzione della risonanza a partire da 3000 giri/min fino a 2000 giri/min.
Ma solo da quando ho leggermente modificato i tempi di sincronizzazione, è diventato così rumoroso da farmi notare.
Sarebbe bello se controllassi i tempi di fasatura. B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.

|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
09-09-2004, 21:29 Oggetto: Oggetto: Snorkeling/ "Kaudern": informazioni richieste. Errore nel sistema TDI AW |
Cita |
|
0588.778 ha scritto: | | Nella mia Audi A4 Avant 1.9 TDI (10/02, 96 kW, codice motore AWX), quando si rilascia l'acceleratore (sia con che senza frizione), si verifica un rumore di gorgoglio o di sferragliamento chiaramente udibile, soprattutto nell'intervallo di giri di 1300 - 1600/min, che si interrompe dopo 1-2 secondi. Questo rumore non è riproducibile a motore al minimo (né a carico), e inoltre non si verifica più a partire da circa 2000/min. Sembra indicare abbastanza chiaramente che, in senso lato, il problema deriva dal turbocompressore. |
La tua descrizione delle circostanze mi ricorda in qualche modo un fenomeno simile che ho riscontrato in passato sul mio AFN.
Descriverei il rumore più come un "schripp-schrapp-schrupp" singolo, con una durata totale di circa 1,5 secondi.
Si verificava preferibilmente tra i 1300 e i 1400 giri al minuto, quando si rilasciava bruscamente l'acceleratore dopo un'accelerazione decisa a bassi regimi.
Durante la LDA, ho potuto osservare come la pressione diminuissero gradualmente, seguendo il ritmo del suono.
Ho quindi regolato la barra VTG in modo che fosse leggermente più lunga, in modo da ridurre l'aumento di pressione quando il motore è al minimo; da allora, non ci sono stati più problemi.
Ritengo quindi che il rumore provenisse da qualche effetto di pompaggio del turbocompressore (troppa pressione a basso flusso di massa) . . .
Puoi anche provare a fare qualche movimento sulla tua VTG -> almeno non costa niente  . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
0588.778 Ospite
|
10-09-2004, 0:10 Oggetto: Snorkeling / "Kaudern": conosciuto. Problemi con il motore TDI AWX? |
Cita |
|
Grazie per le risposte rapide. Non credo che ci siano problemi con la fasatura delle valvole, ma l'idea di una pressione inferiore mi sembra plausibile. A questo punto, ecco altre due domande:
In definitiva, questo riduce anche la coppia (e, eventualmente, la potenza in quella specifica gamma di giri). Se il caricabatterie viene utilizzato successivamente con una potenza maggiore, si verificherà quindi principalmente uno spostamento nel diagramma della coppia, oppure si 'appiattirà' la curva della coppia nel suo complesso?
Sono un appassionato di meccanica, ma con questa auto sono più un teorico (tanto ha ancora la garanzia del produttore). Quanto è complicato regolare il VTG? Ho bisogno di strumenti speciali? Riesco ad accedervi facilmente?
Saluti.
0588.778
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
10-09-2004, 0:20 Oggetto: Snorkeling / "Kaudern": conosciuto. Problemi con il motore TDI AWX? |
Cita |
|
0588.778 ha scritto: |
Sono un appassionato di meccanica, ma con questa auto sono più un teorico (tanto ha ancora la garanzia del produttore). Quanto è complicato regolare il VTG? Ho bisogno di strumenti speciali? Riesco ad accedervi facilmente?
Saluti.
0588.778 |
Si tratta di un'operazione che richiede circa 15 minuti, a meno che la filettatura non sia troppo arrugginita.
Togli la scatola del filtro dell'aria e collega il tubo di aspirazione al turbocompressore.
Con una forchetta da circa 10 grammi, si ottengono buoni risultati. B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.

|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
10-09-2004, 7:23 Oggetto: Snorkeling / "Kaudern": conosciuto. Problemi con il motore TDI AWX? |
Cita |
|
0588.778 ha scritto: | | In definitiva, in questo modo riduco anche la coppia (e, eventualmente, la potenza in questo intervallo di giri). Se | il caricatore viene attivato successivamente con maggiore intensità, si verifica quindi più probabilmente uno spostamento nel diagramma Nm, oppure si riesce a "appiattire" la curva di coppia nel suo complesso?
Il risultato in Nm a bassi regimi dipende dalla curva di erogazione della coppia, dal sistema di limitazione delle emissioni di particolato (entrambi controllati elettronicamente), dalla pressione di sovralimentazione effettiva, dalle condizioni/dall'età del sensore di massa d'aria e, in ultima analisi, anche dalle condizioni meteorologiche.
In generale, la pressione di sovralimentazione dovrebbe raggiungere il suo valore massimo un po' più tardi.
Potresti perdere un po' di spinta ai bassi regimi, ma a partire da circa 1700 giri al minuto, il motore dovrebbe riprendere a funzionare come prima. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Curtis Newton Ospite
|
10-09-2004, 11:06 Oggetto: Oggetto: Snorkeling/ "Kaudern": informazioni richieste. Errore nel sistema TDI AW |
Cita |
|
Ciao!
Certo, ecco la traduzione:
1. (Nessun testo fornito) Ci sono altri casi, è davvero così frequente?
Ho riscontrato esattamente lo stesso fenomeno anche sulla mia AXR (05/04). Nella zona dei bassi regimi, quando si rilascia l'acceleratore bruscamente, si sente un leggero e breve rumore di metallo/sbuffo. È difficile descrivere il rumore...
Volevo anche consultare un medico, ma per mancanza di voglia e motivazione, non sono ancora riuscito a farlo. Funziona ancora...
Saluti,
Curtis.
Complimenti per questo forum, è molto interessante! *Pollice in su*
|
|
| Torna su |
|
 |
Bee Ospite
|
10-09-2004, 12:21 Oggetto: Snorkeling / "Kaudern": conosciuto. Problemi con il motore TDI AWX? |
Cita |
|
Ciao,
Da dov'è che posso trovare il file audio?
Ho un AXR del 2005 e nel mio si presenta un rumore tra 1800 e 2000 giri al minuto, quando il motore è sotto carico parziale. Sembra che il bordo di una lamiera stia vibrando e scontrandosi con qualcosa.
L'officina mi ha detto di aspettare e vedere se il rumore aumenta. In questo modo, sarebbe più facile individuare l'errore.
@Curtis: Di dove vieni? Area di Stoccarda, per caso?
Saluti.
Micha.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
10-09-2004, 13:01 Oggetto: Snorkeling / "Kaudern": conosciuto. Problemi con il motore TDI AWX? |
Cita |
|
Bee ha scritto: | | Ho un AXR del 2005 e, nel mio, c'è (o si sente?) un rumore tra 1800 e 2000 giri al minuto, durante il funzionamento a carico parziale. Sembra che il bordo di una lamiera stia vibrando e scontrandosi con qualcosa. |
Probabilmente sarà qualcosa di diverso. Qui, per ora, si parla di rumori durante la riduzione del gas. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bee Ospite
|
10-09-2004, 13:52 Oggetto: Snorkeling / "Kaudern": conosciuto. Problemi con il motore TDI AWX? |
Cita |
|
@Ulf:
Probabilmente sarà qualcosa di diverso. Ecco, finora si parla di rumori quando si chiude il gas.
Ecco la mia domanda: è sicuramente un rumore diverso, oppure potrebbe esserlo solo in apparenza?
Pertanto, vorrei ascoltare il file audio di VAG e/o l'auto di Curtis.
Saluti.
Micha.
|
|
| Torna su |
|
 |
0588.778 Ospite
|
10-09-2004, 14:57 Oggetto: Snorkeling / "Kaudern": conosciuto. Problemi con il motore TDI AWX? |
Cita |
|
Ciao,
Purtroppo, non ho il file audio; mi è stato solo detto da una persona gentile che ne esiste uno. Mi ha mostrato le informazioni dell'officina, come copia da consultare, ma non voleva consegnarmela. Ma più o meno così come l'ha descritto Curtis, è esattamente come sta andando anche per me.
Dopo che il servizio Audi a IN è stato così utile, consigliandomi di cercare un'altra officina, ho seguito il loro consiglio. Anche loro sono arrivati allo stesso risultato, abbiamo anche smontato il condotto del filtro dell'aria, e lì si sentiva chiaramente che si trattava probabilmente di risonanze. 'È una tecnologia all'avanguardia, inevitabile a causa delle pressioni di sovralimentazione fino a 2 bar (  ), e si verifica occasionalmente a causa di diverse tolleranze, a volte sì, a volte no  .'
Proverò prima di tutto tramite la barra VTG. Potrei anche immaginare che un condotto di aspirazione dell'aria di forma diversa, posizionato tra il filtro dell'aria e il turbocompressore, potrebbe essere d'aiuto (forse con un sistema di 'valvola di non ritorno' integrato?).
Saluti.
0588.778
|
|
| Torna su |
|
 |
Curtis Newton Ospite
|
10-09-2004, 15:56 Oggetto: Snorkeling / "Kaudern": conosciuto. Problemi con il motore TDI AWX? |
Cita |
|
@Bee,
Purtroppo, non vengo dalla zona di Stoccarda. Potrei servire solo a Colonia o, in alternativa, con il Saarland.
Il rumore che sento si verifica solo quando si rilascia l'acceleratore a bassi regimi e suona, per quanto possa sembrare strano, in modo simile al respiro di un cavallo (un 'brrr'), ma molto più metallico (durata: circa 0,5 secondi). Comunque, funziona davvero sempre, è anche molto evidente, e il mio AXR lo aveva fin dall'inizio (senza modifiche o altro).
Purtroppo, non ho termini di paragone con altri motori PD-TDI (anche se non è il mio primo motore diesel, ma è il mio primo PD-TDI) e ho pensato che questo potesse essere normale per questa serie di motori.
Inoltre, prestazioni... Potrebbe essere che i valori degli AXR mostrino una grande variabilità?
Il mio ha, secondo la DZR, 114 CV... (È anche una delle ragioni per cui 'esito' ad andare dal concessionario a causa di questo rumore...  ).
Saluti,
Curtis.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
10-09-2004, 16:42 Oggetto: Snorkeling / "Kaudern": conosciuto. Problemi con il motore TDI AWX? |
Cita |
|
Curtis Newton ha scritto: | Inoltre, prestazione... Potrebbe essere che i valori degli AXR mostrino una grande variabilità?
Il mio ha, secondo la DZR, 114 CV... (È anche una delle ragioni per cui "esito" ad andare dal meccanico con questo rumore... ) |
Jo, i modelli PD da 100 con 110 cavalli o meno sono, in linea di principio, difettosi.
Tuttavia, dato che, per quanto ne so, pochissimi sanno da dove provengano tutti quei cavalli  , il tuo meccanico di fiducia "certamente" non sarà in grado di rubartene . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bee Ospite
|
11-09-2004, 16:01 Oggetto: Snorkeling / "Kaudern": conosciuto. Problemi con il motore TDI AWX? |
Cita |
|
@Curtis,
Proprio come descrivi il rumore, ho esattamente lo stesso rumore! Ottima analogia con il cavallo!
Il mio AXR ha solo 2700 km (quindi è nuovo e non è stato modificato).
Ciò che mi preoccupa è che, nella maggior parte dei casi, le risonanze non sono positive. Vediamo cosa riveleranno le esperienze a lungo termine.
Saluti.
Micha.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

|
11-09-2004, 17:32 Oggetto: Snorkeling / "Kaudern": conosciuto. Problemi con il motore TDI AWX? |
Cita |
|
Bee ha scritto: | @Curtis,
Proprio come descrivi il rumore, ho esattamente lo stesso rumore! Buon paragone con il cavallo !!!! |
Hm, ora mi piacerebbe sapere se anche da te si verifica il rumore, solo quando si riduce il gas a bassi regimi, e per quanto tempo circa dura questo rumore... ?
Oppure, è possibile provocarlo anche in altre situazioni? Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bee Ospite
|
15-09-2004, 11:03 Oggetto: Snorkeling / "Kaudern": conosciuto. Problemi con il motore TDI AWX? |
Cita |
|
Ciao,
Mi scuso per la risposta tardiva.
Non avevo ancora sentito quel rumore quando si rilascia l'acceleratore.
Sì, posso far riprodurre quel rumore: vicino all'uscita del paese c'è una pendenza uniforme adatta. Lì, a circa 1900 giri al minuto, si sale la salita, e la moto 'tira' per tutta la pendenza (per più di 5 secondi).
Il rumore si verifica solo quando ENTRAMBE le condizioni sono soddisfatte:
1.) Numero di giri approssimativamente tra 1800 e 2000 giri al minuto.
2.) Posizione dell'acceleratore in una determinata posizione (nel mio caso, si trova più o meno a metà corsa).
Ho litigato una volta con un ex capo officina. Forse venerdì prossimo mi incontrerò con lui in un'officina autorizzata per ascoltare il file audio VAG.
Qualcuno sa se è possibile salvare in qualche modo il file audio VAG proveniente dal sistema VAG? Oppure, è possibile ascoltarlo solo lì?
Saluti.
Micha.
|
|
| Torna su |
|
 |
|