VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Filtro aria A2 AMF: Strano e insolito!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-09-2004, 12:19    Oggetto: Filtro aria A2 AMF: Strano e insolito! Cita

Ciao,
also ich will mal berichten was mir heute passiert ist. Wir haben hier einen A" 1,4 TDI MKB AMF. EIn richtig tolles Auto in meiner sicht. Mit dem sind alle die Ihn fahren super zufrieden. ( naja er verbraucht etwas viel für seine Größe, aber egal) Da er nun bald nach 14 Monaten 30tkm gelaufen hat und ich an sich nichts vom AUdi und VW Service halte, kümmerte ich mich mal um den anstehenden Service. Soweit so gut. Die Motorhaube abbauen, die Unterbodenverkapselung abscharuben ( da fing es schon an, Schrauben ohne ende bis ganz oben in den Radkasten ), Öl raus Filter ruas und so weiter halt. Da war ich mit allem fertig und dachte, das ich auch noch den Luftfilter mal eben tausche. Steht zwar nicht an, aber irgendwie ist es hier immer etwas sehr staubig. Also nochmal unter die Motorhaube ( die ja ab war ) gesehen und keinen LuFi gefunden. Die Ladeluftstrecke verfolgt und das Teil ganz unten vorne links ( beifahrerseite ) vor dem Rad gefunden. Von unten nachgesehen und festgestellt. Mist an die Verschraubung kommst du nicht dran, da störrt das Unterteil der Stoßstange. Ok abbauen. .... Geht nicht sei denn man hat Lust die Ganze SToßstange abzubauen, es handdelt sich um ein Teil. Naja dann mal den innenkotflügel rausbauen. Das ging. mit mächtig biegen kam dann auch der Luftfilter einsatz raus. Ist so ein Runder etwa 35cm langer. Und der war mächtigst dreckig. Nun gut den Ersatzfilter von Mahle hatte ich schon mitgebracht und wollte Ihn auf den gleichen weg reinschieben. Das ging aber, warum sollte es so einfach sein, nicht. Der Durchmesser der Röhre war beim Mahle Filter 1,5 mm zu gering. Naja lnages hin und her, daraufhin habe ich das ganze Gehäuse ausgebaut und mal nachgesehen was da das Problem war, weil von schräg unten konnte man nicht erkennen warum es nicht auch so gehen sollte. Tuttavia, dato che i quattro supporti nel filtro dell'aria mi davano l'impressione di non essere flessibili, sono andato con riluttanza da Volkswagen per acquistare il filtro di ricambio originale, perché volevo che fosse fatto bene.
Ci sono state due differenze. La prima, il prodotto era esattamente tre volte più costoso di quello di Male (con accessori scontati). La seconda era l'imballaggio con i loghi VW e Audi. Il resto è identico al 100%! Quindi, non è compatibile. L'officina Audi mi ha detto: "Non abbiamo ancora montato filtri dell'aria per modelli A2 sui motori TDI... quindi, nemmeno questo modello sarà adatto."
Comunque, alla fine ho riscaldato abbondantemente le guarnizioni in plastica e le ho adattate al nuovo filtro. Si adattano perfettamente e tutto è a tenuta stagna.
Ah, sì, e poi ho appena passato un'ora ad assemblare e avvitare pezzi di plastica, tutto è perfetto.

MA: Chi ha costruito questa porcheria? Dovrei fare delle foto per mostrarvi come è montata. Cosa fanno in Audi, secondo il manuale di officina? Ho notato che sembra molto facile smontare l'intera barra anteriore. C'è qualche trucco?

Tradotto il 27-07-2026, 15:59.
Torna su Profilo MP
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio18-09-2004, 17:25    Oggetto: Filtro aria A2 AMF: Strano e insolito! Cita

Ciao,

Chi progetta auto in cui non si riesce nemmeno ad aprire il cofano senza attrezzi? Penso che tutto il resto sia una conseguenza di questa "geniale" idea.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 27-07-2026, 15:59.
Torna su Profilo MP
Manuel Thomas
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio18-09-2004, 18:37    Oggetto: Filtro aria A2 AMF: Strano e insolito! Cita

Ciao,

Chi progetta auto in cui non si riesce nemmeno ad aprire il cofano senza attrezzi? Penso che tutto il resto sia una conseguenza di questa 'geniale' idea.

Cordiali saluti,

Jan.

Non è necessario alcun attrezzo per aprire il cofano. All'interno dello sportello di servizio ci sono due leve, e con quelle si apre il cofano!

L'A2 non è l'unico modello con un filtro dell'aria installato in modo così problematico. Anche la VW Lupo, ad esempio, ha questo problema. E ritengo che sia una bugia dire che l'officina non abbia mai sostituito il filtro dell'aria su un A2 TDI, considerando l'attuale popolarità dei motori TDI! Certo, è un po' complicato, ma si può fare. Il modo più semplice è usare un ponte di sollevamento e lavorare in due persone!

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 27-07-2026, 16:01.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio18-09-2004, 18:57    Oggetto: Filtro aria A2 AMF: Strano e insolito! Cita

Ciao,

Citazione:

Nel vano di accesso ai componenti, ci sono due leve, e il cofano si apre!

Non si smette mai di imparare... sono caduto nella trappola delle pubblicità.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 27-07-2026, 16:02.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio19-09-2004, 14:04    Oggetto: Filtro aria A2 AMF: Strano e insolito! Cita

Beh, riguardo alla questione della bugia, la penso più o meno allo stesso modo, soprattutto ora che so che anche per la Lupo è così. Ma tra noi, qui dove vivo, le auto A2 sono rare quanto le Ferrari...

Tradotto il 27-07-2026, 16:03.
Torna su Profilo MP
durnesss
Ospite

Messaggio25-09-2004, 16:33    Oggetto: Filtro aria A2 AMF: Strano e insolito! Cita

anche se è raro,
Dovrebbe essere qualcosa che una persona gentile può fare, o no? icon_confused.gif

Il motore 1.4 TDI nell'A2 è un vero gioiello per chi ama sfrecciare sulle strade di campagna.
'5 litri ogni 100 chilometri non sono molti.'
E inoltre, non si può proprio definire il motore V6 TDI come facile da mantenere.

Tradotto il 27-07-2026, 16:04.
Torna su
D.
Ospite

Messaggio25-09-2004, 20:02    Oggetto: Filtro aria A2 AMF: Strano e insolito! Cita

L'affermazione dell'uomo di Audi mi porta ancora una volta a un'unica conclusione:
Potrebbero addirittura non sostituire il filtro, anche se dovessero farlo secondo il programma previsto e, in tal caso, lo calcolerebbero sicuramente.
Ciò che è difficile da fare, forse non verrà fatto. Spero solo che il cliente non se ne accorga.

Tradotto il 27-07-2026, 16:05.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Climatronic verhält sich seltsam Diagnostica di Bordo (OBD)
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Motore AVF TDI del Passat: a volte fa fatica ad avviarsi ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A4 2,0 TDI - extrem ruckeln bei Last Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio extrem erhöhter Verbrauch 17L - PSA 1.9TD XUD9 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: