| Autore |
Messaggio |
donalexo Profi-Schrauber

Iscritto il: 09/01/2003 Messaggi: 695 Karma: +0 / -0 Località: Würzburg
Supporto CAN
|
15-09-2004, 18:55 Oggetto: Leggermente fuori tema: Impressioni di guida, confronto PD-VP |
Cita |
|
Ciao a tutti!
Per favore, non picchiare, mi limiterò a questo argomento.
Oggi ho percorso circa 500 km in viaggio di lavoro con una nuova Passat 3B Kombi e motore PD da 96 kW.
Nel complesso, posso dire che l'auto è stata divertente.
Rispetto al mio VP-TDI, ho trovato le caratteristiche del motore molto irregolari, dato che fino a 1500 giri/min quasi nulla e poi arriva improvvisamente un enorme picco di coppia.
L'accelerazione nell'intervallo di giri tra 1700 e 2500 giri/min è davvero piacevole, perché il motore ha una spinta molto potente. Tuttavia, trovo che il vuoto di potenza dopo un cambio rapido sia piuttosto grande. Il VP riparte più velocemente.
Tuttavia, trovo piuttosto strano il marcato deficit di coppia inferiore a 1500 1/min.
Ho persino dovuto regolare il motore  perché il PD (controllo motore) funzionava quasi del tutto solo quando il motore girava a circa 1000 giri/min, vicino alla velocità di rotazione del motore LL (Low Load). Il mio motore VP non è mai stato smontato, nonostante i suoi circa 170.000 km, e continua a funzionare perfettamente!
Nell'intervallo di velocità superiore, ho notato che il motore era anche un po' pigro, intorno ai 180/190 km/h diventava lento e faticava a raggiungere i 220 km/h, richiedendo molto sforzo e accelerazione.
Ho notato anche che il cambio del Passat Variant aveva un rapporto di trasmissione relativamente corto alla 6a marcia. La versione berlina ha un rapporto di trasmissione più lungo? Comunque, la velocità a 100 km/h era di circa 2000 giri/min. Con queste dimensioni, l'insieme è poco più grande di un A3.
Mol disturbante mi sono sembrate anche i valori di emissione del MFA per il Bleifuss: Fino a 14,5 l/100km i componenti PD iniezione alimentavano i motori
Nel complesso, ritengo che le caratteristiche della VP siano notevolmente più armoniose e facili da manovrare. Quando si tratta di consumo medio, il VP sembra avere chiaramente un vantaggio.
Bene, ora è davvero perfetto.
Saluti
Alex AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
joergs Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
15-09-2004, 19:19 Oggetto: Leggermente fuori tema: Impressioni di guida, confronto PD-VP |
Cita |
|
ciao alex,
Così è stato anche per me dopo il primo giro con il mio motore da 96 kW. Spegnimento, un colpo al motore intorno alle 1500 giri, difficoltà in accelerazione.
Al momento, vorrei non restituire più questa arma. Siamo diventati un'unità e i problemi iniziali di adattamento sono scomparsi. Dopo la sostituzione di qualche settimana fa, ora lo guido consumando circa 6,1 litri e con una buona accelerazione. Anche il problema del 'rumore' proveniente dall'alto è migliorato.
ma in una cosa hai ragione. le VP sono più efficienti sotto e anche leggermente più agili sopra... |
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
15-09-2004, 19:57 Oggetto: Leggermente fuori tema: Impressioni di guida, confronto PD-VP |
Cita |
|
i modelli VP offrono una migliore manovrabilità sia in curva che in salita, oltre a una maggiore agilità anche in posizione eretta......
Con 90 o 110 cavalli, questi modelli sono decisamente più compatti, giusto? E, considerando quanto era potente il mio AWX, non credo che ci siano TDI nel gruppo VW/Audi che siano così performanti. Solo le macchine CR di MB e BMW sono migliori.
E inoltre, chi guida con un consumo di 4,1 L/100 km non dovrebbe sorprendersi se viene multato.  |
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
15-09-2004, 20:03 Oggetto: Leggermente fuori tema: Impressioni di guida, confronto PD-VP |
Cita |
|
@julian
La mia A4 invernale (AFN) con chip eroga circa 140 CV sull'asfalto, in modalità massima, e questo, a mio parere, non è solo spiegabile con una marcia più corta.
ma come detto: non mi priverei più del mio awx. |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
15-09-2004, 20:31 Oggetto: Leggermente fuori tema: Impressioni di guida, confronto PD-VP |
Cita |
|
joergs ha scritto: | | Attualmente, vorrei non restituire più l'arma. Siamo un'unità e i problemi iniziali di adattamento sono scomparsi. |
Proprio in questo momento, anch'io lo sono.
"Comunque, non voglio più indietro il mio AFN-G3. All'inizio, in realtà, non ero così sicuro..."
julian ha scritto: | | E inoltre, chi guida con un consumo di 4,1L/100km non dovrebbe essere sorpreso se viene multato. |
Perché penso che io sia la persona a cui si riferisce?
E anche se, mi fido del (rispetto ai motori a benzina, secondo la mia esperienza con l'AFN) breve "tempo di preriscaldamento" di pochi km  Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
15-09-2004, 21:07 Oggetto: Leggermente fuori tema: Impressioni di guida, confronto PD-VP |
Cita |
|
Ciao,
Mi sembra familiare. /viewtopic.php?t=4393&highlight=pd+abgew%FCrgt Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Marco Ospite
|
15-09-2004, 21:50 Oggetto: Leggermente fuori tema: Impressioni di guida, confronto PD-VP |
Cita |
|
E, quindi, non ho mai incontrato un caso di un AWX così pericoloso come quello che ho sentito parlare. Solo le macchine CR di Mercedes-Benz e BMW sono migliori.
Oltre al 330D e tutti i modelli con motore superiore a 270CDI, ti consiglio di cercare un V6 TDI e cambierai idea molto rapidamente. Dal gruppo VAG, sulla Autostrada, non ho mai visto un motore a 4 cilindri che mi abbia sorpassato. |
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
16-09-2004, 4:55 Oggetto: Leggermente fuori tema: Impressioni di guida, confronto PD-VP |
Cita |
|
Quindi, tra la Passat V6 (163 CV) e l'Octavia (130 CV), la competizione si svolge in termini di velocità massima. Fino a 180 km/h, la Passat non ha problemi, mentre l'Octavia fatica.
Inoltre, l'ASZ funziona molto bene in alte velocità (simile all'AWX di Julian). Tuttavia, non ha una 'resistenza' elevata a velocità elevate...
potrebbe anche essere, dato che lui di solito ne sposta oltre i 3000...
Ciao Gremlin |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
16-09-2004, 7:11 Oggetto: Leggermente fuori tema: Impressioni di guida, confronto PD-VP |
Cita |
|
Gremlin ha scritto: | Inoltre, l'ASZ funziona molto bene in alto (simile al AWX di Julian). Tuttavia, non ha una grande "resistenza" alle alte velocità...
potrebbe anche essere, dato che lui di solito ne supera i 3000... |
. . . oppure è semplicemente impostato in modo errato in modo casuale:
/viewtopic.php?t=6847&start=13 Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
16-09-2004, 7:33 Oggetto: Leggermente fuori tema: Impressioni di guida, confronto PD-VP |
Cita |
|
Ciao,
Quindi, nel caso del mio piccolo PD, la "forza distorsiva" menzionata da Donalexo non è così marcata.
Il cambio è una vera fregatura. Partire in prima marcia con un rimorchio è estremamente difficile a causa del rapporto di trasmissione molto lungo. Di conseguenza, le lunghe orgie sessuali sono diventate una situazione comune. Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! *** |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Marco Ospite
|
16-09-2004, 7:54 Oggetto: Leggermente fuori tema: Impressioni di guida, confronto PD-VP |
Cita |
|
fino a 180 km/h, il Passat non ha possibilità e poi c'è l'Octavia.
CU Gremlin
Es handelt sich also proprio di questi intervalli di giri al minuto, giusto? |
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
16-09-2004, 7:55 Oggetto: Leggermente fuori tema: Impressioni di guida, confronto PD-VP |
Cita |
|
...nel primo rapporto con rimorchio è estremamente difficile da realizzare a causa del rapporto di trasmissione molto lungo. Purtroppo, le lunghe orgie sono ormai diventate la norma.
dall'ovunque... con wowa, facile salita... oh no...
ma se la ruota gira una volta, allora gira... |
|
| Torna su |
|
 |
Marco Ospite
|
16-09-2004, 8:00 Oggetto: Leggermente fuori tema: Impressioni di guida, confronto PD-VP |
Cita |
|
. . . oppure è semplicemente impostato in modo errato in modo casuale:
/viewtopic.php?t=6847&start=13
Hmm, le auto Polo eccessivamente potenti, con il loro peso elevato, non credo siano necessariamente un confronto equo. |
|
| Torna su |
|
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4742 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
16-09-2004, 8:07 Oggetto: Leggermente fuori tema: Impressioni di guida, confronto PD-VP |
Cita |
|
Ciao,
qui conferma pienamente l'osservazione precedente:
/viewtopic.php?t=4422
Molte saluti,
Jan 1Z5 CFHF  / AHB H4D  |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselmartin Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/03/2003 Messaggi: 10121 Karma: +29 / -0 Località: in der Werkstatt 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
16-09-2004, 8:18 Oggetto: Leggermente fuori tema: Impressioni di guida, confronto PD-VP |
Cita |
|
Ciao
Non so cosa abbia fatto VW con il 130 PS:
/viewtopic.php?t=4422#25573
Infatti, ho fatto esattamente la stessa osservazione riguardo alla velocità magica, a partire dalla quale funziona in modo esagerato.
Posso facilmente manovrare la mia auto a 1 zona senza problemi a 900 giri/min sul parcheggio
m; Transparency, Teamwork
... there was another T.
I don't know what the f*ck it was. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
16-09-2004, 14:21 Oggetto: Leggermente fuori tema: Impressioni di guida, confronto PD-VP |
Cita |
|
Quindi, il mio ASZ non è assolutamente restrittivo... ovunque. Ottimo motore (anche se c'è una leggera vibrazione nel punto di attacco a 1800 giri/min... ma comunque ho un veicolo con turbocompressore) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|