VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

DZR ora con l'opzione "Cronometro VAGCOM"

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio29-09-2004, 17:36    Oggetto: DZR ora con l'opzione "Cronometro VAGCOM" Cita

Ciao,

In collaborazione con "Interpolator" = Jan6K icon_wink.gif, ho integrato nelle impostazioni di base del motore (DZR) una funzione di calcolo del tempo trascorso tra 2000 e 4000 giri/min, basata sui dati registrati da VAGCOM.
(Download: Versione DZR del 29.9.)

Per verificare l'accuratezza di questo metodo di misurazione, sarebbe interessante conoscere esperienze pratiche derivanti da serie di misurazioni e la dispersione dei risultati osservata, possibilmente anche in confronto con misurazioni effettuate con un cronometro.

Chiunque abbia un giorno tempo, voglia e icon_cool.gif un litro di gasolio in più -> venga pure.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
joe*
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio30-09-2004, 2:34    Oggetto: DZR ora con l'opzione "Cronometro VAGCOM" Cita

Ciao a tutti!

Leggo da molto tempo, ma finalmente è il mio primo post. Contributo e non è nemmeno una domanda icon_biggrin.gif.

Ho calcolato più volte il tempo di funzionamento del dispositivo di controllo della pressione (DZR) utilizzando i log generati da VAG_com e successivamente elaborando i dati con tecniche di interpolazione. Per ogni set di dati, ho effettuato sempre 4 misurazioni, ovvero 2 in ciascuna direzione.

Come riferimento per la precisione di cui Ulf ha parlato, posso fornire le differenze ottenute da un totale di 10 misurazioni, effettuate sempre nella stessa direzione (e quindi ricavate da 5 set di dati).

Minima deviazione: 0,00 secondi.
Massima deviazione: 0,13 secondi.
Media delle deviazioni: 0,06 secondi.

Variazione media in percentuale: 0,8%.

Inoltre, nel file DZR, nella formula per il calcolo del tempo a 4000 giri/min, i numeri di riga potrebbero essere errati (aggiornato al 30.09, ore 2). Ad esempio, B9 anziché B10, eccetera.

Cordiali saluti,
Joe.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio30-09-2004, 8:22    Oggetto: DZR ora con l'opzione "Cronometro VAGCOM" Cita

Ciao Ulf,

Joe ha ragione... ho controllato solo la formula per il 2000 e ho supposto che le altre fossero semplicemente delle copie.

Le osservazioni di Joe sugli errori corrispondono in modo abbastanza preciso alle mie ipotesi/calcoli:

Assumendo che il sistema di misurazione della posizione (MSG) determini con precisione 1/100 e che la velocità di rotazione sia determinata a incrementi di 21 giri al minuto, valgono le seguenti considerazioni (testo copiato da una mia email a Ulf):

Citazione:

Ho fatto subito un tentativo per capire quale errore si verifica...
riesco a inserire i dati nella griglia del formato 21, utilizzando una volta dei dati "reali".
(dati che ho interpolato) da uno dei miei tentativi di misurazione della resistenza di contatto del 2002, e poi una volta.
abbassa ogni velocità di 10 unità, poi alza di 10 unità, perché così si copre l'intero intervallo.
Proprio il volume 21 che stavo cercando. Con questo, ho ottenuto uno spostamento di 0,03 secondi.
Al verificarsi di un determinato momento, nel caso di accelerazione, si verifica...
L'ASV ha raggiunto il valore di 2000 (l'errore dipende da quanto velocemente...).
(aumentando la velocità) nel caso peggiore, si può verificare un errore di 0,06.
Secondi (è esattamente in questo momento, quando entrambi i valori raggiungono 2000, che si verifica l'errore).
una direzione, e 4000 nell'altra direzione). IMO va bene.
ancora... sempre, a condizione che l'MSG sia preciso.
Fornisce timestamp relativi ai dati di misurazione. Tuttavia, presumo che...
questo è possibile, perché per tutti i calcoli relativi all'iniezione, è necessario che ci sia...
Avere una misurazione del tempo estremamente precisa, a cui il centesimo di secondo appare già piuttosto approssimativo.

Anche se questa è solo la metà di quello che Joe ha determinato, penso che ci sia anche da considerare il fatto che due tentativi di questo tipo non possono mai essere esattamente identici, il che potrebbe spiegare queste discrepanze.

Durante i miei tentativi del 2002 (di cui esiste una discussione con tutti i dati e le analisi), le variazioni erano state leggermente maggiori, ma il percorso non era nemmeno così ideale, perché le condizioni del vento, a causa degli alberi e di due curve tra i tratti, non sarebbero state esattamente le stesse.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio30-09-2004, 12:37    Oggetto: DZR ora con l'opzione "Cronometro VAGCOM" Cita

joe* ha scritto:
Inoltre, nel file DZR, nella formula per il calcolo del tempo a 4000 rpm, i numeri di riga potrebbero essere errati (aggiornato al 30.09, ore 2). Ad esempio, B9 potrebbe erroneamente essere indicato come B10, ecc.

Oh, che imbarazzo icon_redface.gif icon_redface.gif.
Con questo, ovviamente, si calcola il tempo per la tonnellata icon_evil.gif.

Grazie per essere stato attento!

MODIFICATO:
La versione corretta è disponibile online (il nome del file è stato modificato in "..." per una migliore distinzione). Ottobre...").
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Im Radio steht "Transport" Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Praxistest "Rain Shield" von No Touch Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Risoluzione del problema di una crepa nel cilindro del mo... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Das "Tickern" vom Motor ist jetzt weg.... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 08/01 MKB "AVF" GKB "EYF" Getrieb Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio "Fehler AD-Blue" Meldung, aber Fehlerspeicher leer Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Euro 4-norma non così "assoluta" a partire dal 2005? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: