VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Impostare l'inizio dello spruzzo in Audi, quanto costa?

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Honk
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-09-2004, 12:08    Oggetto: Impostare l'inizio dello spruzzo in Audi, quanto costa? Cita

Ciao

Vorrei far controllare e, se necessario, regolare l'iniezione del mio A6 TDI con motore AEL. Qual è il costo approssimativo? Non voglio essere raggirato. icon_evil.gif

Sfondo --> Il motore fatica ad avviarsi tra i 9 e i 15 gradi di temperatura esterna.

Saluti
Torna su
Markus H.
Ospite

Messaggio21-09-2004, 15:08    Oggetto: Impostare l'inizio dello spruzzo in Audi, quanto costa? Cita

Ciao,

Con 50-75 € di deposito, sei già dentro.

La diagnosi con il '1551' può essere gratuita presso Audi, grazie alla fortuna e alla buona volontà.
Torna su
bastianna
Blaumann
Blaumann

Messaggio22-09-2004, 7:34    Oggetto: Inizio spruzzo AEL Cita

Ciao Honk,
Ho avuto anche io un AEL e ho riscontrato lo stesso problema. La causa era l'inizio dell'iniezione, durante la quale l'unità di controllo non segnalava alcun errore, quindi tutto era nei parametri normali.
Ho quindi regolato l'inizio dell'iniezione di circa 3 gradi in anticipo, seguendo i consigli del forum (puoi farlo tranquillamente), e da allora il motore funziona correttamente. Prova!
Sarebbe utile se mi teneste aggiornato.
saluti, bastianna
Torna su Profilo MP
bastianna
Blaumann
Blaumann

Messaggio22-09-2004, 8:06    Oggetto: Inizio spruzzo AEL Cita

Ciao Honk,
Ho avuto anche io un AEL e ho riscontrato lo stesso problema. La causa era l'inizio dell'iniezione, durante la quale l'unità di controllo non segnalava alcun errore, quindi tutto era nei parametri normali.
Ho quindi regolato l'inizio dell'iniezione di circa 3 gradi in anticipo, seguendo i consigli del forum (puoi farlo tranquillamente), e da allora il motore funziona correttamente. Prova!
saluti, bastianna
Torna su Profilo MP
Marfan
Ospite

Messaggio22-09-2004, 9:02    Oggetto: Impostare l'inizio dello spruzzo in Audi, quanto costa? Cita

@ Honk
Preferisci acquistare un Vag-com e farlo da solo, ne vale sicuramente la pena (ad esempio, sostituzione della cinghia di distribuzione, diagnosi dei guasti...).
Torna su
Honk
Ospite

Messaggio22-09-2004, 9:19    Oggetto: Oggetto: Inizio spruzzo AEL Cita

ciao, piccione,
saluti a Bastianna

Hmmm, la domanda è solo come? Anche se faccio quasi tutto da solo, però non mi sono ancora fidato di questo.
Posso fornirti delle istruzioni?

Grazie e saluti
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-09-2004, 21:20    Oggetto: Impostare l'inizio dello spruzzo in Audi, quanto costa? Cita

È descritto in modo piuttosto dettagliato in un articolo scientifico. Tieni presente che, nel caso del 5er, non è la pompa, bensì la cinghia, che si sfilano, e per questo è necessario un dispositivo di fissaggio.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Torna su Profilo MP
bastianna
Blaumann
Blaumann

Messaggio23-09-2004, 7:14    Oggetto: Inizio spruzzo Cita

Ciao Honk,
come descritto da Christian, tutto è riportato negli articoli scientifici.
Se non hai un'attrezzatura specifica, puoi anche rimuovere la pompa dell'iniezione (prima di farlo, segnala) e poi regolare l'anticipo.
Ho letto che hai un Audi 100 Coupe S, un'auto davvero bella, hai delle foto?
Anche io avevo (in passato) coupé; modello 73 con 115 cavalli e modello 74 con 112 cavalli.
saluti, bastianna
Torna su Profilo MP
Honk
Ospite

Messaggio23-09-2004, 9:23    Oggetto: Oggetto: Inizio spruzzo Cita

ciao, piccione,
come descritto da Christian, tutto è riportato negli articoli scientifici.
Se non hai un'attrezzatura specifica, puoi anche rimuovere la pompa dell'iniezione (prima di farlo, segnala) e poi regolare l'anticipo.
Ho letto che hai un Audi 100 Coupe S, un'auto davvero bella, hai delle foto?
Anche io avevo (in passato) coupé; modello 73 con 115 cavalli e modello 74 con 112 cavalli.
saluti a Bastianna

Ho controllato anche lì, ma è indicato per la pompa da 1,9 litri. Non è certo che tutto sia uguale.

Dato che sembra che molte persone abbiano un 5, un articolo aggiornato sarebbe fantastico icon_wink.gif
Ah, per il 5 ci sono anche due pompe diverse: una fino a 94 e una a partire da 95. Anche in questo caso, il processo non sarà esattamente lo stesso.

Posso inviarti delle foto della mia coupé quando ne avrò l'occasione.

saluti
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-09-2004, 10:10    Oggetto: Impostare l'inizio dello spruzzo in Audi, quanto costa? Cita

Ciao,

Anche l'AEL è supportato da questo strumento.

Saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
Honk
Ospite

Messaggio23-09-2004, 12:35    Oggetto: Impostare l'inizio dello spruzzo in Audi, quanto costa? Cita

Ciao,

Saluti, Rainer

Hmm, se mi riferisco alla possibilità di configurare tutto da solo con questo strumento, posso 'solo' verificare i valori per assicurarmi che siano corretti. Ciò che mi preoccupa è la configurazione manuale. I TDI reagiscono molto in modo sensibile.
Saluti
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio23-09-2004, 12:46    Oggetto: Impostare l'inizio dello spruzzo in Audi, quanto costa? Cita

Honk ha scritto:
Ciao,
Rainer K. ha scritto:

Saluti, Rainer

Hmm, se mi riferisco alla possibilità di configurare tutto da solo con questo strumento, posso "solo" verificare i valori per assicurarmi che siano corretti. Ciò che mi preoccupa è la configurazione manuale. I TDI reagiscono molto in modo sensibile.
Saluti

Hm?

Con un metro, posso solo verificare se un pezzo di legno è troppo lungo, ma dovrai tagliarlo tu stesso.

Se non vuoi impostare tu il momento di inizio dell'iniezione, cosa chiedi agli strumenti? icon_confused.gif

Edit: Ah, ora ho capito il tuo problema. No, con un tester VAG o VAG-COM (o qualsiasi altro strumento) non è possibile impostare l'inizio dell'iniezione, ma solo verificarlo.
Per regolare, ti serve una chiave

Ma, senza conoscere la posizione attuale, non si può fare nulla e non si sa nemmeno in quale direzione e con quale forza bisogna girare. Tutti i dubbi chiariti?
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 23-09-2004, 12:51, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio23-09-2004, 12:50    Oggetto: Impostare l'inizio dello spruzzo in Audi, quanto costa? Cita

Ciao,
Ho costruito io stesso la struttura (profilo in acciaio con 2 viti M10).
Può portare a diversi tentativi falliti. Tuttavia, non è realmente grave se si è segnato in precedenza la posizione delle parti rilevanti. Questo è sufficiente affinché funzioni e si possa controllare la nuova impostazione. Due pompe significa "vecchio" con potenziometro e "nuovo" con rilevamento della posizione induttivo nel MSW. Non c'è alcuna differenza qui.
In ogni caso, è preferibile che l'utente abbia già esperienza nel fai-da-te.
Gruß Christian
Torna su Profilo MP
Honk
Ospite

Messaggio24-09-2004, 7:38    Oggetto: Impostare l'inizio dello spruzzo in Audi, quanto costa? Cita

Edit: Ah, ora ho capito il tuo problema. No, con un tester VAG o VAG-COM (o qualsiasi altro strumento) non è possibile impostare l'inizio dell'iniezione, ma solo verificarlo.
Per regolare, ti serve una chiave. Ma senza conoscere la chiave attuale, non puoi fare nulla e nemmeno sapere in quale direzione e con quale forza devi girare. Tutti i dubbi chiariti?

Capisco che con il tester non si può impostare l'inizio dell'iniezione, ma solo verificarlo. Volevo solo sapere se posso regolare la pompa nello stesso modo descritto nell'articolo per i motori 1.9, dato che c'è scritto 'Verificare e regolare la pompa di iniezione per motori TDI da 1,9 litri' e non 1,9 e 2,5 litri. Ecco, volevo solo chiedere se è 'lo stesso'.

Saluti
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-09-2004, 16:01    Oggetto: Impostare l'inizio dello spruzzo in Audi, quanto costa? Cita

Honk ha scritto:
Vole solo sapere se posso regolare la pompa nello stesso modo descritto nell'articolo per il motore da 1,9 litri. Perché c'è scritto "Verificare e regolare la pompa di iniezione del motore TDI da 1,9 litri" e non per il motore da 2,5 litri. Ecco, volevo solo chiedere se è "lo stesso".

Hm, a quanto so, entrambi sono VP37, ma il numero di connettori per alta pressione (4 o 5) è diverso.
Pertanto, le impostazioni dovrebbero essere le stesse.

Proviamo semplicemente con l'articolo.

Se il tutto funziona (cosa che mi aspetto, a condizione che non ci siano danni e che sia stata seguita la procedura), aggiornerò l'articolo a "1,9 VP e 2,5 5 cilindri" icon_wink.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Torna su Profilo MP Garage
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-09-2004, 20:44    Oggetto: Impostare l'inizio dello spruzzo in Audi, quanto costa? Cita

Ciao,
come detto, la differenza principale è che la cinghia è collegata direttamente alla pompa invece che viceversa. A parte questo, è uguale. Da parte mia, la regolazione del carburatore tende a stabilizzarsi a circa 13V, quindi a una regolazione tardiva. Se l'ECU ha più controllo durante la guida, l'auto fatica a ripartire. Questo potrebbe anche essere dovuto all'usura dell'ESP e non al principio. D'altra parte, è vero che "l'angolo di regolazione è più piccolo con 5 invece di 4 cilindri, quindi lo stesso movimento del carburatore dovrebbe avere un effetto maggiore sulla modifica del punto di iniezione". Purtroppo, non ho ancora smontato un ESP, quindi non saprei di più...
Gruß Christian
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Impostazione dei tempi di erogazione e degli elementi PD ... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Codierung des APS bei Audi Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Bremsflüssigkeitswechsel Audi A4 8K Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema nell'impostazione dell'inizio dell'iniezione VP37 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio L'avvio dinamico dello spruzzo non è regolabile. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Spritzbeginn lässt sich nicht einstellen beim 1Z Upload
Nessun nuovo messaggio Ist dieser 3er zu teuer? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: