VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Sostituzione iniettore: guida pratica e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Varianti
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-10-2002, 11:46    Oggetto: Sostituzione iniettore: guida pratica e soluzioni Cita

Ciao,

Ho un problema enorme. Non riesco a smontare un iniettore (gli altri tre sono usciti facilmente).

Golf III AFN 3. Cilindro.

Ho provato a risolvere il problema in modo delicato: ho usato uno sbloccante per la ruggine e ho fatto oscillare delicatamente. Si è staccata solo la parte superiore dalla parte inferiore.
Ho provato a usarlo con un martello demolitore di circa 8 kg. La filettatura dell'adattatore utilizzato si è rotta.
L'ho provato nella versione più estrema (e continuo a provarla): pneumatici sgonfi e acceleratore a fondo.

Risultato: Non si è mosso di un millimetro l'ugello! Non può essere. È solo inserito!

Qualcuno ha altre idee prima che io smonti la testata e rimuova quell'ugello maledetto?

Esiste un dispositivo che permetta di estrarre gli ugelli spingendoli verso l'alto tramite un supporto fissato alla testa?

Non so più cosa fare.

Tradotto il 29-09-2026, 22:18.
Torna su
Bertil
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-10-2002, 11:55    Oggetto: Sostituzione iniettore: caso particolare Cita

Varianti ha scritto:
Ciao,

Ho un problema enorme. Non riesco a smontare un iniettore (gli altri tre sono usciti facilmente).

Golf III AFN 3. Cilindro.

Ho provato a risolvere il problema in modo delicato: ho usato uno sbloccante per la ruggine e ho fatto oscillare delicatamente. Si è staccata solo la parte superiore dalla parte inferiore.
Ho provato a usarlo con un martello demolitore di circa 8 kg. La filettatura dell'adattatore utilizzato si è rotta.
L'ho provato nella versione più estrema (e continuo a provarla): pneumatici sgonfi e acceleratore a fondo.

Risultato: Non si è mosso di un millimetro l'ugello! Non può essere. È solo inserito!

Qualcuno ha altre idee prima che io smonti la testata e rimuova quell'ugello maledetto?

Esiste un dispositivo che permetta di estrarre gli ugelli spingendoli verso l'alto tramite un supporto fissato alla testa?

Non so più cosa fare.

Per quanto mi ricordi, nella parte inferiore c'è una superficie piatta dove si può inserire una chiave inglese da 15. Con questa, puoi ruotare l'ugello di circa 10 gradi a destra e a sinistra. Prima o poi, sicuramente cederà...
Altrimenti, l'unica cosa che conosco è la questione del peso di battuta...
Gruß Bertil

Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX

*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***

Tradotto il 29-09-2026, 22:21.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-10-2002, 12:47    Oggetto: Sostituzione iniettore: guida pratica e soluzioni Cita

Ciao,

Avete già provato a riscaldarla molto (veramente molto!)? Comunque, la punta deve essere rimossa, quindi provate a schermare il resto della testina e i cavi dal calore con alcuni vecchi fogli di metallo e poi fate surriscaldare la punta.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 29-09-2026, 22:22.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Varianti
Ospite

Messaggio07-10-2002, 14:36    Oggetto: Sostituzione iniettore: guida pratica e soluzioni Cita

@Bertil:
L'ugello è diviso in due parti. A causa dello sballottamento, solo la parte superiore si è staccata dalla parte inferiore. Se ora giro l'ugello in senso orario, la parte superiore dell'ugello rimane nella mia mano e la parte inferiore rimane nel corpo. Mi è già successo anche con il mio 1Z. In qualche modo, questo problema si verifica sempre solo nei miei motori. Molti altri ugelli sono stati rimossi senza problemi.

@Rainer:
Intendi con 'bruciatore' riscaldare l'ugello? Io non sono un saldatore, ma anche solo per far diventare incandescente l'ugello, la testa si sarebbe sciolta, giusto? Non ho proprio idea di come funzioni.

Tradotto il 29-09-2026, 22:23.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio07-10-2002, 14:58    Oggetto: Sostituzione iniettore: guida pratica e soluzioni Cita

Ciao,

Varianti ha scritto:
Intendi con "brenner" riscaldare l'ugello? Io non sono un saldatore, ma a me sembra che prima che l'ugello si scaldi, mi si sarebbe sciolto il cervello, no? Non ho proprio un'idea precisa di come funzioni.

Beh, prima di tutto, bisognerebbe smettere icon_smile.gif.
Vale la pena provare, perché se usi una lampada per saldare invece di una torcia a gas, niente può sciogliersi.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 29-09-2026, 22:24.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Varianti
Ospite

Messaggio07-10-2002, 15:45    Oggetto: Sostituzione iniettore: guida pratica e soluzioni Cita

Mi ci provo. Ma prima, oggi voglio ancora sfrecciare un po' sull'autostrada.

Non riesco proprio a immaginare che un ugello fissato possa rimanere integro con una pressione di 200 bar all'interno del cilindro. È praticamente impossibile.

Tradotto il 29-09-2026, 22:25.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio07-10-2002, 17:30    Oggetto: Sostituzione iniettore: guida pratica e soluzioni Cita

Continui a iniettare carburante nel cilindro, oppure lo lasci funzionare a vuoto?

Se nel primo caso, avrei serie preoccupazioni che non si verifichino ulteriori danni se l'oggetto dovesse realmente esplodere, e nel secondo caso, la pressione sarebbe di soli 30 bar, invece di 200...

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 29-09-2026, 22:26.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Smontare e pulire il filtro antiparticolato diesel (DPF) Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Passat 3BG AVB - Rimuovere cuscinetti dal ventilatore Visco Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Einspritzdüse gesucht für 0 434 250 071 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Einspritzdüse Sdi und Tdi gleich? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Domanda sull'iniettore/sul corpo dell'iniettore Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Audi A8 V8TDi MKB AKF: defekte Einspritzdüse Tecnologia Motori Diesel
Vai a: