VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Segnali di svolta: problemi e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
RalfBru
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-10-2004, 10:25    Oggetto: Segnali di svolta: problemi e soluzioni Cita

Ciao a tutti,

Da qualche tempo, ho riscontrato un problema che si era già manifestato occasionalmente 2-3 anni fa: quando si attivano gli indicatori di direzione o l'interruttore di emergenza, le luci degli indicatori e le relative spie rimangono semplicemente fisse, cioè illuminandosi senza interrompersi. Finora, il problema si verificava principalmente al momento dell'attivazione, ma ora a volte si verifica anche dopo un certo periodo di inattività, oppure la luce rimane fissa e poi inizia a lampeggiare, per poi tornare alla normalità.

È un problema del relè o potrebbero esserci altre cause (umidità...?) Se secondo la vostra opinione è molto probabile che si tratti del relè, dove si trova nel Passat del 1999 e come posso riconoscere quello giusto (numero di parte?)

Grazie per i vostri suggerimenti.
Ralf.

Tradotto il 18-09-2026, 11:33.
Torna su
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio06-10-2004, 11:00    Oggetto: Segnali di svolta: problemi e soluzioni Cita

Sembra molto probabilmente un relè difettoso.

Per la ricerca, gli strumenti di localizzazione acustica posizionati lateralmente sulla testa potrebbero rivelarsi utili... icon_biggrin.gif
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 18-09-2026, 11:33.
Torna su Profilo MP
hb2000
Ospite

Messaggio06-10-2004, 14:41    Oggetto: Segnali di svolta: problemi e soluzioni Cita

Ritengo che il relè sia già integrato nell'interruttore di emergenza della tua auto. Semplicemente sostituiscilo con uno dello stesso numero o, forse, esiste già una versione 'più silenziosa' per il tuo modello, in cui il rumore del 'clic' non è così forte come adesso.

Tradotto il 18-09-2026, 11:34.
Torna su
RalfBru
Ospite

Messaggio07-10-2004, 12:16    Oggetto: Segnali di svolta: problemi e soluzioni Cita

Dopo che il problema si è manifestato ieri sera in modo evidente, ho deciso di sostituire il componente. Questa mattina, anche la vecchia parte dava ancora lo stesso problema, ma l'ho comunque rimossa. È effettivamente installato nell'interruttore delle luci di emergenza ed il nuovo è molto più silenzioso... è strano che non me ne sia mai accorto in questi 5 anni... Vedremo cosa succede nei prossimi giorni, ma se il problema si ripresenta nonostante il nuovo relè, allora potrebbe costare caro: si tratterebbe del quadro strumenti.

Tradotto il 18-09-2026, 11:35.
Torna su
Martin R
Ospite

Messaggio07-10-2004, 18:38    Oggetto: Segnali di svolta: problemi e soluzioni Cita

... ma se il problema si ripresenta nonostante la sostituzione del relè, allora potrebbe diventare costoso -> quadro strumenti...

Come fai a capire che l'intelligenza artificiale è difettosa?

Tradotto il 18-09-2026, 11:35.
Torna su
RalfBru
Ospite

Messaggio12-10-2004, 14:56    Oggetto: Segnali di svolta: problemi e soluzioni Cita

Ecco l'ordine che mi ha indicato un conoscente:

- Interruttore stesso (non funzionava perché lampeggiava e attivava le luci di emergenza).
- Relais
-IA (Intelligenza Artificiale)

Finora sembra che il problema sia stato risolto semplicemente cambiando degli interruttori... Avresti altre possibili cause da suggerire (nel caso in cui il problema si ripresenti?)

Tradotto il 18-09-2026, 11:36.
Torna su
Manuel V
Ospite

Messaggio13-10-2004, 19:50    Oggetto: Segnali di svolta: problemi e soluzioni Cita

Ciao,

Ho lo stesso problema. Ne ho acquistato uno da edgedöns che ha funzionato perfettamente per due mesi e poi si è rotto improvvisamente, emettendo fumo. Ho rimontato quello vecchio, che funziona abbastanza spesso, ma a volte gli indicatori di direzione si bloccano (a volte sì, a volte no). Sembra essere un punto debole.

Ciao Manuel (a proposito, entrambi gli indicatori di direzione sono di un modello del 1999).

Tradotto il 18-09-2026, 11:37.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Golf4: Gli indicatori di direzione lampeggiano, i tergicr... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento Passat, modello 2000, freno bloccato Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Guarnizione finestra, Passat, modello 2000, difettosa/sol... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Freni posteriori che si bloccano occasionalmente su Octav... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio A4 Bj7/96: Kurzschluß am Blinker-Relais ? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio LED: Come sostituire indicatori e luci posteriori Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Arosa TDI, Getriebe 02J "ESP", 3.Gang hakt Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: