| Autore |
Messaggio |
nissan123 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
30-09-2004, 16:11 Oggetto: VAG-COM: Controllo coppia motore diretto |
Cita |
|
Ciao,
Ho registrato la coppia direttamente tramite VAG-COM sulla mia centralina AJM. Secondo i dati di Volkswagen, la mia centralina dovrebbe avere una coppia di 285 Nm, ma secondo il protocollo, ha una coppia massima di 320 Nm. Ora la domanda: la dispersione della coppia è generalmente così alta nei motori TDI, oppure VAG-COM ha fornito informazioni errate?
Ciao Florian.
Tradotto il 13-09-2026, 13:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
30-09-2004, 16:35 Oggetto: VAG-COM: Controllo coppia motore diretto |
Cita |
|
nissan123 ha scritto: | | Ho registrato la coppia direttamente tramite VAG-COM sul mio motore AJM. Secondo VW, il mio AJM dovrebbe avere 285 Nm, ma secondo il protocollo, ha una coppia massima di 320 Nm. Ora la domanda: la dispersione della coppia nei motori TDI è generalmente così alta, oppure VAG-COM ha fornito informazioni errate? |
VAGCOM estrae il momento motore interno.
Bisogna sottrarre a questo valore l'attrito interno, ecc., e si ottiene (probabilmente) un valore di coppia motrice esterna intorno ai 285. Gruß Ulf
_________
MG4 Electric
Tradotto il 13-09-2026, 13:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
andre Ospite
|
01-10-2004, 7:42 Oggetto: VAG-COM: Controllo coppia motore diretto |
Cita |
|
Ciao.
Mentre siete a parlare di questo, come posso ottenere questa coppia motrice 'diretta'?
THX
Andre.
Tradotto il 13-09-2026, 13:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
01-10-2004, 8:17 Oggetto: VAG-COM: Controllo coppia motore diretto |
Cita |
|
Sì, oppure come ha detto Ulf, anche se questo comporta il rischio di avere troppi fattori variabili.
Il modo migliore per misurarlo è ovviamente farlo da esterno. Gli strumenti utilizzati per questo tipo di misurazione si chiamano "banchi di prova" (ci sono sicuramente altri metodi, ma probabilmente richiederebbero molto lavoro e modifiche).
Questo banco di prova ti fornisce informazioni sulle prestazioni reali del tuo veicolo. Cerca online per trovare quello più vicino a te. Informati preventivamente se il personale è competente, perché se vengono commessi errori nella configurazione del software di misurazione, anche la tua Golf (forse intendevi "la tua Golf") potrebbe raggiungere rapidamente i 140 CV. La scelta della marcia durante il test è fondamentale, così come i giri del motore che vengono raggiunti. È importante considerare la trasmissione per evitare errori di calcolo, e il banco di prova deve essere calibrato in base alla sua posizione (altitudine). Il resto dovrebbe funzionare senza problemi.
Ma non aspettatevi troppo, considerate che l'AJM potrebbe avere una dispersione di circa il 5-10% al massimo, e per avere la certezza di questo, penso che sia inutile spendere 50€ o più.
Prova a usare il calcolatore di potenza di Ulf, potrebbe darti delle indicazioni sulla potenza del tuo motore, e tu hai già VAG COM!
Matthias.
Tradotto il 13-09-2026, 13:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
smith2 Ospite
|
04-10-2004, 20:26 Oggetto: VAG-COM: Controllo coppia motore diretto |
Cita |
|
Nel mio veicolo, anche a motore al minimo, viene rilevato un certo valore di coppia. Quando crei un file di log, sottrai semplicemente questo 'momento a vuoto' da tutti i valori misurati.
Nel mio caso, ho ottenuto un valore molto vicino alla coppia nominale prevista.
cu smith2
Tradotto il 13-09-2026, 13:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
Billy_Gun Ospite
|
07-10-2004, 0:12 Oggetto: VAG-COM: Controllo coppia motore diretto |
Cita |
|
In quali campi posso cercare per coppia?
oppure è specifico per un determinato tipo di dispositivo fiscale?
Tradotto il 13-09-2026, 13:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
07-10-2004, 8:57 Oggetto: VAG-COM: Controllo coppia motore diretto |
Cita |
|
Solo per motori PD con centralina EDC-16 o modelli EDC-15P più recenti.
ma i valori mostrati sono più o meno inutili, perché indicano la coppia motrice interna calcolata. Bisogna poi sottrarre tutto ciò che il motore consuma per sé stesso. Quanta sia questa quantità, solo gli dei lo sanno...
Ciao Gremlin.
Tradotto il 13-09-2026, 13:38.
|
|
| Torna su |
|
 |
hb2000 Ospite
|
11-10-2004, 20:59 Oggetto: VAG-COM: Controllo coppia motore diretto |
Cita |
|
Ciao.
Devo anche io aggiungere la mia opinione e creare un po' di confusione. La mia Passat con il tipo di motore 'AJM' ha, secondo il sistema Vag-Com, una coppia di 316 Nm. Anche la Bora di un collega con il tipo di motore 'ATJ' ha una coppia di 316 Nm. La Passat dovrebbe avere 285 Nm, mentre la Bora dovrebbe avere 315 Nm. La Passat ha un cambio a 5 marce ed è del 1999, mentre la Bora ha un cambio a 6 marce ed è del 2000. Entrambe le auto hanno un'accelerazione più o meno simile. La Passat è un po' più lenta in partenza a causa del rapporto del cambio a 5 marce, mentre la Bora è un po' più reattiva in partenza grazie al rapporto del cambio a 6 marce. Ora, la Passat ha una coppia troppo alta o la Bora ha una coppia troppo bassa? Dopo questo esperimento, non riesco proprio a capire la teoria della coppia interna ed esterna.
Saluti.
hb2000
Tradotto il 13-09-2026, 13:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
|