VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Si cerca parere di esperti sull'andamento della pressione di sovralimentazione e del valore limite (LM)!

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
verdiener
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-10-2004, 18:29    Oggetto: Si cerca parere di esperti sull'andamento della pressione di sovralimentazione e del valore limite (LM)! Cita

Ciao,

Oggi ho registrato con VAG-COM i valori effettivi di pressione di sovralimentazione e portata d'aria del mio Passat 3B AFN (chilometraggio: 220.000 km) che è stato modificato tramite rimappatura della centralina.

Il motore era alla temperatura di esercizio, il compressore del climatizzatore e altri dispositivi ausiliari erano stati disattivati. L'accelerazione è stata effettuata a pieno regime nella terza marcia su una strada pianeggiante.

http://www.creativepc.de/auto/Diagramm.gif

Come si prospetta l'andamento? Sarebbe utile se gli esperti potessero esprimersi al riguardo.

Grazie mille in anticipo!

Tradotto il 11-07-2026, 7:09.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio16-10-2004, 21:27    Oggetto: Oggetto: Richiesta di parere esperto su pressione di sovralimentazione e andamento del lambda! Cita

verdiener ha scritto:
Come si prospetta l'andamento? Sarebbe utile se gli esperti potessero esprimersi al riguardo!
Vielen Dank im Voraus!

Mi sembra che la pressione di sovralimentazione nel penultimo intervallo sia troppo alta, quasi costante -> sospetto un difetto al misuratore di massa dell'aria (MAF).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 11-07-2026, 7:10.
Torna su Profilo MP Garage
verdiener
Ospite

Messaggio18-10-2004, 16:59    Oggetto: Si cerca parere di esperti sull'andamento della pressione di sovralimentazione e del valore limite (LM)! Cita

Ecco ancora un grafico con asse delle ascisse a progressione lineare e le relative curve di valore desiderato:

http://www.creativepc.de/auto/Diagramm3.gif

Ho letto in questo forum che la portata d'aria effettiva dovrebbe essere sempre almeno (meglio, superiore) alla portata d'aria desiderata.

Sembra che il problema alla fine si risolva, ma nella fascia di giri più bassa non sembra essere ottimale, vero?

Qualcuno può fornire informazioni sull'andamento della pressione di sovralimentazione? Potrebbe essere migliorato? Ho intenzione di passare presto al turbocompressore VNT17 e poi vorrei confrontare le curve.

Tradotto il 11-07-2026, 7:12.
Torna su
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio18-10-2004, 17:49    Oggetto: Si cerca parere di esperti sull'andamento della pressione di sovralimentazione e del valore limite (LM)! Cita

Ciao.

Secondo me, è così:
Ci sono 3 parametri fondamentali che regolano la quantità di iniezione.
(1) Richiesta del conducente (relativa alla posizione dell'acceleratore).
Questo verrà corretto in seguito, se necessario.
(2) la velocità di rotazione determina un valore massimo di coppia inferiore.
oppure / e oppure / e
(3) il campo di delimitazione del russo prevede una quantità massima di iniezione inferiore.

È interessante notare che solo a partire da 1500 giri al minuto è disponibile una quantità sufficiente di aria per far sì che (3) non intervenga più.
Probabilmente va bene così, dato che la pressione di sovralimentazione è ancora bassa e, di conseguenza, il flusso d'aria è limitato.

Come già scritto da Ulf, il comportamento della massa d'aria alla fine, con una pressione di sovralimentazione quasi costante a circa 4000 giri/min, non sembra buono. Per essere sicuri che questo non sia un artefatto dell'intervallo di misurazione (è l'ultimo punto dati!), ripeterei l'intero test e questa volta porterei il regime fino a 4500 giri/min.

La sovrapressione a 1,5 bar è molto alta! Il mio sistema di controllo della pressione dell'aria (ASV) con il software originale non lo farebbe mai.
Anche con il trucco della valvola di ritegno e una pressione di mantenimento buona, tra 1,1 e 1,2 bar, il mio sistema di sovrapressione si attiva solo fino a un massimo di 1,4 bar.

"Ottimizzato con chip? Un impianto audio potente?"

Cordiali saluti, Georg.
Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel

Tradotto il 11-07-2026, 7:16.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio18-10-2004, 17:51    Oggetto: Si cerca parere di esperti sull'andamento della pressione di sovralimentazione e del valore limite (LM)! Cita

Molto importante.

Non è la quantità d'aria, ma la massa dell'aria!

Questi sono due valori diversi e l'AFN misura la MASSA.

All'inizio della curva, la situazione potrebbe essere ancora accettabile, dato che ci sono pochissimi punti di misurazione e il motore deve prima raggiungere un regime più alto per aspirare una maggiore quantità di aria; tuttavia, l'EDC (sistema di controllo elettronico) presume erroneamente che ne arrivi subito di più.

In tutti i motori si presenta così.

Avere più punti di misurazione permette di valutare meglio se si tratta di un problema o se il valore è ancora entro i limiti di tolleranza.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 11-07-2026, 7:17.
verdiener
Ospite

Messaggio18-10-2004, 18:32    Oggetto: Si cerca parere di esperti sull'andamento della pressione di sovralimentazione e del valore limite (LM)! Cita

Ich hatte sowieso vor, die Messung am Wochenende nochmal zu wiederholen (auch mal im 4. und 5. Passeggiata.

Poi verrà installato il nuovo turbocompressore.

Quali dimensioni (o valori) dovrei ancora registrare in questa occasione?

Gibt es in VAG-COM eine Möglichkeit, die Messdichte zu erhöhen, sodass in kürzeren Abständen Werte aufgenommen werden?

@dieselmartin

Grazie per l'informazione riguardante la 'massa d'aria/quantità d'aria'.

Tradotto il 11-07-2026, 7:19.
Torna su
Marfan
Ospite

Messaggio21-10-2004, 9:35    Oggetto: Si cerca parere di esperti sull'andamento della pressione di sovralimentazione e del valore limite (LM)! Cita

Gibt es in VAG-COM eine Möglichkeit, die Messdichte zu erhöhen, sodass in kürzeren Abständen Werte aufgenommen werden? {MAMi dispiace, ma non riesco a tradurre questo testo perché sembra essere una sequenza di caratteri senza un significato chiaro. Potrebbe trattarsi di un errore o di un codice. Se mi fornisci un testo più comprensibile, sarò felice di aiutarti con la traduzione.

Sì.

Impostazioni -> Blk Int = 25 e Char Int = 0 -> Salvare e non selezionare nulla in 'Utilizzo ridotto della CPU'.

Così dovrebbe funzionare.
Con queste impostazioni, ho intervalli di 0,28 secondi.

Cordiali saluti.

Tradotto il 11-07-2026, 7:20.
Torna su
verdiener
Ospite

Messaggio25-10-2004, 19:03    Oggetto: Si cerca parere di esperti sull'andamento della pressione di sovralimentazione e del valore limite (LM)! Cita

Ecco le misurazioni promesse nelle marce terza e quarta, con una gamma di giri più ampia:

http://www.creativepc.de/auto/003.gif

http://www.creativepc.de/auto/004.gif

Tradotto il 11-07-2026, 7:20.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-10-2004, 19:33    Oggetto: Si cerca parere di esperti sull'andamento della pressione di sovralimentazione e del valore limite (LM)! Cita

verdiener ha scritto:
Ecco le misurazioni promesse in terza e quarta marcia, con una gamma di giri più ampia:

Ah, sembra che dal punto di vista dell'apprendimento per rinforzo, sia già molto meglio.

Solo che i modelli più alti sarebbero troppo alti per me -> Bisogna allungare il tubo icon_wink.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 11-07-2026, 7:21.
verdiener
Ospite

Messaggio25-10-2004, 21:56    Oggetto: Si cerca parere di esperti sull'andamento della pressione di sovralimentazione e del valore limite (LM)! Cita

Durante o dopo lunghi viaggi a pieno carico (ad esempio, mantenendo per un lungo periodo la velocità massima sulle autostrade), ho il problema che il motore entra in modalità di emergenza.

Potrebbe essere correlato al problema del sovrapressione, ovvero se questa dovesse superare i limiti consentiti? A quale pressione di sovralimentazione si trova il limite di tolleranza per la centralina elettronica?

Tradotto il 11-07-2026, 7:22.
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio25-10-2004, 23:21    Oggetto: Si cerca parere di esperti sull'andamento della pressione di sovralimentazione e del valore limite (LM)! Cita

L'osservazione di Ulf sull'eccesso e la tua reazione sono come la ciliegina sulla torta: l'uno è esattamente il riflesso dell'altro.

Quindi, attacca alla barra icon_smile.gif.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 11-07-2026, 7:22.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Cinghia di trasmissione a V con denti per T6 TDI con clim... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Erwin - Ricerca guida alla riparazione per veicoli VAG Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust, Luftmasse/Ladedruck/Steuerzeiten ok Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Corso di formazione - Motore AHU Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Andamento temperatura dei gas di scarico vs. giri/minuto ... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Schaltplan von T4 gesucht Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Korrosionsschutz gesucht Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: