| Autore |
Messaggio |
master_328 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
20-10-2004, 22:30 Oggetto: Golf IV TDI 115 CV, problema con la guarnizione della testata (AJM) |
Cita |
|
Ciao a tutti, ho una Golf 4 TDI PD da 115 cavalli, con codice motore AJM. Il motore ha percorso 148.000 km. Durante una guida veloce sull'autostrada, l'auto perde liquido di raffreddamento e dopo circa 5 minuti di guida veloce, la spia del livello del liquido si accende e il serbatoio è vuoto. Questo accade solo quando l'auto è completamente carica sull'autostrada, o durante una guida veloce sulla strada statale, non ci sono problemi. Non sono sicuro se potrebbe essere la guarnizione della testata, ma non mi vengono in mente altre soluzioni. La temperatura del liquido di raffreddamento non sale. Quindi, il motore perde in qualche modo liquido (forse anche a causa di una valvola di sovralimentazione?).
Ho letto diverse cose sui problemi della guarnizione della testata per questo motore... qualcuno ha avuto lo stesso problema? Cosa potrebbe essere? |
|
| Torna su |
|
 |
chli1976 Profi-Schrauber

Iscritto dal: 29.11.2003 Messaggi: 872 Karma: +185 / -0
Supporto Premium
|
22-10-2004, 15:28 Oggetto: Golf IV TDI 115 PS PD AJM Kopfdichtungsproblem? |
Cita |
|
Ciao,
Il fatto che l'indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento non si muova è normale. La temperatura dovrebbe essere superiore a 110°C, altrimenti l'indicatore dovrebbe spostarsi da 90 gradi.
L'indicatore mostra infatti da 75° a 110°C (temperatura del motore) a 90°C.
Dovresti provare a fare un controllo con VAG-COM o VAG-Tester e leggere la temperatura dal blocco di misurazione.
Io ho un AJM e per molto tempo ho guidato a 95°C, perché la valvola termostatica non funzionava correttamente. Ho capito solo quando ho controllato la temperatura con VAG-COM.
Saluti,
Christian |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
master_328 Ospite
|
22-10-2004, 16:04 Oggetto: Golf IV TDI 115 PS PD AJM Kopfdichtungsproblem? |
Cita |
|
Ma, il termostato non può essere la causa, altrimenti la temperatura supererebbe i 110! Il problema è che l'acqua sta scomparendo! |
|
| Torna su |
|
 |
Jericho Ospite
|
22-10-2004, 16:27 Oggetto: Golf IV TDI 115 PS PD AJM Kopfdichtungsproblem? |
Cita |
|
Ciao!
Ho un AJM Bora e ho dovuto andare in officina quattro volte a causa della perdita di liquido di raffreddamento.
Le cause nel mio caso sono state:
1. La guarnizione della testata leggermente danneggiata
2. Perdite nei tre radiatori
E infine, il problema più grande: dopo un viaggio in autostrada a circa 180 km/h e per 50 km, si è accesa la spia che indicava la necessità di rabbocco del liquido di raffreddamento. Poco prima del viaggio, avevo portato l'auto in officina (quarta volta).
Dopo avermi calmato un po', è emerso che l'auto non si era commutata dal circuito piccolo a quello grande e aveva spruzzato tutto il liquido di raffreddamento nel motore tramite la valvola di emergenza. La causa era un termostato, che probabilmente regolava questa commutazione. |
|
| Torna su |
|
 |
master_328 Ospite
|
22-10-2004, 18:01 Oggetto: Golf IV TDI 115 PS PD AJM Kopfdichtungsproblem? |
Cita |
|
Ok, allora, per prudenza, cambierò il termostato, non è un'operazione complicata. |
|
| Torna su |
|
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Iscritto dal: 27.02.2003 Messaggi: 5886 Karma: +251 / -0
Supporto Premium
|
22-10-2004, 18:17 Oggetto: Golf IV TDI 115 PS PD AJM Kopfdichtungsproblem? |
Cita |
|
Ciao? Non è meglio ripararlo, piuttosto che comprarne uno nuovo. Metti l'oggetto in un contenitore con acqua sul fornello, inseriscilo e vediamo se il bi-metallo funziona ancora! Meglio usare un termometro per misurare la temperatura, così si capisce quando si apre!
Si può risparmiare. Inoltre, una perdita d'acqua così estrema, causata anche dal valvola di sicurezza, dovrebbe essere facilmente individuabile anche quando si spegne immediatamente, dato che si potrebbe sentire l'isolamento del motore se la lampadina si accende. Altrimenti, un guasto alla valvola di sicurezza rimane una possibilità. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
master_328 Ospite
|
22-10-2004, 18:44 Oggetto: Golf IV TDI 115 PS PD AJM Kopfdichtungsproblem? |
Cita |
|
Sì, credo che il problema non sia proprio nel termostato, comunque lo controllerò. La valvola di sicurezza, no? È posizionata lateralmente sul serbatoio, giusto? |
|
| Torna su |
|
 |
hb2000 Ospite
|
25-10-2004, 18:55 Oggetto: Golf IV TDI 115 PS PD AJM Kopfdichtungsproblem? |
Cita |
|
Ciao,
L'affidabile e vecchio AJM e il problema della mancanza di liquido di raffreddamento. È molto probabile che si tratti del paraolio della testata, che è un problema comune in questo tipo di motore. Solo la VW sembra non riconoscere un difetto di fabbrica, si parla sempre di casi individuali. Anche con la mia Passat con il motore AJM, ho lo stesso problema: a velocità elevate e/o sotto carico, il sistema di raffreddamento aspira eccessivamente gas di scarico, causando un aumento della pressione nel sistema di raffreddamento e facendo fuoriuscire il liquido di raffreddamento attraverso la valvola nel tappo. La tua descrizione di '50km di strada in autostrada e poi il contenitore è vuoto' è comprensibile, perché anche la mia Passat fa esattamente la stessa cosa con il liquido di raffreddamento. Come detto, non è il motore a bruciare il liquido, ma questo fuoriesce a causa dell'eccessiva pressione nel sistema di raffreddamento. Probabilmente senti anche un rumore strano 'da qualche parte nel cruscotto', che è l'aria nel sistema di raffreddamento che si sente nel radiatore. Spero di esserti stato d'aiuto, anche se preferirei aver scritto qualcosa di più positivo. Probabilmente il paraolio è difettoso solo in questo punto, e l'olio e l'acqua sono ancora separati da oltre 15.000 km.
Saluti,
hb2000 |
|
| Torna su |
|
 |
master_328 Ospite
|
25-10-2004, 19:17 Oggetto: Golf IV TDI 115 PS PD AJM Kopfdichtungsproblem? |
Cita |
|
Ok, capito. Quindi, se non si tratta di un difetto di fabbrica, esiste almeno una guarnizione per testata 'potenziata' o quella di un altro motore può andare bene? |
|
| Torna su |
|
 |
Rennlasterfreund Ospite
|
26-10-2004, 19:30 Oggetto: Golf IV TDI 115 PS PD AJM Kopfdichtungsproblem? |
Cita |
|
Basierend auf meiner eigenen Erfahrung mit dem 115 PS TDI-Motor AJM, kann ich sagen, dass bei meinem Fahrzeug, mit ca. 160.000 km, zum ersten Mal ein Wasserverlust festgestellt wurde, aber nur sporadisch. Irgendwann bewegte sich dann die Temperaturanzeige immer wieder kurz auf und ab. Die Werkstatt hat dann, nach Überprüfung, den Thermostat ausgetauscht, da dieser defekt war und somit auch die Kühlflüssigkeitspumpen nicht mehr funktionierten. Bei knapp 182.000 km war dann die Kopfabdichtung defekt, seitdem läuft der Wagen problemlos. |
|
| Torna su |
|
 |
master_328 Ospite
|
16-11-2004, 11:49 Oggetto: Golf IV TDI 115 PS PD AJM Kopfdichtungsproblem? |
Cita |
|
C'è qualcuno che sa esattamente dove si trova il termostato del motore? |
|
| Torna su |
|
 |
hb2000 Ospite
|
20-10-2005, 6:48 Oggetto: Golf IV TDI 115 PS PD AJM Kopfdichtungsproblem? |
Cita |
|
Dove si incontrano il circuito di raffreddamento piccolo e quello grande  |
|
| Torna su |
|
 |
katzendrach Blaumann

Iscritto dal: 29.08.2005 Messaggi: 19 Karma: +2 / -0 Località: Nord Hessen
|
20-10-2005, 23:45 Oggetto: Golf IV TDI 115 PS PD AJM Kopfdichtungsproblem? |
Cita |
|
Penso anche che "perdite da testata" siano già state riscontrate in Bora e Passat con sintomi simili a quelli che descrivi. In ogni caso, si trattava di perdite da testata.
Per quanto riguarda il termostato, se al motore caldo il tubo superiore e quello inferiore sono freddi, dovresti considerare la possibilità che sia difettoso il termostato. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Frankie Blaumann

Iscritto dal: 17.04.2002 Messaggi: 20 Karma: +6 / -0 Località: Viernheim (Südhessen)
|
21-10-2005, 7:17 Oggetto: Poesia per la testa AJM |
Cita |
|
Ciao Master 328,
anche la mia AJM Golf ha richiesto acqua nel agosto di quest'anno. Viaggio in vacanza nelle Fiandre. La strada era libera, quindi ho accelerato completamente in salita e in discesa, raggiungendo velocità che altrimenti non avrei mai potuto ottenere senza la lunga marcia 6. Dopo aver sostituito il radiatore, la mia AJM non richiede più acqua. Ho fatto fare la riparazione nel mio attuale e indipendente officina (precedentemente VW) e mi è costato circa 482 EUR.
Saluti,
Frank |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
master_328 Ospite
|
21-10-2005, 8:09 Oggetto: Golf IV TDI 115 PS PD AJM Kopfdichtungsproblem? |
Cita |
|
Grazie per l'aiuto, ma l'auto è già stata venduta... ora ho ottenuto un AFN invincibile  |
|
| Torna su |
|
 |
hb2000 Ospite
|
21-10-2005, 13:56 Oggetto: Golf IV TDI 115 PS PD AJM Kopfdichtungsproblem? |
Cita |
|
[citazione] Ho finalmente ottenuto un AFN invulnerabile [/citazione]
Per favore, non pronunciarlo così forte...  |