Ciao a tutti!
Allora, per farvi capire qual è il mio problema attuale, vi racconto brevemente la storia dei lavori di ristrutturazione fatti l'inverno scorso!
La mia Golf 3 era originariamente un modello TD (cambio manuale da 75 CV), ma mi sembrava un po' troppo lenta e poco reattiva

e, per questo motivo, l'inverno scorso è stata sostituita con un modello TDI AFN da 110 CV.
Dopo una lunga ricerca, finalmente a febbraio ho trovato un motore AFN completo o un'auto incidentata con motore AFN e l'ho acquistata immediatamente.
Aveva persino il sistema Climatronic, quindi ho potuto installarlo anche nella mia Golf. L'unico problema di questa macchina incidentata era il cambio, che era automatico, anche se io non sono un grande fan dei cambi automatici!
A causa di questo, ho dovuto ricorrere nuovamente a Ebay

per acquistare i singoli componenti, come ad esempio il cambio manuale a 5 marce del modello AFN, la frizione, ecc., al fine di poter convertire questo motore da automatico a cambio manuale a 5 marce.
Finalmente, a maggio, è arrivato il momento! Tutte le parti erano disponibili o acquistate, e quindi si è potuto procedere con la trasformazione. In due giorni sono stati completati i lavori meccanici, ovvero l'installazione del motore e del cambio, e tutti gli altri piccoli componenti. L'unica cosa che mi mancava da fare era modificare il cablaggio originale per adattarlo al sistema di climatizzazione e al cambio.
(Ah, una cosa che ho dimenticato di dire: non ho preso il cablaggio dal veicolo incidentato, ma ho acquistato anche un secondo cablaggio su eBay da una Golf 3 TDI AFN con cambio manuale, che poi ho dovuto modificare solo per adattarlo dal sistema di climatizzazione manuale al sistema Climatronic).
A luglio (già abbastanza tardi), finalmente ero finito! Funzionava e funziona ancora!
Sono stato abbastanza soddisfatto di lui. In realtà, tutto andava bene, fino ad ora!
Ed ora passo al problema principale del motore!
Di tanto in tanto (anche durante la ristrutturazione), alcune persone (compresa la VW) mi avevano detto che era necessario riprogrammare qualcosa nella centralina elettronica, semplicemente per passare dalla trasmissione automatica a quella manuale. All'inizio, non l'ho fatto, perché l'auto funzionava davvero bene e non avevo motivo di volerlo fare.
Ma circa 1 mese fa ho pensato: 'Andiamo da VW, magari riescono a riprogrammare o modificare qualcosa, forse così funzionerà meglio

'. Beh, forse anche questa è stata una scelta sbagliata!
Comunque, il meccanico della VW ha rimappato la centralina, e da allora qualcosa non va nel motore!
Non voglio assolutamente insinuare nulla al meccanico Volkswagen!
Ah, giusto, mi ero dimenticato di dire che da circa un mese e mezzo ho installato un chip SpeedBuster!
Nonostante il chip, dopo la rimappatura, non sembrava avere più la stessa potenza di prima (almeno, secondo la mia impressione!). Comunque, ho provato a disattivare il chip e ho fatto un giro con l'auto.
Allora, o la 'Einbildung' (immaginazione) è anche una forma di 'Bildung' (istruzione), ma con la potenza originale di 110 CV non ero ASSOLUTAMENTE soddisfatto! Certo che accelerava, ma a circa 2000-2500 giri, dove il turbo dovrebbe entrare in funzione, non succedeva niente! Ma proprio niente! Non si sentiva proprio quella sensazione di 'essere spinti contro il sedile'

.
Comunque, la cosa non mi è piaciuta per niente, e il giorno dopo sono tornato da VW per farmi ricodificare la centralina. Tuttavia, anche dopo averlo fatto, a mio parere il comportamento dell'auto era ancora 'scarso' come prima. Un altro giorno dopo, sono tornato DA VW per far controllare la memoria degli errori e fare un test su strada, per verificare l'anticipo di accensione, il misuratore di massa d'aria, ecc.
Secondo la diagnosi, tutto era a posto nel motore! Beh, ho pensato, probabilmente me lo ero immaginato, e sono quindi ripartito normalmente (ho anche ricollegato il chip), fino a mercoledì scorso! Quello è stato la prova definitiva!
Arrivo al parcheggio verso le 15:00, entro nell'auto, la avvio normalmente. Poi esco sulla strada e voglio accelerare, ma cosa succede?! NULLA! Accelerava come un 64 CV SDI (se così si può dire!). Certo, ha accelerato, ma non si è percepita assolutamente nessuna differenza dovuta all'intervento del turbocompressore! Qualche minuto dopo, tutto è tornato normale.
Ecco la mia domanda a voi: qualcuno ha già avuto problemi simili, o qualcuno conosce la soluzione al mio problema?
Sto pensando di portare la mia auto al banco di prova per vedere quanti cavalli ha realmente.
P.S.: Ah, sì, ieri ero in autostrada e volevo provarlo! E con quello non sono stato per niente soddisfatto! Con il chip (circa 130 CV), ha raggiunto a malapena i 200 km/h! Quindi, non è possibile, vero?
P.S.S.: Conoscete qualche officina specializzata in motori diesel che si trova nella zona di Monaco?
Certo, ecco la traduzione:
'Il gatto è seduto sul tappeto.'
Bene, per ora è tutto da parte mia! Sarei molto felice di ricevere molte risposte da parte vostra!
GRAZIE ANTICIPATAMENTE!