VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Analisi dati misurazioni: Guida e supporto

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
Learnu
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio16-10-2004, 16:46    Oggetto: Analisi dati misurazioni: Guida e supporto Cita

Ciao,

Il mio motore AVF da 130 CV presenta forti rumori e vibrazioni. Ho effettuato una breve prova con un dispositivo di misurazione e ho dei dati. Forse qualcuno esperto potrebbe dare un'occhiata per individuare eventuali anomalie. Non essendo un esperto, i valori non mi dicono molto e vorrei sapere quali parametri sono rilevanti quando si verificano rumori e vibrazioni. Da quanto ho letto in questo forum, sembrano corretti solo i valori del sensore di massa d'aria (LMM), che raggiungono al massimo 1249. Sarei grato per qualsiasi consiglio riguardante i parametri da monitorare.

http://www.hifinesse.info/mess/LOG-01-001-003-011.CSV

Tradotto il 16-09-2026, 0:23.
Torna su
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio16-10-2004, 17:15    Oggetto: Analisi dati misurazioni: Guida e supporto Cita

Trasformiamo innanzitutto questo in una tabella chiara e ben organizzata. Molti chiuderebbero subito Excel altrimenti. Credo che qualcuno abbia già descritto come creare una tabella facilmente leggibile direttamente durante l'importazione dei dati grezzi in Excel...

Cordiali saluti.
Dirk.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 16-09-2026, 0:24.
Torna su Profilo MP
Learnu
Ospite

Messaggio16-10-2004, 17:33    Oggetto: Analisi dati misurazioni: Guida e supporto Cita

Hmm, se apro questa cartella con Excel o Staroffice 5, ottengo una tabella!

Ok, nuovo tentativo come testo:

http://www.hifinesse.info/mess/LOG-01-001-003-011.txt

oppure in formato xls:

http://www.hifinesse.info/mess/LOG-01-001-003-011.xls

Tradotto il 16-09-2026, 0:24.
Torna su
AndreasG
Ospite

Messaggio17-10-2004, 13:59    Oggetto: Analisi dati misurazioni: Guida e supporto Cita

La tua valvola EGR è sigillata intenzionalmente o accidentalmente? Quello che noto è che i valori desiderati e quelli effettivi del tuo sensore di massa d'aria non corrispondono.

Blocco di misurazione 3 - Sensore di massa dell'aria (valore specificato) => Valore desiderato del sensore di massa dell'aria.
Blocco dati 3 - Sensore di massa dell'aria (valore effettivo) => Valore desiderato del sensore di massa dell'aria.

A vuoto, il valore effettivo è già troppo alto. Questo indica sempre un sistema chiuso.
Ho aggiunto una valvola EGR (di ricircolo dei gas di scarico). Non so quanto il motore PD sia resistente a questo.
Sono contrario agli interventi sull'AGR. C'è un errore registrato nella centralina?

Quando ho scollegato il connettore della valvola EGR per effettuare un test sulla mia auto.
Anche in questo caso, si sono riscontrati problemi di irregolarità al minimo, emissioni di gas di scarico elevate e un valore elevato del flusso d'aria a vuoto.

In alternativa, posso anche considerare direttamente il sensore di flusso massico (LMM). Se questo fornisce valori troppo alti,
Successivamente, la centralina tenta di regolare questi valori. Blocco di misurazioni 3: ciclo di lavoro dell'EGR.

Leggi attentamente gli articoli tecnici relativi a LMM (sensore di massa d'aria) e AGR (ricircolo dei gas di scarico). In questo modo, potrai identificare con certezza la causa del tuo problema.

Tradotto il 16-09-2026, 0:27.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio17-10-2004, 16:04    Oggetto: Analisi dati misurazioni: Guida e supporto Cita

Ciao,

Sarebbero interessanti anche i valori della regolazione del minimo.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 16-09-2026, 0:27.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Learnu
Ospite

Messaggio17-10-2004, 23:31    Oggetto: Analisi dati misurazioni: Guida e supporto Cita

Ciao,

Sì, il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) è sigillato a scopo di test. Ecco perché i valori sono elevati. Nel mio sistema, non c'è alcun errore registrato. Ho solo avuto una segnalazione relativa al sensore di massa dell'aria (segnale aperto o a massa).
Probabil il problema è dovuto alla rimozione del connettore del sensore di massa d'aria. Dopo aver cancellato l'errore, almeno per ora non è più riapparso. Vi invierò i valori della regolazione della valvola a minimo.

Tradotto il 16-09-2026, 0:29.
Torna su
Learnu
Ospite

Messaggio18-10-2004, 21:25    Oggetto: Analisi dati misurazioni: Guida e supporto Cita

Ciao,

Ecco i dati di misurazione del sistema di controllo della velocità al minimo.

-0,33 | I | 0,49 | I | -0,02 | I | -0,14

Probabilmente, tutto è ancora nella tolleranza. Potrebbe essere che un cilindro con una leggera deviazione causi le vibrazioni?

Tradotto il 16-09-2026, 0:29.
Torna su
GTITDI
Ospite

Messaggio23-10-2004, 9:13    Oggetto: Analisi dati misurazioni: assistenza e supporto Cita

Ciao,

Il mio motore AVF da 130 CV presenta forti rumori e vibrazioni. Ho effettuato una breve prova con un dispositivo di misurazione e ho dei dati. Forse qualcuno esperto potrebbe dare un'occhiata per individuare eventuali anomalie. Non essendo un esperto, i valori non mi dicono molto e vorrei sapere quali parametri sono rilevanti quando si verificano rumori e vibrazioni. Da quanto ho letto nel forum, sembrano corretti solo i valori del sensore di massa d'aria (LMM), che raggiungono al massimo 1249. Sarei grato per qualsiasi consiglio riguardante i parametri da monitorare.

http://www.hifinesse.info/mess/LOG-01-001-003-011.CSV
Ciao. Il problema potrebbe essere dovuto all'angolo di sincronizzazione tra l'albero a camme e l'albero motore. Questo angolo dovrebbe essere di circa 0°. Puoi modificare questo angolo spostando la puleggia dell'albero a camme nelle sue fessure di allungamento. In questo modo, il problema dovrebbe essere risolto.

Tradotto il 16-09-2026, 0:31.
Torna su
Learnu
Ospite

Messaggio25-10-2004, 13:25    Oggetto: Analisi dati misurazioni: Guida e supporto Cita

Ma a questo punto, non dovrebbe essere l'anticipo di iniezione a essere errato? Secondo il VAG-COM, sembra invece essere corretto.

Tradotto il 16-09-2026, 0:31.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-10-2004, 14:54    Oggetto: Analisi dati misurazioni: Guida e supporto Cita

Learnu ha scritto:
Ma a questo punto, non dovrebbe essere errato il momento dell'iniezione? Secondo VAG-COM, infatti, sembra essere corretto.

No, il PD (programmabile logico) determina l'inizio dell'erogazione di potenza esclusivamente elettrica, indipendentemente dalle impostazioni del sistema di controllo.

GTITDI ha scritto:
Ciao. Il tuo problema sarà probabilmente dovuto all'angolo di sincronizzazione tra l'albero a camme e l'albero motore. Questo dovrebbe essere di circa 0°. Puoi modificare questo angolo spostando la puleggia dell'albero a camme lungo i suoi fori allungati. A quel punto, il tuo problema dovrebbe essere risolto
.
Hai mai letto l'angolo di sincronizzazione prima e dopo aver regolato il punto zero?
Secondo la documentazione tecnica, una NW (North West - Nordwesten) disallineata non è elencata come causa di valori errati. non
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 16-09-2026, 0:33.
Torna su Profilo MP Garage
Learnu
Ospite

Messaggio25-10-2004, 17:56    Oggetto: Analisi dati misurazioni: Guida e supporto Cita

Capisco, ma questo mi aiuta solo in parte. Ho semplicemente troppo poca competenza tecnica (e paura icon_wink.gif) per regolare il mio motore (inoltre, non è detto che risolva il problema). L'articolo tecnico sulla regolazione dei tempi di distribuzione e degli elementi PD nel motore 1.9 PD è scritto e spiegato molto bene, ma alla fine non mi sento di farlo da solo. Qualcuno ha magari un consiglio su un'officina indipendente dove potrei farlo controllare o regolare? Sarebbe ideale nella zona di Karlsruhe o Zweibrücken.

Tradotto il 16-09-2026, 0:34.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Chilometraggio auto automatiche: misurazione blocco 109 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Analisi log Audi A6 2.5 BDG Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Statistiche TDI MKB: Analisi finale Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Analisi file di log: guida e strumenti Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: