VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Bassa velocità motore e pressione olio

Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-10-2004, 12:04    Oggetto: Bassa velocità motore e pressione olio Cita

Ciao,

Secondo quanto riferito da Julian, ho anche provato a impostare manualmente la velocità del minimo (LL) a circa 830 giri/min. Il suono dell'acceleratore al minimo è diventato più dolce e si può ancora partire senza accelerazione, come al solito, e lasciare che l'auto rotoli liberamente nelle diverse marce.
Dopo l'adattamento, vorrei inizialmente che il sistema funzioni in questo modo: se la centralina non si spegne durante l'inverno a causa di una potenza insufficiente dell'alternatore (c'è un voltmetro a bordo).

Ciò che mi preoccupa (di nuovo) è la pressione dell'olio ancora più bassa: sull'auto Volkswagen Golf con motore AFN, ho riscontrato una pressione dell'olio di soli 1 bar a 903 giri al minuto quando il motore era caldo; nella Polo, invece, non c'è un indicatore della pressione dell'olio.

Ho appena visto in un file di configurazione per il sistema di assistenza alla guida che le auto con cambio automatico dovrebbero avere una velocità di rotazione più bassa (790-870 giri/min) rispetto alle auto con cambio manuale (860-940 giri/min).
Secondo quanto riferito, il motore dovrebbe resistere, a condizione che le versioni automatiche non siano costruite in modo significativamente diverso (per quanto riguarda la dimensione dei componenti come l'albero di aspirazione, la pompa, ecc.) e che siano adatte all'uso con olio "longlife" (ovvero olio 0W30).

Qualcuno può confermarlo?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 20-08-2026, 15:34.
Torna su Profilo MP Garage
faz
Blaumann
Blaumann

1994 Audi 80
Supporto Premium

Messaggio28-10-2004, 15:21    Oggetto: Bassa velocità motore e pressione olio Cita

Ho installato degli strumenti aggiuntivi e...

la pressione dell'olio è di...
Olio sintetico 5W-40 a circa 95 gradi di temperatura dell'olio e 90 gradi di temperatura dell'acqua al minimo (900 giri/min), con una pressione che è scesa a solo 1,0 bar.

Non ho idea di quanto questo possa essere dannoso, ma è esattamente così come icon_rolleyes.gif.

Considerando che l'interruttore della pressione dell'olio si attiva a pressioni significativamente inferiori (<0,3 bar) solo al di sotto di 2000 giri/min, e che questo è come previsto dal produttore, non dovrebbe esserci alcun problema.
Gli interruttori di avviso della pressione dell'olio (ne ho due installati) sono anch'essi progettati dal produttore.
MfG faz

Audi 80 B4 Avant TDi 10/93

Tradotto il 20-08-2026, 15:36.
Georg-TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-10-2004, 15:58    Oggetto: Bassa velocità motore e pressione olio Cita

Ciao Ulf,

Hai sollevato una riflessione interessante e, soprattutto, utile. La pressione dell'olio corretta è fondamentale, non solo nei motori TDI. Per questo motivo, presto installerò anch'io un indicatore di pressione dell'olio nella mia auto.
Posso fornire informazioni solo sulla velocità minima di rotazione (LLDZ) del mio sistema automatico per la trasmissione. Normalmente, gira a 861 giri al minuto come valore minimo. Attraverso l'adattamento, sono riuscito a ridurre la LLDZ a 819 giri al minuto, ma non sono potuto scendere oltre. Questo valore di 819 è raggiungibile solo quando il veicolo è fermo in posizione 'D', mentre altrimenti gira a 840 giri al minuto. Lo scopo dell'adattamento era quello di ottenere un potenziale risparmio di carburante. Dato che percorro quotidianamente prevalentemente strade urbane, l'arresto continuo della LLDZ sotto carico (ad esempio, in posizione 'D' davanti a un semaforo) comporta un elevato consumo di carburante. Il motore deve costantemente contrastare la resistenza dell'AG (Autogiro), poiché non posso inserire la marcia neutra ad ogni semaforo. Questa resistenza viene compensata con una maggiore quantità di iniezione, il che porta a un aumento del consumo.
Quando ho ridotto la velocità di rotazione della LLDZ a soli 840 giri al minuto, il 'consumo' indicato dal gruppo 15 (litri all'ora) si è quasi dimezzato. Inoltre, il motore oscilla molto meno, il che risulta molto piacevole.
Tutto bene e perfetto, ma la mia principale preoccupazione riguarda la pressione dell'olio, che sicuramente si è abbassata. Dato che non ho ancora un indicatore della pressione dell'olio, mi risulta difficile stimare il valore.
Metto seriamente in dubbio che i motori con cambio automatico e manuale differiscano nella loro struttura, ma probabilmente sì nelle centraline. Pertanto, vorrei sapere fino a che punto è possibile ridurre il limite di giri minimo (LLDZ) nel motore AHU con cambio manuale.

Forse qualcuno di voi che ha un indicatore della pressione dell'olio potrebbe, solo a scopo di test, portare il regime minimo (non è necessaria una regolazione dei canali, ma piuttosto una frizione che slitta) a 800 giri/min e leggere la pressione dell'olio. Se possibile, ovviamente, a diverse temperature dell'olio.

Grazie in anticipo.

Cordiali saluti, Georg.

P.S.: @Ulf, ricordo che hai già postato da qualche parte come calcolare il consumo di carburante in litri per 100 km utilizzando VAG-COM, ma non riesco più a trovare quel messaggio. Non ho un MFA (Multifunktionsanzeige). Ti sarei grato se potessi inviarmi un messaggio privato al riguardo.

Tradotto il 20-08-2026, 15:42.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio28-10-2004, 17:07    Oggetto: Bassa velocità motore e pressione olio Cita

Georg-TDI ha scritto:
@Ulf, ho già visto da qualche parte come calcolare il consumo in litri/100km con VAG-COM, ma non riesco più a trovarlo. Purtroppo, non ho l'MFA. Ti sarei grato se potessi inviarmi un messaggio privato.

Hmm, suppongo che ti ricordi l'inversione del processo di calcolo "visualizzazione MFA -> quantità di iniezione".
Certo, ecco la traduzione:

"Mi dispiace, ma non posso accedere a quel link specifico. Potresti fornirmi il testo che desideri venga tradotto?"
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 20-08-2026, 15:44.
Julian
Ospite

Messaggio28-10-2004, 18:05    Oggetto: Bassa velocità motore e pressione olio Cita

Ah ah, ti preoccupi troppo. Se il livello dell'olio è al massimo, allora la pressione dell'olio è sufficiente in qualsiasi condizione di funzionamento del motore.

L'interruttore della pressione dell'olio nel mio AWX riconosce solo valori superiori o inferiori a 2 bar, e questi vengono raggiunti molto rapidamente all'avviamento. Una volta che il motore è avviato, la pressione dell'olio supera i 2 bar in quel momento.

Tradotto il 20-08-2026, 15:45.
Torna su
faz
Blaumann
Blaumann

1994 Audi 80
Supporto Premium

Messaggio28-10-2004, 18:54    Oggetto: Bassa velocità motore e pressione olio Cita

2 bar?!

Dubito che sia vero.
MfG faz

Tradotto il 20-08-2026, 15:45.
Julian
Ospite

Messaggio28-10-2004, 20:41    Oggetto: Bassa velocità motore e pressione olio Cita

Qual è il tuo problema? Quando fa freddo, la pressione dell'olio può raggiungere rapidamente i 7 bar, e i 2 bar sono perfettamente accettabili.

Se non ci credi --> SSP icon_wink.gif

Tradotto il 20-08-2026, 15:46.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio29-10-2004, 8:08    Oggetto: Bassa velocità motore e pressione olio Cita

Julian ha scritto:
L'interruttore della pressione dell'olio nel mio AWX riconosce solo valori superiori o inferiori a 2 bar e questi vengono raggiunti molto rapidamente all'avviamento. Una volta che il motore è avviato, la pressione dell'olio in quel momento supera i 2 bar.

Mmm, hai un'indicazione diretta per l'interruttore?

Il mio sistema di intelligenza artificiale segnala un allarme solo quando l'interruttore da 1,5 bar (circa) non si chiude a 1500 giri al minuto, quindi è una sorta di avviso relativo alla pressione in funzione del regime di rotazione.

Sotto le 1500 giri al minuto, l'intelligenza artificiale non tiene conto della pressione dell'olio; quindi, potrei guidare con una pressione pari a zero (ad esempio, in caso di guasto alla pompa dell'olio) senza ricevere alcun avviso e fino al punto in cui il motore si danneggerebbe, purché non superi le 1500 giri al minuto.

Probabil installerò un LED aggiuntivo per il controllo della pressione dell'olio, collegato direttamente all'interruttore.

Quale SSP intendi esattamente?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 20-08-2026, 15:48.
Georg-TDI
Ospite

Messaggio29-10-2004, 8:12    Oggetto: Bassa velocità motore e pressione olio Cita

@Julian
Lo dubito molto anche io!

Due barre a 900 giri al minuto con olio xW 40 standard alla temperatura di esercizio, no, non ci credo!
Normalmente (e solo con molta fortuna), si raggiungono queste 2 bar con olio caldo a partire da circa 1300-1500 giri al minuto.

Quando fa freddo, la valvola di limitazione della pressione mantiene, secondo me, la pressione dell'olio massima a circa 4,8 bar (gli esperti possono correggere). Pertanto, i tuoi 7 bar non dovrebbero mai essere raggiunti.

Oppure hai manomesso la tua pompa dell'olio, stai usando un olio da competizione (xW 60) e la tua valvola di limitazione è guasta, oppure l'indicatore della pressione dell'olio è difettoso.

Forse Bertil è la persona giusta in questo caso, dato che è ancora un appassionato di motorsport e deve conoscere i limiti della pressione dell'olio.

Saluti, Georg.

Tradotto il 20-08-2026, 15:51.
Torna su
faz
Blaumann
Blaumann

1994 Audi 80
Supporto Premium

Messaggio29-10-2004, 12:20    Oggetto: Bassa velocità motore e pressione olio Cita

Nell' Audi 80 B4, venivano sempre installati due interruttori di pressione dell'olio:

Un interruttore reagisce a 0,3 bar e il secondo interruttore reagisce a 0,7 bar.

La spia di controllo della pressione dell'olio si accende quando la pressione dell'olio scende al di sotto di 0,3 bar oppure quando, a un regime di giri superiore a 2100 giri/minuto, la pressione dell'olio scende al di sotto di 0,7 bar.

A seconda del modello o delle specifiche (strumenti aggiuntivi), i limiti di cambio marcia possono variare leggermente, e anche i contatti dell'indicatore della pressione dell'olio hanno una tolleranza di circa ±0,1 bar (come indicato sulla targhetta dello interruttore).

E penso che anche i modelli più recenti non abbiano valori minimi di pressione dell'olio completamente diversi, come ad esempio 2,0 bar (possibili a partire da 2000 giri al minuto, ma non al minimo).
MfG faz

Tradotto il 20-08-2026, 15:53.
Julian
Ospite

Messaggio29-10-2004, 15:36    Oggetto: Bassa velocità motore e pressione olio Cita

icon_evil.gif Fede e conoscenza sono due ambiti completamente diversi. So che la pressione corretta per i pneumatici della mia auto è di 2 bar. Potrebbe essere diversa per altre auto, e non lo nego affatto.
Ma paragonare un modello come il B4, che è un veicolo progettato per percorrere lunghe distanze, alla mia auto, che è invece piuttosto nuova, lo trovo molto audace. icon_wink.gif

Anche la Mercedes R107 aveva un bel manometro nel cruscotto; persino quella, a motore caldo e al minimo, superava i 2,0 bar. Accellerando leggermente, si superavano rapidamente i 3 bar. E questo era già nel 1978...
Nel caso della Golf 2 GTs del 1991, il comportamento era simile. *Se proprio dobbiamo rovistare tra le cose vecchie...*

Il mio motore ALH aveva un interruttore di pressione dell'olio a due stadi (ricordo che era impostato a 1,5 bar e qualcosa), mentre l'AWX ha un interruttore a uno stadio.

Non so cosa abbia prodotto la VW presso l'azienda di Ulf per il modello 9N, ma altri produttori hanno concetti diversi. Lo sappiamo già da quando è stata introdotta la turbina a intercooler. icon_smile.gif

@Georg: Spero che, come Ingegnere Diplomato (In quale settore?), tu possa offrire qualcosa di più della semplice pittura predittiva. icon_wink.gif

Tradotto il 20-08-2026, 15:57.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio29-10-2004, 17:32    Oggetto: Bassa velocità motore e pressione olio Cita

Bene, ho dato un'occhiata più approfondita al mio interruttore della pressione dell'olio.

La sua cassa è marrone e, secondo me, la pressione di commutazione dovrebbe essere compresa tra 0,5 e 0,8 bar (non sono riuscito a leggerla senza smontarlo; è indicata la pressione sulla cassa?).

In ogni caso, il contatto si interrompe con olio a temperatura ambiente tipica delle strade extraurbane (0W30) già dopo circa 5 secondi, quando l'avviatore è in funzione (l'avviatore è alimentato direttamente dal polo positivo della batteria e l'accensione è spenta).

La pressione attuale a 840 giri al minuto di minimo (secondo VAGCOM) si può solo stimare...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 20-08-2026, 15:59.
faz
Blaumann
Blaumann

1994 Audi 80
Supporto Premium

Messaggio29-10-2004, 18:26    Oggetto: Bassa velocità motore e pressione olio Cita

@JulianVisualizzazione profilo: Julian
Non ho capito cosa hai detto riguardo alle "anticità"...
Ho appena esaminato a fondo il tuo "nuovissimo" AWX. Ad esempio, l'ho installato su una Passat del 2002:
Interruttore di pressione dell'olio 038 919 081 C.
0,55 - 0,85 bar, colore della cassa marrone.
è stato avvitato all'alloggiamento del filtro dell'olio.

@ulfVisualizzazione profilo: ulf
È inciso sul fondo dell'esagono. Bisogna ruotarlo per poterlo leggere.
MfG faz

Tradotto il 20-08-2026, 16:01.
faz
Blaumann
Blaumann

1994 Audi 80
Supporto Premium

Messaggio29-10-2004, 19:04    Oggetto: Bassa velocità motore e pressione olio Cita

Ho ritrovato un vecchio interruttore della pressione dell'olio.

qui il numero 028 919 081.
Da 0,15 a 0,35 bar, colore dell'alloggiamento blu:
http://home.arcor.de/f.bichlmeier/dforum/oeldruck11.jpg

Di seguito sono riportati i dati.
http://home.arcor.de/f.bichlmeier/dforum/oeldruck12.jpg
MfG faz

Tradotto il 20-08-2026, 16:01.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio29-10-2004, 19:11    Oggetto: Bassa velocità motore e pressione olio Cita

faz ha scritto:
Ho tirato fuori un vecchio interruttore della pressione dell'olio:

qui di seguito sono leggibili i dati
.
Grazie, anch'io darò un'occhiata al mio.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 20-08-2026, 16:02.
faz
Blaumann
Blaumann

1994 Audi 80
Supporto Premium

Messaggio29-10-2004, 19:22    Oggetto: Bassa velocità motore e pressione olio Cita

ulf ha scritto:
faz ha scritto:
Ho tirato fuori un vecchio interruttore della pressione dell'olio:

qui di seguito sono leggibili i dati
.
Grazie, anch'io ne farò uno e controllerò.

Potrebbe essere anche quello:
Citazione:
Interruttore di pressione dell'olio 038 919 081 C.
0,55 - 0,85 bar, colore della custodia marrone
.
MfG faz

Tradotto il 20-08-2026, 16:04.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2, 3  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio VAG 2.0 TDI mit Ausgleichswellenmodul, kein Öldruck Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Il motore mantiene temporaneamente il regime di giri e ac... Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Pressione dell'olio BSS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Indicatore di pressione dell'olio e pressione del turbo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Domanda fondamentale sulla pressione dell'olio per il mot... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sensore pressione olio 1.6 CAYC Tecnologia Motori Diesel
Vai a: