VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Analisi dei log di sistema: pressione di sovralimentazione (LMM) e registrazione degli errori

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio10-11-2004, 11:33    Oggetto: Analisi dei log di sistema: pressione di sovralimentazione (LMM) e registrazione degli errori Cita

Ciao,

Avrei bisogno di aiuto nell'analisi di due file di log. Li ho creati perché ritengo che il mio motore a un cilindro non stia raggiungendo la piena potenza. In particolare, mi sembra estremamente debole nella fascia di giri più bassa.
Ecco perché ho creato due file di log:
Gruppo 003+008+004 Inattivo.
Gruppo 003+008+011 con DZT.

Inoltre, ho riscontrato un errore nella memoria.
Codice 01117

I valori di consumo del veicolo sono accettabili (vedere la scheda tecnica), tuttavia l'elasticità e la potenza sono insufficienti.

Sarebbe fantastico se qualcuno potesse dare un'occhiata ai log.
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 10-07-2026, 12:56.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-11-2004, 12:04    Oggetto: Analisi dei log di sistema: pressione di sovralimentazione (LMM) e registrazione degli errori Cita

Non riesco a individuare indicazioni chiare riguardo al tuo problema.

Esegui di nuovo un log DZR con i valori 004 e 008, e confronta il tempo previsto (DZR-Soll) con il tempo effettivo (DZR-Ist).
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-07-2026, 12:57.
Torna su Profilo MP Garage
x world one
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio10-11-2004, 12:34    Oggetto: Analisi dei log di sistema: pressione di sovralimentazione (LMM) e registrazione degli errori Cita

Grazie, Ulf. Farò un altro log oggi.
Quello che mi sembra un po' strano è l'andamento della pressione di sovralimentazione.
Ritengo che la pressione di sovralimentazione si accumuli troppo lentamente. L'auto sembra reagire in modo simile anche con queste temperature (2-7°C) rispetto alle temperature estive, ovvero percepisco una potenza leggermente inferiore; soggettivamente, "una potenza discreta" la riscontro nell'intervallo tra 10 e 15°C.

Oppure devo rassegnarmi all'idea che la mia vecchia auto modello 1Z avesse una discreta quantità di errori di fabbricazione.

L'unica voce di errore che mi risulta ancora poco chiara è quella relativa alla morsettiera Lima. A quanto ne so, questo tipo di errore indica una disattivazione di sicurezza dovuta a un sovraccarico dell'alternatore (Lima).
VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor

Tradotto il 10-07-2026, 12:59.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-11-2004, 14:23    Oggetto: Analisi dei log di sistema: pressione di sovralimentazione (LMM) e registrazione degli errori Cita

x world one ha scritto:
Grazie Ulf. Farò un altro log di questo tipo oggi.
Quello che mi sembra un po' strano è l'andamento della pressione di sovralimentazione.
Ich finde, dass der Ladedruck zu langsam aufgebaut wird.

Non lo trovo.
A partire dal valore massimo impostato (richiesta del conducente = 44 mg), il valore effettivo non riesce praticamente a raggiungere il valore desiderato.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 10-07-2026, 12:59.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio10-11-2004, 15:28    Oggetto: Analisi dei log di sistema: pressione di sovralimentazione (LMM) e registrazione degli errori Cita

Ops.
Non riesco più a fare niente... scusa. icon_confused.gif

Puoi ignorare quell'errore, anche io l'ho e lo eliminerò quando avrò tempo.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 10-07-2026, 13:00.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio10-11-2004, 16:27    Oggetto: Analisi dei log di sistema: pressione di sovralimentazione (LMM) e registrazione degli errori Cita

Quindi, da quello che hai postato nel log, si vede un andamento della pressione di sovralimentazione perfettamente regolato e ottimale.

Seguite sempre la linea desiderata.

Anche i valori di LMM sembrano migliori rispetto ai miei.

Anche una piccola riduzione di 10 centesimi al litro fa notare la differenza, rendendo l'auto decisamente più agile.

Dove 2 mg/R a 903 U/min sembra quasi già ottimizzato icon_smile.gif.

Anche la regolamentazione sull'inizio dell'iniezione prevista nel documento LL sembra corretta.

Non riesco a trovare nulla, a parte un consumo di carburante eccezionalmente basso.
Damit kaem ich 1430 km ... icon_twisted.gif

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 10-07-2026, 13:02.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8l fino a MJ 2000, errore registrato nel modulo a... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Colpo secco - nessuna segnalazione di errore - ricerca de... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust, Luftmasse/Ladedruck/Steuerzeiten ok Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio 16485-LMM unplausibles Signal - Bitte um Logfile-Auswertung Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 1 file di log per il sistema di gestione del motore (MWB0... Upload
Nessun nuovo messaggio Auswertung von Log-Dateien Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Log-Auswertung 3-8-11, Audi A6 2.5 BDG Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: