| Autore |
Messaggio |
KoeAnd Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
17-11-2004, 18:09 Oggetto: Normativa di inattività del motore 85 kW PD /AJM |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Guido una Bora PD da 90.000 km e ho problemi con il sistema di controllo della velocità al minimo.
Avendo guidato finora esclusivamente con biodiesel, e secondo i documenti il motore è espressamente approvato per questo tipo di carburante, ora la Volkswagen afferma che avrei dovuto danneggiare le pompe di iniezione.
La diagnosi indica che il valore desiderato per ogni ciclo dovrebbe essere di +/- 2,8 mg/H, ma il valore effettivo è di 20 mg/H. Il motore eroga bene la sua potenza, ma al minimo  non ha un funzionamento regolare. Il secondo cilindro indica -0,18, mentre il terzo indica +0,18. Prima di eventualmente sostituire una pompa di iniezione, vorrei sapere se potrebbe esserci un sensore difettoso e come posso verificarlo  . |
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
17-11-2004, 18:18 Oggetto: Normativa di inattività del motore 85 kW PD /AJM |
Cita |
|
Un motore a combustione diretta (PD) non ha una pompa di iniezione nel senso tradizionale del termine.
Quali sono i valori esatti per ciascun cilindro nel sistema di controllo LL?
0.18 mg/H sarebbero una quantità estremamente bassa...
Quando è stato sostituito l'ultimo filtro diesel? |
|
| Torna su |
|
 |
KoeAnd Ospite
|
18-11-2004, 8:39 Oggetto: Normativa di inattività del motore 85 kW PD /AJM |
Cita |
|
Ciao, e grazie per la risposta rapida.
Innanzitutto, ho annotato il valore indicato dal dispositivo diagnostico; interpreto la visualizzazione di 0,18 come 18 mg/h.
La sostituzione del filtro è avvenuta solo circa 3000 km fa, e da allora non ci sono state modifiche al sistema di gestione del motore. Per completezza, il primo e il quarto vaso costano 0,06.
I colleghi dell'officina vogliono ora controllare i tempi di iniezione, poiché sospettano che durante la sostituzione della cinghia di distribuzione, circa 30.000 km fa, qualcosa possa essere andato storto. |
|
| Torna su |
|
 |
Julian Ospite
|
18-11-2004, 12:22 Oggetto: Normativa di inattività del motore 85 kW PD /AJM |
Cita |
|
No, 0.18 mg/H non è uguale a 18.0.
Dovrebbero innanzitutto controllare il punto di iniezione, e magari hanno anche montato la cinghia con una fase sbagliata. Hai riscontrato problemi di avviamento (motore caldo/freddo), di accelerazione e di velocità massima dopo la sostituzione della cinghia? |
|
| Torna su |
|
 |
KoeAnd Ospite
|
18-11-2004, 13:24 Oggetto: Normativa di inattività del motore 85 kW PD /AJM |
Cita |
|
Sì, ora stanno controllando il momento dell'iniezione.
La sostituzione della cinghia è stata eseguita durante la manutenzione dei 60.000 chilometri.
Per quanto riguarda i valori: 0,18 è ciò che indica la diagnosi per il 2° e il 3° cilindro, mentre per il 1° e il 4° cilindro è di circa 0,06, riferito alla differenza di regolazione al minimo. Come valore totale per tutti i cilindri, viene indicato +20 mg/h, e questo è ciò che ci fa sorgere dei dubbi: da dove deriva questo valore?
Oltre al problema di instabilità al minimo, ci sono momenti, indipendentemente dalla temperatura del motore, in cui il motore gira regolarmente, ma l'instabilità prevale. |
|
| Torna su |
|
 |
ulf Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/04/2002 Messaggi: 11058 Karma: +18 / -0 Località: Saarland 2023 MG ZS Supporto Premium
|
18-11-2004, 18:34 Oggetto: Normativa di inattività del motore 85 kW PD /AJM |
Cita |
|
KoeAnd ha scritto: | | Come dose totale per tutti i cilindri, viene indicato +20mg/H, | il che è ciò che ci fa sorgere dei dubbi, da dove proviene questo valore...
Mi piacerebbe sapere, innanzitutto, da quale blocco di misurazioni proviene questo valore . Gruß Ulf
_________
MG4 Electric |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
KoeAnd Ospite
|
19-11-2004, 0:19 Oggetto: Normativa di inattività del motore 85 kW PD /AJM |
Cita |
|
Bene, la verifica della fasatura dell'iniezione è stata utile. Nella  60.000sender, la cinghia di distribuzione è stata montata spostata di una nervatura.  Questo è stato poi mascherato facendo scorrere il puleggia con le sue lunghe fessure fino al limite, invece di utilizzarla per una regolazione fine finale.
Domani, la mia nuova officina risolverà il problema e, spero, tutto funzionerà correttamente.
Grazie mille per i consigli... |
|
| Torna su |
|
 |
|