VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Valori di riferimento Abregel nella AU?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio19-11-2004, 11:51    Oggetto: Valori di riferimento Abregel nella AU? Cita

Ciao,

Qualcuno sa da quali database vengono ricavati i valori di riferimento della velocità di rotazione per la revisione tecnica (AU), che vengono anche stampati sul certificato?

Nella mia vecchia Golf 3, dopo tre controlli delle emissioni effettuati nel 2000, 2002 e 2004, i dati rilevati (valori minimi/massimi previsti / valori effettivi in giri/minuto) sono i seguenti:
1. 4800 / 5200 / 4980
2. 4800 / 5200 / 5150
3. 4800 / 5600 / 5333.

L'ultimo risultato mi sorprende particolarmente, perché, considerando il risultato "stretto" della seconda prova (dopo una correzione dell'anticipo di accensione), insieme all'attuale proprietario avevo controllato la velocità di rotazione per la regolazione con VAGCOM poco prima della terza prova.
Il risultato è stato di 5124 giri al minuto, mantenuti costanti per circa 2 secondi.

È possibile che VAGCOM, preferibilmente nella fascia di giri più alta, possa visualizzare valori di giri "errati" (cioè troppo bassi) che non corrispondono alla risoluzione di 21 giri al minuto?

C'è sicuramente una discrepanza, nella stessa direzione, tra il contagiri digitale del mio Polo alimentato da motore passo-passo e i dati forniti da VAGCOM.
Fino a 3000 giri al minuto, entrambi i dispositivi forniscono risultati perfettamente corrispondenti: quando il valore misurato oscilla leggermente attorno a una tacca della scala, VAGCOM indica sempre il valore successivo, sia quello inferiore che quello superiore.
A partire da circa 3500 giri/min, VAGCOM non tiene il passo del contagiri: a 4000 giri/min, la differenza è di circa 2 tacche, ovvero vengono rilevati 3948 o 3969 giri/min invece di 3990 o 4011 giri/min, secondo il contagiri.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 14-09-2026, 14:38.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Valori di riferimento per motori a 6 cilindri. VP AYM Dati Tecnici
Nessun nuovo messaggio ASU - Velocità di rotazione non conforme. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sollwerte für PD ARL Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Valori di riferimento per l'ASZ Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Valori di riferimento Tecnologia Motori Diesel
Vai a: