VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Diagnosi AAU: È possibile?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
unwesentlich
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-11-2004, 22:14    Oggetto: Diagnosi AAU: È possibile? Cita

Ciao.

Ho una Polo 91, versione station wagon (86C), motore AAU, 33 kW.
Non sono riuscito a ottenere informazioni nemmeno da Volkswagen riguardo alla possibilità di effettuare una diagnosi sul centralina (con codice 030 906 026A o 0 261 200 253).
(è un sistema Mono Motronic 35?)

nella zona del volante, non sono riuscito a trovarlo per ora icon_sad.gif.
(non so nemmeno esattamente cosa cercare *mi vergogno*).

Dove potrei trovare la connessione diagnostica (o è possibile 'prelevare' i segnali diagnostici direttamente dal dispositivo di controllo)? Per un sistema monomotorico, i pin 22 e 23.

2. Quale dispositivo si offre come 'lettore' che sia 'completo' e che, per la centralina più vecchia, non sia eccessivamente 'potente' icon_rolleyes.gif.

grazie icon_smile.gif

Tradotto il 31-08-2026, 18:43.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio23-11-2004, 22:34    Oggetto: Diagnosi AAU: È possibile? Cita

Ciao,

"Mono-Motronic" è un termine corretto.

L'officina legge il codice di errore "1551", e in questo caso non viene visualizzato alcun codice lampeggiante (una pratica comune nei sistemi Mono-Jetronic). La connessione per la diagnosi si trova nella parte superiore, dietro una sportellina, nello scomparto situato sotto il volante.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 31-08-2026, 18:44.
Torna su Profilo MP Garage
unwesentlich
Ospite

Messaggio23-11-2004, 22:51    Oggetto: Diagnosi AAU: È possibile? Cita

Ciao.

grazie per la risposta rapida icon_smile.gif

Ok, cominciamo a cercare il coperchio.

Mi dispiace, non sono un esperto... (prodotto dalla VAG).
Cos'è il 1551?
Posso simulare questo in qualche modo (tramite PC, porta RS232 e cavo/software di adattamento)?

Sembra che sia possibile effettuare una diagnosi delle linee K e L utilizzando il VAG COM, ma per le mie esigenze è semplicemente troppo complesso e costoso.

Posso immaginare che le vecchie linee identificate con le lettere 'k' e 'l' funzionassero con un sistema di codifica relativamente semplice.

Tradotto il 31-08-2026, 18:45.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio23-11-2004, 22:58    Oggetto: Diagnosi AAU: È possibile? Cita

No, nel sistema AAU, il dispositivo 1551 funziona con la "trasmissione rapida dei dati", quindi non più con il codice lampeggiante. Dovrai comunque utilizzare il VAG-Com, che tra le altre cose, permette di accedere alle funzionalità del dispositivo 1551.

Ecco un esempio di applicazione di un 1551:http://www.haywood-sullivan.com/vanagon/TDI/tdi_diagnostics_en.pdf.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 31-08-2026, 18:46.
Torna su Profilo MP Garage
unwesentlich
Ospite

Messaggio23-11-2004, 23:51    Oggetto: Diagnosi AAU: È possibile? Cita

*fumo che esce dalla testa*

Penso che nel fine settimana lo riprenderò con più calma.

Tradotto il 31-08-2026, 18:46.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di liquido di raffreddamento del motore 2.0 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motori AFB: Guida e Informazioni Utili Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Motore TDI benzina: compatibile? ABS 90CV. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore che fuma dopo la sostituzione/il cambio del turboc... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 1Z Motore Audi 80 B4, rendere il motore più efficiente Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Motore AHH: Guida e Informazioni Utili Tecnologia Motori Diesel
Vai a: