VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Test di compressione con motore caldo o freddo?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio05-12-2004, 18:20    Oggetto: Test di compressione con motore caldo o freddo? Cita

Ciao a tutti!

Si esegue solitamente il test di compressione a motore freddo o caldo?

Il motivo della mia domanda è il seguente: Questa settimana ho effettuato un test di stabilità con la mia Audi A3 AGR e con la Volkswagen G4 ALH di mia moglie, nello stesso punto.
L'unica differenza era la temperatura di esercizio dei motori: il mio motore era già caldo, mentre l'ALH era ancora quasi freddo.
Le differenze erano drammaticamente grandi icon_eek.gif.
Nel mio motore AGR, un'oscillazione ha avuto una durata di circa 5,5 secondi, durante la quale tutti i cilindri hanno mostrato valori praticamente identici (massimo ±0,2 secondi). L'ALH, nelle stesse condizioni operative, ha mostrato valori inferiori a 3 secondi per ogni scoppio icon_eek.gif. Non si sono praticamente riscontrate differenze tra i singoli cilindri, tuttavia, trovo il valore assoluto, se confrontato con il sistema EGR, piuttosto sorprendente.
È possibile che l'ALH abbia problemi di avviamento a freddo a causa della bassa compressione.

Spero ancora che la differenza possa essere spiegata dalla diversa temperatura del motore, dato che il pistone sigilla meno bene in un motore freddo, poiché il suo gioco operativo è ancora troppo ampio. Adesso, per favore, non dite niente di contrario!

Bisogna anche considerare che il secondo... La trasmissione DQY ha un rapporto di trasmissione leggermente più lungo rispetto alla trasmissione CZL, ma questo non spiega la differenza così grande.

Come valutate la situazione?

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Harri
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-12-2004, 18:30    Oggetto: Riscaldamento Cita

Scalda un po' il motore della Golf e fai di nuovo il test. In questo modo, avrai le stesse condizioni. I test di compressione vengono solitamente eseguiti su motori caldi.
Ciao Harri.

Torna su
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-12-2004, 18:44    Oggetto: Test di compressione con motore caldo o freddo? Cita

Ciao,

In condizioni di funzionamento normali, il motore non necessita di 3 secondi per completare mezza rotazione (10 giri al minuto).
Il test permette, secondo me, solo un confronto approssimativo tra temperature "calde" e "fredde", e questo confronto sembra essere positivo. Se il motore non emette fumo in modo evidente dallo tappo dell'olio, non mi preoccuperei.

Cordiali saluti.
Christian.

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Schaltschwierigkeiten im kaltem Zustand Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 ACV Blocco motore o MSTG Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Leistungsverlust bei warmem Motor Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Klackern bei kaltem Motor..AAT Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Wieviel U/min bei kaltem Motor? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf AKQ bei warmem Motor ersoffen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: