Ciao a tutti!
Si esegue solitamente il test di compressione a motore freddo o caldo?
Il motivo della mia domanda è il seguente: Questa settimana ho effettuato un test di stabilità con la mia Audi A3 AGR e con la Volkswagen G4 ALH di mia moglie, nello stesso punto.
L'unica differenza era la temperatura di esercizio dei motori: il mio motore era già caldo, mentre l'ALH era ancora quasi freddo.
Le differenze erano drammaticamente grandi

.
Nel mio motore AGR, un'oscillazione ha avuto una durata di circa 5,5 secondi, durante la quale tutti i cilindri hanno mostrato valori praticamente identici (massimo ±0,2 secondi). L'ALH, nelle stesse condizioni operative, ha mostrato valori inferiori a 3 secondi per ogni scoppio

. Non si sono praticamente riscontrate differenze tra i singoli cilindri, tuttavia, trovo il valore assoluto, se confrontato con il sistema EGR, piuttosto sorprendente.
È possibile che l'ALH abbia problemi di avviamento a freddo a causa della bassa compressione.
Spero ancora che la differenza possa essere spiegata dalla diversa temperatura del motore, dato che il pistone sigilla meno bene in un motore freddo, poiché il suo gioco operativo è ancora troppo ampio. Adesso, per favore, non dite niente di contrario!
Bisogna anche considerare che il secondo... La trasmissione DQY ha un rapporto di trasmissione leggermente più lungo rispetto alla trasmissione CZL, ma questo non spiega la differenza così grande.
Come valutate la situazione?
Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm
Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm
Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004
Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010