| Autore |
Messaggio |
HugoHiasl Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-02-2005, 14:30 Oggetto: Problemi auto: rumori, servosterzo e surriscaldamento. |
Cita |
|
Ciao,
Questa mattina sono partito con la mia Golf III TDI 1Z e ho notato, per la prima volta, un rumore di sfregamento durante l'avviamento. Sembrava il cigolio di una cinghia allentata.
Poi è cessato abbastanza rapidamente, quindi non ci ho più fatto caso.
Dopo circa 50 chilometri di guida, improvvisamente lo sterzo servoassistito ha smesso di funzionare.
Dopo altri 5 chilometri, l'indicatore di temperatura ha iniziato lentamente a salire verso il valore normale. A quel punto, ho spento il motore e ho controllato.
C'è abbastanza liquido di raffreddamento nel sistema.
C'è abbastanza liquido per il servosterzo.
Qualcuno ha per caso un'idea di cosa potrebbe causare questo problema? E soprattutto, se ci potrebbe essere una causa centrale che sia collegata a tutti e tre i sintomi?
Grazie mille in anticipo...
Cordiali saluti.
Oliver.
Tradotto il 11-08-2026, 3:29.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
06-02-2005, 14:58 Oggetto: Problemi auto: rumori, servosterzo e surriscaldamento. |
Cita |
|
Hai già controllato se la cinghia di trasmissione è ancora montata  ? B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.

Tradotto il 11-08-2026, 3:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
AndreasG Ospite
|
06-02-2005, 15:04 Oggetto: Problemi auto: rumori, servosterzo e surriscaldamento. |
Cita |
|
Innanzitutto, devo premettere che non conosco esattamente la struttura del sistema 1Z.
Ma basandomi sui sintomi, mi viene subito in mente che...
ev. der Keilriemen die Wasser- und Servopumpe antreibt. Tu avevi...
Si sente un cigolio. Se ora la cinghia di trasmissione slitta o addirittura si rompe...
Completamente scollegato dal sistema di alimentazione, i sintomi corrispondono.
Controllerei innanzitutto la posizione della cinghia trapezoidale.
//Modifica: ops, troppo tardi.
Tradotto il 11-08-2026, 3:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
HugoHiasl Ospite
|
06-02-2005, 15:35 Oggetto: Problemi auto: rumori, servosterzo e surriscaldamento. |
Cita |
|
Grazie mille a entrambi...
La mia prima ipotesi era che il problema fosse la cinghia di trasmissione, ma quella era ancora al suo posto.
Dopo che mi avete espresso lo stesso sospetto, sono tornato all'auto e l'ho controllata attentamente. Il modello 1Z, oltre alla cinghia larga, ha anche una cinghia stretta che aziona solo il servosterzo e la pompa dell'acqua. E questa, effettivamente, è difettosa.
Ora, per me sorge un'altra questione.
Il circuito di raffreddamento è garantito solo dalla pompa? Oppure esiste un sistema di auto-circolazione che mi permetterebbe di percorrere i circa 2 chilometri fino all'officina?
Cordiali saluti.
Oliver.
Tradotto il 11-08-2026, 3:33.
|
|
| Torna su |
|
 |
Günther Ospite
|
06-02-2005, 16:16 Oggetto: Problemi auto: rumori, servosterzo e surriscaldamento. |
Cita |
|
Ciao,
Quando il motore è freddo, puoi comunque percorrere quei 2 chilometri fino all'officina!
Cordiali saluti.
Günther.
Tradotto il 11-08-2026, 3:34.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roadagain Ospite
|
06-02-2005, 17:10 Oggetto: Problemi auto: rumori, servosterzo e surriscaldamento. |
Cita |
|
Ciao,
Ho avuto esattamente lo stesso problema venerdì... (Passat del 1993, modello 1Z).
L'assistenza allo sterzo non funziona più dopo che la cinghia ha iniziato a cigolare.
La cinghia si era rotta, ne ho messa subito una nuova a caso... l'ho fatta funzionare e poi l'olio del servosterzo ha iniziato a bollire... all'inizio c'era un rumore enorme.
La gabbia della pompa del servosterzo esterna si è rotta... quindi, bisogna sostituire l'intera pompa.
Dovresti controllare se è ancora intatta.
Nel mio caso, la cinghia trapezoidale fa funzionare solo l'albero motore e la pompa del servosterzo; la pompa dell'acqua è azionata dalla cinghia a costolature.
Saluti.
Tradotto il 11-08-2026, 3:36.
|
|
| Torna su |
|
 |
HugoHiasl Ospite
|
06-02-2005, 17:38 Oggetto: Problemi auto: rumori, servosterzo e surriscaldamento. |
Cita |
|
La gabbia dell'albero della pompa del servosterzo è rotta... quindi, bisogna sostituire l'intera pompa.
Dato che la vecchia cinghia era rotta e giaceva sul fondo del vano motore, apparendo in condizioni davvero pessime, suppongo che il problema sia solo la cinghia. Ma domani controllerò per sicurezza.
Grazie mille a tutti.
Cordiali saluti.
Oliver.
Tradotto il 11-08-2026, 3:37.
|
|
| Torna su |
|
 |
HugoHiasl Ospite
|
06-02-2005, 18:10 Oggetto: Problemi auto: rumori, servosterzo e surriscaldamento. |
Cita |
|
Un aggiornamento per chi è interessato o per chi trova questo thread perché in seguito ha riscontrato gli stessi sintomi:
Se presente un sistema di climatizzazione, è probabile che la pompa dell'acqua di raffreddamento e la pompa del servosterzo siano azionate da una cinghia sottile, mentre il compressore del climatizzatore è ancora alimentato da una cinghia a coste più robusta.
In assenza di aria condizionata, la cinghia sottile aziona esclusivamente la pompa del servosterzo. La pompa dell'acqua viene quindi azionata dalla cinghia a costoloni.
Ho ricavato queste informazioni dal libro 'Ora me la faccio da solo, Golf III'.
Cordiali saluti.
Oliver.
Tradotto il 11-08-2026, 3:39.
|
|
| Torna su |
|
 |
Steffarn Profi-Schrauber

2003 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
06-02-2005, 20:00 Oggetto: Problemi auto: rumori, servosterzo e surriscaldamento. |
Cita |
|
Il tuo veicolo non viene sottoposto a manutenzione regolare?
Perché in quel caso, una cosa del genere è quasi impossibile che accada.
A meno che l'aggregato non si blocchi e la cinghia venga danneggiata di conseguenza.
Comunque, bisogna assolutamente provare a vedere se tutto funziona ancora. B.Eng (FH) u. KFZ Meister
Seit 06/10: Audi A4 1,9 TDI Avant Quattro mit AVF.

Tradotto il 11-08-2026, 3:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email Garage |
 |
HugoHiasl Ospite
|
06-02-2005, 20:16 Oggetto: Problemi auto: rumori, servosterzo e surriscaldamento. |
Cita |
|
Circa 15 mesi fa è stato installato un motore completamente nuovo (con nuova centralina elettronica, pompa dell'olio, iniettori, ecc.). Per questo motivo, escluderei che la pompa dell'acqua sia bloccata. Riguardo al servosterzo, non ne sono sicuro.
Nella lista dei componenti per l'installazione sono indicati sia una cinghia a V che una micro-cinghia a V. Quindi, è probabile che tu abbia ragione...
Verificherò la cosa domani, se l'officina Volkswagen ha un appuntamento disponibile per me.
Grazie per l'informazione.
Tradotto il 11-08-2026, 3:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
HugoHiasl Ospite
|
07-02-2005, 12:28 Oggetto: Problemi auto: rumori, servosterzo e surriscaldamento. |
Cita |
|
Quanto sono pesanti da far girare normalmente le pulegge delle cinghie a V?
La ruota della pompa dell'acqua gira praticamente senza resistenza.
Non riesco a far girare manualmente la puleggia della pompa del servosterzo. Penso che stefarn abbia ragione con il suo suggerimento.
A meno che un componente non si blocchi e il coperchio venga danneggiato di conseguenza.
Quindi, assolutamente, bisogna provare a vedere se tutto gira ancora.
Che peccato... / Che palude... / Accidenti...
È possibile riparare una pompa del servosterzo o è impossibile?
Cordiali saluti.
Oliver.
Tradotto il 11-08-2026, 3:43.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roadagain Ospite
|
07-02-2005, 22:33 Oggetto: Problemi auto: rumori, servosterzo e surriscaldamento. |
Cita |
|
La pompa deve girare abbastanza facilmente, altrimenti probabilmente è rotta.
È possibile far funzionare la pompa, ma solo se si è in grado di farlo da soli.
Dipende dal danno. Se sono solo i cuscinetti danneggiati e il resto è intatto, allora si possono sostituire i cuscinetti, dato che sono facili ed economici da acquistare (probabilmente lo farò anche io).
Per tutti gli altri danni, di solito non ha senso ripararli... perché economicamente conviene solo se si può sostituire una parte danneggiata con un'altra che ne permetta la riparazione completa... inoltre, spesso questi componenti non durano a lungo.
Una pompa usata costa circa 40 euro, mentre nuova costava probabilmente intorno ai 370 euro.
Presta attenzione alla posizione del connettore del tubo al momento dell'acquisto. Ne esistono due versioni: una con il connettore orizzontale e un'altra con il connettore inclinato verso l'indietro. Devi verificare quale modello è compatibile con il tuo dispositivo.
La mia ha il connettore orizzontale, che è un po' meno comune.
Saluti.
Tradotto il 11-08-2026, 3:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
|