| Autore |
Messaggio |
pschaefer Blaumann

Supporto Premium
|
23-07-2003, 20:57 Oggetto: GRA ASZ (96 kW): Comportamento normale? |
Cita |
|
Ciao!
Nella mia Golf IV con motore ASZ da 96 kW e cambio automatico, trovo che...
La GRA è davvero fastidiosa quando si accelera.
Quando si accelera premendo ripetutamente il tasto "+", e poi si rilascia, eventualmente...
Si rilascia, e subito senti una forte spinta! Non si può semplicemente "staccare l'acceleratore"?!
Normalmente, non è così, giusto?!?!? 
Tradotto il 28-09-2026, 10:22.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
24-07-2003, 19:11 Oggetto: GRA ASZ (96 kW): Comportamento normale? |
Cita |
|
Ciao, a quanto pare le nostre auto sono uguali, ad eccezione del cambio automatico. Anche io ho riscontrato quel problema di "strappo", che mi ha infastidito a lungo, ma sembra che sia così com'è. Ho letto da qualche parte che, quando si accelera con il cruise control impostato a 100 km/h, si verifica questo fenomeno. Tuttavia, non riesco a provocare questo "strappo" se rilascio bruscamente l'acceleratore durante l'accelerazione. In linea di principio, è corretto che l'auto riduca immediatamente la potenza per mantenere la velocità impostata. Immaginatevi se invece rilasciasse gradualmente l'acceleratore...
Assumo che sia normale... almeno per quanto riguarda la Volkswagen; per la Mercedes, invece, è più delicato.
Tradotto il 28-09-2026, 10:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Gremlin Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-07-2003, 20:21 Oggetto: GRA ASZ (96 kW): Comportamento normale? |
Cita |
|
Purtroppo, anche la mia ALH con cambio automatico fa la stessa cosa...
Sembra che la GRA stia bypassando il sistema di smorzamento delle vibrazioni...
Lo vedo come un bug del software...
Ciao Gremlin.
Tradotto il 28-09-2026, 10:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
pschaefer Blaumann

Supporto Premium
|
24-07-2003, 22:11 Oggetto: GRA ASZ (96 kW): Comportamento normale? |
Cita |
|
Citazione: | | Lo vedo come un bug del software... |
Lo penso anche io. Quando viaggio da solo, trovo che...
Mi dà solo fastidio, ma il problema è che i passeggeri...
ti guarderò in un modo piuttosto strano...
Beh, il software ha fondamentalmente cambiato il vantaggio.
essere in grado di... Qualcuno ha il codice sorgente?
Un compilatore C è disponibile  . *Die Fahrbahn ist ein graues Band, weisse Streifen, grüner Rand*
Tradotto il 28-09-2026, 10:25.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ckone Ospite
|
21-01-2005, 13:08 Oggetto: GRA ASZ (96 kW): Comportamento normale? |
Cita |
|
Devo riportare in alto questo vecchio thread per evitare di aprirne uno nuovo.
Ho lo stesso problema con il mio AXR, ma senza cambio automatico. Esiste già una soluzione a questo problema?
Tradotto il 28-09-2026, 10:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bee Ospite
|
21-01-2005, 13:57 Oggetto: GRA ASZ (96 kW): Comportamento normale? |
Cita |
|
Ciao,
Il pulsante dell'acceleratore passa improvvisamente da 100% a un valore specifico di gas. Questo non può essere controllato con il pedale.
Lo considero un problema di lieve entità.
Saluti.
Micha.
Tradotto il 28-09-2026, 10:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2403 Karma: +441 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
21-01-2005, 16:36 Oggetto: GRA ASZ (96 kW): Comportamento normale? |
Cita |
|
Probabilmente non ci sarà una soluzione definitiva a questo problema, dato che Volkswagen probabilmente non considera la questione così importante da modificare il software del sistema di controllo del motore in uno dei prossimi aggiornamenti.
Ma c'è almeno una soluzione alternativa: si può accelerare premendo l'acceleratore invece del tasto "+", e quando si raggiunge la velocità desiderata, basta premere il tasto "Set"... Oppure, quando guidate con GRA, il vostro piede destro è completamente intorpidito?
All'inizio, anche io ero deluso dalla scarsa capacità di accelerazione della GRA, ma dopo circa un anno, non me ne sono più accorto...
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 28-09-2026, 10:28.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
22-01-2005, 11:57 Oggetto: GRA ASZ (96 kW): Comportamento normale? |
Cita |
|
guste100 ha scritto: | Inizialmente, anche io ero deluso dalla scarsa capacità di accelerazione della GRA, ma dopo circa un anno, non ne ho più sentito la mancanza...
|
...intendi forse il problema di vibrazioni o il fatto che il tuo acceleri male quando premi il tasto "+"? Parlavamo del raggiungimento del 100% della potenza quando si tocca il tasto "+". Il mio ha anche le vibrazioni, ma ormai non me ne importa più, perché in compenso accelera in modo estremo quando lo premi... quindi, sulle lunghe distanze, "il mio piede è completamente sollevato dal pedale".
Tradotto il 28-09-2026, 10:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
golfschrauber1981 Ospite
|
22-01-2005, 22:59 Oggetto: GRA ASZ (96 kW): Comportamento normale? |
Cita |
|
Probabil che non ci sarà una soluzione definitiva, dato che VW probabilmente non considera il problema come abbastanza importante da giustificare una modifica del software STG in uno dei prossimi aggiornamenti.
Il problema esiste da tempo con i modelli Volkswagen. La mia G3 V fa esattamente la stessa cosa.
Difficilmente credo che Volkswagen apporterà modifiche. Perché dovrebbe? L'auto è stata venduta, i soldi sono stati guadagnati. Quindi, ignoreranno questo problema, come hanno fatto con altri difetti più gravi.
Tradotto il 28-09-2026, 10:31.
|
|
| Torna su |
|
 |
|