VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Batteria auto: quanti ampere sono normali?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio12-09-2004, 20:59    Oggetto: Batteria auto: quanti ampere sono normali? Cita

Ciao a tutti,

Ho un problema elettrico con la mia Audi 80 1.9 TDI (03/94, 90 CV, B4). Quando l'auto rimane ferma per un periodo prolungato (a volte una settimana, a volte due), la batteria si scarica completamente; probabilmente c'è una corrente di dispersione o qualcosa del genere.

Ora ho intenzione di collegare un amperometro alla batteria e, facendo saltare i fusibili uno per uno, capire quale sia la causa del problema.

Domande:

- Devo collegare l'amperometro tra il cavo e il polo positivo o negativo della batteria? Oppure non fa differenza (in linea di principio lo penserei, ma non si sa mai)?

- Quanti ampere scorrono quando tutti i dispositivi elettrici (radio, luci, sistema di allarme, ecc.) sono spenti? La centralina elettronica, l'orologio e la radio (anche spenta) sicuramente assorbono continuamente una certa quantità di corrente, ma quanto è approssimativamente? Io direi che è decisamente inferiore a un ampere icon_confused.gif, ma c'è comunque una differenza tra 0,05 e 0,5.

Grazie!

Considerazioni teoriche: Con una batteria da 64 Ah e una corrente di fondo di 0,1 A, la durata della batteria in modalità standby è di 640 ore, il che corrisponde a poco meno di un mese... corretto?

Tradotto il 07-08-2026, 9:34.
Torna su Profilo MP Email Garage
Mulag_md5
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-09-2004, 23:11    Oggetto: Batteria auto: quanti ampere sono normali? Cita

Non importa dove colleghi l'amperometro. È importante svitare il polo e poi ricollegare i fili utilizzando l'amperometro. (Misurare solo nel campo di tensione tra il polo positivo e quello negativo).

La corrente non dovrebbe superare significativamente i 50 mA.

Hai calcolato correttamente la durata teorica di scarica. Purtroppo, la maggior parte delle batterie non raggiunge più il valore nominale indicato.

Saluti da Mulag.

Tradotto il 07-08-2026, 9:35.
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio13-09-2004, 9:44    Oggetto: Batteria auto: quanti ampere sono normali? Cita

Citazione:
Purtroppo, la maggior parte delle batterie non ha più il valore nominale.

... e di solito non sono nemmeno pieni.
E un po' di riserva di capacità per l'avviamento non fa mai male icon_wink.gif.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Tradotto il 07-08-2026, 9:36.
Torna su Profilo MP Garage
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-09-2004, 10:32    Oggetto: Batteria auto: quanti ampere sono normali? Cita

Ciao,

Le auto più recenti, spesso dotate di vivavoce e altri sistemi, hanno inizialmente una corrente di riposo leggermente superiore, nell'ordine dei 50-200mA per la prima mezz'ora. Successivamente, dovrebbe scendere al di sotto dei 50mA. In un vecchio modello Volkswagen senza autoradio, la corrente di riposo è zero. In questo caso, spesso si può avviare l'auto direttamente dopo un anno trascorso in garage. Nelle auto prodotte a partire dagli anni '90, invece, a seconda delle condizioni della batteria, potrebbero verificarsi problemi già dopo 6 settimane.

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 07-08-2026, 9:37.
Torna su Profilo MP
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio28-12-2004, 18:56    Oggetto: Batteria auto: quanti ampere sono normali? Cita

chris11 ha scritto:
Ciao,
Le auto più recenti, dotate di vivavoce e simili, spesso presentano una corrente di riposo leggermente superiore, nell'intervallo di 50-200 mA, per la prima mezz'ora. Successivamente, dovrebbe scendere al di sotto dei 50 mA.

Finalmente ho preso le misure.

- Corrente di riposo con vivavoce disattivato: 0,06 A (equivalente a 60 mA).
- Se collego il vivavoce ma non inserisco il telefono, la corrente assorbita è di 0,16 A (cioè 160 milliampere).
- Quando attivo il sistema di allarme (con monitoraggio interno a ultrasuoni), la corrente aumenta fino a ben 1,48 A - già una cifra considerevole, vero? Si tratta comunque di buoni 1,3 A per un semplice sistema di allarme icon_cry.gif.

Se se fosse davvero così che la corrente di riposo di 160 mA continua a diminuire fino a raggiungere i 60 mA dopo mezz'ora, allora sarebbe tutto a posto. Ma perché il sistema vivavoce consuma tanta energia quando non sta facendo nulla?

Ho trovato anche io l'errore: è il lettore di CD (di Sony) che, anche con la radio spenta, assorbiva corrente elettrica, in modo variabile fino a 1,2 A.

Si può facilmente calcolare che, con l'allarme attivo (1,3 A) e il sistema di aspirazione in funzione (in media circa 0,7 A), la batteria non impiegherà meno di 32 ore per scaricarsi completamente.

Tradotto il 07-08-2026, 9:41.
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio28-12-2004, 19:17    Oggetto: Batteria auto: quanti ampere sono normali? Cita

Ciao.

Sei sicuro che l'impianto di allarme richieda ancora più di 1 ampere anche dopo ore con porte e sportelli chiusi? Io sospetto che il consumo dovrebbe diminuire notevolmente.

Dotterei un interruttore che permetta all'alimentazione di essere attiva solo quando c'è un telefono inserito. In alternativa, si potrebbe collegare direttamente al positivo dell'accensione, oppure utilizzare un relè collegato al contatto "S" per poter telefonare anche con il motore spento.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 07-08-2026, 9:42.
Torna su Profilo MP
Stefan Schlünder
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio29-12-2004, 16:13    Oggetto: Batteria auto: quanti ampere sono normali? Cita

Quando attivo il sistema di allarme (con monitoraggio interno a ultrasuoni), la corrente aumenta a ben 1,48 A: già un valore considerevole, non è vero? Si tratta comunque di buoni 1,3 A per un semplice sistema di allarme icon_cry.gif.
C'è qualcosa che non va! L'impianto di allarme non dovrebbe assorbire più di circa 10 mA, dopo che è stato in funzione per circa 30 secondi. Se hai aperto le finestre o se c'è movimento all'interno, il consumo di corrente potrebbe aumentare, ma non dovrebbe superare i 100 mA (a meno che non stia suonando e lampeggiando icon_wink.gif).

Saluti.
Stefan.

Tradotto il 07-08-2026, 9:44.
Torna su
kossmann
Blaumann
Blaumann

2016 Audi Q3
Supporto Premium

Messaggio29-12-2004, 16:35    Oggetto: Batteria auto: quanti ampere sono normali? Cita

Naturalmente, non avevo collegato l'amperometro per così tanto tempo; la prossima volta che avrò l'occasione, lo osserverò più a lungo.
L'idea di collegare l'alimentazione aggiuntiva per il sistema di infotainment al positivo dell'accensione è un'ottima idea. Non so perché io abbia collegato questo dispositivo al positivo continuo, ma forse questo impedisce la corretta trasmissione del segnale radio; proverò anche questa soluzione.

Tradotto il 07-08-2026, 9:45.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Batterie entladen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Batterie (Akkumulator): Tipps zu Check und Wartung Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Doku A3 8P1, Bodenbelag löst sich Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio KGE: quanta perdita di olio è considerata normale? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Um was für eine Batterie handelt es sich ? Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Corrente di dispersione di 2,8 ampere Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio wieviel ccm hat der AKU ? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: