| Autore |
Messaggio |
rodNeX Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-12-2005, 2:17 Oggetto: AJM: Problemi al minimo, oscillazioni giri |
Cita |
|
Ciao,
Il mio conoscente ha anche una AJM da 115 CV con cambio Tiptronic.
Tuttavia, presenta delle oscillazioni di giri al minimo.
Particolarmente evidente/percepibile quando è inserata una marcia.
e si è fermi sul freno.
Ho poca esperienza con la tecnica PD.
In una situazione normale, direi:
L'ESD provoca una dispersione insufficiente o gocciolamento.
Ma questo vale anche per gli elementi PD?
Saluti, Rodion.
Tradotto il 01-10-2026, 16:41.
|
|
| Torna su |
|
 |
mullemaus Ospite
|
06-12-2005, 2:39 Oggetto: AJM: Problemi al minimo, oscillazioni giri |
Cita |
|
Gli ESD tendono a spruzzare male o a gocciolare. Ma questo vale anche per gli elementi PD?
La disattivazione dell'alimentazione elettrica delle valvole magnetiche dovrebbe rendere quasi impossibile il gocciolamento. Tuttavia, in caso di guasto della valvola stessa, ciò potrebbe non essere escluso al 100%.
Cosa indica la quantità di iniezione (MWB 001, posizione 2 nel MSG del motore caldo)? Quantità di iniezione: 3,0 ... 11,0 mg, oppure inizio dell'iniezione desiderato: 4° v.OT ... 2° n.OT (MWB 004, posizione 2 e 3), e inoltre, MWB 13, la regolazione del minimo (un candidato probabile), e infine, MWB 18, con lo stato delle valvole per l'iniettore-pompa. Le fluttuazioni possono essere causate anche da molti dispositivi collegati; verifichi i valori con nessuno, pochi e molti dispositivi collegati. Forse si può riprodurre il sintomo, oppure si ottengono informazioni sullo stato dei componenti. Ci sono anche tolleranze di fabbricazione in gioco; il fissaggio dell'iniettore-pompa nella testata lascia a desiderare (solo da un lato), il che può causare anche minimi movimenti nella testata. Pertanto, potrebbero esserci anelli usurati e evidenti tracce sugli iniettori-pompa e nella testata.  Altrimenti, gli iniettori-pompa si possono sostituire rapidamente. Il prezzo è relativamente basso. Forse è il momento di utilizzare componenti di aggiornamento.  Ti auguro che non sia niente di grave. 
Tradotto il 01-10-2026, 16:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
rodNeX Ospite
|
06-12-2005, 2:45 Oggetto: AJM: Problemi al minimo, oscillazioni giri |
Cita |
|
Ciao,
Ecco il problema. Io sono una persona che non si interessa di elettronica.
perché, fino ad oggi, ho guidato solo motori diesel Mercedes-Benz con precamera.
C'erano solo sistemi elettrici per le candele.
Anche la valvola di intercettazione non era nemmeno elettrica  .
Sostituzione della cinghia di distribuzione, sostituzione delle fasce elastiche o altro del genere: volentieri.
Ma non mi sono ancora occupato dei valori misurati, dei dati di riferimento, ecc.
Credo che sia giunto il momento.
Ave disattivato il dispositivo, ma non è comunque normale.
La variazione è di circa 50 giri al minuto, secondo il tachimetro.
I 130 cavalli aggiungono effettivamente qualcosa?
Probabilmente solo con un caricabatterie più grande e una calibrazione del software.
Allora, è una questione di due banconote viola  .
Saluti, Rodion.
Tradotto il 01-10-2026, 16:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
mullemaus Ospite
|
06-12-2005, 2:57 Oggetto: AJM: Problemi al minimo, oscillazioni giri |
Cita |
|
Avevo disattivato i consumatori. Ma non è normale.
Il valore fluttua di circa 50 giri al minuto, secondo il tachimetro.
Quindi, 50  sono già una grande quantità di legno. Ma, in caso di dubbio, un collega della VW potrebbe controllarlo. Dovrebbe rimanere all'interno di un contributo per la pausa caffè.
I 130 cavalli  fanno davvero la differenza?
Probabilmente solo con un caricabatterie più grande e una calibrazione del software.
Allora, è una questione di due banconote viola  .
La rimappatura della centralina (almeno soggettivamente  ) porta dei vantaggi, soprattutto se abbinata a un aggiornamento del turbocompressore e a una modifica del software, e sicuramente offre un notevole guadagno. Tuttavia, non è detto che sia così salutare per il motore AJM  .
Viola? Bel colore  . Credo che i prezzi per un set si aggirino intorno ai 750-1000€, a seconda dell'acquisto e delle condizioni. L'installazione, se ho capito bene, puoi farla tu stesso }.
Tradotto il 01-10-2026, 16:49.
|
|
| Torna su |
|
 |
rodNeX Ospite
|
06-12-2005, 3:05 Oggetto: AJM: Problemi al minimo, oscillazioni giri |
Cita |
|
Ciao,
Per un aggiornamento più significativo, è fondamentale assicurarsi di avere un software aggiornato e funzionante.
L'installazione è semplicissima, ma alla fine è il software che fa la differenza.
Ancora una domanda 'a proposito', dato che vedo che sei molto esperto in questo campo.
Ecco la traduzione:
Riguardo all'olio motore specifico per motori PD. È un po' difficile trovare informazioni nella ricerca perché 'PD' e 'OLIO' restituiscono troppi risultati. È davvero così importante usare l'olio specifico per motori PD? Oppure si fa solo tanto rumore intorno a questo argomento? Io e mio padre usiamo l'olio 10W60 in tutte le nostre auto. Però, per quanto riguarda il motore PD, ho un po' di preoccupazioni. Sono preoccupazioni giustificate? L'olio con la viscosità 60 dovrebbe essere in grado di resistere alle sollecitazioni degli elementi del motore PD. Cambio l'olio al massimo ogni 7-8.000 km.
Saluti, Rodion.
Tradotto il 01-10-2026, 16:51.
|
|
| Torna su |
|
 |
mullemaus Ospite
|
06-12-2005, 3:11 Oggetto: AJM: Problemi al minimo, oscillazioni giri |
Cita |
|
Ci sono così tante fantastiche discussioni sul pro e contro degli oli.  Vorrei esprimermi con cautela e, come faccio con i clienti, dico che non si fa niente di male se si utilizza un olio che rispetta le specifiche o le normative. Nel caso dell'AJM, a mio parere , è sempre meglio essere un po' più cauti. Esiste un olio speciale per il sistema pompa-iniettore, e non fa male utilizzarlo.  Intervalli di cambio più brevi, grazie all'olio fresco e al nuovo filtro, sono sicuramente una buona cosa. 
Tradotto il 01-10-2026, 16:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
rodNeX Ospite
|
06-12-2005, 3:25 Oggetto: AJM: Problemi al minimo, oscillazioni giri |
Cita |
|
Ciao,
In realtà, nel caso dei motori AJM, è piuttosto comune che i cuscinetti delle bielle si rompano.
Mi farebbe più serenare la coscienza  se ci mettessi 60 gradi, piuttosto che versare lì una zuppa così liquida }.
Saluti, Rodion.
Tradotto il 01-10-2026, 16:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
|