VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore Passat 1.8 T: Rumore e Problemi?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Motronic
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-05-2005, 20:58    Oggetto: Motore Passat 1.8 T: Rumore e Problemi? Cita

Buongiorno, cari colleghi e colleghe.

Forse il mio contributo non è adatto a questo spazio, ma comunque...

Ho una VW Passat 1.8 T, immatricolata nel 2000 (anno di produzione 2001), codice motore AWT, con circa 47.000 km sul contachilometri. Ho acquistato l'auto sei mesi fa con soli 27.000 km. La storia dell'auto è stata verificata, il chilometraggio è corretto e sono disponibili tutte le ricevute e il libretto di manutenzione. Da quando l'ho comprata, ho avuto solo problemi con questa auto. Il problema più grande è un motore molto rumoroso.

Quando accelero, il motore inizia a 'borbottare' correttamente a partire da un regime di 2000 giri al minuto, e a 3000 giri al minuto si ha la sensazione di essere seduti in una sportiva. Inoltre, si avvertono vibrazioni percepibili nel volante, nella leva del cambio e nei pedali. Altrimenti, l'auto accelera normalmente, la velocità massima è corretta (circa 220 km/h) e il consumo è anch'esso normale.

La prima officina ha effettuato diversi controlli sul veicolo e, durante tali controlli, ha sostituito le seguenti parti:

4 candele (una difettosa, il motore funzionava a volte con soli tre cilindri).
Volano a due masse, cuscinetto di pressione, piastra di pressione e frizione.
Valvola AGR.
Hydr. Tenditore a catena.

Hanno effettuato diverse prove su strada, misurazioni e altre verifiche, ma senza successo. In parte, i costi sono stati coperti come cortesia, tuttavia ho comunque speso più di 500 euro. Alla fine, l'officina ha rifiutato di eseguire ulteriori lavori.

Sono poi andato in una seconda officina specializzata e contemporaneamente ho presentato un reclamo alla rappresentanza Volkswagen in Slovenia e alla sede centrale di Volkswagen in Germania.

La seconda officina ha riscontrato diversi errori commessi dalla prima officina, e durante la riparazione sono stati sostituiti i seguenti componenti:

Candele di accensione.
Olio (5W40 invece di 0W40).
Misuratore di portata d'aria.
Tenditore idraulico per cinghia di distribuzione (danneggiato dalla prima officina; la cinghia di distribuzione e altri componenti del sistema di trasmissione sono stati sostituiti contemporaneamente).

L'officina ha presentato una richiesta di rimborso a titolo di cortesia per la sostituzione del motore, ma la richiesta è stata respinta.

Hanno effettuato diverse prove su strada, misurazioni e altre verifiche, ma senza successo. In alcuni casi, i costi sono stati coperti in parte come gesto di cortesia, tuttavia ho comunque dovuto pagare più di 500 euro.

La concession Volkswagen slovena ha effettuato un breve test drive e ha ritenuto l'auto in ordine. Era strano che un tecnico del servizio della concessionaria (che era presente durante il controllo) avesse percepito le vibrazioni e i rumori, ma il suo capo aveva un'opinione diversa. Alla fine, sono stato addirittura allontanato dall'ufficio del direttore. La Volkswagen Germania è rimasta in disparte per tutto il tempo, ritenendo che il problema dovesse essere risolto dalla filiale slovena.

Poi sono andato nella terza officina (un'officina che non è un centro assistenza autorizzato Volkswagen).

L'officina ha riscontrato un collettore di scarico deformato e quindi con una perdita, il giunto flessibile dello scarico era diventato rigido e il supporto anteriore dello scarico era montato in modo errato. È stata controllata anche la sospensione del motore. L'officina ha inoltre rilevato una perdita nel tubo dell'aria all'ingresso dell'intercooler. Ulteriori lavori sono stati preventivati a 200 euro. Purtroppo, nessuna di queste riparazioni ha risolto il problema.

Nonostante tutti i lavori eseguiti, il veicolo è ancora molto rumoroso e ho l'impressione che il motore produca delle vibrazioni eccessive. Le ruote, gli pneumatici, gli alberi di trasmissione e il cambio sono stati controllati e sono a posto, così come tutte le parti del sistema di sospensione del motore.

Qualcuno ha un buon consiglio su cosa posso fare per riparare l'auto e rimetterla a posto? Qualcuno ha avuto problemi simili? Potrebbe qualcuno consigliarmi una buona officina in Germania? Sono davvero disperato. Sarei molto grato per qualsiasi suggerimento.

Cordiali saluti dalla Slovenia.

Motronic.

Tradotto il 08-08-2026, 21:02.
Torna su
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio23-05-2005, 10:05    Oggetto: Motore Passat 1.8 T: Rumore e Problemi? Cita

Ciao,

Anche se questo non spiega le vibrazioni... sei assolutamente sicuro che il sistema di scarico sia ancora completamente originale? Forse il precedente proprietario lo ha modificato, magari svuotando uno dei silenziatori.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 08-08-2026, 21:03.
Torna su Profilo MP
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio23-05-2005, 17:51    Oggetto: Motore Passat 1.8 T: Rumore e Problemi? Cita

Se fa troppo rumore, controllerei due cose:
1. Sistema di scarico (lunghezza totale, compreso il collettore di scarico). Se l'auto ha subito un incidente in passato, il sistema potrebbe essere danneggiato o deformato. Potrebbe esserci una perdita che non è immediatamente visibile.

2. Verificare il supporto del motore: Il motore è correttamente allineato? Potrebbe essere soggetto a tensioni o avere punti di contatto.

Comunque, per ora lasciamo perdere le riparazioni costose! È incredibile sostituire così tante parti senza pensarci due volte!
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 08-08-2026, 21:04.
Torna su Profilo MP
Motronic
Ospite

Messaggio23-05-2005, 22:19    Oggetto: Motore Passat 1.8 T: Rumore e Problemi? Cita

Ciao,

Lo scarico è completamente originale e non presenta tensioni. I tubi sono molto arrugginiti o sembrano bruciati. La causa non è stata identificata. Il catalizzatore è in buone condizioni. Ho sostituito solo il giunto flessibile, che era diventato rigido e immobile. Abbiamo controllato anche i supporti motore, ma non abbiamo riscontrato alcun difetto. Qualcuno ha qualche consiglio su come allineare correttamente i supporti motore? L'auto è altrimenti priva di incidenti ed è in condizioni davvero molto buone.

Cordiali saluti,

Motronic.

Tradotto il 08-08-2026, 21:06.
Torna su
hb2000
Ospite

Messaggio24-05-2005, 9:04    Oggetto: Motore Passat 1.8 T: Rumore e Problemi? Cita

Questi rumori provengono solitamente dai componenti che entrano in contatto con la strada. È consigliabile effettuare un test utilizzando un secondo set di pneumatici (estivi/invernali). Inoltre, è importante controllare l'asse anteriore e l'asse posteriore, nonché ammortizzatori e molle, per verificare eventuali danni, prima di sostituire qualsiasi componente a caso.

Tradotto il 08-08-2026, 21:06.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Potenziamento del DPF per Passat 3C con motore BMP Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio AJM Motor - Motor klappert, Leistungsmangel, Schwarzrauch Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Passat MKB AVB, Kraftstoffverlust Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Passat 35i -Motor (AAZ?) im Uralt-LT 28 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cambio per Audi A3/Volkswagen Passat, motore 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Probleme mit 1Z Motor im Passat Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Aumento della pressione di sovralimentazione per Passat d... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: