| Autore |
Messaggio |
Au00 Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
15-01-2005, 18:38 Oggetto: Forte fumosità nel motore V6 2.5 TDI dopo l'avviamento a freddo. |
Cita |
|
Forte emissione di fumo dal motore V6 2.5 TDI dopo l'avviamento a freddo.
Ho un problema che non riesco a risolvere. Durante l'avviamento a freddo, il mio motore V6 2.5 TDI emette molto fumo dallo scarico, accompagnato da un'andatura irregolare del motore e da un rumore di combustione piuttosto forte. Dopo circa 1 minuto, tutto si risolve. La velocità massima (230 km/h) viene comunque raggiunta e, con il motore caldo, non si nota alcuna perdita di potenza. Ecco alcuni dati:
- Audi A4, motore 2.5 da 110 kW (AKN), cambio ETZ Tiptronic, solo 94.000 km percorsi.
Ho già letto tutti i post che trattano problemi simili, ma nessuno di essi corrisponde al mio. Ecco le cose che ho già verificato, o che mi sono state verificate:
- Iniezione anticipata regolata con VAG Com: -2,6°. Secondo Audi, l'angolo di anticipo dovrebbe essere di 2° prima del punto morto superiore (PMS), con una tolleranza di +/- 2°.
- Turbocompressore e regolazione funzionanti.
- Ricircolo dei gas di scarico
- Sistema di preriscaldamento completo, inclusa la fase di post-riscaldamento, funzionante.
Gli iniettori, smontati da un'officina VW/Audi, devono essere in perfette condizioni.
Tutte le memorie di errore sono anch'esse vuote (sempre).
Prima, ho guidato principalmente su lunghe distanze, quindi non faceva molta differenza. Adesso mi sta proprio infastidendo.
Quando avvio l'auto nel garage e apro il portone, in due minuti il garage si riempie di fumo come se fosse esplosa una granata lacrimogena.
Se qualcuno potesse dirmi a cosa potrebbe essere dovuto, sarei molto grato.
Ultima modifica il 16-01-2005, 0:55, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
15-01-2005, 18:57 Oggetto: Forte fumosità nel motore V6 2.5 TDI dopo l'avviamento a freddo. |
Cita |
|
Ciao! Innanzitutto, voglio precisare che, quando le temperature sono sotto zero, è perfettamente normale che si produca una leggera fumata blu o bianca per pochi secondi dopo l'avviamento. Questa fumata è una miscela di aerosol composta da goccioline di carburante non completamente bruciate, dai loro prodotti di scissione (idrocarburi secondari prodotti dall'iniezione nella candela di riscaldamento), vapore acqueo e altro. Dovrebbe però scomparire rapidamente una volta che il motore è riscaldato.
Dato che la memoria degli errori rimane vuota, controllerei attentamente il sistema di preriscaldamento e il modello di spruzzo degli iniettori, il che richiederebbe ovviamente un notevole sforzo: entrambi i componenti devono essere testati in funzione quando sono stati smontati. Con le candele, si può ancora fare da soli, ma con gli iniettori...
Domanda: Per quanti secondi il tuo scooter 'emette vapore' dopo l'avviamento a freddo e la partenza? Le vibrazioni e il funzionamento irregolare del mio motore scompaiono quasi completamente in circa 10 secondi.
Cordiali saluti.
Holger. |
|
| Torna su |
|
 |
bafische Profi-Schrauber

Supporto CAN
|
15-01-2005, 19:07 Oggetto: Oggetto: Fumo eccessivo nel motore V6 2.5 TDI dopo l'avviamento a freddo. |
Cita |
|
Au00 ha scritto: | Forte fumosità nel motore V6 2.5 TDI dopo l'avviamento a freddo.
Ho un problema che non riesco a risolvere. Durante l'avviamento a freddo, il mio motore V6 2.5 TDI emette molto fumo dallo scarico, accompagnato da un'andatura irregolare del motore e da un rumore di combustione piuttosto forte. Dopo circa 1 minuto, tutto si risolve. La velocità massima (230 km/h) viene comunque raggiunta e, con il motore caldo, non si nota alcuna perdita di potenza. Ecco alcuni dati:
- Audi A4, motore 2.5 da 110 kW (AKN), cambio ETZ Tiptronic, solo 94.000 km percorsi.
Ho già letto tutti i post che trattano problemi simili, ma nessuno di essi corrisponde al mio. Ecco le cose che ho già verificato, o che mi sono state verificate:
- Iniezione anticipata regolata con VAG Com: -2,6°. Secondo Audi, la temperatura dovrebbe essere di 2° +/- 2°.
- Turbocompressore e regolazione funzionanti.
- Ricircolo dei gas di scarico
- Sistema di preriscaldamento completo, inclusa la fase di post-riscaldamento, funzionante.
Gli iniettori, smontati da un'officina VW/Audi, devono essere in perfette condizioni.
Tutte le memorie di errore sono anch'esse vuote (sempre).
Prima, ho guidato principalmente su lunghe distanze, quindi non faceva molta differenza. Adesso mi sta proprio infastidendo.
Quando avvio l'auto nel garage e apro il portone, in due minuti il garage si riempie di fumo come se fosse esplosa una granata lacrimogena.
Se qualcuno potesse dirmi a cosa potrebbe essere dovuto, sarei molto grato. |
A partire da quale temperatura si verifica questo problema? Il fumo è nero, bluastro o completamente blu? Quanto durano le irregolarità nel funzionamento e il fumo allo scarico quando il motore è al minimo?
Penso anche al sistema di accensione. Dovresti misurare le correnti di spunto durante l'avviamento. "Luft und Menge müssen stimmen - der Rest ist Physik."
unumstössliches Gesetz in der Dieselmotorenentwicklung |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
SeatArosa1.7SDI Ospite
|
15-01-2005, 19:27 Oggetto: Forte fumosità nel motore V6 2.5 TDI dopo l'avviamento a freddo. |
Cita |
|
Sì, suggerirei di misurare la corrente di accensione di ogni singola candela come prima 'azione ufficiale'. Tuttavia, è importante conoscere la corrente di avviamento tipica di ciascun tipo di candela, prodotta da ciascun produttore. Inoltre, la corrente diminuisce automaticamente con l'aumentare della temperatura di accensione. Si dovrebbe osservare l'andamento della corrente di accensione per più di 10 secondi. Tutte le candele dovrebbero mostrare lo stesso comportamento, inclusa la stessa evoluzione temporale della corrente. L'intensità di corrente è generalmente compresa tra 10 e 30 ampere per ogni elemento, ma ovviamente dipende da diversi fattori.
La corrente di incandescenza e la sua evoluzione forniscono solo il 99% delle informazioni necessarie per valutare l'impianto di incandescenza. L'ultimo dettaglio importante è l'ispezione visiva delle punte di incandescenza. Ho già visto candele in cui la punta si era sbriciolata (o era fusa?). Se queste candele continuano a consumare energia elettrica normalmente, non si rileva alcun difetto meccanico durante la misurazione della corrente. |
|
| Torna su |
|
 |
Au00 Blaumann

|
16-01-2005, 0:53 Oggetto: Forte fumosità nel motore V6 2.5 TDI dopo l'avviamento a freddo. |
Cita |
|
Ciao,
Per chiarire ulteriormente: gli iniettori sono stati controllati presso l'officina Audi Wertrag, mentre erano smontati, e il loro funzionamento era corretto, senza perdite. Ho anche controllato le candele di preriscaldamento in diversi modi, più volte. Questi non si sono bruciati, si accendono contemporaneamente e in modo uniforme, e l'alimentazione elettrica e la tensione sono anch'esse corrette. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|