VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Attrezzo per spurgo freni posteriori A3/G4

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio24-01-2005, 23:36    Oggetto: Attrezzo per spurgo freni posteriori A3/G4 Cita

Ciao a tutti!

Qualcuno di voi conosce le dimensioni dello strumento per la retrazione delle pinze freno posteriori (con meccanismo integrato per la regolazione del freno a mano)?

Sto per costruire un utensile adatto e quindi ho bisogno delle dimensioni.

Qual è il diametro del pistone della pinza freno sull'asse posteriore?
Qual è la larghezza e la profondità dell'incavo nel pistone della pinza freno?

Ho letto da qualche parte che la filettatura dell'organo di regolazione ha un passo di 2 mm. Qualcuno può confermare o smentire questa informazione? Di conseguenza, una filettatura M16 dovrebbe funzionare molto bene (passo di 2 mm) icon_wink.gif per spingere e ruotare.

Quando il mio progetto sarà completo, potrò pubblicare alcune foto qui.

Qual è la larghezza dell'incavo nella pinza del freno in cui lo strumento dovrebbe essere posizionato?

Certo, potrei anche smontare ora le mie ruote e la pinza del freno e misurare tutto, però con le temperature attuali non ne ho voglia icon_evil.gif.
Pertanto, vorrei attingere alle conoscenze già esistenti.
Forse qualcuno potrebbe misurare il VAG3272 e pubblicare qui le dimensioni più importanti.

Grazie per il vostro supporto.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 04-08-2026, 13:40.
Torna su Profilo MP
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio25-01-2005, 11:59    Oggetto: Attrezzo per spurgo freni posteriori A3/G4 Cita

Oh, ottima idea!
Ho sempre voluto farlo da solo. Finora non sono riuscito a trovare una soluzione per fissare l'estremità con le scanalature alla barra filettata senza utilizzare una saldatrice. Come pensi di fare tu?

Riguardo alla filettatura: Ho sempre pensato che la passo fosse irrilevante, a meno che non sia troppo ripida. Quindi, si può ruotare quanto si vuole, ma non bisogna premere senza ruotare (va bene icon_confused.gif).
Oppure questa ipotesi è sbagliata? In ogni caso, non riesco a immaginare che ci sia una pendenza fissa predefinita, perché in quel caso si potrebbe semplicemente ruotare – senza premere – per riportare indietro anche il pistone.

Forse qualcuno conosce meglio la struttura interna.
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI

Tradotto il 04-08-2026, 13:42.
Torna su Profilo MP
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio25-01-2005, 12:45    Oggetto: Attrezzo per spurgo freni posteriori A3/G4 Cita

Citazione:
Forse qualcuno conosce meglio la struttura interna.

Almeno quello del mio veicolo:
Sulla leva a cui è fissato il cavo del freno, una barra filettata si estende fino alla pinza freno e ruota quando la leva del freno viene tirata. Inoltre, tra la pinza freno e la barra filettata ci sono tre sfere su un percorso inclinato, in modo che la barra filettata venga spinta verso il disco freno a causa della rotazione. (Quando la leva del freno viene rilasciata, la barra filettata ritorna indietro).
La filettatura è una filettatura trapezoidale, a passo doppio (o forse anche triplo?), quindi con un passo relativamente grande.
Su questa filettatura è presente un dado filettato che è rotazionalmente collegato al pistone del freno.
Sembra che l'attrito tra la vite e il dado filettato, e tra il dado filettato e il pistone della pinza freno, sia progettato in modo tale da consentire la regolazione, ma non ho ancora capito completamente come funziona. icon_question.gif icon_rolleyes.gif

Penso anche che l'inclinazione non sia importante, perché il pistone e il manicotto filettato non sono collegati rigidamente. Inoltre, solo la rotazione da sola non fa tornare indietro il pistone.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 04-08-2026, 13:45.
Torna su Profilo MP
wutz
Blaumann
Blaumann

2006 Seat Leon
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio25-01-2005, 13:50    Oggetto: Attrezzo per spurgo freni posteriori A3/G4 Cita

Avendo notato che dovevo continuamente smontare e regolare il freno posteriore, mi sono costruito un attrezzo molto semplice. Ho preso un pezzo di acciaio quadrato, ho praticato un foro al centro e ho ricavato una filettatura M8. Ho semplicemente avvitato una lunga vite M8 in questo foro. Con la vite, ho esercitato una certa pressione sul cilindro. Poi, ho ruotato il cilindro con una chiave inglese flessibile (che si adattava perfettamente). Non è un attrezzo professionale, ma ha funzionato alla perfezione ed è stato economico da realizzare.
Gli strumenti di reset sono disponibili a prezzi relativamente bassi, quindi vale la pena valutare se conviene costruirli da soli, considerando tutto lo sforzo necessario.
VW Golf V, 1,9 TDI, 77KW, BLS, 2007;
Ford Fiesta MK7 (B299 MCA), TDCI, 1,5l 95PS, 2015
Kawasaki GPZ 500 S jetzt mit TÜV(Wiederbelebungsversuch erfolgreich)

Tradotto il 04-08-2026, 13:46.
Torna su Profilo MP Garage
Eiweißzwerg
Ospite

Messaggio01-02-2005, 2:47    Oggetto: Attrezzo per spurgo freni posteriori A3/G4 Cita

Oggi volevo fare proprio quello: cambiare le ganasce dei freni. Dato che prima non avevo controllato attentamente nel mio 'manuale', ho semplicemente cercato di rientrare il pistone con una morsa (finora ha sempre funzionato senza problemi su tutte le auto). Ma, guarda caso, nessuna possibilità. Successivamente, l'ho completamente smontato e ho ricontrollato nel manuale, ma questo offriva una descrizione 'in un certo senso' errata o insufficiente. Dopo diversi tentativi, ho scoperto che il pistone può essere avvitato indietro ruotandolo semplicemente in senso orario (senza pressione) con una pinza o qualcosa di simile. La pressione non è necessaria. Sistema strano, non l'ho mai visto prima.

Per le suddette ragioni, ritengo che utensili artigianali o strumenti speciali non siano necessari per l'utente medio. È sufficiente prestare un po' di attenzione: durante l'avvitamento del pistone con la pinza, si potrebbe accidentalmente danneggiare la guarnizione.

Saluti, E.

Tradotto il 04-08-2026, 13:49.
Torna su
Troubleshooter
Ospite

Messaggio01-02-2005, 10:07    Oggetto: Attrezzo per spurgo freni posteriori A3/G4 Cita

Esattamente quello che volevo fare oggi: sostituire le ganasce dei freni. Dato che prima non avevo controllato attentamente nel mio 'manuale', ho semplicemente cercato di rientrare il pistone con una morsa (fino ad ora ha sempre funzionato senza problemi su tutte le auto). Ma, guarda caso, nessuna possibilità. Successivamente, l'ho completamente smontato e ho ricontrollato nel manuale, ma questo offriva una descrizione 'come dire' falsa o insufficiente. Dopo diversi tentativi, ho scoperto che il pistone può essere avvitato indietro semplicemente ruotandolo in senso orario (senza pressione) con una pinza o qualcosa di simile. La pressione non è necessaria. Sistema strano, non l'ho mai visto prima.

Per le suddette ragioni, ritengo che utensili artigianali o strumenti speciali non siano necessari per l'utente medio. È sufficiente prestare un po' di attenzione: durante l'avvitamento del pistone con la pinza a tubo, si potrebbe accidentalmente danneggiare la guarnizione.

Saluti, Sig./Sig.ra .

Allora, io nel mio IVer lo faccio sempre con una morsa e una pinza a tubo, perché, come già detto sopra, hai bisogno di pressione e rotazione sul retro. Costruire uno strumento per questo scopo non è in linea di principio così difficile, solo la filettatura dovrebbe essere corretta e l'applicazione dovrebbe essere il più semplice possibile, dato che con una morsa e una pinza a tubo si impiegano circa 20 secondi per pistone. Quindi, non avrebbe molto senso costruire uno strumento con cui poi ci si mette di più icon_lol.gif.

Saluti.

Tradotto il 04-08-2026, 13:52.
Torna su
thom

Messaggio01-02-2005, 20:10    Oggetto: Attrezzo per spurgo freni posteriori A3/G4 Cita

Uso sempre una chiave inglese, ma non quella grande, bensì la versione standard.
Si adatta alla maggior parte dei modelli con pinze freno posteriori da 38 mm; è necessario premere e ruotare contemporaneamente.

Tradotto il 04-08-2026, 13:52.
Torna su Profilo MP Email
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Knackgeräusche von hinten Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Attività di officina Polo MJ 2000, tubo freno posteriore Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J bis 03/99, Fehlfunktion am Deckelschloß hinten Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio ZV spinnt hinten, Audi A3 8P Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Riscaldamento T4: Ventola posteriore Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Viti targa posteriore Audi A3 8PA Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Bremsrückstellung Passat 3C hinten Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: