VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rapporti velocità cambio 6 marce AAT/AEL

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Markus H.
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio01-02-2005, 22:46    Oggetto: Rapporti velocità cambio 6 marce AAT/AEL Cita

Ciao,

Sarebbero così gentili i possessori di Audi C4 a 6 marce di questo forum da pubblicare alcune velocità insieme al regime di giri corrispondente?
Sono interessato esclusivamente alla sesta marcia (cambio ARX)!

Sarei interessato, ad esempio, a velocità di 80, 100, 130 e 180 km/h.

Il quinto rapporto del cambio a 6 marce è significativamente più corto rispetto al quinto rapporto del cambio a 5 marce (CEP)?
Ad esempio, a 150 km/h, ho circa 3.000 giri al minuto.

GRAZIE!

Tradotto il 09-09-2026, 1:18.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio01-02-2005, 23:49    Oggetto: Rapporti velocità cambio 6 marce AAT/AEL Cita

http://www.dieselschrauber.de/GKB.html
Inoltre, il mio motore raggiunge anche 3000 giri al minuto a 150 km/h (indicatore di velocità).

Torna su Profilo MP
ivanovic
Ospite

Messaggio05-02-2005, 18:37    Oggetto: Rapporti velocità cambio 6 marce AAT/AEL Cita

Hai una frizione viscosa o una cinghia a V nel sistema di trasmissione?

Torna su
Mampf
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

Messaggio05-02-2005, 21:40    Oggetto: Rapporti velocità cambio 6 marce AAT/AEL Cita

Markus H. ha scritto:
Ciao,

Sarebbero così gentili i possessori di Audi C4 a 6 marce di postare nel forum alcune velocità raggiunte insieme al relativo regime di giri del motore?
Sono interessato esclusivamente alla sesta marcia (cambio ARX)!
Sarei interessato, ad esempio, a velocità di 80, 100, 130 e 180 km/h.

Ciao,

Audi 100 Avant EZ 5/94 (einer der letzten, Verkabelung für ZV-Pumpe schon vom A6 icon_lol.gif ), Werte laut Tacho im 6. Andatura:
1800 giri/minuto a 100 km/h.
2500 giri/minuto a 140 km/h.

Cordiali saluti,
Mampf.

Tradotto il 09-09-2026, 1:20.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Messaggio12-02-2005, 16:05    Oggetto: Rapporti velocità cambio 6 marce AAT/AEL Cita

Ciao,

Grazie, anche io l'avevo calcolato così.
Questo già comporta una significativa riduzione di rumore e di consumo.
Al momento, il mio cambio a 6 marce è in fase di installazione: sono molto curioso. icon_smile.gif
Naturalmente, non si può recuperare economicamente quanto è stato speso, ma ciò che mi interessa soprattutto è l'aspetto del comfort.

Tradotto il 09-09-2026, 1:21.
Torna su
bastianna
Blaumann
Blaumann

Messaggio25-02-2005, 9:40    Oggetto: Rapporti velocità cambio 6 marce AAT/AEL Cita

Ciao Markus,
Raccontami, quali sono le prime impressioni sull'utilizzo del cambio a 6 marce?
Ciao Bastianna.
Das Leben ist schön, wenn man es lebt.

Tradotto il 09-09-2026, 1:21.
Torna su Profilo MP
Markus H.
Ospite

Messaggio25-02-2005, 17:44    Oggetto: Rapporti velocità cambio 6 marce AAT/AEL Cita

Ciao,

Beh, un certo grado di passione per le auto è un prerequisito affinché si consideri un progetto del genere degno di essere intrapreso. icon_wink.gif
Come già ho scritto, i costi per il cambio a 6 marce non sono trascurabili, e anche il montaggio, che richiede una certa complessità, costa diverse ore anche in una officina specializzata.
A fronte di ciò, fortunatamente avevo trovato un'azienda che aveva accettato di sostituire il mio vecchio cambio a 5 marce con uno a 6 marce a un prezzo ragionevole (!).
Chiedetelo al vostro concessionario Audi, sono sicuro che non potrà fare a meno di ridere.
Ecco fatto.

Volevo assolutamente farlo, perché, essendo un guidatore con un tasso alcolico dell'80%, la combinazione di alte velocità e bassi giri motore mi ha sempre affascinato.
E questo si è rivelato pienamente vantaggioso: ora, nel normale traffico di un'autostrada del Nord Reno-Westfalia, con regimi di rotazione tra 1.600 e 3.000 giri al minuto, è possibile soddisfare quasi tutti i desideri di velocità in sesta marcia: da 85 a 170 km/h. Nelle tratte più trafficate della zona del Reno-Ruhr, ora si riesce a mantenere una velocità di circa 115 km/h con circa 2.000 giri al minuto.
La velocità massima è leggermente diminuita, ora è di circa 205 km/h (ma solo a 3.600 giri/min icon_smile.gif). In compenso, è ancora abbastanza silenzioso in auto. Probabilmente andrebbe più veloce in quinta marcia, ma a me non importa.

Al momento, non posso fornire una valutazione sull'esperienza di rifornimento, dato che non ho ancora dovuto fare il pieno. Tuttavia, osserverò attentamente il processo per diverse volte prima di poter formulare un giudizio affidabile.

Tradotto il 09-09-2026, 1:25.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumori di cambio, 6 marce Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Rumori del cambio, trasmissione a 6 marce 02M Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cambio 02K: Difficoltà a inserire la 3ª marcia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Sensore velocità T4 TDI ACV: schema e installazione Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Cambio 5 marce Sharan/Alhambra/Galaxy: modifica? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf 5 1,9 TDI 5 marce Cambio 6 marce Kupplung ZMS Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Il segnale del tachimetro è lo stesso a 6° marcia o a 5... Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: