Ciao,
Beh, un certo grado di passione per le auto è un prerequisito affinché si consideri un progetto del genere degno di essere intrapreso.
Come già ho scritto, i costi per il cambio a 6 marce non sono trascurabili, e anche il montaggio, che richiede una certa complessità, costa diverse ore anche in una officina specializzata.
A fronte di ciò, fortunatamente avevo trovato un'azienda che aveva accettato di sostituire il mio vecchio cambio a 5 marce con uno a 6 marce a un prezzo ragionevole (!).
Chiedetelo al vostro concessionario Audi, sono sicuro che non potrà fare a meno di ridere.
Ecco fatto.
Volevo assolutamente farlo, perché, essendo un guidatore con un tasso alcolico dell'80%, la combinazione di alte velocità e bassi giri motore mi ha sempre affascinato.
E questo si è rivelato pienamente vantaggioso: ora, nel normale traffico di un'autostrada del Nord Reno-Westfalia, con regimi di rotazione tra 1.600 e 3.000 giri al minuto, è possibile soddisfare quasi tutti i desideri di velocità in sesta marcia: da 85 a 170 km/h. Nelle tratte più trafficate della zona del Reno-Ruhr, ora si riesce a mantenere una velocità di circa 115 km/h con circa 2.000 giri al minuto.
La velocità massima è leggermente diminuita, ora è di circa 205 km/h (ma solo a 3.600 giri/min

). In compenso, è ancora abbastanza silenzioso in auto. Probabilmente andrebbe più veloce in quinta marcia, ma a me non importa.
Al momento, non posso fornire una valutazione sull'esperienza di rifornimento, dato che non ho ancora dovuto fare il pieno. Tuttavia, osserverò attentamente il processo per diverse volte prima di poter formulare un giudizio affidabile.