| Autore |
Messaggio |
McLion Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
14-10-2003, 13:45 Oggetto: Riscaldamento supplementare Audi A4 2.5 Qtip |
Cita |
|
Ciao.
Qualcuno sa dirmi dove o come posso installare un riscaldatore elettrico nella mia Audi A4 Avant 2.5 TDI quattro con cambio tiptronic e fari allo xeno?
Secondo tutte le fonti informative disponibili, non c'è spazio per un sistema di riscaldamento ausiliario e, a quanto pare, nessun produttore è riuscito a sviluppare un modello che possa essere installato in questo veicolo.
Sarebbe fantastico non arrivare finalmente al traguardo con freddo.
Grazie mille.
McLion.
Tradotto il 18-08-2026, 20:44.
|
|
| Torna su |
|
 |
Marburger Ospite
|
17-10-2003, 13:01 Oggetto: Riscaldamento ausilio Audi A4 2.5 QTip |
Cita |
|
Ciao.
Qualcuno sa dirmi dove o come posso installare un riscaldatore elettrico nella mia Audi A4 Avant 2.5 TDI quattro con cambio tiptronic e fari allo xeno?
Secondo tutte le informazioni disponibili finora, non c'è spazio per un sistema di riscaldamento ausiliario e sembra che nessun produttore sia riuscito a svilupparne uno adatto a questo veicolo.
Sarebbe fantastico non arrivare finalmente al traguardo con freddo  .
Grazie mille.
McLion.
Non c'è spazio per installarla in questo veicolo; ho già provato a farne una, ma non c'è posto neanche sotto l'asse posteriore.
Saluti da Marburgo.
Tradotto il 18-08-2026, 20:46.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18063 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
17-10-2003, 13:10 Oggetto: Riscaldamento supplementare Audi A4 2.5 Qtip |
Cita |
|
Ciao, cosa ne pensi di un sistema di riscaldamento per i sedili (se non è già incluso di serie)?
Saluti, Rainer.
Tradotto il 18-08-2026, 20:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
McLion Ospite
|
17-10-2003, 13:42 Oggetto: Riscaldamento supplementare Audi A4 2.5 Qtip |
Cita |
|
Un buon tentativo... il sistema funziona e riscalda rapidamente i rivestimenti in pelle sui quali mi siedo. Purtroppo, però, questo non è molto utile per il resto dell'abitacolo e per risolvere il problema dei vetri appannati o che si formano sul parabrezza.
Grazie mille a tutti.
McLion.
Tradotto il 18-08-2026, 20:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
17-10-2003, 21:17 Oggetto: Riscaldamento supplementare Audi A4 2.5 Qtip |
Cita |
|
Prima, durante l'inverno, avevo sempre attaccato al cruscotto un piccolo ventilatore alimentato tramite la presa accendisigari, con una potenza di circa 120-150 watt.
Anche se la potenza è limitata, è sufficiente per creare un'apertura visiva che, anche in condizioni sfavorevoli, non si richiude dopo pochi metri.
Naturalmente, bisogna comunque rimuovere la peluria in precedenza, perché da solo non ce l'fa. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 18-08-2026, 20:49.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
flaufer Ospite
|
18-05-2004, 12:26 Oggetto: Riscaldamento ausilio Audi A4 2.5 Qtip |
Cita |
|
Ciao.
Secondo tutte le informazioni disponibili finora, non c'è spazio per un sistema di riscaldamento ausiliario e sembra che nessun produttore sia riuscito a svilupparne uno adatto a questo veicolo.
Sarebbe fantastico non arrivare finalmente al traguardo con freddo  .
Grazie mille.
McLion
Ho un'Audi A4 B5 con motore V6 TDI, trazione integrale Quattro, cambio automatico Tiptronic e fari allo xeno... (immatricolata a giugno del 1999).
Nel mio veicolo, il servizio Bosch ha installato un riscaldatore supplementare Eberspächer (il modello con bruciatore e pompa separati). La pompa è posizionata da qualche parte sul lato del guidatore, dietro il faro, mentre il bruciatore è collegato al motore, in una posizione 'sotto' a livello del vano motore.
Funzionava correttamente dal 12/99 al 4/04, anche se era MOLTO, MOLTO rumoroso. Tre volte il signorino gentile (il parroco che vive accanto) si è presentato davanti alla mia porta la mattina alle cinque e mezza, perché ogni domenica mi faceva uscire di casa alle dieci.
Non importa... ora è rovinata, il suo valore di mercato è circa il 60% del prezzo originale. Ci penserò (dato che ormai la uso molto poco).
Devo precisare che l'ho fatta partire MOLTO MOLTO spesso... (3-4 accensioni al giorno, a volte anche per 10-15 minuti, ovviamente solo durante il periodo invernale).
Saluti.
Felix.
Tradotto il 18-08-2026, 20:53.
|
|
| Torna su |
|
 |
flaufer Ospite
|
08-02-2005, 20:41 Oggetto: Riscaldamento ausilio Audi A4 2.5 Qtip |
Cita |
|
Ho un'Audi A4 B5 con motore V6 TDI, trazione integrale Quattro, cambio automatico Tiptronic e fari allo xeno... (immatricolata a giugno del 1999).
Nel mio veicolo, il servizio Bosch ha installato un riscaldatore supplementare Eberspächer (il modello con bruciatore e pompa separati). La pompa è posizionata da qualche parte sul lato del guidatore, dietro al faro, mentre il bruciatore è collegato al motore, sempre sul lato del guidatore, in una posizione 'sotto'.
Funzionava correttamente dal dicembre 1999 all'aprile 2004, ma era MOLTO, MOLTO rumoroso. Tre volte i vicini 'amichevoli' si sono presentati alla mia porta la mattina alle cinque e mezza (era il parroco che vive accanto ed è sempre lì per farmi uscire di casa la domenica alle dieci).
Non importa... ora è rovinata, il suo valore di mercato è circa il 60% del prezzo originale. Ci penserò (dato che ormai la uso sempre meno).
Certo, ecco la traduzione:
'Il gatto è seduto sul tappeto.' -> 'Il gatto è seduto sul tappeto.'
'La finestra è aperta.' -> 'La finestra è aperta.'
'Il sole splende.' -> 'Il sole splende.'
'Oggi è una bella giornata.' -> 'Oggi è una bella giornata.'
'Mi piace leggere libri.' -> 'Mi piace leggere libri.'
'Voglio andare al mare.' -> 'Voglio andare al mare.'
'Ho fame.' -> 'Ho fame.'
'Sono stanco.' -> 'Sono stanco.'
'Devo dormire.' -> 'Devo dormire.'
'Buona notte.' -> 'Buona notte.'
Bene, mi faccio sentire di nuovo:
Ho fatto sostituire il bruciatore. Eberspächer me lo ha fornito in cambio di circa 250 euro.
Tuttavia, il riscaldamento fuma così tanto che non posso proprio usarlo quando sono fermo, altrimenti la mia auto si riempie di fumo e devo prima arieggiarla prima di poterla guidare (sembra che l'aria per l'abitacolo venga aspirata esattamente nello stesso punto da cui escono i gas di scarico).
Devo quindi tornare ancora una volta in officina.
Inoltre, il serbatoio dell'acqua di lavaggio si è rotto, alcune parti della protezione inferiore sono state strappate e lacerate, e in realtà non è diventata più silenziosa.
Sto cercando di scegliere la mia prossima auto e vorrei capire se, secondo il listino prezzi originale, è possibile installare un sistema di riscaldamento ausiliario. Non ho ancora deciso se farlo installare direttamente dalla fabbrica o da un'officina specializzata.
Ormai sconsiglio soluzioni così complicate e 'fatte in casa', anche se venissero realizzate dal servizio assistenza Bosch, perché sono troppo macchinose e potrebbero comportare costi aggiuntivi eccessivi.
Saluti.
Felix (chilometraggio: 235.000 km).
Tradotto il 18-08-2026, 20:58.
|
|
| Torna su |
|
 |
|