VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Interfaccia Audi B4: Compatibile con il tuo negozio?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Autore Messaggio
g60-kris
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio19-11-2007, 22:49    Oggetto: Interfaccia Audi B4: Compatibile con il tuo negozio? Cita

Buonasera,

Qualche giorno fa, ho già segnalato dei problemi relativi alla mia Audi A4 B4 TDI 1Z:

/viewtopic.php?t=17248

Ora sono tornato a casa e volevo collegare il mio laptop. Purtroppo, l'interfaccia non restituisce alcun dato, mentre funziona con tutte le altre auto della mia famiglia, anche se queste non sono "auto problematiche"!

Ho una licenza VAG-COM che potrei aggiornare, ma la mia domanda è se l'adattatore del negozio qui, precisamente questo:

http://shop.dieselschrauber.de/product_info.php/cPath/21/products_id/36

Qualcuno potrebbe risolvere il mio problema?

Ho trovato diversi argomenti nel forum che trattano questo argomento, dove sono stati descritti dei problemi, ma non sono state fornite le soluzioni che stavo cercando!

L'utente "Wolfi" aveva segnalato, tra le altre cose, che con un kit di interfaccia, versione 2.4 di Ulf, sarebbe stato possibile leggere almeno il gruppo 000. Si tratta della suddetta parte?
È possibile trasmettere questa risposta tramite USB e interfaccia seriale reale?

Ci sono informazioni aggiornate sulla possibilità di estrarre dati anche dai blocchi di misurazione di altri gruppi prodotti prima del 1994? (Il motivo è che molti di questi sistemi sono piuttosto datati e lo sviluppo dell'hardware e del software continua).

Cordiali saluti.
Kristian.
Gruß
Kristian

Tradotto il 28-09-2026, 3:44.
Torna su Profilo MP
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio20-11-2007, 8:59    Oggetto: Interfaccia Audi B4: Compatibile con il tuo negozio? Cita

È un modello del 1993 o del 1994?
Con il modello 93, è possibile leggere solo il gruppo 0, e questo non cambierà mai perché il modulo di controllo motore (MSG) fornisce solo questo gruppo di dati.

g60-kris ha scritto:
Si tratta della suddetta parte?

No, i due non hanno niente in comune.

Il sistema di diagnostica "VAG-COM/OBD2 Professionale KKL+CAN (USB)" comunica senza problemi con il mio MSG icon_wink.gif.
Presumo comunque che anche gli altri dispositivi diagnostici di Rainer non presentino problemi.

Mi viene in mente: hai impostato la velocità di trasmissione (baud rate) a 240 in VAG-COM? Questo è necessario per le interfacce meno avanzate quando si utilizza questo veicolo!
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 28-09-2026, 3:45.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio20-11-2007, 11:07    Oggetto: Interfaccia Audi B4: Compatibile con il tuo negozio? Cita

Ciao,

Il dispositivo dovrebbe funzionare sulla porta COM1, a condizione che tu abbia una vera porta seriale.
Altrimenti, un sistema semi-professionale con connessione USB.

Quali parametri possono essere visualizzati non sono predefiniti da VAG-COM tramite il software di diagnostica (che ne consente la lettura di tutti), ma dipendono dai dati che la singola centralina è effettivamente in grado di fornire.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 28-09-2026, 3:46.
Torna su Profilo MP WWW Garage
g60-kris
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-11-2007, 12:07    Oggetto: Interfaccia Audi B4: Compatibile con il tuo negozio? Cita

Buongiorno,

Grazie per le risposte.

@ wolfi
Ho capito tutto quello che riguarda i blocchi di misurazione appropriati.
La mia auto è del 01/1994, ma a quanto ne so, ha ancora il motore da 184 Nm. Riesco a identificarlo in modo univoco tramite il numero di telaio?

@ Rainer

Se dovesse essere necessaria una connessione seriale per l'interfaccia di cui sopra, mi occuperò innanzitutto di procurarmi un vecchio notebook che disponga di questa funzionalità, dato che l'unico che ho attualmente non la offre.
Mi farò sapere.
Gruß
Kristian

Tradotto il 28-09-2026, 3:48.
Torna su Profilo MP
wolfi_b
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio22-11-2007, 10:36    Oggetto: Interfaccia Audi B4: Compatibile con il tuo negozio? Cita

g60-kris ha scritto:
Posso identificarlo in modo univoco anche tramite il numero di serie (STG)?

Certo, il codice 8A0 907 401 B corrisponde a un modello con una coppia di 184 Nm (per quanto ne so, i modelli più vecchi, con il supporto degli iniettori a molla, hanno il codice 8A0 907 401 A, e questi ultimi non sono affatto diagnosticabili).
Il modello del 1994 si riconosce anche per il misuratore di massa d'aria (anziché il misuratore di portata d'aria), il turbocompressore più piccolo, il sistema di ventilazione del carter, le valvole magnetiche, le diverse finiture delle portiere, ecc.

L'hai letto?
wolfi_b ha scritto:
Mi viene in mente: hai impostato la velocità di trasmissione (baud rate) a 240 in VAG-COM? Questo è necessario per le interfacce "semplici" con questo veicolo!

Forse, in quel caso, funzionerà anche con l'interfaccia esistente.
1993 Audi 80 B4 1Z
2004 Seat Leon 1M ASV

Tradotto il 28-09-2026, 3:50.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio22-11-2007, 16:09    Oggetto: Interfaccia Audi B4: Compatibile con il tuo negozio? Cita

Ciao,

Prova il consiglio di Wolfi, altrimenti, il kit di montaggio o il dispositivo già assemblato sono ora disponibili anche in versione USB.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 28-09-2026, 3:51.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Diagnostica di Bordo (OBD)
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione liquido freni Audi A4 8K Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Suoni di rombo, Audi A3 8P Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codifica APS Audi: Guida e Soluzioni Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Autounlock bei meinen Audi A3 8P ? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Trasferire file log Touran: guida facile Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Interfaccia OBD-2 per Audi/VW: costruiscila da solo Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Bosch LMM wieder brauchbar machen Tecnologia Motori Diesel
Vai a: