| Autore |
Messaggio |
BigB Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
25-01-2005, 19:12 Oggetto: Interpretazione codici errore auto |
Cita |
|
Ciao.
Innanzitutto, vorrei dire che trovo questo forum fantastico e che leggo molto quello che viene scritto qui, e ho anche imparato molte cose, ma a un certo punto si smette.
La mia Golf 3 del 1994, con motore 1.9 TDI da 90 CV, non ha più la stessa potenza da sabato scorso.
Hmm, cosa potrebbe essere? Ottima domanda, proviamo a rispondere e vediamo cosa dice il dispositivo di diagnostica. Fortunatamente, ho un amico con un'attrezzatura simile e degli adattatori, che se l'è comprato per curiosità.
Ora, è emerso quanto segue, la cui interpretazione, a causa della mancanza di competenze specifiche, risulta ormai impossibile.
Tipo di telaio: 1H - VW Golf III.
Scansione: 01, 02, 03, 08, 12, 15, 25, 56.
Indirizzo 01 -------------------------------------------------------
Controller: 028 906 021 AF
Componente: motore R4 1.9l EDC SG, codice D70.
Codice: 00000
Negozio #: WSC 00000
Sono stati rilevati 4 errori.
00550 - Regolazione dell'inizio dell'iniezione.
17-10 - Differenza di controllo - Intermittente.
Pressione del collettore di aspirazione.
17-10 - Differenza di controllo - Intermittente.
65535 - Errore di memoria nel modulo di controllo interno.
00-00 - -
01117 - Segnale di carico del terminale del generatore.
27-00 - Segnale inattendibili.
Pronta all'uso: Non applicabile.
Salta l'indirizzo. 15 airbag.
Indirizzo 25 -------------------------------------------------------
Centralina: 1H0 953 257 B.
Componente: IMMO VWZ3Z0R9063715 V00.
Codice: 09600
Negozio #: WSC 37583
0 errori rilevati:
Fine.
Comunque, dovrei precisare che il motore ha un comportamento simile a quello di un SDI, con un'erogazione un po' diversa, a volte si sente un suono particolare, ma nonostante ciò, riesce comunque a raggiungere i 200 km/h.
Escludo ora il sensore di massa d'aria, perché è stato sostituito solo alla fine del 2004 e, durante la misurazione, ha fornito valori ragionevoli, forse leggermente inferiori, come al solito.
Chi ha delle idee?
E soprattutto, quali?
Cordiali saluti, BigB.
Tradotto il 27-09-2026, 9:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
joergs Ospite
|
25-01-2005, 19:25 Oggetto: Interpretazione codici errore auto |
Cita |
|
Inserisci i codici di errore (ad esempio, 00575) e il corrispondente codice MKB nella funzione di ricerca, e lì troverai l'assistenza di cui hai bisogno.
Tradotto il 27-09-2026, 9:45.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
25-01-2005, 20:28 Oggetto: Interpretazione codici errore auto |
Cita |
|
...o ad esempio...
*575
* e ? possono essere utilizzati come caratteri jolly, vedere la pagina della funzione di ricerca.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 27-09-2026, 9:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2403 Karma: +441 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
|
25-01-2005, 20:35 Oggetto: Interpretazione codici errore auto |
Cita |
|
Cancella la memoria degli errori e verifica quali errori ricompaiono, dopodiché dovrai cercare informazioni solo su quelli.
Tradotto il 27-09-2026, 9:46.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
BigB Ospite
|
01-02-2005, 23:31 Oggetto: Interpretazione codici errore auto |
Cita |
|
Sì, ottimo, ho letto tutto al riguardo, e questo mi ha fatto cambiare idea in parte.
Comunque, sono andato dal meccanico di fiducia e lì abbiamo scoperto che il turbocompressore non funziona più correttamente, e fornisce solo il 70% della sua potenza.
Ave cancellato la memoria degli errori.
Va bene, grazie per l'aiuto.
Cordiali saluti, BigB.
Tradotto il 27-09-2026, 9:47.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18113 Karma: +800 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
02-02-2005, 0:54 Oggetto: Interpretazione codici errore auto |
Cita |
|
Ah...
E perché il turbocompressore dovrebbe fornire solo il 70% (di pressione di sovralimentazione/prestazioni/fatturato)? È successo che un topolino abbia rosicchiato la girante del compressore?
Cosa indica il rapporto di lavoro della valvola di controllo della pressione di sovralimentazione? Tutti i tubi sono a posto? Il corpo valvola è integro? La meccanica funziona correttamente? Oppure è il solito discorso inutile che si fa quando non si sa più cosa dire?
Il turbocompressore potrebbe essere guasto, ma se lo è, per favore, diteci COSA è rotto.
Forse dovrei creare un plugin VAG-COM speciale che stampi sempre una descrizione dell'errore per il cliente: "La tua auto è rotta. Acquista una nuova, preferibilmente da *inserire qui il nome del venditore*". Sono sicuro che andrebbe a ruba  .
Certo, è bello e porta entrate. Ma non è semplicemente imbarazzante fare una riparazione e poi scoprire che non serve a nulla perché non si è capito qual era il problema?
Certo, prima o poi, non solo io come cliente, ma anche altri, ci arriveremo al limite con queste operazioni di sostituzione di componenti costose e che richiedono molto tempo, e la nostra soddisfazione come clienti andrà a zero.
In questo modo, si allontanano a lungo termine i clienti, che sono la base della propria attività, e si danneggia autonomamente il futuro fatturato con azioni così miope.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 27-09-2026, 9:50.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
BigB Ospite
|
03-02-2005, 1:04 Oggetto: Interpretazione codici errore auto |
Cita |
|
Beh,
A quel punto, si è fermato. Ha gesticolato molto con le braccia e le gambe, ha fatto gesti e non si è espresso in modo molto chiaro.
Il plugin per VAG-COM sembra interessante, dove posso trovarlo?
Non l'ho fatto fare, perché chi sono io.
Comunque, è solo il 70% della pressione di sovralimentazione. Scusate, avrei dovuto specificarlo.
Ho ancora qualche speranza, perché conosco un meccanico, ma purtroppo non è sempre disponibile quando ne ho bisogno.
Fammi sapere se ci sono novità, perché così, per ora, non andrà avanti, semplicemente non avrà più forza.
Cordiali saluti, BigB.
Tradotto il 27-09-2026, 9:52.
|
|
| Torna su |
|
 |
burras Ospite
|
10-02-2005, 20:57 Oggetto: Guida completa: come fare [Thema] |
Cita |
|
Ecco la 'traduzione' dei tuoi errori e la soluzione proposta da VW:
00575
Pressione del collettore di aspirazione.
Differenza di regolazione.
Causa:
- Valvola magnetica per la regolazione della pressione di sovralimentazione (N75) difettosa.
- Connessioni dei tubi invertite, non collegate correttamente.
Effetto:
- prestazioni ridotte
Soluzione:
- N75 / controllare e sostituire il tubo flessibile.
65535
Centralina motore - codice J248 - difettosa.
Causa:
- Difetto interno all'unità di controllo.
- Difetti nel comportamento di guida.
Effetto:
- Arresto del motore.
Soluzione:
- Sostituire J248.
01117
Segnale di carico per la connessione DF del generatore.
segnale implausibili.
- Generatore guasto.
- Regolatore di tensione difettoso.
Effetto:
- Preriscaldamento del motore disattivato.
Soluzione:
- Verificare l'alternatore/il regolatore di tensione.
0117 Molto innocuo, si può convivere con questo (naturalmente, puoi sostituire il generatore  ).
00575 Pericoloso -> forse 'solo' N75 o Sluche invertiti (sic!) oppure il Turbo ha raggiunto 'la fine del suo ciclo vitale'
65535 tragedie - necessario un nuovo gruppo di sicurezza...
Riguardo alla percentuale del 70%, posso solo dire che probabilmente si tratta della gestione della valvola N75, che potrebbe essere migliorata sostituendola.
Verifica i valori nel gruppo 011.
Pos. 2 Saugdruck soll Pos3. La pressione di aspirazione è...
Saluti.
Tradotto il 27-09-2026, 9:57.
|
|
| Torna su |
|
 |
Mephisto Profi-Schrauber

Supporto
|
11-02-2005, 11:41 Oggetto: Interpretazione codici errore auto |
Cita |
|
Ciao,
Per quanto riguarda la pressione del collettore di aspirazione, la prima cosa da fare sarebbe controllare accuratamente l'intero collettore di aspirazione per verificare la presenza di eventuali perdite.
Il mio collega, commettendo lo stesso errore, ha iniziato a sostituire i componenti a caso. Quando ha dovuto sostituire il turbocompressore, è venuto da me. Mentre percorrevo il collettore di aspirazione con le mani leggermente umide, ho scoperto un minuscolo morso di tasso in un tubo. Ho sostituito il tubo e il problema era risolto.
Cosa pensi che guadagni un'officina che esegue la sostituzione di un tubo flessibile e la revisione completa di un turbocompressore?
Se ci sono errori, che ci siano anche le motivazioni.
Saluti.
Micha.
Tradotto il 27-09-2026, 9:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|