VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Pulizia condotto EGR Audi 80 1Z (1993)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
thom

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-02-2005, 19:11    Oggetto: Pulizia condotto EGR Audi 80 1Z (1993) Cita

Ciao, so che questo argomento è già stato discusso molte volte.
Ho letto alcuni articoli sulla disattivazione del sistema EGR e ho scoperto con orrore quanto possa sporcarsi il collettore di aspirazione.
Ora, ecco la mia domanda: ho l'auto descritta sopra e vorrei pulirla a fondo, dato che ha superato i 340.000 km e non credo che sia mai stata pulita prima, visto che l'auto è di proprietà della mia famiglia fin da nuova. Devo dire che non posso lamentarmi troppo, perché mi ha dato problemi solo una volta (danno al cambio). Non so se il sistema EGR è ancora funzionante (vorrei disattivarlo meccanicamente). Fino ad ora, prima di ogni revisione, ho acquistato un additivo per la pulizia e ho guidato l'auto a una velocità leggermente superiore per circa 100 km in autostrada. Il motivo è che una volta non sono passato al controllo delle emissioni a causa dei valori di torbidità. Ho cercato informazioni in un programma su come smontare il collettore di aspirazione. Purtroppo, ho scoperto che devo smontare molte cose per raggiungere il collettore di aspirazione. Dovrei rimuovere il turbocompressore, il collettore di scarico, il compressore del climatizzatore e altri piccoli componenti collegati.
Potrebbe esserci una soluzione più semplice? Non ho molta voglia di smontare il compressore del climatizzatore perché so quanto tempo ci vuole e quanto può essere complicato. Inoltre, temo che le viti del condotto di aspirazione si rompano facilmente quando si cerca di svitarle.
Cosa fareste? Lascereste tutto così com'è, dato che la mia auto, in realtà, funziona abbastanza normalmente.
Raggiunge la sua velocità massima in tempi normali, ha una buona coppia ai bassi regimi, ma non è altrettanto brillante agli alti; il consumo di carburante è di circa 6-7 litri per brevi tragitti con molta frenata e accelerazione, ma su autostrada a circa 140 km/h si riesce a consumare 5-5,5 litri.

Tradotto il 04-09-2026, 3:19.
Torna su Profilo MP Email
Manuel Thomas
Ospite

Messaggio12-02-2005, 19:35    Oggetto: Pulizia condotto EGR Audi 80 1Z Cita

Purtroppo, ho dovuto constatare che devo smontare parecchie cose per poter raggiungere il collettore di aspirazione. Si tratta del turbocompressore, del collettore, del compressore del climatizzatore e di altre piccole cose ad esso correlate.

Quale programma utilizzi?

Devi svitare esattamente una fascetta e 6 viti a brugola, e allora avrai il collettore di aspirazione in mano!

http://img64.exs.cx/img64/345/motorraum22ug.jpg

Non preoccupatevi, le viti non si romperanno. Non sono quelle del lato dello scarico. Il tempo necessario è di circa 30 minuti, se vi prendete il tempo.

Saluti.

Manuel.

Tradotto il 04-09-2026, 3:20.
Torna su
thom

Messaggio12-02-2005, 20:13    Oggetto: Pulizia condotto EGR Audi 80 1Z (1993) Cita

Beh, questa è una A4, io ho una 80. Sul lato dove da te si vede bene il catalizzatore, ci sono l'alternatore e il compressore del climatizzatore. Per raggiungere il compressore del climatizzatore, bisogna rimuovere il turbocompressore. Se potessi accedere facilmente come sembra dalle tue foto, sarei già contento. Per quanto riguarda il programma, ti prego di contattarmi in privato.

Tradotto il 04-09-2026, 3:21.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio13-02-2005, 0:22    Oggetto: Pulizia condotto EGR Audi 80 1Z (1993) Cita

Una vite a brugola intelligente e di alta qualità!

Lo stivale ha 6 e min 2 per l'AGR devono essere ab icon_smile.gif.

@ thom

Non so, però, perché devi smontare tutto quello che puoi dal motore?!??

Anche con il mio esame di guida, è stato tutto abbastanza semplice:
http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/AGR_Saugstutzen/
http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/AGR_Saugstutzen_sauber/
http://www.luxus-wg.de/~martin/auto_bilder/Kruemmer/

Altrimenti, mostracci una foto del vano motore, così possiamo vedere cosa c'è di solito lì dentro!

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.

Tradotto il 04-09-2026, 3:22.
Torna su Profilo MP Garage
thom

Messaggio13-02-2005, 11:30    Oggetto: Pulizia condotto EGR Audi 80 1Z (1993) Cita

Grazie per la risposta.
Ho scattato alcune foto del luogo in questione poco fa.
Purtroppo, non so come collegare direttamente le immagini, quindi vi fornirò solo il link.

http://www.dreaddt.de/uploads/100_0824.JPG
http://www.dreaddt.de/uploads/100_0825.JPG
http://www.dreaddt.de/uploads/100_0826.JPG

@ dieselmartin, le foto che hai scattato sono davvero belle, ma ho ancora una domanda: hai pulito a fondo l'intero collettore di aspirazione, ma nel cilindro stesso si notano ancora delle incrostazioni. Come le hai rimosse, oppure le hai lasciate così come si vedono nelle foto?

Credo che inizierò a rimuovere il sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) e poi vedrò come stanno le cose all'interno. Avete notato un miglioramento significativo quando tutto è stato pulito?

Tradotto il 04-09-2026, 3:24.
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio13-02-2005, 11:39    Oggetto: Pulizia condotto EGR Audi 80 1Z (1993) Cita

Ciao,

Citazione:

Avete notato un miglioramento significativo quando tutto è tornato pulito?

L'ho fatto poco dopo aver visto il video di Dieselmartin (immagini: vedere la funzione di ricerca), ma non posso rispondere a questa domanda in modo veramente oggettivo, perché ho sostituito contemporaneamente anche i filtri dell'olio e dell'aria. Dopo la sostituzione, l'auto è migliorata, almeno in base alla mia percezione, ma penso che il 90% del miglioramento sia dovuto al nuovo filtro dell'aria, perché quello vecchio, nonostante due pulizie, non era più in buone condizioni dopo 45.000 km.

Probabil che uno spessore di 2,4 mm di sporco non abbia molta influenza, ma considerando il chilometraggio che fai, la situazione potrebbe essere diversa.

Nella testata del cilindro, eviterei di mettere qualsiasi cosa, perché c'è un rischio troppo elevato che dei detriti causino danni.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 04-09-2026, 3:26.
Torna su Profilo MP
thom

Messaggio13-02-2005, 15:40    Oggetto: Pulizia condotto EGR Audi 80 1Z (1993) Cita

Quale materiale avete utilizzato per realizzare il sistema AGR e con quale spessore di lamiera?

Tradotto il 04-09-2026, 3:26.
Jan6K

Supporto Premium

Messaggio13-02-2005, 17:13    Oggetto: Pulizia condotto EGR Audi 80 1Z (1993) Cita

Ciao,

"Ehm... di chi si parla quando si dice "disattivare"? Si può anche pulire il collettore di aspirazione e lasciare il sistema EGR com'è. Certo, questo ha lo svantaggio che l'operazione dovrà essere ripetuta in futuro, ma ha anche il vantaggio che l'auto mantiene la sua omologazione."

Se desideri disattivare il sistema di riduzione catalitica selettiva (AGR) per eventuali test su terreni privati, prova a utilizzare la funzione di ricerca, poiché l'argomento è stato ampiamente discusso.

Cordiali saluti,

Jan.
1Z5 CFHF / AHB H4D

Tradotto il 04-09-2026, 3:27.
Torna su Profilo MP
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio13-02-2005, 21:22    Oggetto: Pulizia condotto EGR Audi 80 1Z (1993) Cita

@ thom

È un motore TD o TDI?

Il caricatore KKK14 mi sembra più simile a un modello TD, non è vero?

Ho lasciato stare la sporcizia nel cervello, perché c'era troppa paura che qualcosa "entrasse" e si "inceppasse".

Non ho notato cambiamenti significativi. Probabilmente anche perché ho impiegato una settimana per completare l'intervento e non mi ricordavo più come si comportasse la mia auto.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 04-09-2026, 3:28.
thom

Messaggio14-02-2005, 17:26    Oggetto: Pulizia condotto EGR Audi 80 1Z (1993) Cita

@ Dieselmartin
No, è un motore TDI.

Tradotto il 04-09-2026, 3:28.
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio14-02-2005, 17:41    Oggetto: Pulizia condotto EGR Audi 80 1Z (1993) Cita

Ah, ecco com'è, il primo TDI con misuratore di portata d'aria e 182 Nm a 2400 giri (o forse erano 2100).

m;

Non c'è nemmeno scritto TDI icon_wink.gif.
Transparency, Teamwork
... there was another T.

Tradotto il 04-09-2026, 3:29.
Wurstblinker
Ospite

Messaggio14-02-2005, 20:48    Oggetto: Pulizia condotto EGR Audi 80 1Z (1993) Cita

Sì,
È un motore fantastico, che dura tantissimo.
Sulla mia copertura c'è scritto 'TDI', come anche su questa, a quanto pare.

Tradotto il 04-09-2026, 3:29.
Torna su
th3_fr34k
Ospite

Messaggio14-02-2005, 21:22    Oggetto: Pulizia condotto EGR Audi 80 1Z (1993) Cita

Purtroppo, anche nel mio è lo stesso. Il compressore del climatizzatore e il turbocompressore devono essere rimossi. Probabilmente dovrò affrontare questo problema, dato che comunque devo controllare tutte le tubazioni del turbocompressore per verificare eventuali perdite e il mio liquido di raffreddamento è molto sporco.

A proposito, qualcuno sa come pulire un LLK (Liquido di Raffreddamento a Lunga Durata) che è diventato molto sporco? Di cosa è fatto internamente? Posso immergerlo nella benzina o si romperà?

ps: Thom, hai ricevuto un'email!

Tradotto il 04-09-2026, 3:31.
Torna su
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-02-2005, 10:13    Oggetto: Pulizia condotto EGR Audi 80 1Z (1993) Cita

Nel circuito del liquido di raffreddamento, in teoria, dovrebbe esserci solo olio. Quindi, innanzitutto, cercherei di raccogliere questo olio dopo aver rimosso il componente. Altrimenti, penso che tu possa provare a pulirlo ulteriormente con gasolio.

Tradotto il 04-09-2026, 3:31.
Torna su Profilo MP
th3_fr34k
Ospite

Messaggio15-02-2005, 16:08    Oggetto: Pulizia condotto EGR Audi 80 1Z (1993) Cita

Mi interessa pulire il liquido di raffreddamento dall'esterno, perché è molto sporco a causa dell'olio e dello sporco. Penso che questo sia dovuto alla mia valvola di derivazione difettosa che spruzza verso il basso.

http://www.pgmk.de/llk.jpg

Adesso mi occupo di questo, icon_biggrin.gif così pulisco anche il sistema di ventilazione e poi controllo i tubi che vanno al liquido di raffreddamento. Poi farò un lavaggio del motore e, si spera, non ci saranno più perdite da nessuna parte. }

Tradotto il 04-09-2026, 3:32.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Smontare e pulire il filtro antiparticolato diesel (DPF) Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Cosa è questa linea? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fehlende K-Leitung an Instrumenten-STG? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ARL Modifica motore, dove si trova il cavo per la diagnos... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Bolle nell'impianto / difficoltà di avviamento... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: